Ma sei sicuro di questo, alcuni riders amici mi avevano detto che doveva andare bene...!?
Intendiamoci: non è che non si possa montare su qualsiasi telaio (con i diametri adatti...), ma il piantaggio di queste ss su telai tradizionali non è cosa semplice. Bisogna allineare perfettamente la calotta al telaio, e se non ci sono riferimenti non è cosa facile (hai presente l'inserimento, anche con l'attrezzatura apposita) se poi si intendono fare esperienze variando in + e in - l'angolo (il senso è questo, alla bisogna), il lavoro si moltiplica.
Bisogna anche dire che la recensione di SickLine afferma che le calotte entrano più facilmente di una tradizionale (tolleranza negativa più ampia? Non credo sia un bene...) e il piantaggio è facilitato dal fatto che, a differenza degli inserti fresati con asse diverso, la parte di calotta interessata (senza l'inserto a semisfera) ha il piano di appoggio all'utensile piano, in ogni caso la casa consiglia l'installazione da parte di un professionista che verifichi la fresatura delle sedi e sappia il fatto suo (vabbhè...).
Non per niente i telaisti (chi proponeva già le calotte fisse che cambiano l'angolo, già metteva i collarini a vite, vedi Commencal, per esempio) stanno preparando tubi sterzo ad-hoc, ecco l'esempio Intense:
In questo specifico caso, il collarino è apribile solo superiormente in quanto la calotta obbligata all'allineamento è solo questa (la inferiore è concentrica e ci pensa l'accoppiamento sferico a variare l'inclinazione) trattandosi di tubo sterzo 1,1/2" tradizionale al quale si adatta AngleSet ZS49 — ZS49/30 e Kit.
Se si devono utilizzare AngleSet ZS44 - ZS49/30 e Kit o AngleSet ZS44 - ZS56/30 e Kit cioè le versioni che hanno la misura superiore di 44mm (per telai con superiore 1,1/8" Semintegrata o ZeroStack), dovrà essere apribile con collarino la parte inferiore perchè, in questo caso, è questa che deve essere allineata (nel caso della versione Kit ci sono 3 calotte diverse in dotazione per fare una variazione di 0,5, 1,0, 1,5 gradi) e la superiore fissa perchè concentrica.
Tornardo ai commenti sull'AngleSet, in questo secondo caso, l'utilizzo di una monopiastra è, secondo me, quantomeno azzardato.