Stumpjumper 2012

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Avete visto le novità? Guarnitura doppia e sterzo conico.
Sterzo conico ok, ma la doppia non è un passo indietro sulle salite vere?

La 2011 aveva già doppia + bash e il conico.
Le "novità" sono l'adottamento dei nuovi standard: 142+ posteriore, freno pm posteriore, forka a 140 (la 2011 era una 140 limitata a 130)... corsa +5mm posteriore, fox cashima autosaggante...
Trovo la novità più concretamente utile il pp142+ posteriore per migliorare la rigidità, anche se credo che sia più necessario migliorare quella anteriore con una forka tipo fox34...
 

michferrero

Biker serius
25/8/09
121
5
0
Pinasca
Visita sito
Secondo me no, anzi...è un passo in avanti verso la riduzione dei pesi!
Inoltre, secondo la mia esperienza, quante volte ti è capitato di utilizzare la corona più grande durante le uscite sui monti? ...sicuramente non molte, no?
 

JimNy il fenomeno

Biker superis
11/6/11
362
0
0
genova
Visita sito

Mi riferisco alla HT non alla FSR
 

JimNy il fenomeno

Biker superis
11/6/11
362
0
0
genova
Visita sito
Secondo me no, anzi...è un passo in avanti verso la riduzione dei pesi!
Inoltre, secondo la mia esperienza, quante volte ti è capitato di utilizzare la corona più grande durante le uscite sui monti? ...sicuramente non molte, no?

Per un novizio poco allenato come me la corona grande è una autentica ANCORA DI SALVEZZA anzi se fosse disponibile la metterei ancora più grande
 

JimNy il fenomeno

Biker superis
11/6/11
362
0
0
genova
Visita sito
Dipende da che corone ci metti.

Ne parlavo al venditore e mi diceva che tanto vale converrebbe cambiare bici, boh!

Forse il vero vantaggio starà nella riduzione del peso e la semplificazione nell'utilizzo.

Però la perdita di una corona davanti la vedo comunque come una limitazione, perchè qualsiasi doppia metti, non sarai mai così corto in salita e così lungo in discesa come con la tripla, o mi sto sbagliando?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ne parlavo al venditore e mi diceva che tanto vale converrebbe cambiare bici, boh!
Al negoziante converrebbe che anzichè spendere da 50 a 100 euro di corone il povero bischero della situazione ne spendesse 2500


Però la perdita di una corona davanti la vedo comunque come una limitazione, perchè qualsiasi doppia metti, non sarai mai così corto in salita e così lungo in discesa come con la tripla, o mi sto sbagliando?
Non ti sbagli, con una doppia è sostanzialmente impossibile avere gli stessi rapporti minimi e massimi della tripla. La questione è se tali estremi servano e a chi: un 24x36 all' agonista non serve, visto che il rampichino non usa, così come il 44x11 ha ben poso senso su una bici da allmountain (dove la corona da 44 durerebbe tre uscite, tra l'altro).
 

michferrero

Biker serius
25/8/09
121
5
0
Pinasca
Visita sito
Sui rapporti, penso che ognuno dovrebbe provare più soluzioni in modo da trovare quelle che si adattano di più alle sue esigenze di pedalata! I rapporti che vanno bene a me, non è detto che vadano bene anche ad altri...e quindi non c'è una regola rigida sul numero di denti...basta solamente vedere quando si esce in gruppo, non c'è un momento in cui tutti hanno lo stesso rapporto inserito.
Quindi, secondo me, l'unica è provare e sperimentare, fino a trovare il giusto compromesso per le proprie necessità...
 
Reactions: poppo

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Però la perdita di una corona davanti la vedo comunque come una limitazione, perchè qualsiasi doppia metti, non sarai mai così corto in salita e così lungo in discesa come con la tripla, o mi sto sbagliando?


secondo me ti sbagli, soprattutto in ambito 29''. Poi c'è da distinguere se parliamo di una full o una front, dove il discorso tripla può anche starci. Su una full 29'' la tripla è inutile, il 44 o 42 si usa raramente e utilizzarlo con l'11 dietro è praticamente inutile, fatica sprecata.
Sulla full una doppia con una combinazione adatta al proprio grado di preparazione fisica, soddisfa in ogni frangente e ti evita incroci incasinati.
Su una front molto leggere invece la 42 potrebbe risultare utile ma nn indispensabile. Tutto questo partendo dal fatto che la cassetta 11-36 è imprescindibile.
 

JimNy il fenomeno

Biker superis
11/6/11
362
0
0
genova
Visita sito
Al negoziante converrebbe che anzichè spendere da 50 a 100 euro di corone il povero bischero della situazione ne spendesse 2500

Ok messaggio recepito,
lui però mi parlava della necessità di sostituire il mio deragliatore X7 e anche il comando del cambio per effettuare questa modifica e renderla affidabile.

E' vero o invece è sufficiente semplicemente sostituire le 3 corone originali con altre due con rapporti differenti?

Se in realtà fosse così semplice sarei molto curioso di provare per vedere che differenza fa, oppure potrei anche pensare di eliminare la 44 che tanto uso davvero molto poco e fa un pò di fatica a salire e rimanere soltanto con le 33-22.
Abbinate al 11-36, se non si hanno ambizioni velocistiche, potrebbero andare?
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Su una front il 32 è un po corto, a mio modo di vedere sarebbe opportuno almeno un 36. Comunque intanto puoi provare con le corone che hai (32/22) e poi in base alle sensazioni decidere il da farsi.

Ciao
Francesco
 

JimNy il fenomeno

Biker superis
11/6/11
362
0
0
genova
Visita sito
Facendo due conti,
io parto da una tripla 44-33-22 abbinata alla cassetta 11-36

Il rapporto più lungo possibile ha quindi una riduzione pari a 4:1 che effettivamente tranne in discesa su asfalto non ho mai utilizzato anche perchè in discesa con il mio peso la bike va veramente veloce anche di inerzia.

Il rapporto più corto possibile ha invece una riduzione pari a 0,611:1 che vorrei mantenere anche perchè mi piace di più la salita che la discesa.

Eliminando la corona da 44 rimarrei con un rapporto lungo di 3:1.

Probabilmente una via di mezzo tipo 3,5:1 per me sarebbe l'ideale per spostarmi su asfalto e in sterrato piano, quindi dovrei andare su una corona a 38-39 denti, ma mi chiedo se poi non faticherebbe troppo a salire la catena nel salto tra 22 e 38?

In altre parole, rischierei di spaccare tutto?
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
..non faticherebbe troppo a salire la catena nel salto tra 22 e 38?

In altre parole, rischierei di spaccare tutto?
se non fai agonismo (se non ti alleni tanto) il 22 lo "devi" tenere.
se non metti un dera da strada ti conviene non osare un salto superiore ai 14 denti.
col 36 già viaggi discretamemente in pianura (ma, con la front, anche in salita, ed anzi con un pò d'allenamento...)

argomento trito, comunque parti sempre dal peso (tuo e della bici) e dall'allenamento.
 

carlitos1964

Biker popularis
22/6/10
77
0
0
bresso
Visita sito
Ciao,io ho la SJ comp da 29(nero/verde) e con meno di 50 euro ho messo la doppia 22/36.
Togli il 32 e il 44 e vai tranquillo.
Cambio X7/X9 di serie
Con il 36 riesci a tenere velocità (se ce la fai) anche superiori ai 40 km/h : nello sterrato in discesa non credo che dopo i 40/45 all'ora continui a pedalare.
Per la mia esperienza ,sulle 29 la doppia 22/36 è la soluzione migliore (a meno che, non si parli di gente con più di 10.000km all'anno !!)
 

JimNy il fenomeno

Biker superis
11/6/11
362
0
0
genova
Visita sito

Ciao, abbiamo la stessa bike
Potresti spiegarmi cosa hai dovuto comprare o modificare per passare alla doppia, corona da 36 OK, ma poi???
A sto punto son davvero curioso di provare sta doppia..

Per ricollegarmi al tema mi pare di ricordare che la versione 2012 della STJ monterà una 24-38 con la stessa cassetta pignoni della 2011.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito


basta smontare la corona e montare al suo posto un bash. Poi regoli il fine corsa del deragliatore in modo che si blocca quando superi la seconda corona e il gioco è fatto. Non devi cambiare nè guarnitura, nè deragliatore e nemmeno il comando del cambio.
Se invece ti accorgi che era meglio la tripla, smonti bash e regoli nuovamente il deragliatore e il gioco è fatto.
Il costo del bash è ridicolo, ne esistono per tutte le tasche e quelli più economici nn superano le 15 euro.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo