stregato dalla specialized sx trail - seconda parte

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rapez

Biker serius
23/1/09
160
29
0
genova
www.youtube.com
Dicci tutti i componenti e i graffi "identificativi" e dove te l'han rubata.
allora forca 66 rc2x freni shimano xt,manubrione bianco campabros,ha una protezione verde avvitata dove andrebbe la borraccia,cambio sram x9..rubata in zona voltri..qualche sospetto su sestri..ricompensa a chi la ritrova.(mi hanno preso anche la giant glory dh ..ma qui si parla delle sx ) :)
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
http://www.glowfoto.com/static_image/21-095930L/1593/jpg/04/2010/img6/glowfoto
potresti fare così i nuovi triangolini... che non son più triangolini, ma dei piattini con boccolina dispessore integrata entro cui inserire le boccole dell'occhiello dell'ammo; bisogna filettare i fori liberi, quelli che vanno fissati coi nottolini dei fori bassi; mentre nell'altro foro, come hai fatto tu, mettere un M8
 

mattecarr

Biker serius
6/5/07
183
1
0
42
Genova
Visita sito
http://www.glowfoto.com/static_image/21-095930L/1593/jpg/04/2010/img6/glowfotohttp://www.glowfoto.com/static_image/21-095930L/1593/jpg/04/2010/img6/glowfoto
potresti fare così i nuovi triangolini... che non son più triangolini, ma dei piattini con boccolina dispessore integrata entro cui inserire le boccole dell'occhiello dell'ammo; bisogna filettare i fori liberi, quelli che vanno fissati coi nottolini dei fori bassi; mentre nell'altro foro, come hai fatto tu, mettere un M8

ESATTO! quello a cui avevo pensato anche io...l'unico problema è che la piattina laterale è troppo sottile per la filettatura...e non c'è spazio neanche per mettere un bullone...
E soprattutto essendo così sottile non concorre a scaricare la forza sui 2 occhielli...



se ne monto uno da 220 ? che succede?quanta escursione ho?

Non ho la sfera di cristallo! :-)

poi scusa solitamente si modifica per passare a più escursione...
tu vuoi passare dall'interasse 228 a 220 (penso sia 222), che dovrebbero avere stessa corsa (70mm)... ma così facendo riduci l'interasse e abbassi troppo il BB che è già estremamente basso...


:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

mauro-gegegenova

Biker superis
11/1/05
419
7
0
48
bogliasco (GE)
Visita sito
Bike
titus ti+ trek slash
inizio OT
dove il tettabeta ci ha rimandato per l'OT ho messo il link delle mie foto
fine OT

potresti fare così i nuovi triangolini...

già che sei bravo ( e stai in ufficio ad aumentare l'entropia dell'universo)
fammi un po un igs o x_t o come vuoi
degli shaft high BB....
che prima che io ristalli solidedge e li disegni cambio telaio!
(sul notebook ho ancora gambit cosi li importo e me li stampo per il tornitore)
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
inizio OT
dove il tettabeta ci ha rimandato per l'OT ho messo il link delle mie foto
fine OT



già che sei bravo ( e stai in ufficio ad aumentare l'entropia dell'universo)
fammi un po un igs o x_t o come vuoi
degli shaft high BB....
che prima che io ristalli solidedge e li disegni cambio telaio!
(sul notebook ho ancora gambit cosi li importo e me li stampo per il tornitore)
per disegnare quelli di matt ho usato lo spannometro a memoria. Se mi dai le misure esatte (non ho il calibro), te lo disegno volentieri.

I "sufflé au fromage" per Matt sono spessi 3mm, con minisvaso per portare a 4mm la parte filettata. Non so se basta, ma a memoria mi pareva più o meno lo spessore dei triangolini originali.
L'idea è molto semplice: integrare ai trianolini simil-originali i cilindretti per portare il foro da 8mm a 10mm. Quel che bastava per fissare i triangolini ai fori bassi deve bastare anche adesso ;-)

Cmq autocad è bastardo, perché non mi fa estrudere la sagoma della filettatura lungo l'elica. Anche quando discretizzo l'elica (spline3D) con una polilinea3D, mi fa estrudere il modulo di filetto, ma mi ruota la sezione, facendo la filettatura col profilo sbagliato. Devo arrovellarmi un po'.
Forse ora ho capito, mentre scrivo...devo mettere la prima sezione perpendicolare al primo segmento della poli3d... magari ce la fo, provo quando ho un momento libero. :-)
Sennò ti disegno il foro da 7mm e ci pensi tu a filettarlo. ;-)

Avevo pensato di fare un incastro maschio-femmina in mezzo tra i due cilindretti, per aumentare la rigidezza, ma con un solo millimetro di spessore è meglio lasciar perdere.

Ora dico una cazzata da totale inesperto: e farli in acciaio, con cilindretti con diametro esterno da 9,8mm invece che da 10 e ricoprirli con una teflonatura da un decimo? si può fare? così se si consuma quella, si può rimettere evitando di ovalizzare le asole dell'ammo, con uno sfregamento diretto sull'acciaio del perno o dei distanziali...:nunsacci:

______________________________________________________________________________

Giretto al tramonto con la mia bella...





lungoticinofr10.jpg


 

Livro

Biker serius
18/10/09
128
0
0
Cremona
Visita sito
ciao raga,questa è la mia biga rubata lo scorso week..se qualcuno la vede o mi fornisce notizie utili al ritrovamento si cucca una bella ricompensa..grazie!

cavolo, mi dispiace!

''allerto'' subito i miei due amici-biker di genova...si sa mai.

appena sai qualcosa facci sapere!

preghiamo tutti per te! o-o
 

mattecarr

Biker serius
6/5/07
183
1
0
42
Genova
Visita sito
Ciao Ragazzi,
ecco le foto del vivid montato sulla sx...

scusate ma non ho avuto molto tempo...anche le foto non sono delle migliori...

Come si può vedere l'ancoraggio a telaio è un pò spartano, ma volevo provare e i tempi erano abbastanza ristretti.
Per poter alloggiare l'ammo ho mantenuto il suo perno originale con i distanziali, e poi ho fatto realizzare delle boccoline in alluminio (che oltra a tenere l'ammo in posizione centrale riducono il diametro dell'occhiello da 10 a 8 mm) e ho fissato tutto con un perno da 8mm 8.8 (lo so lo so... fa schifo il perno, appena riesco lo cambio! :-) )

Il tutto è stato provato a Diano... e sembra tutto integro...

@ HK...
come vedi dalla I e dalla III foto, lo spazio a disposizione
per mettere la piattina che intendevi tu non è fattibile perchè:

al max può essere 2mm di spessore

un'eventuale filettatura su 2 mm di non ha efficacia

lo spazio a disposizione non consente di utilizzare neanche un dado sottile
 

Allegati

  • DSC00561.jpg
    DSC00561.jpg
    22,3 KB · Visite: 18
  • DSC00562.jpg
    DSC00562.jpg
    16,9 KB · Visite: 15
  • DSC00563.JPG
    DSC00563.JPG
    58,1 KB · Visite: 14
  • DSC00564.jpg
    DSC00564.jpg
    22,8 KB · Visite: 23
  • Mi piace
Reactions: lembokid

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao Ragazzi,
ecco le foto del vivid montato sulla sx...

scusate ma non ho avuto molto tempo...anche le foto non sono delle migliori...

Come si può vedere l'ancoraggio a telaio è un pò spartano, ma volevo provare e i tempi erano abbastanza ristretti.
Per poter alloggiare l'ammo ho mantenuto il suo perno originale con i distanziali, e poi ho fatto realizzare delle boccoline in alluminio (che oltra a tenere l'ammo in posizione centrale riducono il diametro dell'occhiello da 10 a 8 mm) e ho fissato tutto con un perno da 8mm 8.8 (lo so lo so... fa schifo il perno, appena riesco lo cambio! :-) )

Il tutto è stato provato a Diano... e sembra tutto integro...
scusa,ciao,e gli shuttle di fissaggio dell'ammortizzatore al telaio che fine hanno fatto?
 

mattecarr

Biker serius
6/5/07
183
1
0
42
Genova
Visita sito
scusa,ciao,e gli shuttle di fissaggio dell'ammortizzatore al telaio che fine hanno fatto?


Lo shuttle è finito in una scatola! :-)

Siccome l'interasse del fox originale dell'sx è 228mm e in commercio trovi solo 222 o 241...ho provato a montare il vivid da 241 con 76 mm di corsa, aumentando così l'escursione alla ruota.

Il problema è che con lo shuttle low bb l'ammo ovviamente non ci sta, e stavamo tutti cercando un modo per realizzarne uno nuovo.

:celopiùg:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ma la corsa riesce a farla tutta senza sbattere?
se è tornato da Diano senza segni, crepe e sverniciature, vuol dire che non sbatte ;-) o-o


Panorami lacustri del Cusio


sentiero fottutamente vert


antichi confini

(temendo un capottone con X-up cancan no-foot, double-crash ho tolto prudentemente la targhetta del raduno)

Ho tribulato, come ogni volta che faccio vert, per la lunghezza della bici, nei nosepress dove non c'è spazio...

Vi ordino di comprare i The One! :arrabbiat: sono eccezionali! ihih
Come avete potuto vedere la Schwalbe Big Betty DH viaggia bene sul veloce :medita: e vi posso garantire che anche nel tecnico ripido lento e sassoso danno un gran sicurezza.
 

mattecarr

Biker serius
6/5/07
183
1
0
42
Genova
Visita sito
Ma la corsa riesce a farla tutta senza sbattere? La geometrie sono cambiate?

La corsa la fa tutta, l'unica cosa che dopo un droppettino ho fatto un fondo corsa che mi ha fatto saltare le fascette del parafanghino, ma niente colpi.
Se poi volessi essere più prudente (anche se ho provato tutta la corsa senza molla e non tocca) nel vivid puoi cambiare il tampone di fondo corsa (te ne danno 3, soft - medium - hard).
Le geometrie sono pressochè invariate, perchè circa 10 mm (dei 12) di interasse dell'ammo sono stati compensati spostando in avanti l'ancoraggio che coincide con l'occhiello di fissaggio dello shuttle.
In questo modo hai la biella leggermente più inclinata e quindi il BB di poco più alto... il che non è male...
e alla fine hai un escursione di 185mm alla ruota.
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
La corsa la fa tutta, l'unica cosa che dopo un droppettino ho fatto un fondo corsa che mi ha fatto saltare le fascette del parafanghino, ma niente colpi.
Se poi volessi essere più prudente (anche se ho provato tutta la corsa senza molla e non tocca) nel vivid puoi cambiare il tampone di fondo corsa (te ne danno 3, soft - medium - hard).
Le geometrie sono pressochè invariate, perchè circa 10 mm (dei 12) di interasse dell'ammo sono stati compensati spostando in avanti l'ancoraggio che coincide con l'occhiello di fissaggio dello shuttle.
In questo modo hai la biella leggermente più inclinata e quindi il BB di poco più alto... il che non è male...
e alla fine hai un escursione di 185mm alla ruota.

L' unica cosa che mi lascia perplessa , é che in questa maniera scarichi la forza solo su un foro del telaio invece che nei 2 come con la bielletta.
Un mio amico ha montato un rocco tst da 222 mm * 70 , con le due bielle che chiudono lo sterzo , in questa maniera ha ottenuto la stessa geometria del 228mm con bielle con angolo di sterzo aperto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo