stregato dalla specialized sx trail - seconda parte

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Ciao Dyna...!
Domanda: la sx 2008 che io ho,al posteriore ha un mozzo con qr 135mm.x9,ho visto che la sx completa monta il qr 135x10,differenza sta nella solidita'?
Ovviamente devi montare rigorosamente il mozzo da 10 giusto?

Una precisazione, visto che anche nelle riviste specializate si erra: il perno dei mozzi posteriori da 135mm con quick-release delle mtb (e sto parlando del perno forato che si appoggia ai forcellini-telaio, non di quello da 5mm del qr) NON è da 9mm di diametro ma da 10mm. L'anteriore ha ø 9mm.
Per la tua questione: col perno da 10mm, filettato alle estremità e chiusura coi bulloni si ottiene una rigidità superiore del carro posteriore. Se non vuoi cambiare mozzo e il tuo è a coni e sfere (quasi soo Shimano, oramai), puoi cercare un perno filettato di giusta lunghezza (sui 190mm) col quale sostituire l'originale. Sono perni che vengono montati principalmente su mozzi delle bici da passeggio o lavoro, imbullonati.
Meglio ancora sarebbe (Specy lo adottò sulle Demo9 e mai più, neanche sulla 8 replica o di Hill, sarebbe tempo di discutere delle scelte tecniche di questa casa...) avere un telaio col perno passante vincolato ortogonalmente all'asse con viti o il Maxle di RS.

mmhh... hai modo di documentare fotograficamente questa cosa?
Io ho le sx 2007 e mi interesserebbe quel perno che dici tu....
Guarda qui:http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3101658&postcount=85
E aggiungo: il tubo in allu 10x12 e la barra filettata li trovi nei brico.
 

spartaco

Biker perfektus
perchè non dai un occhio ai perni rws di dt swiss? secondo me non sono male, non sarà un perno passante ma sicuro è più rigido di un normale qr.

quoto, io ce l'ho sul mozzo posteriore da più di due anni, è leggero (il mio fa 66 gr.) e ad oggi ha sempre tenuto botta, dovresti però prendere un mozzo compatibile.
se il mozzo è un dt swiss dovrebbero esserci dei kit di trasformazione che convertono il mozzo per l'asse da 10 con una spesa modica.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Sempre parlando di perni posteriori, sul Hope posteriore della mia Sx (per battuta 135mm, quindi), ho montato un perno in ergal (ma va benissimo anche un trafilato di allu che si trova in ferramenta in lega 2011, per lo sforzo che sopporta) composto da una barra ø 10mm lavorata al tornio, con bulloni (e rondelle, obbligatorie, pena svitamento in action!) sempre in ergal.
La larghezza della parte liscia ø10mm di 153 (su 135), è per evitare l'appoggio sul forcellino della parte filettata.

Ecco il disegno e la foto dei dadi:
 

Allegati

  • Perno-posteriore-ø10.jpg
    Perno-posteriore-ø10.jpg
    18,2 KB · Visite: 18
  • Bulloni+rondelle.Jpg
    Bulloni+rondelle.Jpg
    7,4 KB · Visite: 126

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
oila! sulla mia beneamata SX 2007 continuo ad avere il problemuccio che se monto il 2,5 al posteriore, la gabbia del deragliatore (sul 22) tocca la spalla del copertone...(ho una shimano hone)
un consiglio vecchio che mi fu dato era di spessorare la calotta lato guarnitura(che ha gia lo spessore per mettere su il blackspire e stare in battuta (come mamma specy monta il tutto).
secondo voi se ci metto un altro spessore lavora male il blocco Mov centrale?
del fattore q me ne infischio... sono tutto storto io!

Uhmm, sulla mia ex, sempre '07 e nera, anche col Nevegal dal 2,5 non toccava, ci andava vicino, ma non toccava. Deragliatore Xt, guarnitura RaceFace Dh o Gravity Moto, corona da 24, però. Lo tenevo basso a sfiorare l'orizzontale del carro.
Scatola da 73mm, uno spessore (da 2,5mm, vero?) lato guarnitura è corretto, per il mc.
Forse è proprio il tipo di deragliatore.
Hai già provato, catena sul 22 ant. e 32 (o 34, insomma il rapporto più corto)al post., a ruotarlo verso l'esterno finchè la parte interna della gabbia non sfiora proprio la catena stessa?
Se si... hai diverse possibilità: provare con deragliatore diverso sottratto a qualche "amico" (HK?), provare con guarnitura diversa sottratta a HK, provare con tutti e due i componenti sottratti (di colui che non sarà più tuo amico, a questo punto!).
La soluzione di spessorare ulteriormente la calotta dx, non la vedo bene...
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
perchè non dai un occhio ai perni rws di dt swiss? secondo me non sono male, non sarà un perno passante ma sicuro è più rigido di un normale qr.

Quello che ho io e che ho postato qualche pagina fa in risposta a francescotoscani

Una precisazione, visto che anche nelle riviste specializate si erra: il perno dei mozzi posteriori da 135mm con quick-release delle mtb (e sto parlando del perno forato che si appoggia ai forcellini-telaio, non di quello da 5mm del qr) NON è da 9mm di diametro ma da 10mm. L'anteriore ha ø 9mm.
......

Qui mi sono un pò perso, io come ho postato sopra ho l' RWS Thru bolt Dt Swiss da 10 mm. , ma il mozzo è dedicato.
Tra l'altro lo presi dopo essermi informato in un topic specifico dove mi illuminasti proprio tu.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Qui mi sono un pò perso, io come ho postato sopra ho l' RWS Thru bolt Dt Swiss da 10 mm. , ma il mozzo è dedicato.
Tra l'altro lo presi dopo essermi informato in un topic specifico dove mi illuminasti proprio tu.

Cosa non ti è chiaro?
Il perno del mozzo posteriore che sporge dallo stesso di ca 5mm, fisso, che sia di tipo filettato o no, forato per alloggiare l'asta del qr, ha un diametro di 10mm e non di 9mm come genericamente viene detto.
Lo scasso o fresata sui forcellini è largo 10-10,3mm infatti.
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
Cosa non ti è chiaro?
Il perno del mozzo posteriore che sporge dallo stesso di ca 5mm, fisso, che sia di tipo filettato o no, forato per alloggiare l'asta del qr, ha un diametro di 10mm e non di 9mm come genericamente viene detto.
Lo scasso o fresata sui forcellini è largo 10-10,3mm infatti.

Ok, ma in un mozzo deore dove passa l'asta del qr, non passa il thru bolt da 10 mm. ?????
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Non ho trovato nessun segno di gabbia, anche perché non ho idea di come possa essere realizzata per spazi così ridotti; dovrei provare ad aprirne uno sano per vedere com'è...

Giap, riprendo questo post perchè ho lasciato la discussione interrotta e ti ho dato delle info non corrette, fidandomi di quanto riportato dal manuale della '010 (della mia '09 non esiste...) nel quale i cuscinetti sono, oltre che di misure, di tipo diverso.
Bene, rivedendo i dati dei manuali della "vecchia" (concedetemelo!) si legge che i cuscinetti in questione (solo quelli delle biellette) sono del tipo "full complement", a pieno riempimento. Significa che le sfere non hanno gabbia che le separi e vanno a coprire l'intero spazio fra le due piste. Cercando tra la letteratura (conoscevo già questo tipo di costruzione per i cuscinetti a rullini, ma non a sfere), si scopre che le poche ditte che li costruiscono (realizzarli è più complesso di quelli con gabbia), generalmente non li hanno a catalogo, essendo prodotti su ordinazione o in disponibilità limitata di misure.
Sono cuscinetti adatti ad alti carichi (e si capisce il perchè, del resto io stesso, quando non c'erano ancora le serie sterzo coi cuscinetti angolari, sulle Ritchey, toglievo le gabbie e riempivo la pista di sfere, aumentando di quasi il 100% la superficie di appoggio...) e per movimenti con basso numero di evoluzioni (per forza, le sfere girando assialmente nello stesso verso, nel punto di contatto fra le loro, sulla tangente, generano un forte attrito radende: avete presente quando tamponate con la vostra ruota anteriore la posteriore di chi vi precede?), solitamente usati per teste di biella e rinvii, tavole traslanti e altre applicazioni industriali.
Quindi: è normale che tu non abbia trovato tracce di gabbia o rimasugli di essa (non c'era!), che le sfere si appoggino una all'altra lasciando uno spazio fra inizio-coda (deve esserci una minima possibilità di noncontatto fra esse). È altrettanto normale che se prive di lubrificante (bello "corposo" oltretutto) e ancor peggio "spiattellate" (come avevamo detto) e/o ossidate, causino la rotazione a "scatti" o il bloccaggio del cuscinetto.
Ottima la scelta di Specy, tecnicamente parlando, quindi. La cattiva notizia è la difficile reperibilità in after-market (quindi il discorso fatto su Skf, per queste posizioni, è escluso).
Sulla Sx '09 e '010, i cuscinetti del rinvio superiore sono "tradizionali"... l'evoluzione, eh?!
 

Allegati

  • Full complement.jpg
    Full complement.jpg
    38,3 KB · Visite: 5

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Naturalmente se usi un perno da 10 mm. il mozzo deve essere da 10 mm. Penso anche che esistano esclusivamente a vite e non qr con la molla. Io sull'Enduro ho montato questo DT Swiss
con questo mozzo
[URL="http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=13762"][URL]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=13762[/URL][/URL]
Ciao,grazie per la risposta,devo trovare pero' 1 mozzo 135x10 36 fori perche' debbo sostituire il da bomb 135x9 che non mi da'affidabilita' da nuovo che si allente e prende gioco,mi confermi che sull'sx 2008 monta il qr 135x10?xke' non ho trovato notizie tecniche in merito.ciao.:i-want-t:

mozzo da bomb al posteriore.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
quello era già stato fatto ;-)

Allora la tua reputazione l'ha ricevuta !

Ciao,grazie per la risposta,devo trovare pero' 1 mozzo 135x10 36 fori perche' debbo sostituire il da bomb 135x9 che non mi da'affidabilita' da nuovo che si allente e prende gioco,mi confermi che sull'sx 2008 monta il qr 135x10?xke' non ho trovato notizie tecniche in merito.ciao.:i-want-t:

mozzo da bomb al posteriore.

riprendendo quello che ha scritto giuio qualche post fa, direi che qualunque bike che non abbia perni oversize, abbia battuta standard da 135x10.
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
Ciao,grazie per la risposta,devo trovare pero' 1 mozzo 135x10 36 fori perche' debbo sostituire il da bomb 135x9 che non mi da'affidabilita' da nuovo che si allente e prende gioco,mi confermi che sull'sx 2008 monta il qr 135x10?xke' non ho trovato notizie tecniche in merito.ciao.:i-want-t:

mozzo da bomb al posteriore.

Ecco, come dice Dyna, si tratta comunque di battuta dei forcellini, il foro del mozzo non ha importanza.
 

spartaco

Biker perfektus
dietro può esserci il classico qr (mi sembra abbia un diametro da 6) oppure il 10mm o il 12.
per capirci questo è il mozzo per l'asse da 10mm:





questo si installa sul carro della sx senza problemi, perché i forcellini del carro hanno comunque un diametro di 10mm in cui si può montare sia il classico qr, o l'asse da 10mm appunto.
L'eventuale problema con un asse da 10 è solo col mozzo, quindi il foro del mozzo ha importanza e se si vuole installare un asse da 10 deve essere un mozzo specifico, o con la possibilità di montare un kit specifico.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo