• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

stregato dalla specialized sx trail - seconda parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Collegamento alla pagina nel BAR creata ad hoc per non sporcare questo topic: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=3612994#post3612994

Qui c'è il topic dell'SX-MEN-DAY. Era in "Eventi"... spostatelo in "Raduni", se ci sta meglio: http://bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=62204

Frenk è un po' troppo rigido per me e senza ironia, ma ha ragione...

Qui facciamo i bravi meccanici (quindi io sto zitto).

Per i confronti tra l'SX e le altre bici non so dove scriverlo. Se confronto l'sx con la Froggy sul topic della froggy son cmq ot... boh. Creerò un topic apposito.
Anzi... l'avevo già creato!
Uhm... [trtrttrr research]
Eccolo: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=139599
Qui si può parlare così IT di Liteville, Froggy, SX, ecc... senza andare OT.

Ok. Ora dovremmo aver fatto un po' d'ordine.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
... tuttosommato è piuttosto elementare fare le cose fatte bene ... no ?
certo certo.
Chiedo solo di spostare i messaggi nella sezione apposita, oppure mandare un mp agli autori in modo che modifichino il messaggio, invece di cancellare senza appello tutti i messaggi che reputi inappropriati. Visto che si parla di rispetto...

A me per primo fa piacere avere una sezione tecnica bella chiara, consultabile, semplice, senza spam o digressioni non puramente tecniche.
Ora che si è riorganizzato il tutto, sappiamo dove scrivere cosa. Mentre fino a pochi minuti fa mancava il topic nel bar, i raduni si erano persi, ecc... quindi si era abbastanza portati a scrivere tutto qui.
La gestione degli ot, vista la partecipazione piuttosto ristretta di forumendoli, forse andava fatta in modo più in stile "sezione regionale", mischiando tecnica e chiacchiere. Ma... in che regione metterci, che siamo sparsi per l'Italia?! Quindi vabbeh, ok, abbiamo "abusato" della sezione tecnica perché non potevamo parlare in un unico topic altrove.
Ora che ci siam riorganizzati così, non dovrebbero esserci più problemi.

Se qualcuno fatica un po' ad assimilare questo concetto di redistribuzione, sposta e/o manda un MP all'autore, in modo che possa dire quello che ha da dire liberamente... nel posto giusto, senza censure e senza far disordine.
Spero che questa richiesta non ti offenda, perché non è assolutamente mia intenzione. o-o


Per completare la riorganizzazione c'è da definire ancora dove mettere i racconti delle avventure in SX. Io propongo di descriverle nelle sezioni regionali, nei topic dove solitamente si organizzano le gite insieme ai propri amici di zona; poi linkare nella sezione del bar il post contenente tale racconto. In questo modo dovremmo aver sistemato tutti gli argomenti OT nei topic IMHO più adatti.

Rimangono le foto della bici, che, secondo me, posso continuare ad essere postate qui.

Che ne dite?

[consentimi l'OT riorganizzativo, concordato questo, siamo a posto e non usciamo più OT]
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
non occorre passare da un estremo all'altro ...

questo topic può e deve continuare ad esistere per come è sempre stato .. come ho già detto .. basterebbe solo automoderarsi un pò ... sono convinto che siate i primi a sapere quando state esagerando .. e che in fondo vi divertiate un pò a farlo ... e non che questo sia un male ... siete solo pregati di limitarvi con gli OT .. perlomeno di non farli durare pagine intere come spesso succede ...
non mi pare che questa sia censura ... sbaglio ?

per quanto riguarda il mandare MP a chiunque vada OT .. contrariamente forse a quanto si possa credere ... non ho tutto questo buontempo ..
basterebbe accertarsi prima di scrivere qualcosa .. che lo si stia facendo nel topic adeguato

ed ora .. nella speranza che la situazione sia risolta per il meglio ... buona continuazione
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
nooooooooooo.... kikko... ha ragione frenk (che anche se è un modaratore bacchettone scrive sempre cose intelligenti!)... non passiamo da un estremo all'altro.
con questa divisione diventa un topic del cassius!
credo che basti non eccedere con le scemate (che io per primo scrivo) e poi possiamo continuare così... magari senza addentrarci in problemi che non sono strettamente legati con l'sx (spero che la spatafiata dei componenti e dei pesi possa passare... alla fine è tutto montato sulla mia bella)...
e per i raduni specifici degli sxmen quale posto migliore di questo topic... magari facciamo che qui si da l'input poi al massimo si prosegue in mp mettendo qualche aggiornamento...
eddai... se smembriamo così qusto topic mi metto a piangere

ps: in pausa pranzo la bella mi ha dato come sempre ottime sensazioni.

domande tennica sul posteriore (dhx5 coil):
voi quanto pesate bardati?
che molla usate?
quante giri di propedal avete?
quanti click di ritorno dal tutto "lento"

grazie!
 

freeco

Biker superis
21/5/07
486
97
0
Visita sito
Bike
santa graziella
Comincio io. Allora:
-67-68 kg
-molla da 350 lb
-propedal al massimo quando salgo e a 1 o 2 click dal tutto escluso quando scendo
-del ritorno non mi ricordo a quanti click sono messo, orientativamente potrei dire a 5 click dal tutto lento.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Peso: Corazzato e con zainetto "standard", son 90kg
Molla: 450lb
Propedal: tutto aperto in discesa, tutto chiuso in salita, poco chiuso nei saliscendi, poco aperto nelle salite molto sconnesse.
Ritorno: non lo tocco da millenni. Non mi ricordo l'impostazione.

PS: link OT
 

giap

Biker tremendus
-75 kg
-molla da 400 lb
-propedal al massimo quando salgo e 1 click dal tutto escluso quando scendo
-il ritorno non saprei; credo di essere partito a metà range ed averlo chiuso di due giri dopo una "scalciata" (@ patata: sulla "grom de fer"): +o- 8 click dal tutto aperto
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
finalmente ... che topic tennico... vedo che sono "giusto"
75kg bardato
350lb
tutto chiuso in salita e tutto aperto tranne uno (chissà perchè tutti non apriamo tutto??!!) in discesa!
il ritorno boh (@giap: me l'ha toccato il mauri!) ma tendenzialmente lento
altra cosa interessante che ho dimenticato è il bottom out... fino a poco tempo fa (quando non saltavo!) lo tenevo tutto aperto... ora sono più o meno ad un quarto... non so se va bene o no...

dimenticavo, ieri ho provato i pedali nuovi (superstarcomponents mag lite) e oltre ad essere leggerissimi hanno un ottimo grip... non sono eperto e ho provato solo i 5050 della CB... non ci sono paragoni!!!!
 

giap

Biker tremendus
Per quanto riguarda il bottom out ho sempre girato con la posizione più chiusa: adesso l'ho aperta tutta ma non ho avuto ancora tempo di poter apprezzare qualche differenza (sempre che riesca a percepirla)

ps: confermo la bontà e qualità dei mag lite
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Il Bottom Out penso che sia un'impostazione personalissima, che va proporzionata al peso "esatto" e a come si usa la bici. C'è da trovare il compromesso tra sfruttamento della corsa e limitazione al minimo dei fondocorsa.
Per come è impostato ora, il mix di comfort e progressività, mi pare di aver trovato la configurazione migliore, perché mi è raro sentire i fondocorsa e senza perdere niente dell'effetto cuscino.
Quando mi era tornato da Protone, spedito per un cambio olio (sequestrato per un mese intero), m'era tornato gnucco, che non mi piaceva, non sentivo feeling... poi... m'è venuto in mente di che forse forse c'era quella ghiera che non si tocca mai... infatti, dopo qualche uscita ho ritrovato "l'ammo che mi ricordavo" pataccando proprio sul bottom out. (mi pare che adesso sia verso la metà)
Non è propriamente una delle cose su cui smanetto spesso.

Di tutte le impostazioni della bici, l'unica regolazione che tocco ad agni uscita è sulla cartuccia X della 66, per indurire o fluidificare la parte finale della corsa della forca, in base alle asperità/salti previsti, in modo da sfruttare al meglio tutta l'escursione.
Il carro lavora sempre così bene che proprio non mi viene neanche in mente di mettermi lì a girare ghiere... ormai è a posto, bom.

Il ritorno dell'ammo è il più veloce possibile, al di sotto della soglia dello scalcio, perché non avendo 240mm d'escursione, voglio che si estenda il più presto possibile prima di affrontare l'urto successivo.
Rispetto alle altre bici su cui mi sono seduto, è impostato più veloce rispetto alla media, ma non mi ha mai scalciato.

La forca è spaventosamente sfrenata rispetto alla media, tanto che, se la provi da ferma, ti sembra che debba spararti indietro. Invece è semplicemente sempre incollata al suolo, perché incredibilmente morbida, attiva e sensibile.
Questa velocità di ritorno mi aiuta anche nei drop quasi da fermo, per buttarla fuori bene, e nelle ollate.

PS: ieri guardavo la mia biga. Se Specy volesse regalarmi una SX69... Senza alzare di un mm il manubrio, ci starebbe tranquillamente un ruotone con una forca da 170mm (con cannotto da 1,5" però!). Si fanno ricongiungere il tubo obliquo e quello orizz (magari mettendo il tubo obliquo della 2010, che a S dà più spazio per il ruotone), si tolgono gli spessori sotto alla pipa, si chiude i mezzo grado l'inclinazione dello sterzo e va là... l'SX XL 69 2011 su misura per me.
Sognar non cuoce!
 

mauro-gegegenova

Biker superis
11/1/05
419
7
0
48
bogliasco (GE)
Visita sito
Bike
titus ti+ trek slash

molla da 400? di mamma fox?
io sono 83 bardato , la 350 era troppo precaricata la 450 forse è un po duretta....
quindi la 400...
propedal lo uso on-off
ritorno (ammo e forca)lo smano tanto in base al tipo di percorso
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
la domanda sul bottom era perchè ultimamente la sento forse un pò seduta... devo fare prove e capire se chiudendolo un pò (diciamo metà aperto e metà chiuso!) peggiora il troppo il primo tratto di corsa...
ma.... in salita, a parità di propedal chiuso se il bottom out è più chiuso cambia qualcosa? cioè il carro sta più fermo? (magari è una domanda scema... ma io la faccio!)

certo che porcazzalavacca!!!!

 

freeco

Biker superis
21/5/07
486
97
0
Visita sito
Bike
santa graziella
Mi associo alla domanda di mia_patate.
Cosa cambia regolando il bottom-out oltre a evitare i fondo corsa? chiudendolo del tutto diventa più gnucco ma non arrivo a fondocorsa?
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
Mi associo alla domanda di mia_patate.
Cosa cambia regolando il bottom-out oltre a evitare i fondo corsa? chiudendolo del tutto diventa più gnucco ma non arrivo a fondocorsa?

rende l'ammo più progressivo... fin lì ci siamo (credo)... ma anche in salita, con il propedal chiuso.... si sente la differenza tra bottomout aperto e bottomout chiuso?
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
Agendo il bottom out sull'ultima parte di corsa, non credo che interagisca con il pp, che regola invece la prima parte. Influenza entrambi invece, la pressione nel serbatoio separato. Prova a verificare quella, magari è un pò scesa


L'avrò sparata grossa??
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
emm.... ma no è preimpostata da casa specy???
ammazza, non volgio mettermi a toccare quella roba... ache perchè il tappo del serbatoio è nella ghiera del bottom.... mi sta venendo male...
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
Se hai il DHX custom di Specy, non ha la valvola e il problema non si pone. Se invece hai un DHX aftermarket, basta svincolare l'ammo dalla parte della testa e farlo scorrere per creare lo spazio per il tubicino di una normale pompetta per sospensioni. Unica accortezza avvolgere la molla in uno straccio per non farla grattarenel passaggio del telaio.

Postilla: per tutte le questioni tecniche su cui mi permetto di intervenire dovrei citare la fonte per correttezza. Dynamite (mio sommo maestro). Naturalmente se dico cazzate è tutta farina del mio sacco
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo