Posto qualche foto delle ultime modifiche. Non so se si possa considerare un "Upgrade" in quanto ho puntato molto ad alleggerirla per renderla più pedalabile, e mi sembra di esserci riuscito. Forse si snatura leggermente la bici; non è propriamente una All-Mountain, ma visto che l'SX si pedala bene ho ritenuto opportuno adattarla al meglio in vista di qualche gara Enduro o Avalanche
Forcella Marzocchi AM SL2 160-120
Ruote Crossmax XL
Copertoni Continental Gravity da 2.3" con camera
Guarnitura XT 2008 36/22 + Bash Race Face
Movimento centrale Aerozine con cuscinetti ceramici; SUPERscorrevoli....non tornerò mai più ai tradizionali!!
Cassetta XT e catena XTR
Sella SDG Ti-Fly
Montata così, completa di pedali, siamo a 15.9 chili.
Sono in attesa di decidere quali copertoni tubeless montare. Pensavo di stare su dei 2.2". All'anteriore quasi sicuramente monterò un Michelin DH16; al posteriore ancora non so. Insomma, finita sarà intorno ai 16 chili.
Testata ieri su uno dei sentieri più infami della provincia di Parma non ha fatto una piega. La AM si comporta egragiamente; non è semplicissima da settare (forse avevo troppo Sag), ma passa sopra a tutto. Non ha la rigidità della 66, ma i 700 grammi in meno si sentono parecchio. Bici molto più agile! Il movimento centrale con cuscinetti ceramici è una benediziona divina. Sulle rampe impervie pago lo scarso allenamento, ma come la pendenza cala si nota una differenza abissale rispetto ai cuscinetti standard.
Le ruote sono ottime, due piume rispetto alle mie vecchie Deemax; mi riservo comunque di testarle con il tubeless. I copertoni mi hanno un pò deluso; sul fango erano alquanto inguidabili e sulla ghiaia/pietre forse peggio in quanto non riuscivano a scaricare la terra accumulata nel bosco. Li avevo già provati sull'asciutto e andavano decisamente meglio.
Va bhè, ditemi se ho fatto una cazz........