mountain bike action SCONSIGLIA i cuscinetti ceramici per due ragioni:
- sarebbero più soggetti a rotture dovute alle sollecitazioni che il fuoristrada impone loro (vedi il messaggio di mauro - hola uomo!);
- la loro scorrevolezza è drasticamente ridotta in presenza di guarnizioni "serie" che ne impediscano la contaminazione. D'altronde, anche la scorrevolezza di cuscinetti in acciaio di elevata qualità sarebbe molto alta se si privano delle guarnizioni (o con guarnizioni poco sigillanti;
per questi due motivi ho lasciato perdere la scimmia di utilizzarli anche io.
Ciò non toglie assolutamente, comunque, che quelli del caro Tambox (ciao ragasso!) siano davvero così performanti come dice. C'è solo da vedere la tenuta nel lungo periodo.
Purtroppo io ho avuto una spiacevole esperienza con un raceface (color oro, bellissimo), contaminato dall'acqua dopo un uso veramente irrisorio (e al mio modo, cioè flow e tranquillo). Gettato dritto nel cassonetto, perchè anche tentando l'ingrassaggio c'era poco da fare. Se i cuscinetti fossero stati ceramici, mi sarebbero girati veramente i coglioni (non che cacciare nel cesso 50 euro di race face mi abbia messo di buon umore...).
bash guard race face: bello eh, pesa veramente una cifra... me lo volevo accattare anche io, ma poi mi sono tenuto l'FSA che non supera i 100gr. Sull'enduro ho un baschin alu da 70gr, idem sul demo. Ovviamente se prendono una mina si offendono un pò di più del race face, ma intanto le bici le tengo in salotto
mussa, oggi pomeriggio se non avevo le ginocchiere mi rompevo una tibia con una sassata, altro che salotto...