@Uedro: c'hai ragione. Ero in un momento un po' di scazzo estremo. o-o
le ruote così sono molto interessanti ma pesano un po' troppo. I test mi allargano il sorriso, ma l'SX è una bici per pedalare, quindi cercherei di non eccedere con il peso...
Sono ruote adatte più a una Demo che non a una SX, secondo me.
Io vorrei arrivare a 17kg, peso-forma per la mia bici, per non rinunciare alla robustezza, ma guardando il portafoglio.
D'altra parte, finché qualcosa non richiede una sostituzione, non ce ne sarà nessuna per il solo gusto di snellirla.
Per le ruote "ideali" stavo studiando un modello con il cerchio con un profilo molto alto e raggi più corti, mantenendo l'intercambiabilità del mozzo. Un profilo più alto (simile a certe ruote da strada fatte per motivi aerodinamici) darebbe una maggiore resistenza a flessione e taglio, equilibrando maggiormente anche gli sforzi assiali, più facilmente rientranti all'interno nocciolo d'inerzia.
Per non aumentare il peso, si può aumentare il perimetro e mantenere uguale l'area, assottiliando gli spessori, ma le sassate sui fianchi potrebbero danneggiarlo più facilmente, come una lamiera sottile... insomma... va studiato bene il limite entro il quale l'aumento di sezione e resistenza in condizioni ottima non comporti un indebolimento in caso di urti parassiti.
Sto pensando a flange interne ecc... devo risolvere problemi di saldabilità, materiale..
aloha!