Non credevo di animare tanto la discussione sulle differenze SX-Nomad, ho buttato giù una provocazioncina come spesso mi piace fare...
Io l'SX non l'ho mai provata, quindi me ne sto zitto, ho però provato la nomad e, anche in montaggio medio-leggero, mi era parsa abbastanza duretta da pedalare, ovviamente dall'altra parte in discesa era tutta un'altra storia...
Le geometrie d'altronde parlano chiaro, come dici appunto tu, e i miracoli non si fanno...
La nomad che ho montato in questi giorni con DHX coil fa 3990gr, telaio nudo taglia M + ammo, quindi non credo possano esserci dubbi sulla robustezza, alla fine ci sono telai DH poco più pesanti oggi...il fatto poi che abbiano messo 1.5 e "scorciato" il top tube indica a mio parere un ulteriore allontanamento dalla "pedalosità" del progetto verso un utilizzo più cattivo...
Io credo che sia nata in america come bici per chi pedala ma vuole farsi anceh qualche giornatina nel bike park di turno (senza considerare il fatto che, si dice, i sentieri in america sono spesso molto filanti e veloci, cosa che si addice alla nomad...), poi in europa la collocazione in gamma è cambiata, ma mi sembra azzeccata, dal momento che è la bici più desiderata del momento, quindi non me la sento di criticare gli esperti di marketing SC...certo è che lo sbilanciamento verso la discesa è molto molto marcato...
Alla fine quando sento parlare di nomad pedalabile sento sempre discorsi tipo "tarantola ci fa 20000 m di dislivello", "il tomb la pedala come una bici da XC...", si, ma questa è gente che, a detta di tutti, pedalerebbe anceh una bici senza pedali, con grande fondo, allenamento etc...