Club Stumpjumper 2021

  • Creatore Discussione RS
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gr1

Biker popularis
1/7/10
72
4
0
pavia
Visita sito
scusate sarei interessato ad acquistare una stumpjumper evo alloy sono alto 1,75 cm secondo voi meglio taglia s3 o s4 attualmente ho una vecchia cannonate propheta in taglia L con reach 47 cm
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.061
149
0
49
Milano
Visita sito
scusate sarei interessato ad acquistare una stumpjumper evo alloy sono alto 1,75 cm secondo voi meglio taglia s3 o s4 attualmente ho una vecchia cannonate propheta in taglia L con reach 47 cm
Ti consiglio di guardare le geometrie sul sito e confrontarle con quelle della Prophet, se poi riuscissi almeno a salire su una Stumpjumper per vedere come te la senti sarebbe meglio.
 

ppr

Biker serius
20/11/17
126
80
0
firenze
Visita sito
Bike
trek fuel ex 8
scusate sarei interessato ad acquistare una stumpjumper evo alloy sono alto 1,75 cm secondo voi meglio taglia s3 o s4 attualmente ho una vecchia cannonate propheta in taglia L con reach 47 cm
io sono alto suppergiù come te ed ho preso una s 3 , perchè quella c era , nuova ma in offerta e non me la sono lasciata scappare. ho provato bici con reach anche superiori e andavano bene lo stesso dopo un po di abitudine : quindi , secondo le moderne differenziazioni delle taglie , con la s4 sarai più stabile in discesa ma dovrai caricare più l'anteriore perchè più distante. s 3 più agile e manovrabile in discesa , un po più leggera e divertente in salita.
 

gr1

Biker popularis
1/7/10
72
4
0
pavia
Visita sito
ciao ragazzi ritirata 1 ora fa ho bisogno di un consiglio di settaggio l'altezza manopole da terra della Stumpjumper è 107 mentre la bici vecchia 26" è 101 6 cm, oggi e domani la provo cosi, ma dite che forse è il caso di abbassare un pò l'altezza manubrio? attendo consigli
 
  • Mi piace
Reactions: RS

ppr

Biker serius
20/11/17
126
80
0
firenze
Visita sito
Bike
trek fuel ex 8
ciao ragazzi ritirata 1 ora fa ho bisogno di un consiglio di settaggio l'altezza manopole da terra della Stumpjumper è 107 mentre la bici vecchia 26" è 101 6 cm, oggi e domani la provo cosi, ma dite che forse è il caso di abbassare un pò l'altezza manubrio? attendo consigli
direi di no . cioè , se si abbassa il manubrio è per avere più peso all'anteriore quando si è in sella , quindi, in genere, più performance in salita. non farei comunque un paragone con la tua precedente bici in quanto l altezza da terra delle manopole dipende da diversi fattori : ruote e gomme , rise manubrio , altezza movimento centrale e stack . tutti valori che immagino siano diversi dalla tua precedente bici. provala nelle diverse situazioni e vedi come ti trovi , ma ti consiglio di aspettare un po per darti il tempo di abituarti al nuovo mezzo prima di operare qualche cambiamento.
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.061
149
0
49
Milano
Visita sito
ciao ragazzi ritirata 1 ora fa ho bisogno di un consiglio di settaggio l'altezza manopole da terra della Stumpjumper è 107 mentre la bici vecchia 26" è 101 6 cm, oggi e domani la provo cosi, ma dite che forse è il caso di abbassare un pò l'altezza manubrio? attendo consigli
È la prima 29" che provi? Io non farei troppi confronti con l'assetto della vecchia 26", provala un po' e vedi come te la senti. Prima eri sopra la bici, adesso ti sentirai dentro. Tra l'altro non è una bici da XC, ok caricare l'anteriore col peso ma un po' di rise al manubrio ci sta.
 

gr1

Biker popularis
1/7/10
72
4
0
pavia
Visita sito
È la prima 29" che provi? Io non farei troppi confronti con l'assetto della vecchia 26", provala un po' e vedi come te la senti. Prima eri sopra la bici, adesso ti sentirai dentro. Tra l'altro non è una bici da XC, ok caricare l'anteriore col peso ma un po' di rise al manubrio ci sta.
scusate il ritardo provata domenica un bomba mi ha stupito e soddisfatto ora sta a me metterla all frusta e godermela
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.061
149
0
49
Milano
Visita sito
Mi sono regalato un nuovo manubrio in carbonio, Race Face Next R con rise da 20 mm: voglio provare a spostare uno spessore in modo da alzare l'attacco manubrio e provare quindi ad abbassare l'assetto complessivamente di 5 mm (il manubrio originale ha rise 30 mm) per caricare di più l'anteriore. L'ho anche tagliato a 770 mm, quindi 1 cm in meno dell'originale. Qualcuno ha fatto qualche modifica di assetto?
 

Trap666

Biker serius
9/5/19
150
38
0
34
pescara
Visita sito
Bike
nessuna
Mi sono regalato un nuovo manubrio in carbonio, Race Face Next R con rise da 20 mm: voglio provare a spostare uno spessore in modo da alzare l'attacco manubrio e provare quindi ad abbassare l'assetto complessivamente di 5 mm (il manubrio originale ha rise 30 mm) per caricare di più l'anteriore. L'ho anche tagliato a 770 mm, quindi 1 cm in meno dell'originale. Qualcuno ha fatto qualche modifica di assetto?
Manubrio One up 800x20 e stem 35 equalizer -10....ho arretrato e mantenuto lo stesso carico avanti.
 
  • Mi piace
Reactions: RS

davidegiro

Biker novus
13/6/09
42
7
0
Verona
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper
Ciao, dopo 1 anno di utilizzo posso confermare di essere soddisfatto a pieno della Carbon comp 2021. Venivo da una 2017 sempre carbon comp, sarà che ho preso una taglia in piu o cos'altro, ma mi trovo decisamente meglio in salita, ho fatto pr ripetuti su su strava che confermano con certezza la sensazione. In discesa siamo li, non posso dire di aver giovato chissa cosa, oppure dipende dalle discese visto che il mod 2017 aveva 150/140 escursione.

L'unico pensiero che a volte mi viene (spero infondato), è sul carro posteriore in carbonio.. a guardare quei braccetti sui perni, ogni volta spero di non trovare crepe o altro, visto che in discesa lascio molto andare.

Magari prossimo anno un upgrade cerchi, dischi freni, e manubrio... ma solo per sfizio.
 
  • Mi piace
Reactions: Ducfan

Classifica mensile dislivello positivo