stregato dalla specialized sx trail - TERZA parte [Non quotare foto]

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giap

Biker tremendus
Io per ora monto una Fox 36 Van RC2 160mm con la quale non mi trovo assolutamente male, anzi, ma qualche volta sento il bisogno di una doppia e mi interessava sapere i pro e i contro di un eventuale cambio forcella sulla mia Sx!


io ho la 2008 con la van 36 (ma ho pure la boxxer)

pro:
- diventa stabilissima in discesa e nello scassato: dove la punti, lei va
- migliora la confidenza nel ripido
- è esteticamente un'accoppiata piacevole :mrgreen:



contro:
- per fare inversione a U servono le famose 3 manovre
- sul top tube della Sx c'è un simpatico adesivo che recita più o meno: "max fork length 175mm, single or dual crown"
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos...3174220899_103243860899_4529837_1010661_n.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.567
2.489
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Io per ora monto una Fox 36 Van RC2 160mm con la quale non mi trovo assolutamente male, anzi, ma qualche volta sento il bisogno di una doppia e mi interessava sapere i pro e i contro di un eventuale cambio forcella sulla mia Sx!
La 36 che usi e' perfetta,ora se hai voglia di upgrade e vuoi personalizzarla votandola di piu' alla discesa con una polivalenza anche alle "acrobazie" se salti con utilizzo anche bike park allora potresti proprio indirizzarti verso una Totem con steli da 40 oppure una Marza 66 ,steli da 38 ,e ti assicuro che queste due signore forcelle ti soddisferanno per i risultati ed anche per l'occhio!
Poi se hai in mente la doppia ,..,oh....molti l'hanno montata,ma prova a chiedere a chi l'ha fatto le negativita' che ha riscontrate.
 

E.m.a.

Biker serius
4/1/10
164
0
0
Visita sito

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Infatti, è proprio quello di cui ho paura!Stessa cosa vale per la mia che è 2010 giusto?
Se non ho letto male sul sito specy c'è scritto che al massimo può essere il 10% in più quindi 176 altrimenti rischi la rottura del telaio!Ma non è possibile ridurne la corsa da 200 a 180?
è un discorso che avremo affrontato almeno 4 volte nelle x mila pagine dietro. :-P Quello che conta non è l'escursione, ma la lunghezza effettiva della forca. ;-)
Forse con un "cerca" torna fuori anche il confronto tra tutte le lunghezze delle forche che avevamo fatto...:il-saggi::omero:
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

E.m.a.

Biker serius
4/1/10
164
0
0
Visita sito
è un discorso che avremo affrontato almeno 4 volte nelle x mila pagine dietro. :-P Quello che conta non è l'escursione, ma la lunghezza effettiva della forca. ;-)
Forse con un "cerca" torna fuori anche il confronto tra tutte le lunghezze delle forche che avevamo fatto...:il-saggi::omero:
Si scusa mi sono sbagliato a scrivere intendevo dire appunto di ridurre la lunghezza della doppia sino a raggiungere quella della Van+10%!
Ok proverò a cercare!
Grazie
 

E.m.a.

Biker serius
4/1/10
164
0
0
Visita sito
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=1150589&highlight=lunghezza+forcella+sx-trail#post1150589[/URL]

cacchio con il "cerca" si fa una fatica boia a trovare quello che si vuole... e spesso non si trova anche con tutta la pazienza di leggersi mille pagine!
uff
Hai proprio ragione..è per questo che di solito si preferisce ri fare una domanda piuttosto che cercare la risposta con il "cerca", perdi troppo tempo!!
Comunque se farò questo up vi terrò aggiornati...una bella Boxxer 180mm bianca sulla mia Sx 2010 non penso che starebbe male:celopiùg: che ne dite?
 

freeco

Biker superis
21/5/07
474
67
0
Visita sito
Bike
santa graziella
e la fox 36 da 180 non vi attira? agilità da monopiastra, prestazioni super e escursione maggiorata.. non so come sia messa a peso però. Io, se dovessi cambiare forca, opterei per quella o per una totem. Ma sono così soddisfatto dalla 36 van che monto già da non desiderare altro.. mi basta pensare che il margine di miglioramento lo debba trovare in me stesso
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
a mio parere sulla sx non andrei oltre alla totem.... comunque al posteriore hai 170 e con 200 davanti saresti in giro col chopper sollecitando troppo il posteriore (quello che guadagni in stabilità davanti lo perdi dietro ... almeno è quello che ho provato io a les gets lo scorso anno quando ho provato l'sxboxxerizzata del giap!).... se poi metti una doppia a 180.... beh oltre al fattore estetico non ne capisco il motivo... la totem è sufficentemente lunga/rigida per girare grosso (parlando sempre di sxtrail).
ps: secondo il mio modesto parere già passando da un fox 160 a una totemcoil ti sembrerà di andare su un binario!
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
Non vi arrabbiate, ma fatico a trovare il thread giusto dove si visualizzava come mettere un pezzo di tubo(tempi d'oro di Dyna and company..) per fare da guidacatena silenzioso fissato al carro basso posteriore...mi aiutate ?



:hail:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Non vi arrabbiate, ma fatico a trovare il thread giusto dove si visualizzava come mettere un pezzo di tubo(tempi d'oro di Dyna and company..) per fare da guidacatena silenzioso fissato al carro basso posteriore...mi aiutate ?
:hail:
Chiedendo a Google: Tendicatena Happykiller
Consultando 24 risultati papabili, ho trovato la descrizione di come avevo affinato il tendicatena-canna-de''acqua.
http://www.bike-board.eu/community/forum/showpost.php?p=2986767&postcount=2158
Mai caduta la catena in 4 anni e passa. Mai un problema di cambiata. Attrito minimo.


Come amo l'SX...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.567
2.489
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Non vi arrabbiate, ma fatico a trovare il thread giusto dove si visualizzava come mettere un pezzo di tubo(tempi d'oro di Dyna and company..) per fare da guidacatena silenzioso fissato al carro basso posteriore...mi aiutate ?

:hail:[/QUOTE
Comunque alla fine puoi anche valutare un ottimo Blackspire che potresti pagare solo 25€rini ad esempio da CRC ,e ti garantisco che e' solido e funzionale ed e' montato sulla mia sx ,tribuli niente cosi',se poi sei dell'idea del fai date segui pure i consigli di chi ha preceduto.

io credo di aver salvato una foto. ma non mi ricordo di chi...
Artigianalita' eccelsa ma semplice.

Chiedendo a Google: Tendicatena Happykiller
Consultando 24 risultati papabili, ho trovato la descrizione di come avevo affinato il tendicatena-canna-de''acqua.
http://www.bike-board.eu/community/forum/showpost.php?p=2986767&postcount=2158http://www.bike-board.eu/community/forum/showpost.php?p=2986767&postcount=2158
Mai caduta la catena in 4 anni e passa. Mai un problema di cambiata. Attrito minimo.
La fantasia nell'ingegnare premia con il risultato in piena positivita'.

Come amo l'SX...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo