• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

stregato dalla specialized sx trail - seconda parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
98kg bardato,molla da 550lb ,propedal tutto aperto in discesa,ritorno dal tutto aperto a 3 click ,fine corsa a 1 giro e tutto va' ok !
 

surfernicola

Biker superioris
2/6/07
915
0
0
Sul mare
Visita sito
un mio amico ha preso la sx trail del 2009, ha montata di serie la domain 318 da 160mm.. non è che questa forcella ha dentro dei riduttori che la tengono a 160? magari senza la potrebbe portare a 180 e aspettare meglio di avere la totem..
 

freeco

Biker superis
21/5/07
486
97
0
Visita sito
Bike
santa graziella
No, non credo che la domain che monta la sx trail 2009 possa essere "sbloccata" per farla arrivare a 180 mm di escursione. Sono proprio diverse dalla nascita
 

giap

Biker tremendus
Proseguendo con la telenovela dei cuscinetti finalmente ho sostituito quelli incriminati: ora tutto scorre alla perfezione (e come volevasi dimostrare quello grippato, tolto dalla sede, ha ripreso a ruotare)

Consiglio di nonna Papera: per aiutare l'allineamento ed il rimontaggio del perno all'interno di spessori, cuscinetti, boccole, coni, etc, un cilindretto di plastica (dei rotoli degli scontrini di carta) direi che è perfetto

 
Reactions: GIUIO10

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao Dyna...!
Domanda: la sx 2008 che io ho,al posteriore ha un mozzo con qr 135mm.x9,ho visto che la sx completa monta il qr 135x10,differenza sta nella solidita'?
Ovviamente devi montare rigorosamente il mozzo da 10 giusto?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Ciao Dyna...!
Domanda: la sx 2008 che io ho,al posteriore ha un mozzo con qr 135mm.x9,ho visto che la sx completa monta il qr 135x10,differenza sta nella solidita'?
Ovviamente devi montare rigorosamente il mozzo da 10 giusto?

ciao Francesco, guarda ti risponderei volentieri, ma dal momento che oramai mi è diventato difficile capire cosa è ot e cosa no, preferisco se ci sentiamo in mp.
Come puoi vedere anche tu, qui la discussione pare conclusa...
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
hey....?
amicici.... ho un quesito tennico e mi servono gli sxmen...
e poi anche il povero francesco (che oltre ad avere l'sx ha anche la totem!) ha bisogno di voi!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
un mio amico ha preso la sx trail del 2009, ha montata di serie la domain 318 da 160mm.. non è che questa forcella ha dentro dei riduttori che la tengono a 160? magari senza la potrebbe portare a 180 e aspettare meglio di avere la totem..
Questo non lo so, forse è meglio se lo chiedi su un topic sulla Totem.
Così a sentimento mi verrebbe da dirti che oltra agli spessori ci siano le molle diverse...
meglio se chiedi QUI.

i cuscinetti hanno un che di malvagio e dispettoso. Sembrano grippati, poi li smonti e son perfetti...
Gli scontrini hanno diametro 15mm? ottimo!
Domanda: la sx 2008 che io ho,al posteriore ha un mozzo con qr 135mm.x9,ho visto che la sx completa monta il qr 135x10,differenza sta nella solidita'?
Ovviamente devi montare rigorosamente il mozzo da 10 giusto?
serve da 10. Io non l'ho QR, ma sempre da 10 è.
Penso che ci voglia un adattatorino per evitare che ti balli nella sede, con conseguenti disallineamenti, scampanamenti, scoglionamenti. Non è solo questione di rigidezza.
 

spartaco

Biker perfektus
Ultimamente stanno uscendo bici da fr molto versatili, adatte sia all’all mountain che ai park e allo slopestyle. Si caratterizzano tutte per avere di serie forcelle a molla da 160mm, ammortizzatori coil con carri da 170/180 d’escursione, un angolo di sterzo abbastanza aperto (65°/66°), un movimento centrale basso e un’interasse non esagarato.
L’Enduro SX Trail in questo è stata sicuramente un’antesignana proponendo già nel 2005 un approccio “leggero” al fr che oggi si sta affermando definitivamente.
Quale tra le seguenti bici è secondo voi quella che potrebbe meglio sostituire la sx trail 2005/2008 una volta che le nostre saranno alla frutta?

Intense slopestyle
lapierre froggy 518
treck scratch 7 e 9
scott voltage fr 10
specialized sx trail 2009/2010

Freeco di “la” suggeriva la scratch http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3621629&postcount=38
Happy mi sembra invece più orientato sulla la pierre 518 perché ha il carro attivo anche in frenata e dunque più simile a quello della sx trail, per lo stesso motivo io penserei invece alla intense da slopestyle che ha caratteristiche e geometrie simili alla sx trail anche se immagino con un carro + progressivo, mentre non ho messo la Uzzi perché con forcella da 160 (come la sx di serie) ha un angolo di sterzo troppo chiuso (67,5°) lo stesso vale per la Giant Faith, la Nomad ed altre che terrei quindi fuori dal confronto.

Che dite, c’è tra le bici segnalate sopra la degna erede della sx? Oppure secondo voi l’Enduro Sx Trail 2005/2008 tiene ancora botta e marketing ed estetica a parte se la gioca ancora ad armi pari, se non meglio di tante concorrenti simili, ma più recenti?
 

giap

Biker tremendus
i cuscinetti hanno un che di malvagio e dispettoso. Sembrano grippati, poi li smonti e son perfetti...
Gli scontrini hanno diametro 15mm? ottimo!

Diciamo che è più un 14,9mm, adatto comunque se si vuole estrarre uno dei perni senza disassare spessori & co (infilando di seguito il cilindretto), o per aiutare nel rimontaggio delle componenti del carro (testato stasera stessa).

Se interessa a qualcuno: prendendo ad esempio i foderi bassi, col perno vero e proprio si "tiene puntato" lo spessore destro all'interno del cuscinetto nel telaio e col cilindretto lo spessore sinistro: si infila quindi il fodero basso senza che ci siano dita di impiccio o la necessità di usare del grasso per tenere in posizione i pezzi.


Non avendole/potendole testare devo fare affidamento ai feedback degli eventuali possessori che, per le nuove bici in oggetto, non sono ancora molti.
Personalmente sceglierei quella che tu hai scartato, la Uzzi ma montata con una totem (a 67,5° avresti comunque la configurazione della sx-old con gli shuttle alti) e come seconda scelta la sx 2010; il mio giudizio è tuttavia meramente estetico (anche perchè la bici la scelgo prima col cuore... ) conscio del fatto che ultimamente, ovunque si caschi, non si casca troppo male

imho
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

eggià, la selezione di alternative è particolarmente ben fornita!

Ti vedo orientato sulla old-school come scelta...

Io dovessi scegliere l'erede della sx avrei non poche incertezze.
Conoscendomi resterei probabilmente fedele all'FSR, quindi opterei per la 2010, oppure per la froggy, visto che ultimamente sto apprezzando le meraviglie della leggerezza a lunga escursione...
 

spartaco

Biker perfektus

vado un po' controtendenza, sia per la sx che per bici simili non sono un fan della Totem che pure è una gran forca.
mi spiego meglio: secondo me una forcella da 180 appesantisce l'avantreno rendendo la bici meno equilibrata in volo e alza il bb rendendola meno stabile sul veloce e reattiva in curva. per questo sono un fan della sx (vecchia e nuova) che monta di serie una forcella da 160 a molla e delle altre quattro bici segnalate che si inseriscono su questa strada; carro funzionante in frenata permettendo, perché per i miei gusti meglio di un fsr in discesa c'è poco.
insomma, per un approccio prettamente "fun" penso che una forcella da 160 a molla sia l'ideale, purché il telaio abbia un angolo di sterzo abbastanza aperto...
 

giap

Biker tremendus
per un approccio prettamente "fun" penso che una forcella da 160 a molla sia l'ideale, purché il telaio abbia un angolo di sterzo abbastanza aperto...

Concordo per quanto riguarda l'accoppiata sx+totem aggiungendo anche che i limiti della Van che monto credo non li raggiungerò ancora per un po'. Al momento infatti non chiederei di più: 160 + 66.5° mi gustano molto.

Ho parlato di totem in quanto la vedrei meglio accoppiata all'escursione posteriore della Uzzi (che se non erro arriva a 190mm)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized

Grazie per la risposta,ma hpo bisogno di maggiore chiarezza,se voglio montare il qr da 10 mm devo obbligatoriamente sostituire il mozzo 135x9 con uno 135x10 ?

hey....?
amicici.... ho un quesito tennico e mi servono gli sxmen...
e poi anche il povero francesco (che oltre ad avere l'sx ha anche la totem!) ha bisogno di voi!
Giusto,che facciamo se no ...disertiamo l'sx man party?
 

freeco

Biker superis
21/5/07
486
97
0
Visita sito
Bike
santa graziella
Beh dopo che happykiller ha smontato (sapientemente) la mia idea della trek scratch come alternativa alla sx trail, nell'elenco di spartaco (e in generale) opterei per la sx 2010. Se solo si vedesse in giro e si potesse provre..
Il giornale Decline veva recensito la sx trail 2009 tempo fa e comunque le aveva dato un'ottima votazione.. quindi tanto male non deve essere..
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito

felice di ritrovarvi qui
beh... oltre a "decline" anche il diretur ha usato la 2009 per un giro "epico"! ne aveva parlato tutto sommato bene (e se ne sa di bici quanto ne sa di foto )!!!
io l'unica cosa che imputo all'sx 2006-7-8 è il peso "elevato" rispetto all'escursione rispetto a modelli nuovi (anceh se il peso mi da inconsciamente più sicurezza soprattutto in volo).
per il discorso totem... io non faccio testo, sono di parte... però sinceramente sx+totem+shuttle da 66.5 è troppo aperto per il lento tecnico, mentre sx+totem+shuttle da 67.5 sono a mio parere l'ideale, perchè l'angolo diventa 67° che è un bel compromesso e l'aumneto di altezza del manubrio si può ovviare eliminando gli spessori tra SS e stem.
il BB si alza sì... ma di un inezia : 0.4 mm! (questi dati li ho ricavati facendo uno schema della taglia L in autocad).
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
Naturalmente se usi un perno da 10 mm. il mozzo deve essere da 10 mm. Penso anche che esistano esclusivamente a vite e non qr con la molla. Io sull'Enduro ho montato questo DT Swiss

anche io avevo pensato di mettere il maxle dietro (lasciando da parte il costo)...
ora sul sxtrail 2006 e crosmax sx 2008 (quelli tutti grigi)... h o perno da 12 (interno mozzo) sfinato alle estremità per diventare da 10...
per mettere il maxle dovrei cambiare mozzo o esiste un maxle con questo sistema 12 interno 10 alle estremità?...
ma si sente tanto la differenza con il qr ???
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

Relativamente al peso del telaio sxtrail 2006-2008 faccio queste considerazioni:

In Taglia M, il telaio sx-trail, compreso ammo a molla e qr sella pesa 4kg. Con molla in titanio puoi scendere a 3,8kg (dipende anche dalla durezza).

Il Froggy, con ammo ad aria, lo danno a 3,5kg. "Solo" 300gr in meno. A parità di ammo (quindi 241mm di interasse, dato che su Froggy la misura è questa), vai a pari peso.

Alla fine vedi che sei li anche con telai di ultimissima generazione...
Naturalmente non conosco il peso del telaio di altre bici concorrenti, ma non penso si vada lontano.
Infatti, ad esempio l'enduro 2010 + ss + lyric air 2step + collarino reggisella pesa 5960gr esatti. Togli il peso dei componenti (ho calcolato 90gr di ss e 50 di collarino) viene fuori 3440gr. Con ammo a molla da 250gr circa. Mettici un coil ed aggiungi mezzo kg. Alla fine sei sempre sui 4kg...
 
Reactions: mia patate
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo