stregato dalla specialized sx trail

Che SX-Trail avete? Con che forca?

  • SX-Trail 2005

    Voti: 0 0,0%
  • Sx-Trail II 2006

    Voti: 0 0,0%
  • SX-Trail I 2007

    Voti: 0 0,0%
  • Marzocchi

    Voti: 0 0,0%
  • Fox

    Voti: 0 0,0%
  • RS

    Voti: 0 0,0%
  • Altro

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Sicuro?
Comunque entro breve dovrebbero uscire le tabelle con le misure ufficiali
No, non sono sicuro... ma a occhio, guardando la mia mi pareva.. che il tubo orizzontale fose più inclinato, stringendo il triangolo. Poi sai... la mia è anche taglia XL.. e pens che le mie tubazioni non si uniscono prima di arrivare allo sterzo, ma rimandono indipendenti fino a quel cannotto (porc)....
Magari è solo questione di taglia... ma aspettiamo le misure ufficiali.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
a me con 1.87 mi ci vuole una M di solito...
io sull'XL mi trovo giustissimo. Più piccola di 2 cm picchierei le ginocchia sul manubrio.
Ah... altra cosa dell'SX-Trail... forse strettamente personale, ma mi piacerebbe sondaggiare: gli angoli... con la posizione aperta, è un autotreno in manovra sullo stretto e stabilissimo sul veloce, e salva da parecchi gradoni copiati piuttosto che droppati.
Con gli angoli chiusi invece è agile, reattiva, un po' più nervosa. Bisogna dire che in ogni caso gli angoli "chiusi" di questa bici non sono così "chiusi", quindi la perdita di stabilità è ridotta, ma il guadagno in guidabilità è enorme. Anche a Pila, sui traversi in contropendenza a velocità fotoniche senza toccare i freni, non mi sono ammazzato. Poi vabbeh, ogni percorso ha gli angoli ottimali da usare, ma ho avuto la sensazione che gli angoli aperti della SX-Trail, siano troppo aperti, mentre quelli chiusi, siano equilibrati.
Questa è un'impressione strettamente personale. Mi piacerebbe sentire altri utilizzatori...
Ma che figata mostruosa 'sta bici! E' un freeride totale!:free: con o senza impianti... su sentiero o fuori... droppando o curvando... un'estasi continua.:-?
:}}}:
:}}}:
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
io sull'XL mi trovo giustissimo. Più piccola di 2 cm picchierei le ginocchia sul manubrio.
Ah... altra cosa dell'SX-Trail... forse strettamente personale, ma mi piacerebbe sondaggiare: gli angoli... con la posizione aperta, è un autotreno in manovra sullo stretto e stabilissimo sul veloce, e salva da parecchi gradoni copiati piuttosto che droppati.
Con gli angoli chiusi invece è agile, reattiva, un po' più nervosa. Bisogna dire che in ogni caso gli angoli "chiusi" di questa bici non sono così "chiusi", quindi la perdita di stabilità è ridotta, ma il guadagno in guidabilità è enorme. Anche a Pila, sui traversi in contropendenza a velocità fotoniche senza toccare i freni, non mi sono ammazzato. Poi vabbeh, ogni percorso ha gli angoli ottimali da usare, ma ho avuto la sensazione che gli angoli aperti della SX-Trail, siano troppo aperti, mentre quelli chiusi, siano equilibrati.
Questa è un'impressione strettamente personale. Mi piacerebbe sentire altri utilizzatori...
Ma che figata mostruosa 'sta bici! E' un freeride totale!:free: con o senza impianti... su sentiero o fuori... droppando o curvando... un'estasi continua.:-?
:}}}:
:}}}:

Più questo topic si allunga e più mi diventa difficle resistere alla tentazione di acquistarla! Per di più ora che vengo anche a sapere che quella dell'anno scorso è identica a quella nuova... :soffriba:
Una curiosità: come fai a variarne gli angoli?
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Più questo topic si allunga e più mi diventa difficle resistere alla tentazione di acquistarla! Per di più ora che vengo anche a sapere che quella dell'anno scorso è identica a quella nuova... :soffriba:
Una curiosità: come fai a variarne gli angoli?
l'SX-Trail non ha molte possibilità di regolazione degli angoli: 2.
66,5° e 67,5°.
L'ammo è ancorato al carro con un infulcro immodificabile. Dall'altro lato, invece, al telaio si fissa attraverso una coppia di triangolini che la casa madre fornisce di due misure.
Sostituendo questi triangolini puoi variare chiudere gli angoli e alzare il movimento centrale.
Se la prendi... metti anche tu la 66rc2x che è fenomenale. Ma se salti grosso, metti i Deemax... bianchi, in combo con la forca... sarebbero troppo sexy!

Ho sofferto per mesi a desiderare senza poter averla... ma ora gooodooo. invidiamela.. invidiamela... che poi ne compri una anche tu e raidiamo insieme.o-o
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
l'SX-Trail non ha molte possibilità di regolazione degli angoli: 2.
66,5° e 67,5°.
L'ammo è ancorato al carro con un infulcro immodificabile. Dall'altro lato, invece, al telaio si fissa attraverso una coppia di triangolini che la casa madre fornisce di due misure.
Sostituendo questi triangolini puoi variare chiudere gli angoli e alzare il movimento centrale.
Se la prendi... metti anche tu la 66rc2x che è fenomenale. Ma se salti grosso, metti i Deemax... bianchi, in combo con la forca... sarebbero troppo sexy!

Ho sofferto per mesi a desiderare senza poter averla... ma ora gooodooo. invidiamela.. invidiamela... che poi ne compri una anche tu e raidiamo insieme.o-o

Ciao anche io ho l'SX Trail (II), ma mi hanno dato solo un ponticello di testa per fermare l'ammo sull'obliquo. A voi (possessori) ne hanno dati 2?
Comunque vorrei sapere come si fa a mettere su un ponticello che conferisce angoli + verticali, dato che con quello che ho su io (è impossibile ve ne sia uno col foro più avanzato) il vaso d'espansione del DHX5 è vicinissimo alla parte anteriore del tubo sella... infatti il negoziante mi dice che l'SX trail II è fornita con un solo "triangolino" proprio per questo motivo... A I U T O !!!
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
l'SX-Trail non ha molte possibilità di regolazione degli angoli: 2.
66,5° e 67,5°.
L'ammo è ancorato al carro con un infulcro immodificabile. Dall'altro lato, invece, al telaio si fissa attraverso una coppia di triangolini che la casa madre fornisce di due misure.
Sostituendo questi triangolini puoi variare chiudere gli angoli e alzare il movimento centrale.
Se la prendi... metti anche tu la 66rc2x che è fenomenale. Ma se salti grosso, metti i Deemax... bianchi, in combo con la forca... sarebbero troppo sexy!

Ho sofferto per mesi a desiderare senza poter averla... ma ora gooodooo. invidiamela.. invidiamela... che poi ne compri una anche tu e raidiamo insieme.o-o

GRRRRRR........ ti odio....... :mrgreen:

Quella in offerta che avevo trovato montava una 66 VF e dei cerchi sun (non ricordo il modello), ora non so se è ancora disponibile. Quasi quasi spero che non ci sia più: comperarla vorrebbe dire rinunciare alla nuova attrezzatura per la stagione invernale. Ho il cuore diviso esattamente a metà :cry:

Grazie per la chiarissima spiegazione sulla regolazione degli angoli.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ciao anche io ho l'SX Trail (II), ma mi hanno dato solo un ponticello di testa per fermare l'ammo sull'obliquo. A voi (possessori) ne hanno dati 2?
Comunque vorrei sapere come si fa a mettere su un ponticello che conferisce angoli + verticali, dato che con quello che ho su io (è impossibile ve ne sia uno col foro più avanzato) il vaso d'espansione del DHX5 è vicinissimo alla parte anteriore del tubo sella... infatti il negoziante mi dice che l'SX trail II è fornita con un solo "triangolino" proprio per questo motivo... A I U T O !!!
Punto primo:
La Specialized ha sbagliato a calcolare il telaio e il DHX5 di serie non ci stava. S'è fatta fare una modifica apposta, eliminando la regolazione esterna dell'aria. Come dice Fabio-no-drop, il nostro ammo è un DHX 4 e mezzo.
Punto secondo:
Una coppia di triangolini è montata di serie, e un'altra te la danno in un sacchettino. NON CE NE SONO DUE COPPIE IN PIU'!
Se te l'han montata come la mia, dovresti avere sù i triangolini con scritto 66,5°. Se vuoi gli angoli più chiusi..
1- appoggi la bici per terra in modo che il carro non sia né appeso né appoggiato sul piano in cui lavora l'ammo, per poter intervenire senza che si sposti tutto per gravità, mentre ci lavori sopra.
2- sviti la ghiera che ferma l'ammo fino a far ballare la molla
3- sviti le 4 vitine che fissano al tubo obliquo i due triangolini (occhio alle rondelline sottili da non perdere) e sviti la vite più lunga dell'infulcro dell'ammo
4- sostituisci i triangolini tenendo le scritte "67,5°" verso l'alto
5- riavvita tutto con forza, ma senza spanare i filetti.. occhio!
6- riavvita la ghiera dell'ammo facendo attenzione a dove inizia la spirale della molla (vedi manuale della Fox), da quando la molla non balla più tra le piastre, fai minimo due giri completi, massimo 4 giri completi.
Il precarico della molla non ne aumenta la rigidezza, ma regola solo il SAG.

1b- se non vuoi fare casini... portala da un mecca.
2b- valla a riprendere:bacetto:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Punto primo:
La Specialized ha sbagliato a calcolare il telaio e il DHX5 di serie non ci stava. S'è fatta fare una modifica apposta, eliminando la regolazione esterna dell'aria. Come dice Fabio-no-drop, il nostro ammo è un DHX 4 e mezzo.
Punto secondo:
Una coppia di triangolini è montata di serie, e un'altra te la danno in un sacchettino. NON CE NE SONO DUE COPPIE IN PIU'!
Se te l'han montata come la mia, dovresti avere sù i triangolini con scritto 66,5°. Se vuoi gli angoli più chiusi..
1- appoggi la bici per terra in modo che il carro non sia né appeso né appoggiato sul piano in cui lavora l'ammo, per poter intervenire senza che si sposti tutto per gravità, mentre ci lavori sopra.
2- sviti la ghiera che ferma l'ammo fino a far ballare la molla
3- sviti le 4 vitine che fissano al tubo obliquo i due triangolini (occhio alle rondelline sottili da non perdere) e sviti la vite più lunga dell'infulcro dell'ammo
4- sostituisci i triangolini tenendo le scritte "67,5°" verso l'alto
5- riavvita tutto con forza, ma senza spanare i filetti.. occhio!
6- riavvita la ghiera dell'ammo facendo attenzione a dove inizia la spirale della molla (vedi manuale della Fox), da quando la molla non balla più tra le piastre, fai minimo due giri completi, massimo 4 giri completi.
Il precarico della molla non ne aumenta la rigidezza, ma regola solo il SAG.

1b- se non vuoi fare casini... portala da un mecca.
2b- valla a riprendere:bacetto:

Ciao Happykiller. Per il punto primo direi piuttosto che Specy quando ha progettato il telaio non ha tenuto conto dell'ingombro del DHX5 perchè non era ancora uscito. Ho infatti anche l'enduro 2005 che, in effetti, è identica in quella zona, ed era stata progettata per usare il 5Th Element che non ha il vaso di recupero in alto... Quando l'ho comperata, l'anno scorso in Usa, il DHX5 non era ancora disponibile, però mi ero accorto che accostando un modello preserie al 5Th (ero a un passo da Santacruz, dove c'è Fox e vicinissimo a Morgan Hill dove c'è Specy...), la valvola rompeva le scatole... inoltre, come si vede dalla foto postata in precedenza, l'SX 2007 ha un ammo nuovo che ha il vaso sup. meno ingombrante (a parte che, II me, quella valvola è inutilizzabile lo stesso...)

Quanto al discorso trinagolini, io ho solo quello con scritto 66,5°. Ma caxxo, specy da anche quello da 67,5°?!?! A me non l'hanno dato e mi hanno anche detto che non esiste perchè dovendo avere il foro per l'ammo più arretrato, l'ammo non ci starebbe!!!! Infatti ora non ci sono + di 5mm fra il vaso d'espansione e la parte ant. del tubosella...
ALLORA, COM'E' 'STA FACCENDA?!?!?!?!

Comunque sia, triangolini a parte, garantisco che l'SX fa paura se montata bella tosta, e con una II coppia di ruote non esagerate (conviene, credetemi), viene fuori un mezzo pedalabilissimo anche in salita, nonostante la 66RC2X che beccheggia un pò. Però, come è stato già detto, la si può frenare (anche in compressione) se i km da fare in salita sono tanti. Personalmente viaggio con tutto molto sfrenato anche in salita e non ho probelmi ad arrivare in cima (certo, l'Enduro 2005 è più leggera e aiuta un pò...).
Qualcuno ha parlato di angoli e geometrie. A parità di taglia l'sx è più corta e ha l'angolo sella + verticale rispetto all'enduro (con la 36 van). Secondo me la geometria è azzeccatissima per fare di tutto, anche del freeride bello massiccio stile Finale e Les 2 Alpes. Per i mega drop preferisco mezzi da 200 + 200 (comunque col pelo si gira anche in front...) ma considerate cosa ci fa Darren...

Grazie per le istruzioni, diverse volte ho già aperto i carri, ci vuole solo un pò di pazienza e una giornata di pioggia.... passando tutto il giorno tra pc e riunioni, è il mio passatempo preferito, a parte la vitamina F, chiaramente!!! :-? :-? :-? :-?
DY
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
reclama il 67.5°! è un'altra vita!

Per il discorso dell'ammo, hai ragione... non mi ricordavo più. In ogni caso, già che fai modificare apposta il DHX5... fallo modificare bene... cioé... o metti uno snodino in modo che la camera sia ruotabile e non dia problemi, o arretra tutta la camera verso l'infulcro in modo da non picchiare contro il tubosella.
Vabbeh. Tanto credo sia una regolazione che non avrei mai toccato.

Domanda: tu hai fatto un parafanghino o qualcosa di simile per proteggere l'ammo dalle palate di fango con cui si ricopre?
Io stavo meditando di mettere una plastichina flessibile fissata al carro e al tubo sella... lì compattissima che non dia fastidio.
E per proteggere il tuobo obliquo del triangolo principale del telaio... cosa usi? il c'ho messo una plasticuzza trasparente fissata sotto, con le viti dell'eventuale (assurdo) portaborraccia. Ma i sassi me l'ha già spaccata e il telaio lì ha segni seri. Porc..
Mettere a protezione un copertone tagliato come ho visto su altre bici.. mi pare bruttissimo...
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
In Italia per il 2007 importano la bike completa così:
SX_I_Blk.jpg

O il solo telaio:sbavon: :sbavon: :sbavon: :
SXT_Frame_Baby_Blue_FO.jpg
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
reclama il 67.5°! è un'altra vita!

Per il discorso dell'ammo, hai ragione... non mi ricordavo più. In ogni caso, già che fai modificare apposta il DHX5... fallo modificare bene... cioé... o metti uno snodino in modo che la camera sia ruotabile e non dia problemi, o arretra tutta la camera verso l'infulcro in modo da non picchiare contro il tubosella.
Vabbeh. Tanto credo sia una regolazione che non avrei mai toccato.

Domanda: tu hai fatto un parafanghino o qualcosa di simile per proteggere l'ammo dalle palate di fango con cui si ricopre?
Io stavo meditando di mettere una plastichina flessibile fissata al carro e al tubo sella... lì compattissima che non dia fastidio.
E per proteggere il tuobo obliquo del triangolo principale del telaio... cosa usi? il c'ho messo una plasticuzza trasparente fissata sotto, con le viti dell'eventuale (assurdo) portaborraccia. Ma i sassi me l'ha già spaccata e il telaio lì ha segni seri. Porc..
Mettere a protezione un copertone tagliato come ho visto su altre bici.. mi pare bruttissimo...

@happykiller:
non so capito se hai risposto a me o ad altri.
In caso affermativo, relativamente al parafanghino, acquista quello originale della specialized, fatto proprio per l'enduro '05/'06 3 SX. Lo trovi sul sito specialized.com. In italia è un pò difficile trovarlo, ma se ti sbatti dovresti riuscirci.
Per proteggere il tuobo obliquo del triangolo principale del telaio ho usato un parafango posteriore Spoecialized, fatto per la verisone 2003/4, quello che si montava sul tubo sella. Basta levare il collarino di alluminio da stringere al tubosella e praticare un paio di fori per usare i supporti del portaborraccia. Con pazienza lo puoi rifinire col cutter per limitarne un pò l'ingombro laterale e, al limite, praticare 2 forellini vicino alla punta per fissarlo con una fascetta al tubo freno/cambio post, se la punta del parafango resta troppo staccata dal telaio e balla.

Quanto al DHX5, non ho intenzione di modificarlo, anche se mi piacerebbe tanto eliminare completamente il propedal, che II me sull'SX non serve molto, neanche in salita...
Ciao,
Dy
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
a me il propedal vien comodo e non da fastidio, perché cmq è praticamente escludibile in toto, e in ogni caso, nei rilanci è utile. Poi io faccio anche salite massicce.. e senza propedal sarebbe un suicidio.
IO godo..
semplicemente godo..
godo tantissimo..

non è una biga con cui ho avuto subito confidenza, per enorme diversità dalla precedente bici, ma ora che comincio a conoscerla abbastanza... wow. E'.. è.. non so definirla.. UN AMORE! obbediente a ogni minimo movimento del tuo peso, precisa in curva e in frenata, stabile sul veloce, morbida sui drop e salti... robusta e leggera quanto basta...
in un tester day forse non le avrei dato un gran bel voto, perché comunque bisogna imparare a conoscerla e trovare l'assetto più adatto a te.. ma poi.. quando l'hai trovato... uhhhhhhhhhhuuuuuuuhhhhhhhhhuhhhhhuuuuuuuuuuu

PS: mi han detto che c'è una colorazione 2007 che sembra con le fibre muscolari... wow, dovrebbe essere cattivissima! sul telaio azzurrino, ci attaccherei l'adesivo di un ciucio... ghghgh:omero:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Quoto in toto. al bici definitiva (almeno per il momento!!!)
Che freni monti? doppia corona o singola? ruote?
la mia:
66RC2x
XT 34 - 22 + bash e tendicatena
ruote originali dell'enduro 2005 Pro (cerchi sun sos 28mm, raggi doppio spessore, mozzi Specy veramente leggere) + coppia ruote antiatomiche (veramente ignoranti).

ANCH'IO GODO. PARECCHIO!!!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
marza 66rc2x mangiatutto
freni Hayes MAG (MeravigliosiAngeliGuardiani)
ruote Mavic DeeTracks (comodissime per cambiare i raggi anche in giro per boschi, robuste e leggere... ma non invincibili)
gomme michelin DH 16 e 24 grip perfetto ma si consumano in fretta.. sono gomme da gara.
guarnitura truvativ Hussefelt, doppia con bash... servirebbe il tendicatena...
tu che tendicatena hai? funziona? quanto costa?
deragliatore sram X.9 medium cage (un po' sprecato, visto le legnate che prende... il prossimo sarà un deragliatore baracca da pochi euri)
comandi trigger
piega easton da 810mm OS
motore bicilindrico sovralimentato da 180 AV (Asini Vapore)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo