stregato dalla specialized sx trail

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Che SX-Trail avete? Con che forca?

  • SX-Trail 2005

    Voti: 0 0,0%
  • Sx-Trail II 2006

    Voti: 0 0,0%
  • SX-Trail I 2007

    Voti: 0 0,0%
  • Marzocchi

    Voti: 0 0,0%
  • Fox

    Voti: 0 0,0%
  • RS

    Voti: 0 0,0%
  • Altro

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maik

Biker assatanatus
13/6/05
3.097
2
0
43
Lucca
Visita sito
è una molla fox? sicuro che non sia 350x2,80?
boh, non conosco la lunghezza delle singole molle e non so se una che si comprime 3" debba essere più lunga o lunga uguale a una che si comprime 2,75" (mi verrebbe da pensarlo mo non ho mai verificato)... Mi viene però da pensare che la 300x3" possa essere snervata e quindi ciò potrebbe giustificare il fatto che è più corta. sarebbe interessante misurare la lunghezza delle ns molle fox da 350x2,80 per vedere se sono tutte lunghe uguali.

relativamente al peso e a parità di "comprimibilità" (che parolaccia) una molla più dura dovrebbe è costituita con un tondino più spesso e quindi è giusto che pesi di più. L'ho notato diverse volte e ne sono certo. Se poi, per sua costituzione (o perché magari di marca diversa) è anche più lunga (escludendo ipoteticamente che non sia la 300 ad esser più corta del normale perché snervata), a maggior ragione è normale l'aumento di peso che riporti.

In definitiva, fattene una ragione, mi sa che tutti noi che abbiamo le 350 ci portiamo appresso quei 100gr in più...
facci sapere comunque di che marca è


E' una manitou... ho preso quella perche' costava un bel po' di meno su chainreaction...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Allora...
BOBbing: solo cantanto No Woman No Cry mentre si pedala in piedi sognando due bocce mozzafiato l'ammo affonda col propedal inserito... ma devi scivolare sulla neve con i 4 Jamaicani della Panda. :-|
Molla-peso: molla di serie dell'XL (mi pare 500) per 83kg+armatura e zaino.
Molla di Maik: boh.. ci sono gli enciclopedici... attendiamo il responso...
"comprimibilità"... non è un fluido... cmq di una molla governa la K elastica.. se è 400... o 350... sul peso influisce non solo la sezione della spirale, ma anche il materiale, che non è solo acciaio o titanio, ma l'acciaio può variare a seconda delle quantità di altri elementi oltre al ferro+carbonio.
Inoltre può influire la distanza tra le spire. A parità di lunghezza complessiva, un minor numero di avvitamenti (tipo foes) ne consente un maggiore accorciamento e un'ipotetico risparmio di peso.
Posta le foto delle due molle.
Attenzione cmq! se la molla è più "accorciabile", dovrebbe anche aumentarti la corsa dell'ammo (e della ruota). Se è di soli pochi mm più accorciabile, allora montando i triangolini alti eviteresti di andare a compromettere le geometrie, facendo grattare la ruota sul telaio/sella.

ruota fa 24"? ma io metterei la 29" davanti! :-?


PS: ieri ho ritirato la mia SX dal suo papà: 45€ di sola manodopera (che ora ho imparato a fare, spiegandomi che ha fatto e la prox volta faccio da me)... ma, oh, è PERFETTA! Mi ha rettificato i dischi, stretto i mozzi, dopo averli smontati sgrassate le sfere, pulite e reingrassate, idem per la serie sterzo. Le boccole dell'ammo erano solo da serrare e mi ha dato una controllatina alla forca. Bella la mia bimba!!!

Mi ha dato anche una ottima dritta: quando cambierò l'olio della Marza, metterò l'olio della Fox, con l'additivo con le microsfere ceramiche, che dovrebbe rendere più fluido e viscoso l'olio rispetto a quello marzocchi, con un risultato che assicurano "sorprendente". E senza modificare lamelle o cartucce!!!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
bravo happy!
anche io ho l'additivo ceramico nella 66 e si sente, soprattutto alla lunga...

Mi piacerebbe metterlo nella 36 che è un pò pigra rispetto alla 66, anche se sull'enduro è una pigrizia che ha senso...

sul 24" sono d'accordo anche io, l'ho avuto sul Big Hit, ma ritengo che il diametro inferiore dia solo menate aggiuntive e non vantaggi reali, a parte la maggior robustezza della ruota a parità di materiali impiegati, che però è compensata negativamente (almeno in parte) da una maggior difficoltà a superare gli ostacoli che in pratica è come se fossero "più grossi" con tutte le conseguenze negative del caso. per non non parlare delle gomme e camere differenziate... insomma, l'ho avuta, ma me ne sto felice a 26"...
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
bravo happy!
anche io ho l'additivo ceramico nella 66 e si sente, soprattutto alla lunga...

Mi piacerebbe metterlo nella 36 che è un pò pigra rispetto alla 66, anche se sull'enduro è una pigrizia che ha senso...

sul 24" sono d'accordo anche io, l'ho avuto sul Big Hit, ma ritengo che il diametro inferiore dia solo menate aggiuntive e non vantaggi reali, a parte la maggior robustezza della ruota a parità di materiali impiegati, che però è compensata negativamente (almeno in parte) da una maggior difficoltà a superare gli ostacoli che in pratica è come se fossero "più grossi" con tutte le conseguenze negative del caso. per non non parlare delle gomme e camere differenziate... insomma, l'ho avuta, ma me ne sto felice a 26"...
Si, so come funziona il discorso, ho avuti un bih hit anca mi.. volevo solo cercare di rebderla più simile a una demo7 senza alleggerire ulteriormente l'avantreno, ammesso che possa funzionare.
 

erik1981

Biker serius
24/10/05
217
0
0
Ancona
Visita sito
SAPETE DIRMI CHE MOLA DEVO PRENDERE DA 450 ???il numero vicino alle libre deve essere sempre 450 x2.75" o puo essere anche diverso...
il diametro dei dhx 5 è lo stesso per tutti cambia solo l'interasse ,non il diametro

AVETE UNA MOLLA DA 450 DA VENDERE ???
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
SAPETE DIRMI CHE MOLA DEVO PRENDERE DA 450 ???il numero vicino alle libre deve essere sempre 450 x2.75" o puo essere anche diverso...
il diametro dei dhx 5 è lo stesso per tutti cambia solo l'interasse ,non il diametro

AVETE UNA MOLLA DA 450 DA VENDERE ???

prendi una molla da totx2,80". 2,80" indica di quanto si può schiacciare la molla prima che le spire vadano a pacco. Infatti il dhx montato di serie sull'sx fa 2,75" di corsa. non andare sotto 2,80", mentre sopra (ad es 3") va bene ma ti metti su del ferraccio inutile...
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Ma che te ne fai di una molla così dura? Poi si che non bobba, però va a finire che usi si e no 100 mmm di corsa..
Non è che magari sei un po' sporco nel pedalare? Sei l'unico che lamenta questo difetto.. se si, basta che curi un po' il gesto atletico e noterai subito grossi miglioramenti.
 

erik1981

Biker serius
24/10/05
217
0
0
Ancona
Visita sito
Ma che te ne fai di una molla così dura? Poi si che non bobba, però va a finire che usi si e no 100 mmm di corsa..
Non è che magari sei un po' sporco nel pedalare? Sei l'unico che lamenta questo difetto.. se si, basta che curi un po' il gesto atletico e noterai subito grossi miglioramenti.



domani curo il gesto atletico !!!!!
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
domani curo il gesto atletico !!!!!
Guarda che non è una presa per il culo.. se pedali come uno dei tanti che si vedono in giro, saltando sulla sella invece che ricercare una pedalata rotonda e composta, avrai sempre il ferro che bobba come una gondola... Non so che bici avevi prima, ma non esistono bici dalle grandi escursioni esenti da questo difetto..
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Riquoto micro. Sulla sella non ci si può ballare il tango pretendendo che la bici sotto stia ferma. E maggiore è l'escursione della biga, maggiore è la sua sensibilità al movimento del biker. Ad es la mia enduro '03 si muove leggermente meno in pedalata della '05 (la quale si muove un ciccin più ora che ha su il dhx da170mm piuttosto di quando aveva il 5thair da 152mm)... io però sopra pedalo sempre allo stesso modo....

Con ciò non intendo dire che erik saltelli come un grillo (non lo posso sapere), però è probabile che un pò del movimento che denuncia abbia la sua sx in pedalata sia anche dovuto ad un gesto da perfezionare, dato che pare che il problema non affligga in modo così marcato anche noi altri.
W l'sx:-?
 

erik1981

Biker serius
24/10/05
217
0
0
Ancona
Visita sito
Guarda che non è una presa per il culo..QUOTE]

E chi si sente preso per il culo,ringrazio per il consiglio e starò attento alla pedalata.
Comunque posso garantire che la stinky 2006(escursione 178 cm X quasi 20 kg) e forcella 66 vf2 eta,pur essendo più pesante e molto più ferma in pedalata,direi immobile....
Molto è anche dato dal fatto di avere l'ETA (abbassandosi di 4 cm e più) che favorisce molto la padalta,devo dire che pedalarci a 170 diventa ugualmente bobbante ...:maremmac:

Comunque dato che adesso l' SX è NUOVA E MI PIACE COMUNQUE TANTO PER LA MANOVRABILITA' E LA VELOCITA' CHE HA,la voglio studiare e tarare per i miei gusti..

PROVERO' A MONTARE LA 66 vf2 eta sulla SX,vendo la fox van r 36, e la stinky la faccio cattiva da discesa con doppia piastra incazzata e monocorona:bum-bum-:(una bella 888 da 200 mm)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo