• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

stregato dalla specialized sx trail - seconda parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
Ciao a tutti, soprattutto alcuni
Mi permetto di postare qui, nonostante nn lo possa fare da anni, e nn mi possa ancora considerare di nuovo biker reale, però un semplice motivo mi autorizza:

La bike del titolo la possiedo anche io ! :-P

Molti mi hanno ostacolato o cercato di dissuadere su questa "inopportuna idea", ma io, puntualmente, li sono andato in quel posto; il tempo dirà chi ha sbagliato di più

Torno in topic subito, l'ho presa usata (pochino) e stò finendo di montare, ma ho notato che il fox dhx 5 ha lo stelo e la parte bassa della filettatura unti..perdita di olio??
Mi devo subito preoccupare e impaurire ?

Pretendo che Dyna & C intervengano immediatamente con la loro consulenzaPRO, così al sivende comunico il tutto, Grazie

 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao,ho letto,ti dico la mia sperando possa esserti utile:
Lava e asciuga perfettamente l'ammo ma non usare nessuno sgrassante abrasivo,se hai l'aria compressa dopo il lavaggio soffialo bene in tutti i punti,poi devi sollecitarlo pompandolo ripetutamente,se hai ancora il telaio in fase di allestimento allora per non aspettare smonta l'ammo ,senza molla (cosi' puoi farlo a mani) lo pompi ripetutamente comprimendolo e poi riestendendolo,per parecchie volte ,dopo di che' puoi gia' fare una prima verifica ,se vedi trafilazioni anche minime ma immediate di olio allora hai da preoccuparti altrimenti no.
Considera anche un'altro fattore essenziale: questo visto che dici di aver preso il telaio usato,io ad esempio,ma anche molti altri biker,ho l'abitudine dopo averlo lavato(lo faccio con shampoo molto leggero) ed asciugato ,sullo stelo ungo con un velo di olio al teflon per sospensioni,questo per ottenere meno attrito e maggiore scorrevolezza,non e' che magari sia questo che ti abbia impressionato? Ecco perche' ti ho suggerito a modo di parere personale in quale modo provare per verificare.Fai sapere per curiosita' , ciao.
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito



1) CIAO Paperp, non sai che piacere leggerti qui !!!! Per chi non sapesse cosa e' successo all'amico, si guardi questo 3d

2) Quoto in toto Francescotoscani.

Gnap
(o )Beta
 
Reactions: paperp

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito

freeco

Biker superis
21/5/07
486
97
0
Visita sito
Bike
santa graziella
Benvenuto e benritornato in sella Paperp!! Vedo che si tratta di una sx-trail 2009.. bene bene così aumentano i feedback sui nuovi modelli
Per la molla.. secondo me 350lb per 80 kg di peso è troppo morbida.. La uso io che non arrivo a 70 e spesso la trovo un po soft..
Aspettiamo tue impressioni sulla bici
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
1) CIAO Paperp, non sai che piacere leggerti qui !!!! Per chi non sapesse cosa e' successo all'amico, si guardi questo 3d

2) Quoto in toto Francescotoscani.

Gnap
(o )Beta
Grazie della quotazione.

..che caro che sei



per essere + dettagliato e patetico...

p.s. la molla da 550 per uno da 80 kg malato come sono io è troppo? mi sembra di ricordare che giravo con una 350..
Grazie della quotazione.
Per la molla ti posso dire in base alle molle che ho provato:
A parte che all'inizio della sx il Dyna mi ha aiutato nei calcoli questo lo debbo menzionare assolutamente per correttezza,Comunque con i miei 90+5kg la 400 sembrava ultra soft e cosi' via di 50lb per volta le ho provate tutte fino alla 550,risultato che la 450 e' quella giusta si per tabella fox per il sag corretto sia per i calcoli del Dyna ,c'e' 1 pero' ...la 450 mi assicura un carro perfetto e ruota che copia e resta incollata al terreno ma nelle esagerazioni(per me esagerazioni lo sono per i salti da 1 metro gia') ho notato la necessita' di aumentare le libbre e quindi la 550 me la son tenuta ,in realta' ,.., nei giri normali tengo la 450 e quando faccio uscite con maggior impegno su percorsi piu' duri monto la 550 (con l'idraulica tutta aperta) ,ovviamente in combinazione con la forka .
Quindi parti dal giusto sag e poi trascendi nel "custom".
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
1) Di sani, qui, non ce n'e'

..a livello mentale questo era risaputo da secoli

3) In effetti mi sembrerebbe duretta, ma se vuoi toglierti qualsiasi dubbio (e mastichi inglese) qui puoi calcolarti la durezza della molla giusta per te
(o )Beta

Calcolo fatto ----> Se metto lo stroke pari a 2.25 (quello più vicino al dichiarato (2.35!), mi dà 551..quiindi per adesso lo tengo e passo oltre a cose più importanti.
Qualcuno oltre il Francesco, che ringrazio molto, mi può confermare che quelle tracce d'olio nn sono niente di che e posso procedere al montaggio, senza tornare dal sivence incarognito ?


...ok, appunto !
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
p.s. la molla da 550 per uno da 80 kg malato come sono io è troppo? mi sembra di ricordare che giravo con una 350..

Benvenuto!
Ehhh, la '09 nera opaca... come non apprezzare la tua scelta!

Per la molla: occhio che con il rapporto di compressione e l'articolazione della nuova serie, non si possono fare paragoni con le Sx fino al 2008.
Peso 70 kg, sulla '07, taglia M, usavo una 350 lb/", sulla '09, taglia S, monto una 500 lb/" e la sensazione è che la nuova sia più "morbidosa" e meno "secca" allo stacco, malgrado l'ammo più corto che farebbe pensare al contrario. Questo è dovuto sicuramente al cinematismo che rende progressiva la corsa dell'ammortizzatore, con un rapporto da 3.3:1 all'inizio a il 2.7:1 in prossimità del fondocorsa.
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
Ciao Giuio,
nn ho avuto ancora il piacere di provarla, ma salendoci su, vedendo come stacca e si chiude la sospensione mi viene il sospetto tu abbia ragione..
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Benvenuto paperp!!!
Son felice di saperti quasi pronto per tornare in sella! o-o

__________________________________

Questo weekend intanto ho usato l'SX nel modo più improprio che poteva essere usato: salite ripide e tornantini strettissimi. Eppure... mi sono divertito come un matto!
mai fatti tanti nosepress in un weekend solo!
bello bello bello bello!
 

avofabio

Biker tremendus
10/4/08
1.346
0
0
Castell'Arquato PC
Visita sito
domanda
la taglia m di una sx del 2007 secondo voi va bene per una altezza di 1,80 ?si riesce anche a pedalarla?o è troppo piccola?
grazie

io sono 1e81 ho una M e la pedalo tranquillamente anche per giri lunghi che implicano stare in giro tutto il giorno. poi cmq la cosa è molto personale perchè c'è gente alta come me che invece si trova meglio con la L
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
domanda
la taglia m di una sx del 2007 secondo voi va bene per una altezza di 1,80 ?si riesce anche a pedalarla?o è troppo piccola?
grazie
dovresti venire al prossimo raduno e provarne una!
180cm è abbastanza a soglia tra l'M e la L... va davvero un po' a gusti.
Se fai principalmente discesa, M. Se invece pedali tanto, penso che saresti più comodo su una L.
L'agilità secondo me dipende più dalla lunghezza della pipa che quella della bici. Cioé preferisco una bici con la pipà da 40mm e telaio una taglia in più, che una pipa da 80mm e una taglia in meno.
Poi che ne so... magari pedali bene anche una M con pipa corta...
 

mattecarr

Biker serius
6/5/07
183
1
0
42
Genova
Visita sito
domanda
la taglia m di una sx del 2007 secondo voi va bene per una altezza di 1,80 ?si riesce anche a pedalarla?o è troppo piccola?
grazie

io sono 1e81 ho una M e la pedalo tranquillamente anche per giri lunghi ... poi cmq la cosa è molto personale perchè c'è gente alta come me che invece si trova meglio con la L


Ciao Andrea,
vorrei darti un consiglio...ma è dura...
giustamente come hanno accennato gli altri è una questione soggettiva...

io ho una SX 06 Tg L e un' ENDURO 06 Tg M...
sono tutte e due montate più meno con gli stessi componenti quindi posso essere confrontate...
io sono 1,83, e ti dovessi dire con quale delle 2 mi trovo meglio...NON LO SO! :-D
Diciamo che sul veloce l'sx (L) essendo più lunga è più stabile, mentre nei tornantini e nello stretto è un pò una coriera...

poi come dice HK puoi prendere una M e poi puoi variare la lunghezza della pipa scegliendo quella a te più congeniale...

 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
guarda.... io sono 183 e avevo una L.... col senno di poi avrei potuto provare una M, perchè quel poco che perdi in pedalata lo guadagni esponenzialmente in discesa soprattutto nel tecnico!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo