• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

stregato dalla specialized sx trail

Che SX-Trail avete? Con che forca?

  • SX-Trail 2005

    Voti: 0 0,0%
  • Sx-Trail II 2006

    Voti: 0 0,0%
  • SX-Trail I 2007

    Voti: 0 0,0%
  • Marzocchi

    Voti: 0 0,0%
  • Fox

    Voti: 0 0,0%
  • RS

    Voti: 0 0,0%
  • Altro

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

Esatto, bravo!!
Purtroppo, per chi monta triangolini corti e "vuol fare il furbo" montando quelli lunghi per compensare i 6mm persi da 228 a 222 (sarebbe perfetto!), c'è il problema che la minchia di valvola sbatte contro il telaio...
 
Esatto, bravo!!
Purtroppo, per chi monta triangolini corti e "vuol fare il furbo" montando quelli lunghi per compensare i 6mm persi da 228 a 222 (sarebbe perfetto!), c'è il problema che la minchia di valvola sbatte contro il telaio...

Siamo al livello di "se ce l'avessi più lungo e/o più grosso sc....ei meglio".... ma pensate a usare al meglio quello che avete!

 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Bellerrima !!!!!

ORa dico una cosa nel thread sbagliato... a me piace più dell'SX... Shhhhhhhh
cambia il colore a una SX ed è uguale esteticamente.
Però... adesso che ho i Pantera a palla nelle orecchie (e i gatti di polvere sotto al letto, ahahah) con "Yesterday don't mean shit", mi tornano in mente dei ricordi di portentosa cattiveria... a Oropa... quante pietre... che velocità... quanta violenza, mio dio...
Quand'è che venite in massa sù a Biella a girare in SX?
Ci sono un fottio di trails che sembrano creati apposta per l'SX.. roba tecnica, pezzi fluidi, tanti rilanci, drop, salti naturali e artificiali... mi monta l'adrenalina solo a pensarci. Mondo porco che voglia...
Non potete vendere l'SX prima di esserci venuti.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Siamo al livello di "se ce l'avessi più lungo e/o più grosso sc....ei meglio".... ma pensate a usare al meglio quello che avete!


non l'ho mica capita! E' lecito desiderare un ammo ad aria sull'sx, no? Quanti passano dalla molla all'aria per alleggerire?
+ lungo e + grosso non mi sembra rientri in questo discorso. Stavamo solo facendo notare che il passaggio comporta una variazione di angoli, dato che il 228 ad aria non esiste... Tra l'altro uno dei pochi discorsi in topic....

E allora.... si autobanni chi non usa al meglio quello che ha. vediamo chi rimane.... Forse solo happy
 

Maik

Biker assatanatus
13/6/05
3.097
2
0
43
Lucca
Visita sito
A proposito di aria... oggi ho montato una nuova 36 talas rc2 2008 sulla heckler di una mia amica: che forcella da paura!!
Ho la "vecchia" 36 talas da 150 e questa nuova e' veramente un'altro pianeta! Ha la sensibilita' di una forka a molla, super "plush", super rigida, pp a sgancio rapido, 160 di corsa (reali!!!) e il talas che funziona da dio!! Per montare una SX "totale" (tanta discesa ma anche tanta salita) secondo me sarebbe la forka ideale! :-?

Ah, dimenticavo.... 2,2 kg. reali con perno e canotto a 20 cm
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
ORa, non per dire...ma di là ci sono i nomadisti che montano il DHX a molla (ne ho montata una giusto in questi giorni anche io), di qua ci siete voi che volete la SX ad aria...ma se vi scambiaste le bici ???
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
ORa, non per dire...ma di là ci sono i nomadisti che montano il DHX a molla (ne ho montata una giusto in questi giorni anche io), di qua ci siete voi che volete la SX ad aria...ma se vi scambiaste le bici ???

Non dici male... Ma che fai, spionaggio?!?!
Ehm... se dico che ho messo il dhx coil sull'enduro mi dicono che voglio avercelo più grosso... uffa!
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
44
Celle Ligure (SV)
Visita sito
ORa, non per dire...ma di là ci sono i nomadisti che montano il DHX a molla (ne ho montata una giusto in questi giorni anche io), di qua ci siete voi che volete la SX ad aria...ma se vi scambiaste le bici ???

Hai colto nel segno...mica c'è tanta differenza tra sx e nomad...Quello che conta in larga misura è il modo in cui una casa propone i suoi prodotti..Io credo siano entrambe bici da freeride.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
A dir la verità ho visto tirare un tabletop one-hand su un doppio con una ransom limited in carbonio...

Vabbeh...

A mio parere credo sia più cautelativo usare una SX per fare enduro come con una Nomad, piuttosto che usare una Nomad per droppare assatanati come con una SX.
Il DHX5.0 ad aria rimane costruito per DH, come dice il nome, per cui la robustezza dichiarata dovrebbe essere pari a quello a molla. Ma a parte questo, alleggerire l'SX per poter pedalare di più non credo sia strano né pericoloso.
Boh, forse è questione di marketing, ma i salti di Berrecloth con l'SX sono noti, mentre con la Nomad sono più famose le foto endurose. Questo mi fa pensare, forse ingiustamente, che la Nomad non sia solida e cattiva come una SX, percui montarla con componenti più massicci per far cose grosse come con l'SX, potrebbe rivelarsi una scelta perigliosa, sollecitando il telaio più di quanto sia stato previsto in fase di progetto.
Dubito che si rompa... Soprattutto perché credo che la maggior parte delle persone non sia in grado di portare al limite la nomad (tantomeno l'SX), quindi montare un ammo a molla credo significhi soltanto aumentare la sensibilità della sospensione e il comfort.

io credo che monterei un DHX5 ad aria giusto solo per provarlo, anche se me lo regalssero, ma poi (scettico) tornerei alla mia dolcissima molla.

DY, tu che hai provato la differenza sull'Enduro, cosa ne pensi di un cambio opposto sulla SX, interasse e piggyback permettendo?



Ed Il Polso, che aveva l'SX e ora ha la Nomad, dice che le sensazioni di guida che gli dava l'SX non hanno confronti, "una meraviglia", però la Nomad è molto più pedalabile, e per quello che fa ora ha fatto la scelta giusta.
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
44
Celle Ligure (SV)
Visita sito


La nomad ha geometrie lievemente più pedalabili e poco meno da Dh, certo, ma è una bici da freeride della stessa identica categoria dell'sx trail e con lo stesso potenziale d'uso.

Poi chi decide come pubblicizare un bici, e quindi come e dove fare foto e video, a chi dare le bici e a che utilizzo farne sono le case. Marketing.

Se non vedi la nomad sui saltoni guarda kirt voreis o jamie goldman sponsorizzati Santa Cruz.
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Poi chi decide come pubblicizare un bici, e quindi come e dove fare foto e video, a chi dare le bici e a che utilizzo farne sono le case. Marketing.

Il divino marketing!
Io non avrei alcuna remora a mettere un dhx air sulla mia sx, anzi, visto che il mio a molla è mezzo sputtanato se pepi vuole troppi soldi ci faccio un serio pensiero, provando a modificare i triangolini.

@Simone: ma cosa succede oggi? Hai finito il dottorato e non lavori più?
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Beato marketing...
Ho girato tutto il web alla ricerca di salti o cose cattive fatte con la Nomad e non ne ho trovate, né a livello amatoriale né ufficiale.
I nomi da te indicati non usano mai la Nomad per staccarsi da terra.

L'unica foto di Nomad in salto (più di un metruzzo) è di un ragazzino di 15 anni del SC Syndacate... ma credo che appena diventerà un po' più massiccio passerà al V10 o VPfree.

magari non ho cercato nei siti giusti... ma nelle prime 15 pagine di immagini di google non esistevano foto di nomad in volo (si cercando con solo "santa cruz nomad", sia con i nomi succitati ecc.. al ghé no!)

L'SX è un po' più aggressiva della Nomad, dai...
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
44
Celle Ligure (SV)
Visita sito

Non ancora, ma oggi ho il cervello totalemente fuso di scrivere la tesi in tex...basta tex e basta scrivere in inglese!

@Happy: trovi trovi...anche in qualche kranked o nwd (dai un occhio anche a nwd8). Ora ho in mente una sequenza in cui kirt voreis tira un 360 su di un doppio (nel boschi della b.c. credo) in cui al primo tentativo si schianta e al secondo riesce (nomad+pike).
Come dicevo prima, comunque, a SC non importa dare un'immagine della bici come mezzo da freeride puro e basta.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Hai colto nel segno...mica c'è tanta differenza tra sx e nomad...Quello che conta in larga misura è il modo in cui una casa propone i suoi prodotti..Io credo siano entrambe bici da freeride.

Non credevo di animare tanto la discussione sulle differenze SX-Nomad, ho buttato giù una provocazioncina come spesso mi piace fare...
Io l'SX non l'ho mai provata, quindi me ne sto zitto, ho però provato la nomad e, anche in montaggio medio-leggero, mi era parsa abbastanza duretta da pedalare, ovviamente dall'altra parte in discesa era tutta un'altra storia...
Le geometrie d'altronde parlano chiaro, come dici appunto tu, e i miracoli non si fanno...
La nomad che ho montato in questi giorni con DHX coil fa 3990gr, telaio nudo taglia M + ammo, quindi non credo possano esserci dubbi sulla robustezza, alla fine ci sono telai DH poco più pesanti oggi...il fatto poi che abbiano messo 1.5 e "scorciato" il top tube indica a mio parere un ulteriore allontanamento dalla "pedalosità" del progetto verso un utilizzo più cattivo...
Io credo che sia nata in america come bici per chi pedala ma vuole farsi anceh qualche giornatina nel bike park di turno (senza considerare il fatto che, si dice, i sentieri in america sono spesso molto filanti e veloci, cosa che si addice alla nomad...), poi in europa la collocazione in gamma è cambiata, ma mi sembra azzeccata, dal momento che è la bici più desiderata del momento, quindi non me la sento di criticare gli esperti di marketing SC...certo è che lo sbilanciamento verso la discesa è molto molto marcato...
Alla fine quando sento parlare di nomad pedalabile sento sempre discorsi tipo "tarantola ci fa 20000 m di dislivello", "il tomb la pedala come una bici da XC...", si, ma questa è gente che, a detta di tutti, pedalerebbe anceh una bici senza pedali, con grande fondo, allenamento etc...
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
44
Celle Ligure (SV)
Visita sito

Chi ha gambe pedala anche le bici da dh, basta che abbiano la doppia corona.
Marketing e gobbe sono ben più efficaci di valutazioni su geometrie ecc...ed inoltre hanno il potere di far spendere fior di quattrini (per telai) e per montaggi leggeri al fine di ottimizzare la pedalabilità.

Ps: l'sx trail in taglia M con il dhx 5.0 pesa 4 kg esatti.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
DY, tu che hai provato la differenza sull'Enduro, cosa ne pensi di un cambio opposto sulla SX, interasse e piggyback permettendo?

happy io sono assolutamente per la molla, per diversi motivi:
- innanzitutto è più affidabile dell'aria (conosco un sacco di storie di dhx air che si sono danneggiati nell'uso anche non spinto);
- secondariamente, nella versione da 222mm, fa 7mm di corsa in più (e come sai, io non ci sputo mai sopra)
- lo trovo più stabile verso il fine corsa, nelle insaccate più dure va nettamente meno in crisi.

Ci sono ovviamente altri fattori da considerare, tra cui il peso, che non è dalla sua, anche se poi alla fine si tratta solo di circa 300gr scarsi. Poi l'aria ha il bello di poter essere regolata a piaceimento, cosa che con la molla sei spesso costretto a cambiarla.

Insomma, dal punto di vista della guida per me la molla è superiore, però io ho il mio modo di intendere le uscite in bici (e parlo di AM): tanti tanti tanti salti e drop. Chi magari preferisce il liscio ha meno motivi per non passare all'aria...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo