Consideriamo anche il fattore prezzo,
In usa il prezzo della sj evo comp e' di 2750$, in Italia 2690€...
Consideriamo anche il fattore prezzo,
Probabilmente perchè hanno un margine significativo anche sulla componentistica e/o per ridurre il magazzino.Nn ho mai capito, ad esempio, perchè nn c'è la possibilità di acquistare solo il telaio, sui modelli in alluminio ad esempio, nn c'è scelta.
Sarebbe più semplice ma probabilmente meno redditizio, visto che i mercati sono differenti e quello che va bene per un paese può non andare altrettanto bene per un altro, sia a livello di allestimenti che di colori. Stai tranquillo che i loro conti sanno farli bene.... mi piacerebbe capire il perchè di queste scelte che sanno un pò di leggi razziali, in USA ci sono dei modelli, in Francia altri, in Germania altri ancora e cambiano pure i colori!!!
Sicuramente nn ci capisco nulla, ma nn sarebbe più semplice offrire prodotti unici per tutto il mondo, ogni modello con la possibilità del solo telaio ecc. ecc.??????????????????
2750$ = 1950 EUR al cambio di ieri.Consideriamo anche il fattore prezzo,
perdonami sembola.....ma non c'ho capito una sega....2750$ = 1950 EUR al cambio di ieri.
Dazio 15% = 292.50 EUR
IVA (su 1950+292.5=2242.5 EUR) = 448.50 EUR
Totale = 2691 EUR (e manca il trasporto...)
Mi pare si possa dire che il "fattore prezzo" sia poco significativo
perdonami sembola.....ma non c'ho capito una sega....
l'iva l'ho capita...ma ---cos'e' il dazio? ....
@xVALERIOx: i dazi esistono in tutto il mondo, non sono un'esclusiva italiana. Fanno eccezione le unioni doganali, come l'Unione Europea, all' interno della quale non ci sono dazi.
@Ricky: a me risulta 4% per componenti, 15% bici. Ammettiamo pure che un telaio sia considerato "componente", il conto diventa (1950 x 1,04) x 1,20 = 2433 euro. Meno di 2690, ma sempre non la metà.
Evidentemente il telaio è considerato un componente, allora.La mia risposta era relativa al valore, non all'opportunità. Ti confermo che dovrei aver pagato il 4% (il 15 mi sembrava troppo).
Ovviamente il confronto che ho citato è in funzione dei prezzi base, ho volutamente evitato di considerare sconti di fine stagione in USA e sconti negoziante in Italia.Il giochetto è ottimo se si riesce a spuntare un prezzaccio sul telaio rispetto a quello italiano, altrimenti giustamente i 200 euro di risparmio non sono un granché viste le complicazioni derivanti da non avere un sivende di riferimento (per garanzia, manutenzione ecc..).
Ragazzi l'ho presa! Stumpjumper HT comp 29er 2011!!! nera e verde lime....è bellissima! ha un telaio stupendo....non vedo l'ora di farci un giro!!
Esistono i servizi di forwarding...nel caso di SPECIALIZED è difficile trovare negozi negli USA che vendono telai per spedirli in Italia perchè anche a loro nn è consentito.
Come ha evidenziato Ricky, se si compra a prezzo "pieno" il gioco probabilmente non vale la candela. Altra cosa nei periodi di saldi....fatti due conti ,il risparmio nn c'è.
Domani vado a ritirare la mia stumpy expert HT 29 modello 2012.
Appena l'ho vista con la SID e freni formula r1 non ho resistito e ho fatto cambio con la mia 26 s works XX bici a cui non mi sono mai trovato, forse un po troppo esasperata e rigida.
Domani vado a ritirare la mia stumpy expert HT 29 modello 2012.
Appena l'ho vista con la SID e freni formula r1 non ho resistito e ho fatto cambio con la mia 26 s works XX bici a cui non mi sono mai trovato, forse un po troppo esasperata e rigida.