QUalcuno ha mai fatto esperimenti con una ruota da 24" dietro? Vorrei provare a chiudere un pelo l'angolo di sterzo senza alzare ulteriormente l'avantreno..
Dubito che si possa snervare una molla simile per compressione...
sicuro? http://www.tftunedshox.com/springcalc.htmè giusta, io avevo la 450 e peso 82 kg
è una molla fox? sicuro che non sia 350x2,80?
boh, non conosco la lunghezza delle singole molle e non so se una che si comprime 3" debba essere più lunga o lunga uguale a una che si comprime 2,75" (mi verrebbe da pensarlo mo non ho mai verificato)... Mi viene però da pensare che la 300x3" possa essere snervata e quindi ciò potrebbe giustificare il fatto che è più corta. sarebbe interessante misurare la lunghezza delle ns molle fox da 350x2,80 per vedere se sono tutte lunghe uguali.
relativamente al peso e a parità di "comprimibilità" (che parolaccia) una molla più dura dovrebbe è costituita con un tondino più spesso e quindi è giusto che pesi di più. L'ho notato diverse volte e ne sono certo. Se poi, per sua costituzione (o perché magari di marca diversa) è anche più lunga (escludendo ipoteticamente che non sia la 300 ad esser più corta del normale perché snervata), a maggior ragione è normale l'aumento di peso che riporti.
In definitiva, fattene una ragione, mi sa che tutti noi che abbiamo le 350 ci portiamo appresso quei 100gr in più...
facci sapere comunque di che marca è
Si, so come funziona il discorso, ho avuti un bih hit anca mi.. volevo solo cercare di rebderla più simile a una demo7 senza alleggerire ulteriormente l'avantreno, ammesso che possa funzionare.bravo happy!
anche io ho l'additivo ceramico nella 66 e si sente, soprattutto alla lunga...
Mi piacerebbe metterlo nella 36 che è un pò pigra rispetto alla 66, anche se sull'enduro è una pigrizia che ha senso...
sul 24" sono d'accordo anche io, l'ho avuto sul Big Hit, ma ritengo che il diametro inferiore dia solo menate aggiuntive e non vantaggi reali, a parte la maggior robustezza della ruota a parità di materiali impiegati, che però è compensata negativamente (almeno in parte) da una maggior difficoltà a superare gli ostacoli che in pratica è come se fossero "più grossi" con tutte le conseguenze negative del caso. per non non parlare delle gomme e camere differenziate... insomma, l'ho avuta, ma me ne sto felice a 26"...
E' una manitou... ho preso quella perche' costava un bel po' di meno su chainreaction...
SAPETE DIRMI CHE MOLA DEVO PRENDERE DA 450 ???il numero vicino alle libre deve essere sempre 450 x2.75" o puo essere anche diverso...
il diametro dei dhx 5 è lo stesso per tutti cambia solo l'interasse ,non il diametro
AVETE UNA MOLLA DA 450 DA VENDERE ???
Ma che te ne fai di una molla così dura? Poi si che non bobba, però va a finire che usi si e no 100 mmm di corsa..
Non è che magari sei un po' sporco nel pedalare? Sei l'unico che lamenta questo difetto.. se si, basta che curi un po' il gesto atletico e noterai subito grossi miglioramenti.
Guarda che non è una presa per il culo.. se pedali come uno dei tanti che si vedono in giro, saltando sulla sella invece che ricercare una pedalata rotonda e composta, avrai sempre il ferro che bobba come una gondola... Non so che bici avevi prima, ma non esistono bici dalle grandi escursioni esenti da questo difetto..domani curo il gesto atletico !!!!!
Guarda che non è una presa per il culo..QUOTE]
E chi si sente preso per il culo,ringrazio per il consiglio e starò attento alla pedalata.
Comunque posso garantire che la stinky 2006(escursione 178 cm X quasi 20 kg) e forcella 66 vf2 eta,pur essendo più pesante e molto più ferma in pedalata,direi immobile....
Molto è anche dato dal fatto di avere l'ETA (abbassandosi di 4 cm e più) che favorisce molto la padalta,devo dire che pedalarci a 170 diventa ugualmente bobbante ...
Comunque dato che adesso l' SX è NUOVA E MI PIACE COMUNQUE TANTO PER LA MANOVRABILITA' E LA VELOCITA' CHE HA,la voglio studiare e tarare per i miei gusti..
PROVERO' A MONTARE LA 66 vf2 eta sulla SX,vendo la fox van r 36, e la stinky la faccio cattiva da discesa con doppia piastra incazzata e monocorona(una bella 888 da 200 mm)