• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

stregato dalla specialized sx trail - seconda parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Easy_biker

Biker popularis
26/9/05
47
0
0
37
Torino
Visita sito
...scusate, per caso qualcuno di voi ha ordinato questa bike e la sta aspettando oppure gli è già arrivata? perchè non l'ho vista ancora in nessun negozio specy...inoltre ho chiesto al sivende e continua a dire che gli deve arrivare....ma le hanno cominciate a distribuire oppure no? non trovo informazioni da nessuna parte....
grazie
 

manos

Biker tremendus
29/5/06
1.109
0
0
sorso
Visita sito
salve raga...dopo 5 mesi di inattività forzata sono tornato...la mia piccolina è ancora in garage che piange..ora una bella revisione alle sospensioni e poi si riparte alla grande!!!!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Gran foto fermissima del Tetta, mentre sfrecciavo sul tracciato della vecchia cremagliera del Mottarone.

e non ditemi che taglia XL è grande per me... :-P o che se la cambiassi sterei meglio su una L... dai.. va' che triciclo sotto di me!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Torno a parlare di cuscinetti a sfera, perché i cuscinetti indicati SKF fanno una fatica boia ad entrare... o meglio... giù scorrono, li monti faticano, li smonti scorrono.... insomma: la sede è lievemente più piccola del cuscinetto e quindi sforza. I cuscinetti originali o sono più consumati o sono più piccoli (di frazioni infinitesime di mm). Avendo montato (grazie al solito paziente e attrezzatissimo Tettabeta ) i cuscinetti SKF nuovissimi usando attrezzi costruiti ad hoc col tornio per posizionarli alla perfezione, posso dire che quei 2 tra ammo e biellettina e quei 2 tra biellettina e telaio, faticano un po', ma girano sufficientemente; quindi penso che usurandosi un pochino dovreberro cominciare a scorrere più fluidamente. Invece i cuscinetti SKF tra biellettina e carro facevano una fatica mostruosa a girare, prorio li sentivi grattare, sforzare. Quindi dopo mille tentativi abbiamo deciso di togliere quelli nuovi e mettere due cusicnetti in ottime condizioni tra i 6 originali smontati. E quelli originali non sforzano.
I cuscinetti tra bielletta e telaio erano i meglio conservati, visto che prendono meno fango.

E' possibile che usino cuscinetti fuori standard?

PS: CONSIGLIO VIVAMENTE DI COMPRARE I CUSCINETTI ORIGINALI, NON PRENDERNE ALTRI "UGUALI" IN FERRAMENTA. Abbiamo perso un pomeriggio intero, pur con a disposizione tutta l'officina migliore, per avere alla fine una soluzione di compromesso non del tutto soddisfacente.
Quei 6 cuscinetti SKF costano 11€ l'uno... ->66€. Il kit originale quanto costerà? se risparmiate 4 ore di manodopera, vi vien fuori la differenza.
Il kit comprenderà tutti quanti i cuscinetti, quando in realtà servono solo i 4 dello snodo con l'ammo, gli unici malconci dopo due anni e mezzo d'uso.
 

mauro-gegegenova

Biker superis
11/1/05
419
7
0
48
bogliasco (GE)
Visita sito
Bike
titus ti+ trek slash
buono a sapersi! cmq strano! sò che SKF è rigorosa....
p.s. gli originali da chi sono prodotti (si legge le dicitura sul parapolvere?)

OT mi hanno dato un feedb - .....vado a piangere...e a dedicarmi alla droga!
dyna dome brekka? venti giorni fermo, ho la bronchite e ho preso 3 chili! la salita la spingiamo tutta!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
buono a sapersi! cmq strano! sò che SKF è rigorosa....
p.s. gli originali da chi sono prodotti (si legge le dicitura sul parapolvere?)
SKF è rigorosa, ma è specy che si diletta a fare cose fuori standard, soprattutto sull'SX, a quanto pare.

Oppure è un'azienda para-americana che fa cuscinetti con frazioni di pollice e non di centimetro... e lì scappa la tolleranza infinitesima...

Io ho preso i cuscinetti indicati da FIX. Non so se ne servivano altri, diversi, più resistenti.. boh.
Perché per entrare in sede non facevano fatica (o forse era la chiave lunga che mi dava l'impressione di fare una forza minima, ma proprio minima).. solo che una volta dentro risultavano un po' compressi e sforzavano.
 

fix68

Biker serius
24/1/06
117
1
0
provincia TO
Visita sito
Cazzo Happy mi spiace per i cuscinetti ma trovo la cosa molto strana.
Il manuale (lo sai che è sempre a portata di mano ) riporta chiaramente la dimensione in mm 24x15x5 (vedi pag. in allegato). Dal catalogo skf il codice del cuscinetto con 2 tenute striscianti che soddisfa le dimensioni richieste è 61802 2RS1.

Ciao

HAPPY HAI UN MP
 

Allegati

  • Image1.jpg
    69,1 KB · Visite: 11

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

si potrebbe fare, però devi anche sgofiare le gomme!!!

Devo averli trovati io i 3kg che hai perso tu
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
si tratta di tolleranze davvero minime. Non saprei...
Ora non ricordo esattamente cosa c'è scritto sui cuscinetti originali. Cmq invece di 2RS1, c'è un V2, o qualcosa di simile...
sabato guardo.

Nonno Dy, non hai trovato gli occhiali, n'è?! Mauino ha PRESO 3kg, non PERSO.
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
il problema di quei cuscinetti lì è che hanno la pista stretta e le sfere piccolissime quindi risentono molto le interferenze di montaggio ovvero: sede esterna non perfettamente (ma perfettamenteperfettamenteperfettamente) lavorata, sede esterna sporca quindi montaggio non planare.
io ho cambiato i miei un'anno fa, quando la bici da gialla è diventata quel magone che è adesso, con degli skf e la biella che senza ammo se ne restava inchiodata o si muoveva a scatti ora si muove liscia.
certo che ci vuole un po di pazienza e di perizia perchè montare cuscinetti con una pista esterna di circa 5 mm in una sede di alluminio forgiata alla cazzo e rifinita col culo come quella (la sede di un cuscinetto dovrebbe essere liscia e le mie erano invece rugose come la superficie esterna della biella) è un lavorone, ma alla fine solo uno su sei ruotava a scattini.
ciau
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

Ciao carissimo.... ma che brutta cosa che hai detto....
vuoi dire che è un problema di planarità dato dalle sedi cuscinetto fatte alla cazzo?! Mortacci loro...
come hai sistemato la cosa? Cartavetro sulle sedi dei cuscinetti? Mi è sceso lo scazzo...
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito

1° regola: meno lavorazioni si fanno e meno costa produrre le cose.
quindi, le due metà della biella vengono realizzate probabilmente in un colpo solo e poi saldate insieme senza che le sedi cuscinetti vengano rettificate, fidandosi del fatto che l'attuale livello di allestimento degli stampi per la realizzazione della biella (e la poca sensibilità del fondoschiena dell'acquirente medio) permettono questo genere di scorciatoie.

cartavetro, sbavatore, pazienza e lo sconto del 55% sul prezzo dei cuscinetti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo