E stato anche il mio dubbio, Strive o Foxy...
La Strive l'ho comprata senza poterla provare, in compenso ho usato la Foxy Carbon 29 per 3 giornate in Paganella, quindi sfruttata a pieno, non il classico test da negozio di 30 minuti.
La Foxy è una bici eccezionale, in discesa è davvero un mostro, secondo me come capacità discesistiche è superiore alla Strive, ma il suò problema è che è fatta per andare forte, e basta!
Quando cominci ad essere stanco, magari non caricare bene l'anteriore, o semplicemente decisi di scendere con uno spirito tranquillo e non "race", diventava impegnativa da portare, in alcuni frangenti proprio pesante da far svoltare, non mi dava quella gran confidenza e semplicità d'uso che cercavo da una bici, poi quando invece scendevi con l'idea di girare tutto il gas, allora era una cosa incredibile (ad oggi è quella con cui ho i miei migliori tempi nel park della paganella, nonostante non sia una bici che posso dire di avermi cucito addosso o conosciuto a fondo), precisa, veloce, mangia tutto quello che trova davanti..
Non era quello che cercavo io da una bici però, ok poter andare a mille quando voglio (e pure la strive te lo permette, il limite sono io, non di sicuro la bici), ma anche non dover litigare con la bici quando non me la sento di voler spingere troppo, la Strive la trovo molto più bilanciata, non mi ha mai dato quella sensazione di tritatutto come la Foxy, ma apprezzo di più che non mi abbia mai fatto sentire in difficoltà o d'impaccio, in situazioni al limite o di stanchezza.
In salita grazie allo ShapeShifter si pedala sicuramente meglio la Strive, ma anche la Foxy, non mi ha fatto penare come altre enduro provate, anzi direi che posso metterla tra quelle dalla buona pedalabilità.
Il modello in alluminio non l'ho mai provato, e questo potrebbe far propendere l'ago verso la Strive anche per allestimento e telaio, ok 100 euro in meno, ma telaio full carbon contro telaio in alluminio!
Questo il mio parere, magari se tu le provi tutte e due avrai un idea completamente diversa eheh...