• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

stregato dalla specialized sx trail - seconda parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay

Cuscinetti ko (tralasciamo le congiunzioni astrali, che hanno comunque la loro bella valenza, e il difetto palese):
- cedimento dei componenti del cuscinetto da stress.
- cedimento dei componenti del cuscinetto da infilfrazioni.
- cedimento dei componenti del cuscinetto per boicottaggio ai percorsi scelti o allo stile di guida dal biker.
- tutte le motivazioni di cui sopra insieme.
Primo caso. Lo stress indotto è dovuto a più cause.
La primaria a mio avviso è che si usano cuscinetti volventi (volvere= rotolare) in sistemi che in realtà non permettono loro di girare: chi di noi ha un cuscinetto del carro che compie almeno un giro completo? Se ne deduce che c'è una microscopica superficie di una parte di minuscole sferette che continua a premere sempre sulla stessa parte delle piste, quanto più duri e ben rifiniti sono i metalli che compongono queste due due parti, tanto più dureranno senza usurarsi o deformarsi.
Si potrebbero segnare dei riferimenti di montaggio e frequentemente ruotare la posizione... ok, come non detto!
Pare che qualche costruttore stia tornando alle boccole sintetiche (credo Turner), e, a mio avviso, potrebbe essere solo un bene.
Altro motivo di stress indotto. Supponiamo di usare cuscinetti di qualità per le ragioni sopradescritte, ISO/DIN P5 o meglio ancora P4 (ABEC 7), dimensioni come quello nelle foto di Giap: 24x15x5, è un cuscinetto a pareti sottili (24-15:2=4,5mm, devono starci le due piste e la sfera, dentro questa misura). Tabella Skf, la tolleranza di lavorazione della sede (in questo caso su acciaio/ghisa, però) scelta è H7, impiegata nella meccanica generale, fattibilissima: http://www.skf.com/skf/productcatal...lse&prodid=1010471802&o_btRadio=P4&htRadio=H7
Il risultato dice che non ci deve essere interferenza nel piantaggio, anzi c'è uno spazio di 1,3/100 di mm intorno al cuscinetto. Ora, presupposto che il valore sull'alluminio debba essere ridotto a causa di dilatazione maggiore, è ragionevole pensare ad un piantaggio a 0 interferenza: si scalda un pò la sede e si dovrebbero piantare i cuscinetti, con un minimo di preparazione e attrezzatura di guida, facilmente.
Praticamente: le bielle della mia Sx portano 8 (!) cuscinetti, 2+1+1 coppie: trovo disparità di piantaggio tra quasi tutti, certo non è misurata, ma succede che uno entra con la sola forza delle dita, per suo fratello ci vuole la morsa...
Tutta la filippica per dire: possiamo avere il miglior cuscinetto, ma se lavora in una sede sbagliata si comporterà e durerà quanto il peggiore. E nelle bici (generalizzando, nessuno si senta offeso) così è!
Secondo caso. Sigillature aleatorie e/o condizioni particolarmente gravose (sabbia fine, agenti corrosivi ecc) di uso, poca cura e pulizia, insomma tutto ciò che attacca meccanicamente o chimicamente i componenti del cuscinetto.
Terzo caso: dipende solo da noi...
Quarto caso: ...

per inciso, se monti skf i problemi si riducono grandemente.
Diciamo che almeno questo fa si che il ø del cuscinetto non sia una delle variabili.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
le sferette... è più facile che si ovalizzino o che si consumino?
Cmq l'effetto "sfere quadre", cioé la non fluidità di rotolamento è dovuto proprio a questo fatto, no?
Quindi, fare pulizia, e ruotare quindi di un po' la pista interna dei cuscinetti, fa sì che non sia sempre la stessa parte delle sferette ad essere caricata, distribuendo più omogeneamente l'usura e l'eventuale deformazione. Questo dovrebbe ridurre l'effetto scattoso a lungo termine.
M'al disi 'na casata?!
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay

Eh già!
Le sfere di un cuscinetto montato su un mandrino ad alta velocità (40-60.000) si consumano (vengono infatti utilizzati cuscinetti ibridi, piste in acciaio e sfere in "ceramica", nitruro di silicio in realtà, materiale che permette la realizzazione di elevata qualità dimensionale, della superficie e poca dilatazione: http://www.skf.com/portal/skf/home/products?maincatalogue=1&lang=it&newlink=1_23_1) per esempio, le tolleranze interna radiale e assiale vengono superate, insomma le piste "ballano", prendono gioco. Così su tutte le applicazioni dove il numero di rivoluzioni è elevato. Lo stadio successivo, se non monitorato, può essere il grippaggio.
Nel nostro caso, difficilmente un cuscinetto "prende gioco", normalmente si pianta, non perchè grippato, ma perchè le (alcune) sfere e le (parti di esse) piste deformano, per schiacciamento. E se usassimo i "ceramici"? Al di là delle problematiche di dimensione degli alloggi e degli alberi, probabilmente esploderebbero!
 

giap

Biker tremendus
grazie per le risposte

....oggi ripensavo allo stato del cuscinetto....

Le sfere non erano equispaziate, ma quasi tutte "a pacco" l'una contro l'altra. Questo lasciava uno spazio abbastanza generoso solo da un lato comportando:

- cattivo centraggio della pista interna rispetto a quella esterna --> grippaggio (?)
- l'essere l'una contro l'altra, limita la capacità di rototraslazione delle sfere --> grippaggio (?)

sono considerazioni bizzarre?

Vabbè.... ecco la mia bella con i cerchi e i pedali nuovi

ma non sono i mag-lite, vero?
ps: va bene la ricerca del particolare azzurro, ma la fascia in neoprene...
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
ma non sono i mag-lite, vero?
ps: va bene la ricerca del particolare azzurro, ma la fascia in neoprene...

no, sono i 5050 del maury in attesa del pacchetto da superstarcomponents!!!
eh... lo so, fa caxare... è stato un tentativo... appena mi decido a comprarne un'altra la levo!
vai di manutenzione... così poi quando hai finito col tuo telaio facciamo cambio e sistemi anche il mio !!!
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Le sfere non erano equispaziate, ma quasi tutte "a pacco" l'una contro l'altra. Questo lasciava uno spazio abbastanza generoso solo da un lato comportando:
- cattivo centraggio della pista interna rispetto a quella esterna --> grippaggio (?)
Rottura assicurata!
All'interno (fra le due piste) non hai trovato rimasugli della gabbia che separa le sfere? Tutti i cuscinetti ne sono dotati...
Cambialo!

- l'essere l'una contro l'altra, limita la capacità di rototraslazione delle sfere --> grippaggio (?)
È così! Per questo le sfere sono ingabbiate.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
brutta cosa... dover cambiare i cuscinetti fa davvero girare le "sfere"!

Io domenica faccio girare le ruote con Maurino e il mio socio.
Sx old-style vs Sx+888 vs Froggy 2010 a confronto in quel di Finale.
Ci sarà da divertirsi!!
(la tendinite mi sta pietrificando il polso, ma un po' di sano movimento non può che farmi bene :-P)

Sta' a vedere che un mezzo sx-man-day viene fuori! siamo ben in 3 con l'SX! c'è anche un amico di Maurinho-gegeghege.

PS: mi vien voglia di intripparmi per la superenduro.. che con l'SX sarebbe portentosa... ma poi la morosa mi sostituisce i cuscinetti con uno scambio uomo-bici.
 

giap

Biker tremendus
Rottura assicurata!
All'interno (fra le due piste) non hai trovato rimasugli della gabbia che separa le sfere? Tutti i cuscinetti ne sono dotati...
Cambialo!


È così! Per questo le sfere sono ingabbiate.

Non ho trovato nessun segno di gabbia, anche perché non ho idea di come possa essere realizzata per spazi così ridotti; dovrei provare ad aprirne uno sano per vedere com'è...
 

mauro-gegegenova

Biker superis
11/1/05
419
7
0
48
bogliasco (GE)
Visita sito
Bike
titus ti+ trek slash

si è aggiunto mattecarr sx old style +66rc......
 

Rozzy

Biker serius
27/4/09
146
0
0
Taverne
Visita sito
.....Primo giro con la mia sx trail...ragazzi in salita mi ha fatto penare rispetto alla pitch....ma alla discesa che ci riporta a casa....precisa....stabile..la differenza più grande rispetto alla picht è stato durante gli inserimenti in curva il posteriore sembra letteralmente incollato per terra dandomi una confidenza mai prova su una biga...mi veniva voglia di mettere il ginocchio per terra come quando correvo in pista...incredibile quando toccavo i freni la biga sembrava sprofondare nella terra e aspettare che io gli dessi la direzione da seguire....incredibile la stabilità....in più rispetto alla picht nelle uscite di curva mi sembrava che mi lanciasse fuori non sò come spiegare ma venivo letteralmente lanciato fuori dallla curva e mantenevo la velocità in incredibile sicurezza.....figata...
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
volareeee, ooooo, atterrareeeeeeee.... ooooo!!!
sabato la mia bella mi ha disarcionato e così ho centrato una bella pianta di testa... ora ho mal di collo e un dito blu, in più ho strappato la sella dal telaio...sticazzz
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella

il trio matusa


jose maurinho


Le tre SX in ordine di taglia




poi l'ho portata in casa ad asciugare la catena lavata davanti al termosifone... ihih

e ho girato la poltrona per guardarla un po'. Pensavo "XL è proprio brutta... ma la stupenda Liteville da xmila euro era dietro... la froggy 2010 era dietro... le altre bicione con le fox40... erano dietro. Solo i local con bestie da DH mi andavano via... e sui nuovi trail invece stavo loro sul collo, quindi... l'SX xl sarà anche brutta, ma mi fa godere come un porco"
 

mauro-gegegenova

Biker superis
11/1/05
419
7
0
48
bogliasco (GE)
Visita sito
Bike
titus ti+ trek slash
Grandi!!!
mi è troppo dispiaciuto mancare....
Posto migliore di quello per la foto di gruppo non potevate trovare!!!
L'avete scelto apposta?!

durante le risalite, abbiamo parlato di amoooooreeeee e di fede,
quindi volendoci trisposare quello era il posto migliore.
HK era in gran giornata!
io sono scoppiato, giravo meglio al pomeriggio quando gli avambracci non riuscivano
più a premere i freni....ergo + velocità.

la liteville era dynamite approved! il primo hammerschitctdtdt dal vivo (il tizzio crucco ha detto: I fell the friction in overdrive) quindi lo scancello dalla lista dei desideri e ci aggiungo i the one, visto che i miei avid......
che la sx funge bene a finale era assodato

alla prossima accorete numerosi
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito

La old sxtrail é sempre bella altroché! Certo, in taglia M é più aggraziata... però da qui a definirla brutta... poi che in discesa sappia il fatto suo é un dato di fatto... ma il fatto che la liteville o la froggy fossero dietro.. credo sia più per merito tuo che non della tua biga..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo