figliuoli... CHE FIGATA! ieri sul Baldo ho usato bene la mia SX, senza d'altra parte fare cose violente o saltoni e drop, ma in discesa ho dato fuoco alle pietre e non c'è stato nessuno strappo in salita che mi ha fatto scendere a piedi. Troppo faiga.
Per il bobbing devo dire che sulle salite preferisco inserire il pro-pedal per immobilizzare il carro (anche se la mia molla è proprio morbida secondo me! eppure non vado mai a pacco, nonostante il sag da DH). Invece mi ha stupito la SOCOM (bici da DH più bella del mondo IMHO... almeno esteticamente), che senza propedal in salita non bobbava per niente! Che storia! io ho sempre adorato la VP-free, anche se c'è chi non l'ama.... ma il sistema Virtual Pivot mi pare proprio efficacie in discesa, e sorprendentemente anche in salita, a quanto pare!
I grafici sul sito della Ellsworth mi avevano convinto del contrario. Avendo il VP che si sposta, per via delle biellette corte, in modo considerevole (non sempre passando in zone favorevoli), credevo che si avesse una dissipazione della potenza, superiore a quella del carro FSR... invece sul campo sembra che le cose siano differenti.
Ho assistito a vp-free salire su pendenze notevoli e sconnesse come una front da 11kg... e adesso anche questa socom che non bobba per niente, senza dover smanettare con il propedal.
Ma pazienza, non saranno due click a farmi cambiare bici... eheh
la mia 66 ultra plushosa ha un bobbing irrilevante, mentre la boxxer sulla socom affondava come su una scalinata.
Insomma... ho fatto questo confronto tra mezzi che forse non dovrebbero essere confrontati.. ma una DH così "da salita" non l'avevo mai vista. (oltre ai quasi 2kg più leggera della mia!)