stregato dalla specialized sx trail

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Che SX-Trail avete? Con che forca?

  • SX-Trail 2005

    Voti: 0 0,0%
  • Sx-Trail II 2006

    Voti: 0 0,0%
  • SX-Trail I 2007

    Voti: 0 0,0%
  • Marzocchi

    Voti: 0 0,0%
  • Fox

    Voti: 0 0,0%
  • RS

    Voti: 0 0,0%
  • Altro

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Comunque dato che adesso l' SX è NUOVA E MI PIACE COMUNQUE TANTO PER LA MANOVRABILITA' E LA VELOCITA' CHE HA,la voglio studiare e tarare per i miei gusti..

non avere preconcetti e vedrai che ti stupirà. noi che la conosciamo bene possiamo darti delle dritte se ti servono, oppure rivolgiti a persone veramente esperte x trovare la miglior taratura delle sospensioni e posizione di guida. o-o
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
figliuoli... CHE FIGATA! ieri sul Baldo ho usato bene la mia SX, senza d'altra parte fare cose violente o saltoni e drop, ma in discesa ho dato fuoco alle pietre e non c'è stato nessuno strappo in salita che mi ha fatto scendere a piedi. Troppo faiga.
Per il bobbing devo dire che sulle salite preferisco inserire il pro-pedal per immobilizzare il carro (anche se la mia molla è proprio morbida secondo me! eppure non vado mai a pacco, nonostante il sag da DH). Invece mi ha stupito la SOCOM (bici da DH più bella del mondo IMHO... almeno esteticamente), che senza propedal in salita non bobbava per niente! Che storia! io ho sempre adorato la VP-free, anche se c'è chi non l'ama.... ma il sistema Virtual Pivot mi pare proprio efficacie in discesa, e sorprendentemente anche in salita, a quanto pare!
I grafici sul sito della Ellsworth mi avevano convinto del contrario. Avendo il VP che si sposta, per via delle biellette corte, in modo considerevole (non sempre passando in zone favorevoli), credevo che si avesse una dissipazione della potenza, superiore a quella del carro FSR... invece sul campo sembra che le cose siano differenti.
Ho assistito a vp-free salire su pendenze notevoli e sconnesse come una front da 11kg... e adesso anche questa socom che non bobba per niente, senza dover smanettare con il propedal.
Ma pazienza, non saranno due click a farmi cambiare bici... eheh
la mia 66 ultra plushosa ha un bobbing irrilevante, mentre la boxxer sulla socom affondava come su una scalinata.
Insomma... ho fatto questo confronto tra mezzi che forse non dovrebbero essere confrontati.. ma una DH così "da salita" non l'avevo mai vista. (oltre ai quasi 2kg più leggera della mia!)
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
..la mia 66 ultra plushosa ha un bobbing irrilevante, mentre la boxxer sulla socom affondava come su una scalinata.
Insomma... ho fatto questo confronto tra mezzi che forse non dovrebbero essere confrontati.. ma una DH così "da salita" non l'avevo mai vista. (oltre ai quasi 2kg più leggera della mia!)
Forse proprio per questo la Socom non bobbava, se è vero che quando una delle 2 sospensioni è nettamente più dura, quella tenera lavora molto di più, mentre la dura si inchioda..
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Forse proprio per questo la Socom non bobbava, se è vero che quando una delle 2 sospensioni è nettamente più dura, quella tenera lavora molto di più, mentre la dura si inchioda..
ma il suo ammo dietro non era nettamente più duro. E' solo questione di efficacia della sospensione. Credo che se bloccasse la forca, non bobberebbe proprio niente.. non è che bloccando la forca comincerebbe a bobbare dietro...
Non stiamo confrontando due molle direttamente, ma due sistemi differenti, per cui il duro e tenero è piuttosto relativo...

PS: in dialetto delle valli del'Ossola "bobbare" significa "vomiare dopo una sbornia" :loll:
 

Maik

Biker assatanatus
13/6/05
3.097
2
0
43
Lucca
Visita sito
Le kona hanno un sistema ammortizzante regressivo, cioe' il perfetto contrario di progressivo... questo spiga perche' in fase di pedalata sono cosi' ferme....

Cambiando discorso la mia sx e' pronta per raidare... che figata la 66 tuning... prima andava da dio ora ancora di piu'! :-?

Postero' foto solo quando avro' finito di completare l'opera sulle grafiche.... attendono novita' :mrgreen:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Le kona hanno un sistema ammortizzante regressivo, cioe' il perfetto contrario di progressivo... questo spiga perche' in fase di pedalata sono cosi' ferme....

Cambiando discorso la mia sx e' pronta per raidare... che figata la 66 tuning... prima andava da dio ora ancora di piu'! :-?

Postero' foto solo quando avro' finito di completare l'opera sulle grafiche.... attendono novita' :mrgreen:

che modifiche, più precisamente?

PS: notate che si modifica la forca ma del carro nessuno si pone il problema di come migliorarlo? cosa si vuole di più?:mrgreen:
 

Maik

Biker assatanatus
13/6/05
3.097
2
0
43
Lucca
Visita sito
che modifiche, più precisamente?

Meccanicamente parlando:

-nuove ruote: mozzi hope bulb, cerchi mavic ex 729
-singola corona con tendicatena artigianale (fatto da me modificando il tendi per doppia)
-66 piu' "plush" :mrgreen:


Graficamente parlando

-..... sono sempre indeciso.... pero' ti dico solo che c'e' qualcosina rosa (e non e' la forcella...) :))): :))): :))):
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
occhio Maik, nel dubbio non stargli davanti!!!!!:smile::smile::smile::smile::smile:
eh sì.. tra il ciliegio e Maik, la prox volta abbraccio maik!:pirletto::smile::smile::loll:

Domenica in un droppolo non piccolissimo e molto lento (dato il landing particolarmente corto), mi son trovato a voler scendere quando porkatroja avevo ancora la ruota dré appoggiata... e in quell'istante son rabbrividito pensando "minkia se è lunga!!" in qualche modo l'ho copiato e mi son salvato le chiappe...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
mi hai fatto venire in mente l'uscita dalla passerella nel north shore di chatel, quella che iniziava con la passerella oscillante sulle catenelle e che finiva col drop lento in curva fra i due alberi stretti... hai presente? li caghignu, tanto caghignu...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
dopo la passerella con le catene, ho fatto la strettissima passera a destra (di cui avrai visto la foto mossa) e la seconda uscita sulla discesa su quell'asse un pochino più largo. Il drop finale, quello più a sx di quella linea non l'ho fatto. Troppo lento e con la corona davanti tutta mangiata, e la catena che continuava a saltare, non me la sono sentita. Ma non la rimpiango più di tanto. Invece... quel roadgap... ma porc... dovevo vedere qualche altro biker che la faceva... almeno mi sarei sbloccato... 2,5 x 5m è tanto... senza una cavia che mi dava il senso della velocità, non me la sentivo...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
si sono d'accordo. l'uscita dalla passerella a sx era rognosa, ci ho visto dare due belle cartelle di testa...

quel roadgap rimarrà nei miei archivi personali... ma che spettacolo!!
si caro mio, li ci voleva un gran coraggio. Più che una questione di tecnica li è una questione di testa, bisognerebbe arrivarci in brail, senza guardare, poi quando sei in aria, con la velocità arrivi dall'altra parte... L'importante è non pensare...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
si sono d'accordo. l'uscita dalla passerella a sx era rognosa, ci ho visto dare due belle cartelle di testa...

quel roadgap rimarrà nei miei archivi personali... ma che spettacolo!!
si caro mio, li ci voleva un gran coraggio. Più che una questione di tecnica li è una questione di testa, bisognerebbe arrivarci in brail, senza guardare, poi quando sei in aria, con la velocità arrivi dall'altra parte... L'importante è non pensare...
l'ho sognato talmente tanto che potrei farlo bendato... ma senza una cavia che mi apre la strada...
Mortacci a te che sei andato via proprio quando arrivava il bel tempo.... :sculacci:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
l'ho sognato talmente tanto che potrei farlo bendato... ma senza una cavia che mi apre la strada...
Mortacci a te che sei andato via proprio quando arrivava il bel tempo.... :sculacci:

non mi dire niente guarda, ho fatto una feria del cul!! :$$$:

non sai che amaro in bocca m'è rimasto... spero di potermi rifare con gli interessi il prossimo anno. Nell'attesa ho già tirato giù quasi 800gr dal demo ed ho fatto l'assetto ribassato all'anteriore per entrare a cannone in quelle paraboliche da infarto, tutte guidate di anteriore e pedale esterno. Al pensiero sto maaaaaalleeeeeee:cry::cry::cry::cry:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Apriamo un altro ameno argomento della categoria "epico e memorabile":
dove avete sfruttato maggiormente tutte le doti della SX-Trail?
(indicate 1-3 spot(s) dove avete fatto salite impensabili e avete goduto come in un harem tipo pubblicità dell'axe).
Non vale parlare di posti di sola discesa... dove sappiamo tutti che si gode ovunque...


Data: fine luglio 2006
Spot: combinata Pila + Val d'Ayas
Dislivelli: -7000m sabato e +e-800m domenica
Tempo: sabato polvere pazzesca a Pila, pioggerella surreale nel pomeriggio, notte in tenda dopo il nubifragio, sole pieno durante il giro enduro
Segni particolari: divertimento in compagnia sabato davvero forte, doccia gelata dopo cena, giro in solitaria domenica su uno dei più bei sentieri in quota che abbia mai fatto.
Bici impeccabile, sorprendente.

Data: 5 agosto 2007
Spot: La Thuile
Dislivelli: +1000m, -5500m
Tempo: sole splendido, aria tersa
Segni particolari: vulgar display of power sia in salita che in discesa, trails da sesso insaziabile, panorami mozzafiato, stato di grazia e concentrazione altissima.

Al Mottarone, con 1100m di salita e discesa... non ho goduto mica tanto in discesa... trail poco praticabile, ma è il mio record di dislivello in salita con l'SX
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo