Strive o Nerve AM bel dubbio!

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.457
208
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
io vengo sempre a buttare zizzania e a fare il diavolo tentatore nel forum canyon.....

e una bella rose uncle jimbo???????

stesse caratterisctiche della strive (forse è un pò meno "moderna" come linee, con un estetica che piace e non piace) allo stesso prezzo e tempi di consegna onestissimi.

io ci farei un salto sul sito rose.....

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
53
Milano
Visita sito
se tutto va bene visto cosa è successo quest'anno....:spetteguless:

??? scusa mi puoi spiegare meglio.

Quesito Taglia.
Io uso normalmente la taglia M, utilizzando l'utilità di Canyon "CALCOLA TAGLIA" inserendo tutte le corrette misure con lunghezza del cavallo di 81 cm mi consiglia una taglia M (18.5"), ma se metto la misura del cavallo a 80 cm mi consiglia una taglia S, ma è possibile che per 1 solo cm di differenza sul cavallo mi suggerisca una taglia differente?
Inoltre mi sono fatto ancora più domande leggendo questo articolo sul sito di Turbolince dove viene scritto questo:

"Le taglie disponibili sono S, L, M, la S va bene fino ad un cavallo di 81 cm circa questo significa che anche fino ad altezze di 172, 174 cm può capitare che il configuratore consigli una S.
L'altezza del biker è quindi meno importante rispetto al cavallo, consiglio di fidarsi del configuratore facendo alnche alcune considerazioni.
Il top tube orizzontale è di 570 cm nella Strive S, fatevi ora un giro nelle geometrie di altre Mtb e scoprirete che di norma è lungo come una taglia M di altre bike.
"

Sono "basso" 1.71 cm per 70 kg normolineo con cavallo 81 cm e ho paura che la S sia la taglia più appropriata per me, secondo la vostra esperienza cosa mi consigliate?

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
53
Milano
Visita sito
io vengo sempre a buttare zizzania e a fare il diavolo tentatore nel forum canyon.....

e una bella rose uncle jimbo???????

stesse caratterisctiche della strive (forse è un pò meno "moderna" come linee, con un estetica che piace e non piace) allo stesso prezzo e tempi di consegna onestissimi.

io ci farei un salto sul sito rose.....

Ci avevo pensato, sia alla Uncle Jimbo che alla Granite Chief, ma sinceramente preferisco la Strive alla Uncle Jimbo mentre la Granite Chief nel complesso sembre un pochino meglio della Nerve AM, soprattutto per la soluzione dal carro/ammo. Ma è un opiniione personale

stambtena

Biker velocissimus

Quesito Taglia.
Io uso normalmente la taglia M, utilizzando l'utilità di Canyon "CALCOLA TAGLIA" inserendo tutte le corrette misure con lunghezza del cavallo di 81 cm mi consiglia una taglia M (18.5"), ma se metto la misura del cavallo a 80 cm mi consiglia una taglia S, ma è possibile che per 1 solo cm di differenza sul cavallo mi suggerisca una taglia differente?
Inoltre mi sono fatto ancora più domande leggendo questo articolo sul sito di Turbolince dove viene scritto questo:

"Le taglie disponibili sono S, L, M, la S va bene fino ad un cavallo di 81 cm circa questo significa che anche fino ad altezze di 172, 174 cm può capitare che il configuratore consigli una S.
L'altezza del biker è quindi meno importante rispetto al cavallo, consiglio di fidarsi del configuratore facendo alnche alcune considerazioni.
Il top tube orizzontale è di 570 cm nella Strive S, fatevi ora un giro nelle geometrie di altre Mtb e scoprirete che di norma è lungo come una taglia M di altre bike.
"

Sono "basso" 1.71 cm per 70 kg normolineo con cavallo 81 cm e ho paura che la S sia la taglia più appropriata per me, secondo la vostra esperienza cosa mi consigliate?

parla con annalisa di canyon italia

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito

Quesito Taglia.

"

Non sò forse hai misurato male il cavallo? io sono 1.73 con cavallo 77, il tuo mi pare leggermente troppo. Comunque nel mio caso mi sono fidato della taglia (S) proposta dal configuratore e và benissimo. Se non sei tranquillo parla con Annalisa, comunque hai tempo fino a maggio...:smile::nunsacci:

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Ciao a tutti mi aggancio anch'io a questa discussione perchè non riesco proprio a decidermi strive 7 o nerve 7 ? :azz-se-m: Premetto che ho una rockrider 9.1 presa a marzo come prima bici, che già mi va stretta e che vorrei vendere, io faccio montagna montagna e montagna evito l'asfalto e lo sterrato mi serve solo per la salita discesa su sentiero sconnesso, scavato, pietraie e radici anche stretto spesso con angoli acuti e tornantini stretti e molto ripidi. Appunto ho deciso di passare ad una di queste due bici che volendo il reggisella telescopico alla fine hanno lo stesso prezzo 1999+199(il reggisella)=2198 la nerve e 2299 la strive che il reggisella ce l'ha di serie considerando il fatto che la strive esteticamente e molto più bella ha tendi catena ripara corona (anche se io capendo poco di pignoni guarniture ecc.. non ho ancora capito se con le due corone ho l'estremo per la salita simile a quello del mio 9x3 di adesso) e il peso delle bici 13,3 per la nerve però c'è da aggiungere più di mezzo Kg del reverb (non so quanto pesa l'irdium però credo molto meno) mentre 14,2 la strive che è copleta di reggisella (la mia rockrider pesa 13,9). Ora la mia domanda fondamentale è questa non avendo esperienza e capendo poco di componenti quanto è migliore la nerve in termini di componentistica rispetto al prezzo quale delle per il mio utilizzo è meglio ? anche perchè la nerve rimane pur sempre una bici all mountain e la strive è un enduro ma più verso l'all mountain che il freeride. Grazie in anticipo per l'aiuto e per i consigli.

PS ho allegato un file doc con le caratteristiche di una e dell'altra affiancate, in modo da poter comparare i componenti semplicemente aprendo il file

Allegati

• canyon.doc
    141 KB · Visite: 15

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Si questo l'ho capito, ma in termini prettamente monetari vista la componentistica quanto vale di più la nerve ? E rispetto alla mia rockrider 9.1, al di la della qualità, dal punto di vista sia della salita che della discesa quanto è diversa la nerve c'è gia un bel salto o rischio per quanto più bella ad avere una bici quasi con le stesse caratteristiche, e per quanto riguarda la strive la doppia corona 10x2 mi permette di avere a disposizione l'estremo per la salita simile a quello che ho con il 9x3, all'inizio lo usavo molto adesso lo uso qualche volta quando sono molto stanco però lo uso. :nunsacci:

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Si questo l'ho capito, ma in termini prettamente monetari vista la componentistica quanto vale di più la nerve ? E rispetto alla mia rockrider 9.1, al di la della qualità, dal punto di vista sia della salita che della discesa quanto è diversa la nerve c'è gia un bel salto o rischio per quanto più bella ad avere una bici quasi con le stesse caratteristiche, e per quanto riguarda la strive la doppia corona 10x2 mi permette di avere a disposizione l'estremo per la salita simile a quello che ho con il 9x3, all'inizio lo usavo molto adesso lo uso qualche volta quando sono molto stanco però lo uso. :nunsacci:
Quello che costa. Non conosco la RR. E' una 120 mm, la Nerve attuale è una 140/150, la 2013 sarà una 150/150 e la Strive è una 160. Il comportamento dipende dalle sospensioni che monta. Per i rapporti il 22-32 che hai ora è leggermente più duro del 24-36 che troverai. Per quanto riguarda la Strive ti posso dire che sulla mia Nerve ho tolto il 32 ed il 42 ed ho messo il 36+ bash e mi trovo bene.
Infine questo non è il momento di acquistare, visto che tra un paio di mesi saranno ordinabili i modelli 2013.

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.282
1.329
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++

hai già letto la prova della Strive qui nel forum ? Anche quella può essere utile per farsi un'idea sul tipo di bici. Io ho una Specialized Stumpjumper 120+120 e rispetto alla Strive che ho appena preso c'è un abisso, in salita come in discesa. In salita la Stumpjy sale molto bene (peso inferiore, gomme più strette, geometrie più orientate alla salita) e sale meglio della Strive, in discesa è l'opposto: la Strive mi aiuta e compensa le mie scarse qualità e mi fa divertire un sacco !
Secondo me faresti bene a tenerti la tua per i giri più pedalati (o se ogni tanto fai del fondo su asfalto, magari in in verno) e orientarti verso la Strive, se invece pensi di fare tutto con una sola bici forse una Nerve AM è il compromesso migliore.
Dipende anche dalle compagnie con le quali giri, se spingono di più in salita o in discesa.

tozzetto

Biker ultra
12/5/08
688
7
0
Gubbio
Visita sito
Io sono passato dalla Nerve Xc alla Strive e in salita un pochetto si sente la differenza (colpa + dell high volume sbagliato che di altro). Però si pedala benissimo secondo me come tipologia di bici e in discesa va forte....

La Am certo si un po' meglio ma scende un po' peggio, dipende dai percorsi che fai se sono molto scorrevoli ed in discesa non ci sono particolari tratti impegnativi scendi dovunque con la am.

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Forse mi sono spiegato male, intendevo quanto in termini monetari vale di più la nerve rispetto alla strive non rispetto alla rr. Per quanto riguarda la rockrider è una bici da trail 120+120 con conformazione del telaio e geometrie da all mountain però con vocazione polivalente assomiglia moltissimo alla specy Camber che ho provato e le sensazioni erano molto molto vicine, in discesa sono comunque nervosette anche se andando piano scendi dappertutto inoltre sono molto agili e manovrabili. Domenica siamo usciti la mia 9.1 la camber e una enduro specialized abbiamo fatto una mulattiera molto ripida e sconnessa molto pietrosa e rocciosa noi a meno che di rallentare parecchio ballavamo la tarantella rimbalzando di qua e di la l'enduro andava via dritta bella stabile. La mia domanda era: è meglio che prenda una nerve perchè come componentistica vale di più allo stesso prezzo perchè già con questa faccio un bel salto rispetto alla mia oppure la nerve non è così distante ed è meglio passare direttamente alla strive perchè comunque al di la delle escursioni (150 rispetto 160 è poi solo un cm) è una questione di geometrie e poi la strive non è un endurone pazzesco e comunque da quanto ho capito rimane abbastanza agile e come peso la rockrider 13,9 senza pedali la strive 14,2 ma ha già il reverb la nerve 13,3 ma c'è da aggiungere il reverb non penso ci sia questo abisso.

PS in salita non ho fretta piano per piano vado piano e basta.

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.282
1.329
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
il rapporto qualità/prezzo tra Strive e Nerve AM secondo me è quasi identico, forse leggermente a favore della Nerve (forse in virtù del fatto che è un progetto più datato rispetto alla strive???).
Se vuoi un buon salto di qualità in discesa vai ovviamente di Strive, tra gomme, forcella da 36 e angolo sterzo un pò più aperto ti aiuta. Unica cosa che manca davvero alla Strive 7 è la forcella con regolazione della compressione, nella mia 8.0 c'è e adesso che ho iniziato a fare delle prove la trovo molto utile.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo