stregato dalla specialized sx trail

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Che SX-Trail avete? Con che forca?

  • SX-Trail 2005

    Voti: 0 0,0%
  • Sx-Trail II 2006

    Voti: 0 0,0%
  • SX-Trail I 2007

    Voti: 0 0,0%
  • Marzocchi

    Voti: 0 0,0%
  • Fox

    Voti: 0 0,0%
  • RS

    Voti: 0 0,0%
  • Altro

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Tambox... ottimo upgrade, davvero ottimo.
Ho solo un dubbio sui cuscinetti ceramici... so' duri como l'acciaiu? se picchio e pesto non li polverizzo?:nunsacci:
non sono maioliche cinesi, vero?:omertà::smile: credo proprio che siano belli solidi... ma son pregiudizi, tipo sulle forche ad aria... che ci vuoi fa'?
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
L'SX è quello che ho. Ovvio che non è l'ideale per questi tipi di gare, al massimo una Maxi o una Mega, ma attualmente non mi posso permettere un'altra bici; devo già mantenere la Meta della mia ragazza che però è una taglia in meno della mia. Fosse una L userei quella. Ho quindi adeguato l'SX nel modo migliore che potessi.

Ovvio e sacrosanto. Era una considerazione generica, non una critica. Non è che con l'sx si possa fare tutto al meglio, e, a mio vodo di vedere, speso si sopravalutano le difficoltà delle discese nelle gare enduro. Proprio come dice il nome la bici giusta è una da enduro, non una da FR, anche se in versione light.

Quest'anno a Sospel la salita è decisamente poca, non riesci proprio a pedalare un minimo la meta della tua donzella?

Allenamento??? E cosa è questa cosa? :mrgreen:
Io a Sospel mi presenterò con meno di 100 km nelle gambe, come l'anno scorso d'altronde, ma è poi così importante?
Tanto primo non arriverò mai :smile:
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Tambox... ottimo upgrade, davvero ottimo.
Ho solo un dubbio sui cuscinetti ceramici... so' duri como l'acciaiu? se picchio e pesto non li polverizzo?:nunsacci:
non sono maioliche cinesi, vero?:omertà::smile: credo proprio che siano belli solidi... ma son pregiudizi, tipo sulle forche ad aria... che ci vuoi fa'?

Sulla durezza non so, dovrei controllare. Forse è una cazzata ma se ben ricordo sono più duri e si deformano meno. Sono molto più precisi per quanto riguarda la sfericità durante la lavorazione, quindi scorrono meglio. Hanno problemi di durata dovuti principalmente alla nettamente maggior manutenzione richiesta.

Dubito che gente come noi possa apprezzarne la maggior scorrevolezza, che io sappia si usano principalmente in applicazioni ad altissimo valore tecnologico (turbine) e sulle bici da corsa dei supermega professionisti.
 

manos

Biker tremendus
29/5/06
1.109
0
0
sorso
Visita sito
Cavoli..però è versatile questa sx...chi la usa in enduro..chi la usa in light freeride????
Io addiritura ci faccio il campionato sardo di dh...bella ciccia com'è la mia.... stiamo sui 17.8.....
Polivalente.....?????
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Sulla durezza non so, dovrei controllare. Forse è una cazzata ma se ben ricordo sono più duri e si deformano meno. Sono molto più precisi per quanto riguarda la sfericità durante la lavorazione, quindi scorrono meglio. Hanno problemi di durata dovuti principalmente alla nettamente maggior manutenzione richiesta.
sì, poi anche per applicazioni più massicce, ad un elevato numero di giri non si riscaldano né si deformano.
ma non è il nostro caso...
quello che mi chiedevo non era se funzionassero bene per quello per cui sono state create, perché penso che possano consentire pesi esagerati in rortazione su di esse, ma mi preoccupavo dell'uso "improprio" cioé dei continui urti a cui sono sottoposte, che non è esattamente l'ambiente per le quali sono state pensate. Credo.
Suppongo anche che queste siano solo mie turbe psichiche.
Dubito che gente come noi possa apprezzarne la maggior scorrevolezza, che io sappia si usano principalmente in applicazioni ad altissimo valore tecnologico (turbine) e sulle bici da corsa dei supermega professionisti.
beh, credo che il guadagno di scorrevolezza sia ben percepibile.
Non è solo da Tamox che sento questi commenti positivi.
 

tambox

Biker superioris
30/11/04
972
-2
0
45
Parma
Visita sito
Tambox... ottimo upgrade, davvero ottimo.
Ho solo un dubbio sui cuscinetti ceramici... so' duri como l'acciaiu? se picchio e pesto non li polverizzo?:nunsacci:
non sono maioliche cinesi, vero?:omertà::smile: credo proprio che siano belli solidi... ma son pregiudizi, tipo sulle forche ad aria... che ci vuoi fa'?

Un pò di dubbi li ho anche io, ma mi sono fidato!
Quoto uedro. Sono più resistenti e maggiormente incompromibili dell'acciaio. E l'acqua gli fa una pippa......non arrugginiscono di sicuro!
La manutenziona va fatta tanto come su un cuscinetto normale, con la differenza che un cuscinetto standard costa 8 euro e lo si trova ovunque.....

Dubito che gente come noi possa apprezzarne la maggior scorrevolezza, che io sappia si usano principalmente in applicazioni ad altissimo valore tecnologico (turbine) e sulle bici da corsa dei supermega professionisti.

Io la differenza l'ho sentita e come! Hanno una scorrevolezza da non credere. Mettendo la catena sul 22 davanti e su un qualsiasi pignone dietro, dando un colpo di pedale all'indietro, la guarnitura fa tranquillamente 5 giri completi. Con la Race Face Evolve XC della Meta, con cuscinetti appena sostituiti, ne fa si e no uno e mezzo!!! Un motivo ci sarà.
Comunque per l'affidabilità vi farò sapere. Se ne polverizzo uno son c.....

Quest'anno a Sospel la salita è decisamente poca, non riesci proprio a pedalare un minimo la meta della tua donzella?

Già usata l'anno scorso a Cartosio, ma è troppo corta. In discesa è spettacolare, ma in pedalata son dolori!!!

Allenamento??? E cosa è questa cosa? :mrgreen:
Io a Sospel mi presenterò con meno di 100 km nelle gambe, come l'anno scorso d'altronde, ma è poi così importante?
Tanto primo non arriverò mai :smile:

Bhè, io sono già a 45 km in due uscite. Quasi quasi faccio un pensierino anche per Sospel!!!! :smile:
 

mauro-gegegenova

Biker superis
11/1/05
419
7
0
48
bogliasco (GE)
Visita sito
Bike
titus ti+ trek slash
....sì, poi anche per applicazioni più massicce, ad un elevato numero di giri non si riscaldano né si deformano.
ma non è il nostro caso...
quello che mi chiedevo non era se funzionassero bene per quello per cui sono state create, perché penso che possano consentire pesi esagerati in rortazione su di esse, ma mi preoccupavo dell'uso "improprio" cioé dei continui urti a cui sono sottoposte, che non è esattamente l'ambiente per le quali sono state pensate. Credo.....

Happykiller sarai mica un igeniere?!?!?! zio ce ne scampi!
x sx men day di febbraio mi sa che non ci sono (dovro' andare a sciare con la moglie.....)
x fine marzo confermo, confermo!

cmq sui cuscinetti ci hai ragione.. passi il cross crauti ma è meglio usarli su bitume.....
pensate alle pizze che il bash urtando spara dritto sui cuscinetti.....
poi se reggono meio x tutti!
(io son riuscito a smin..are anche il raceface isis...adesso provo se riesco con l'hone)
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
mountain bike action SCONSIGLIA i cuscinetti ceramici per due ragioni:
- sarebbero più soggetti a rotture dovute alle sollecitazioni che il fuoristrada impone loro (vedi il messaggio di mauro - hola uomo!);
- la loro scorrevolezza è drasticamente ridotta in presenza di guarnizioni "serie" che ne impediscano la contaminazione. D'altronde, anche la scorrevolezza di cuscinetti in acciaio di elevata qualità sarebbe molto alta se si privano delle guarnizioni (o con guarnizioni poco sigillanti;

per questi due motivi ho lasciato perdere la scimmia di utilizzarli anche io.
Ciò non toglie assolutamente, comunque, che quelli del caro Tambox (ciao ragasso!) siano davvero così performanti come dice. C'è solo da vedere la tenuta nel lungo periodo.
Purtroppo io ho avuto una spiacevole esperienza con un raceface (color oro, bellissimo), contaminato dall'acqua dopo un uso veramente irrisorio (e al mio modo, cioè flow e tranquillo). Gettato dritto nel cassonetto, perchè anche tentando l'ingrassaggio c'era poco da fare. Se i cuscinetti fossero stati ceramici, mi sarebbero girati veramente i coglioni (non che cacciare nel cesso 50 euro di race face mi abbia messo di buon umore...).

bash guard race face: bello eh, pesa veramente una cifra... me lo volevo accattare anche io, ma poi mi sono tenuto l'FSA che non supera i 100gr. Sull'enduro ho un baschin alu da 70gr, idem sul demo. Ovviamente se prendono una mina si offendono un pò di più del race face, ma intanto le bici le tengo in salotto:smile::smile::smile::smile:
mussa, oggi pomeriggio se non avevo le ginocchiere mi rompevo una tibia con una sassata, altro che salotto...
 

tambox

Biker superioris
30/11/04
972
-2
0
45
Parma
Visita sito
mountain bike action SCONSIGLIA i cuscinetti ceramici per due ragioni:
- sarebbero più soggetti a rotture dovute alle sollecitazioni che il fuoristrada impone loro (vedi il messaggio di mauro - hola uomo!);
- la loro scorrevolezza è drasticamente ridotta in presenza di guarnizioni "serie" che ne impediscano la contaminazione. D'altronde, anche la scorrevolezza di cuscinetti in acciaio di elevata qualità sarebbe molto alta se si privano delle guarnizioni (o con guarnizioni poco sigillanti;

per questi due motivi ho lasciato perdere la scimmia di utilizzarli anche io.
Ciò non toglie assolutamente, comunque, che quelli del caro Tambox (ciao ragasso!) siano davvero così performanti come dice. C'è solo da vedere la tenuta nel lungo periodo.
Purtroppo io ho avuto una spiacevole esperienza con un raceface (color oro, bellissimo), contaminato dall'acqua dopo un uso veramente irrisorio (e al mio modo, cioè flow e tranquillo). Gettato dritto nel cassonetto, perchè anche tentando l'ingrassaggio c'era poco da fare. Se i cuscinetti fossero stati ceramici, mi sarebbero girati veramente i coglioni (non che cacciare nel cesso 50 euro di race face mi abbia messo di buon umore...).

bash guard race face: bello eh, pesa veramente una cifra... me lo volevo accattare anche io, ma poi mi sono tenuto l'FSA che non supera i 100gr. Sull'enduro ho un baschin alu da 70gr, idem sul demo. Ovviamente se prendono una mina si offendono un pò di più del race face, ma intanto le bici le tengo in salotto:smile::smile::smile::smile:
mussa, oggi pomeriggio se non avevo le ginocchiere mi rompevo una tibia con una sassata, altro che salotto...

Ciao Dy!
MTB Action di sicuro non dice cavolate, ma io vado per la mia strada. I cuscinetti originale li ho. Se la sfiga mi colpirà e le sferette ceramiche si polverizzeranno, rimonterò quelli in acciaio. Non occorre buttare tutto il BB. L'amico che mi ha montato i cuscinetti si è autocostruito un estrattore. Non chiedetemi come......una coppia di FKS da sostituire su un race face costa al massimo 20 euro!!
Mi è stato consigliato di ingrassare i cuscinetti circa ogni 8/10 uscite; dovrebbe fornirmi un grasso apposta.....
Comunque incrocio le dita e faccio gli scongiuri. Spero di non sfasciare tutto! Non uso tantissimo la bici, per "S"fortuna, e quest'anno credo che non ne farò un utilizzo molto gravoso. Comunque sarete i primi a sapere se i cuscinetti avranno retto o meno.
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Suppongo anche che queste siano solo mie turbe psichiche.

Per una volta mi sa di no! :smile:

Non è che non mi fidi delle vostre opinioni, nessuno si offenda :mrgreen: ma per convicermi che un cuscinetto sia più scorrevole di un altro in maniera così elevata da essere apprezzabile da noi profani durante la pedalata mi dovete fornire un numero ed una unità di misura (non 5 giri e mezzo di race face).
Ovviamente in un confronto fatto a parità di condizioni, materiali, guarnizioni e quant'altro. Ah, anche con un carico reale di un uomo che ci pedala sopra, non di un giro a vuoto, perchè a scuola mi hanno insegnato che l'attrito è un pochino influenzato dal carico oltre ad altre cosucce :il-saggi:

Però mi fa piacere che chi li ha sia molto soddisfatto, qualcosa vorrà pur dire.

@lembo: ti sei dimenticato
dopo!
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Già usata l'anno scorso a Cartosio, ma è troppo corta. In discesa è spettacolare, ma in pedalata son dolori!!!

Bhè, io sono già a 45 km in due uscite. Quasi quasi faccio un pensierino anche per Sospel!!!! :smile:

Dovrei andare a prendere una vecchia mail che non ho qui, ma credo che a Sosplel si pedali meno che a Cartosio. Ogni giorno, perchè la somma dei due è sicuramente superiore. Comunque sul sito ci sono i dislivelli in salita.

Io sono a 45 km di discese in due uscite, pedalate zero. Ci facciamo dare due numeri attigui? :mrgreen:
 

tambox

Biker superioris
30/11/04
972
-2
0
45
Parma
Visita sito
Dovrei andare a prendere una vecchia mail che non ho qui, ma credo che a Sosplel si pedali meno che a Cartosio. Ogni giorno, perchè la somma dei due è sicuramente superiore. Comunque sul sito ci sono i dislivelli in salita.

Io sono a 45 km di discese in due uscite, pedalate zero. Ci facciamo dare due numeri attigui? :mrgreen:

Cavolo, allora io sono più in forma di te. Io almeno un pò hdi salita l'ho fatta!
I miei amici di Parma non hanno ancora deciso se andare a Sospel. Si pensava comunque di noleggiare un camper.
Eventualmente vi faccio sapere.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
spero di avere alte prestazioni senza cambiar i cuscinetti, ahah, anche se ultimamente 'ste donne mi fan girare le sfere ad una velocità vicina al collasso, altro che alte prestazioni... però quelle, se le cambio, le metto in acciaio balistico di sicuro!

ma... tambox... hai ancora la 66 o l'hai venduta? spero che tu possa tornare prima o poi ad un uso più diabolico della SX... :-? o-o
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Bike
Jeffsy
Per una volta mi sa di no! :smile:

Non è che non mi fidi delle vostre opinioni, nessuno si offenda :mrgreen: ma per convicermi che un cuscinetto sia più scorrevole di un altro in maniera così elevata da essere apprezzabile da noi profani durante la pedalata mi dovete fornire un numero ed una unità di misura (non 5 giri e mezzo di race face).
Ovviamente in un confronto fatto a parità di condizioni, materiali, guarnizioni e quant'altro. Ah, anche con un carico reale di un uomo che ci pedala sopra, non di un giro a vuoto, perchè a scuola mi hanno insegnato che l'attrito è un pochino influenzato dal carico oltre ad altre cosucce :il-saggi:

Però mi fa piacere che chi li ha sia molto soddisfatto, qualcosa vorrà pur dire.

@lembo: ti sei dimenticato
dopo!

m-a n-e-l t-u-t-o-r-i-a-l n-o-n l-o h-a-i s-c-r-i-t-t-o !-!-!-!-!

cuscinetti ceramici: chi li ha provati dice che la differenza è percepibile, al costo di una maggiore manutenzione (leggi " smontare pulire ungere spurgare salvare il salvabile buttare nel cassonetto del secco se secchi e dell'umido se umidi e comperarne di nuovi ogni 6 mesi se utilizzati in clean room o ogni 6 giorni se utilizzati in lembolandia").
di sicuro costano meno e influiscono di più sulle prestazioni che manubrio e reggisella in carbonio, ma costano di più e rendono meno che un paio di larsen tt.
in sostanza se si cercano le prestazioni assolute a qualsiasi costo, i ceramici sono un must.
cercherei quelli al nitruro di silicio e mi preoccuperei più delle contaminazioni da polveri sottili che da drop pesanti.
:-)
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
16-Anale2004 credevo fosse una presa per il ....
invece, è una cosa tecnica! non si parla però di ceramica, no? ma di silicon nitride...
ma per noi umani... non è meglio avere una cosa che richieda poca manutenzione e funzioni sempre?
Questo nitrato di silicio è uno spreco per le velocità che raggiungiamo.
Però la durezza esagerata dovrebbe renderli più durabili, no? (non mi sono letto tutto il testo, perché non ci capivo mica tanto)... più durabili anche con polvere e sporco, intendo.
 

tambox

Biker superioris
30/11/04
972
-2
0
45
Parma
Visita sito
ma... tambox... hai ancora la 66 o l'hai venduta? spero che tu possa tornare prima o poi ad un uso più diabolico della SX... :-? o-o
la 66 l'ho venduta. ora voglio fare amicizia con la AM che mi ha dato ottime impressioni anche su discese "estreme" (anche se l'estremo è sempre relativo.....). la 66 per ora non serve, ma tanto lo so che prima o poi ci ricasco...... 66 + deemax + ust 2.5".......la vera essenza dell'SX
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo