strive o torque alpinist?

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Complimenti, benvenuto nel mondo Torque. A proposito bisogna che qualcuno apra un topic apposito nella sezione Enduro/allmountain del tipo "Torque... la mia nuova dea", o "Tutte le nostre Torque" o menate simili. come hanno fatto gli altri per Reign, Nomad, Enduro ecc...!!!

Tornando alla Alpinist, mah... io in tutta sincerità avrei mantenuta la forcella da 160 e un peso sotto i 14kili. Avevano creato la piu bella bici in circolazione (o cmq quella che vendevano di piu) e la cambiano, rendendola molto piu simile alla Vertride e Trailflow. Insomma non mi convince sta cosa, forse che l'abbiano fatto per non sovrapporla alla Strive?!?

MangiaBarba

Biker popularis
sicuramente la strive prende il posto della torque es e cosi' facendo hanno portato la alpinist nella direzione di bike tutto fare... il peso a me non sembra poi cosi' elevato ,va tenuto conto che monta un fat anche dietro e che ha già di serie un tendicatena che trovo indispensabile anche in AM, io la monterò tubless (sono un pò titubante riguardo ai fat) e credo di guadagnare qualche etto, a parer mio si può salire in ogni dove e scendere altrettanto e sto già pensando ad un set di ruote pesanti per i bike park, un ultima considerazione : prendi la alpinist 2010 mettici un manubrio in alu da 710(indispensabile a mio parere), un tendicatena, un reggi in alu(il carbo si rovina subito) e un fat anche dietro, secondo me non arrivi lontano dal peso 2011(se i 14,4 sono reali)

Gas76

Biker serius
27/9/09
171
0
0
provincia Trento
Visita sito
Il telaio è lo stesso del modello 2010 quindi se ci monti una 160 hai la stessa biga dell'anno scorso.
Io avevo pensato al solo telaio ma mi sà che farò una pazzia e prendo la Trailflow, Mi terrei la 170( magari la apro e la riporto a 180 in teoria dicono che basta togliere gli spessori??) così se giro in bike park sono attrezzato ( sarei anche ok con i cerchi originali ) mentre per i giri AM mi monto le mie coppie ruote mozzi protone , cerchi notubes flow , talas r da 160 e vai che si gira. Che ne pensate?
Non sarebbe male.

Gas76

Biker serius
27/9/09
171
0
0
provincia Trento
Visita sito
Per i bike park che faccio il tempo lo trovo di sicuro!
In una mezzoretta con calma cambi altro che la forca!
Ma il mio era anche un discorso economico:
solo telaio 1500 ( più evntuale hammerschmid altre 500)
bici completa 2500.
Per 500 euro ho forca freni e secondo treno ruote e gomme.

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
un ultima considerazione : prendi la alpinist 2010 mettici un manubrio in alu da 710(indispensabile a mio parere), un tendicatena, un reggi in alu(il carbo si rovina subito) e un fat anche dietro, secondo me non arrivi lontano dal peso 2011(se i 14,4 sono reali)

No no ma guarda secondo me hai fatto benissimo a prendere la Alpinist che resta una gran bici. Ovvio che se prendi una alpinist 2010 ci cambi questo e quello arrivi al peso della 2011... la bici è quella!
Resta il fatto che personalmente avrei preferito prenderla senza dover cambiarci nulla... ma non è che Canyon puo fare le scelte su cosa vorrebbe il piu sfigato dei bikers italiani :hahaha:

Gas76

Biker serius
27/9/09
171
0
0
provincia Trento
Visita sito
Sicuramente l alpinist è ottima e non devi toccare proprio nulla( il mio dubbio rimane la pedalabilità in salita con la forca abbassata, io con la dune mi trovo molto meglio a 160 e proprio nei casi limite l'abbasso, con la torque non saprei, magari a 170 ci pedali bene anche in salita , ma dubito, e con la forca abbassata non mi piacerebbe affatto sentire quel affondamento e quella pedalata pesante che con la dune ho) Volendo Hammerschmid e avendo già la talas da 160 per me sarebbe la soluzione ideale.

MangiaBarba

Biker popularis
dipende da che salite ci fai secondo me abbassare la forca e chiudere un po' lo sterzo indubbiamente aiuta, e secondo me è proprio per questo motivo che la alpinist ha la talas da 170/130, e poi come dicono loro è una bici da giri alpini e non credo ci sia sta gran differenza in discesa tra 170 e 160 a meno che la forca non sia piu' rigida

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
... il mio dubbio rimane la pedalabilità in salita con la forca abbassata, io con la dune mi trovo molto meglio a 160 e proprio nei casi limite l'abbasso,...

Anche a me capita questo, cioè di trovarmi meglio con la forca NON abbassata. Io credo che sia una questione di pesi sull'anteriore che con forca a 160 sono piu leggeri, un po' come andare su una ruota sola.
Io sono un pessimo scalatore, quindi se arrivo ad impennare vuol dire che la pendenza è tale da non riuscire a spingere con le gambe, a meno di terreni particolari. A questo punto la tengo a 160 e buonanotte.

Gas76

Biker serius
27/9/09
171
0
0
provincia Trento
Visita sito
Bisognerebbe provarla di persona e sentire se con la forca abbassata da vantaggio o meno. Se al bike festival a Riva la provavo oggi non avrei questi dubbi!!!
Comunque secondo me 140 in salita sarebbe la misura ideale.

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Non vedo l'ora di leggere qualche recensione o commento di possessori per capire come si comporta il carro della strive in frenata... visto che sembra che la prontezza in pedalata e, addirittura, in fuorisella sia ottima, mi rimane solo il dubbio sulla frenata...

MangiaBarba

Biker popularis
sono d'accordo con te anche se c'è chi dice che a 100 sente piu' resistenza.... comunque 130 è già buona vorrei solo calcolare l'angolo di sterzo della alpinist a 130.. e poi mi sembra che 100 non ci sia piu' neanche sulla talas 160

TonyBlack

Biker ultra
anche io mi sono accorto che la Torque con la forca abbassata è un vero cingolo.. a 100 poi mi sembra di avere i freni tirati. Visto le opinioni molto contrastanti, anche sullo stesso telaio, temo che anche la taglia ha la sua influenza.. d'altronde il carro resta sempre uguale.
Per chi ha dubbi sulla forca da 170/180, io l'ho appena montata e a spanne non ho notato grosse differenze.
Questo week la testo e vi so dire se è pedalabile o meno... almeno per le mie gambe scarse..

Gas76

Biker serius
27/9/09
171
0
0
provincia Trento
Visita sito
Scusa ma la misura ideale in salita è 100, fox 36 100-130-160 è l'ideale. e da 130 a 100 c'è una bella differenza! o-o

Secondo me basterebbe fare una talas da 160 - 140. Pedalare con 130 o peggio ancora con 100 non mi ci trovo per niente.
Altrimenti montare una liric u-turn e provare ad abbassare fino a quando non si avverte quella specie di freno -affondamento( però si perde la comodità della talas).
Con l' hammerschmid sulla torque come ti trovi?

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Con l' hammerschmid sulla torque come ti trovi?

Io lo sto usando da pochissimo tempo. Va alla grande, però come per ogni novità, occorre prenderci la mano.
La cambiata istantanea senza pericolo di caduta catena anche nelle situazioni piu impensabili è impagabile. Altro vantaggio è pensare solo al cambio posteriore utilizzando TUTTI i pignoni. In più non pensi piu "oddio... che scalino... ci passo o sbatto con la corona?!?"
La cosa che devo ancora assimilare è il passaggio 22-36 che rispetto a 22-32 ha un certa differenza. Cioè in pratica mi aspetto un certo indurimento della pedalata (abituato al 32) e invece mi ritrovo con un rapporto "troppo" duro. Ma anche qui sarà male di prenderci le misure.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo