Stumpjumper FSR 2007

spetta

Biker superioris
Quanto al discorso della variazione della corsa dell'ammortizzatore posteriore, la mia domanda era se cambiando l'infulcro dell'ammortizzatore sulla bielletta (ci sono 2 posizioni possibili) potesse variare l'escursione come specificato nella foto che allego.

Di nuovo grazie!
Appunto, come ti dicevo quello è un ponticello di irrigidimento, non un secondo attacco per l'ammo...Se non ricordo male (la bici ce l'ho a Imperia e ora sono a Bari) ha anche una dimensione diversa dall'attacco dell'ammo.
Poi..magari ci riesci a montarlo veramente!
Cmq ribadisco che non dovresti cambaire niente alla bici, al massimo io opterei per una Talas o simili...in modo che in discesa quei 2 cm in più a disposizione ti possono dare una mano
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Appunto, come ti dicevo quello è un ponticello di irrigidimento, non un secondo attacco per l'ammo...Se non ricordo male (la bici ce l'ho a Imperia e ora sono a Bari) ha anche una dimensione diversa dall'attacco dell'ammo.
Poi..magari ci riesci a montarlo veramente!
Cmq ribadisco che non dovresti cambaire niente alla bici, al massimo io opterei per una Talas o simili...in modo che in discesa quei 2 cm in più a disposizione ti possono dare una mano
Stasera controllo sulla mia FSR del 2006
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
...con la SJ comp woman (sono una fanciulla).....
Cercando sospensioni morbide, ho pensato che una 160/115 all travel come la lyric o la domain entrambe Uturn di RS potessero fare al caso mio ....
Quanto al discorso della variazione della corsa dell'ammortizzatore posteriore, la mia domanda era se cambiando l'infulcro dell'ammortizzatore sulla bielletta (ci sono 2 posizioni possibili) potesse variare l'escursione come specificato nella foto che allego.

Di nuovo grazie!

Le forche da te citate sono non adatte al tipo di telaio ed inoltre sono mooolto più pesanti della tua attuale, ti troveresti a pedalare una bici completamente differente e più faticosa....per non parlare della possibilità di rompere il telaio con delle corse cosi elevate..

per il posteriore confermo che il link presente non ha due posizioni ma solo una.
Esistono degli altri link in commercio per portare l'escursione posteriore a 140 ma poi ti si alza il movomento centrale, il baricentro della bici e cambiano le caratteristiche di pedalabilità che la hanno resa famosa....

molto meglio se cambi telaio per avere escursioni maggiori ma dimenticati di avere una bici così leggera e pedalabile......

al limite potresti montare una Talas 32 ad aria 100-120-140 che in effetti aiuta parecchio a essere un pelo più spregiuducati in discesa....ma solo un pelo.....con un prezzo di acquisto funambolico...
 

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
Le forche da te citate sono non adatte al tipo di telaio ed inoltre sono mooolto più pesanti della tua attuale, ti troveresti a pedalare una bici completamente differente e più faticosa....per non parlare della possibilità di rompere il telaio con delle corse cosi elevate..

per il posteriore confermo che il link presente non ha due posizioni ma solo una.
Esistono degli altri link in commercio per portare l'escursione posteriore a 140 ma poi ti si alza il movomento centrale, il baricentro della bici e cambiano le caratteristiche di pedalabilità che la hanno resa famosa....

molto meglio se cambi telaio per avere escursioni maggiori ma dimenticati di avere una bici così leggera e pedalabile......

al limite potresti montare una Talas 32 ad aria 100-120-140 che in effetti aiuta parecchio a essere un pelo più spregiuducati in discesa....ma solo un pelo.....con un prezzo di acquisto funambolico...

Ma questi c.d. "link", come si chiamano tecnicamente?
Per es. CRC o bikediscount.de o hibike li vende?
sotto che nome??
Grazie
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Qualcuno dovrebbe averle provate ste biellette, ma non ha postato più com'è andata...
Io sarei curioso di provarle, per sentire la differenza di pedalata e per rendermi conto di quanto bene va la bici già così com'è!:):):):):):):):)
 

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
Mi intrometto brutalmente ma questa scimmia di alleggerire la SJ non la capisco.
La SJ 2007 è una trail "spinta" (soprattutto la Elite con la Fox da 140 mm) e si presta benissimo ad essere vitaminizzata.
Io per esempio ho messo gomme da 2.35, bash guard, ruote crossmax XL e pedali flat. Ora sto pensando di montare le biellette della bedt che portano l'escursione posteriore a 150 mm.
Così montata sale come una rigida e scende come una Enduro. Volerla ridurre a una XC significa snaturarla.
Oh, nessuna polemica. Le mie sono opinioni/esperienze tanto per confrontarsi tra Specialized addicted o-o.

Hai fatto la prova della bielletta che allunga l'escursione??
Dicci, dicci!!
 

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
sapete cosa ho fatto?
05%20Stumpjumper%20%28medium%29.jpg


Ho scritto una mail alla betd, chiedendo se questo link va bene anche per la SJ 2007 e se l'allungamento dell'escursione posteriore rende necessario un incremento della misura della forcella.

Ho fatto bene? :-)
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
sapete cosa ho fatto?


Ho scritto una mail alla betd, chiedendo se questo link va bene anche per la SJ 2007 e se l'allungamento dell'escursione posteriore rende necessario un incremento della misura della forcella.

Ho fatto bene? :-)


cosa pensi che ti rispondano? che non va bene?

comunque secondo me se monti questa bielletta al posteriore devi per forza di cose sostituire anche la forcella (hai 120mm di corsa al momento vero?) con una perlomeno 140.... in modo da rimanere perlomeno "orizzontale" quando pedali....
 

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
cosa pensi che ti rispondano? che non va bene?

comunque secondo me se monti questa bielletta al posteriore devi per forza di cose sostituire anche la forcella (hai 120mm di corsa al momento vero?) con una perlomeno 140.... in modo da rimanere perlomeno "orizzontale" quando pedali....

La sostituzione della forcella era già nelle mie previsioni.
Il punto è che io volevo osare con un 115/160 e solo allungando la corsa dell'ammortizzatore posso farlo, altrimenti, mi si dice, si squilibrerebbe la geometria del telaio.

Cosa penso che mi rispondano?
Beh, semplicemente se si può montare anche sul telaio 2007, visto che è previsto per il telaio 2005, tutto qui, magari cambiano gli incastri...
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
La sostituzione della forcella era già nelle mie previsioni.
Il punto è che io volevo osare con un 115/160 e solo allungando la corsa dell'ammortizzatore posso farlo, altrimenti, mi si dice, si squilibrerebbe la geometria del telaio.

Cosa penso che mi rispondano?
Beh, semplicemente se si può montare anche sul telaio 2007, visto che è previsto per il telaio 2005, tutto qui, magari cambiano gli incastri...


fra forcella nuova e bielletta (ammesso che vada bene) ci compri una biammortizzata usata con le corse che vuoi tu.....
oppure aggiungendo qualcosina te la compri nuova cone le geometrie giuste in partenza....
(avresti due bici con caratteristiche differenti complete senza scendere con la paura di criccare il telaio....)

valuta bene se il gioco vale la candela
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Bè, io non credo che la bielletta dia problemi al telaio o all'ammortizzatore. E non credo che cambiando forca e bielletta la bici diventi inguidabile o stravolta.
La elite 2007 nasce con la talas, quindi col 130 davanti regolabile e bloccabile. Un centimetro in più all'ammo posteriore non credo che ti sconvolga la bici.
Di certo passare dalla comp che ha 120 anteriore e 120 posteriore ad una 140 + 140, in guida la differenza la sente eccome, ma non credo assolutamente che la bici ne risenta o non vada più bene. In fin dei conti il telaio è lo stesso della elite e non penso proprio che aggiungendo un due centimetri all'ammo la bici diventi inguidabile o stravolta. Cambierà senz'altro un pò la posizione di guida, ma potrebbe anche diventare più divertente. Con il propedal c'è sempre un pò di sag, quindi quello che si guadagna lo si perde un pochino, nella posizione tutto chiuso potrebbe favorire la salita, che abbassando tutta la forca e bloccandola diventerebbe forse meglio di una front (per salire naturalmente...). E nelle discese, con le regolazioni tutte aperte, secondo me dovrebbe essere divertentissima. Quasi quasi mi informo pure io e la provo!:):):)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Bè, io non credo che la bielletta dia problemi al telaio o all'ammortizzatore.
Cambia il rapporto di compressione, quindi ci sta pure che qualche problema lo dia.

E non credo che cambiando forca e bielletta la bici diventi inguidabile o stravolta.
Sulla forcella a 140 è ovvio che non ci sono problemi. Con una forcella oltre questa soglia, ma anche con l'escursione maggiorata al posteriore dubito che la bici resti la stessa. Bastano mm per cambiare angoli e geometrie nonchè il funzionamento della sospensione.

Senza contare che una SJ non è una Enduro o una Pitch: anabolizzare le sospensioni potrebbe portare a sollecitare il telaio oltre il limite per cui è stato progettato.
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Si hai ragione, non dico che la bici resta uguale, dico che secondo me il telaio non dovrebbe risentirne. Tra l'altro si parla di cambiare forca e bielletta non per usare la stumpy per fare freeride (anche se qualcuno lo fa..), bensi per pedalare fare all mountain.
Chiaro che le geometrie cambiano, basta abbassare la forca che mi ci vuole un pò per abituarmi al nuovo settaggio.. Però secondo me la bici potrebbe diventare più divertente

P.S. il cambio della forca resta sottinteso per una talas 32 100 120 140, non di più
 

mirkominuzzo

Biker superis
23/4/06
320
-1
0
46
Borgofranco d'Ivrea
Visita sito
Si hai ragione, non dico che la bici resta uguale, dico che secondo me il telaio non dovrebbe risentirne. Tra l'altro si parla di cambiare forca e bielletta non per usare la stumpy per fare freeride (anche se qualcuno lo fa..), bensi per pedalare fare all mountain.
Chiaro che le geometrie cambiano, basta abbassare la forca che mi ci vuole un pò per abituarmi al nuovo settaggio.. Però secondo me la bici potrebbe diventare più divertente

P.S. il cambio della forca resta sottinteso per una talas 32 100 120 140, non di più

Io ti consiglierei di pensarci bene: un mio amico ci ha provato quando aveva la Epic, a mettere una forcella oltre i 100, e ci ha confidato che la scelta non era stata molto azzeccata. Secondo me, dovresti pensare di cambiare bici, se il problema sono le escursioni. Dopotutto tra forcella, ammo e biellette il prezzo che spenderai non sarà indifferente e rischi di trovarti tra le mani qualcosa che non è nè carne, nè pesce: inferiore per tenuta e stabilità ad una vera bici progettata per quelle escursioni, e meno sicura. Pensa che il metallo, se non ha le giuste angolature e rinforzi, può anche rovinarsi e creparsi se incorrettamente sottoposto a sollecitazioni: non penso che, se avrai una 140, non ti sentirai abbastanza sicuro da osare un po' di più. Ad esempio, con la mia bici, pur avendo tutte le potenzialità per farlo, non penserei mai di farci dei piccoli drop, a meno di non cambiare le bielle e metterne di più robuste
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Io ti consiglierei di pensarci bene: un mio amico ci ha provato quando aveva la Epic, a mettere una forcella oltre i 100, e ci ha confidato che la scelta non era stata molto azzeccata. Secondo me, dovresti pensare di cambiare bici, se il problema sono le escursioni. Dopotutto tra forcella, ammo e biellette il prezzo che spenderai non sarà indifferente e rischi di trovarti tra le mani qualcosa che non è nè carne, nè pesce: inferiore per tenuta e stabilità ad una vera bici progettata per quelle escursioni, e meno sicura. Pensa che il metallo, se non ha le giuste angolature e rinforzi, può anche rovinarsi e creparsi se incorrettamente sottoposto a sollecitazioni: non penso che, se avrai una 140, non ti sentirai abbastanza sicuro da osare un po' di più. Ad esempio, con la mia bici, pur avendo tutte le potenzialità per farlo, non penserei mai di farci dei piccoli drop, a meno di non cambiare le bielle e metterne di più robuste

No no, aspetta, io ho la elite e quindi ho già la talas, quindi escursione già abbastanza lunga. Se volessi fare la prova, la mia spesa sarebbe solo la bielletta, quindi più o meno 130 euro.
Il mio discorso era per MTBLU, la quale ha la comp e vorrebbe cambiare forca. In questo modo la sua stumpy diventerebbe come la mia elite, e visto che la elite nasce con la talas, presumo non ci siano problemi per il telaio a sopportare tale forcella. Quindi questo tipo di modifica è accertato che non da alcun inconveniente.
Se poi volesse cambiare anche la bielletta, come ho detto prima, non credo che la bici subirebbe sforzi tanto insostenibili per il telaio...
ripeto, per uso allmountain, non per fare salti, drop, freeride. Pensando che c'è gente che usa la stumpy per fare freeride e la bici non si sfascia assolutamente, non credo che per farne un uso pedalato e discesistico tranquillo, il cambio bielletta sia così pericoloso o controproducente come dite.
Non si tratta di osare di più, è che in discesa è bello sentire la bici che ammortizza. E un escursione più lunga secondo me renderebbe ancora più goduriosa tale sensazione. Tutto qua
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo