• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

stregato dalla specialized sx trail - seconda parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
I cuscinetti grippati penserei di sostituirli direttamente...

PS: penso di andare a Finale o Diano il 24. Quanti SX-MEN conto?
Lunedì prenoto.

[Brekka... prossimamente stavolta solo discesa.]

Ci sarà il confronto diretto sx-trail 06 vs froggy 2010, con biker di pari livello (me e il mio socio)... vedremo come va questa bici.
Accorrete numerosi! :-P
 

Rozzy

Biker serius
27/4/09
146
0
0
Taverne
Visita sito
Per il momento monto la lyrik che montavo sulla pitch ma su questa a dire la verità non lo ancora provata ....quindi prima la provo e poi vedo se cambiarla con una totem che però visto l'uso che ne farò mi sà che la monterò...per i cuscinetti quando sono da cambiare non puoi far altro.....e nel pulire fai sempre attenzione che molte volte le piste non sono sporche e mettendoci prodotti vari che sciolgono la terra e cosi via facendola diventare più fine ce la portano dentro loro così dopo se non era da cambiare lo è diventato ...meglio un cosa sporca che funziona....
 

giap

Biker tremendus
mmm ok....smonterò completamente il "seatstay" e lo porterò dal mecca per la sostituzione (li cambio direttamente a coppie o posso optare per la sostituzione singola?)

già che ci sono controllo pure tutti gli altri.....





Resoconto:
1 "grippato"
gli altri ruotano: alcuni son perfetti, altri invece, sebbene ruotino sembra che il movimento sia leggermente ruvido
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-

... il chainstay ..

se sostituisci un cuscinetto sarebbe buona regola sostituirli tutti

se invece vuoi provare a salvarlo .. con un pò di manualità si può fare .. spesso con buoni risultati
rimuovi entrambi i labbri sigillanti in plastica facendo leva mooolto delicatamente con un punteruolo fine o un cacciavite a testa piatta e finissima .. non devi deformare il labbro
spruzza wd40 oppure svitol in abbondanza e risciaqua .. ripeti l'operazione finchè le sfere saranno completamente pulite e libere da grasso e sporcizia
quando riterrai che siano perfettamente puliti .. lavali con sgrassatore o sapone e risciaqua abbondantemente con acqua
soffia via con aria compressa ogni residuo di acqua fino ad asciugarli
prendi del grasso per cuscinetti .. bello denso .. e riempi completamente .. abbondando pure .... poi rimetti su delicatamente un labbro .. fai girare un po il cuscinetto con un dito e riempi nuovamente di grasso in abbondanza .. chiudi anche l'altro labbro .. pulisci l'esterno con uno straccetto ... ed il gioco è fatto ... se le sfere o le guide non sono consumate il cuscinetto torna come nuovo

o-o
 
Reactions: GIUIO10 and giap

giap

Biker tremendus
... il chainstay ..

se sostituisci un cuscinetto sarebbe buona regola sostituirli tutti

se invece vuoi provare a salvarlo ..

beh, essendo comunque da cambiare tentar non nuoce: se poi i risultati son buoni potrei provare pure con quelli "ruvidi".

grazie

ps: tutto questo dopo 8 mesi di utilizzo

(con "seatstay" intendo i foderi alti, o sbaglio? I cuscinetti "incriminati" sono in quel componente)
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
beh, essendo comunque da cambiare tentar non nuoce: se poi i risultati son buoni potrei provare pure con quelli "ruvidi".

perfettamente d'accordo .. io i cuscinetti provo sempre a salvarli prima di sostituirli .. in ogni caso ne allunghi la vita .. soprattutto quelli che non ruotano a folli velocità come quelli dei mozzi .. che invece preferisco sostituire senza pensarci su troppo

ps: tutto questo dopo 8 mesi di utilizzo

normalissimo ... credo che specialized monti cuscinetti enduro ... sono buoni ma non certo ottimi ... sono gli stessi che montano la maggior parte di marchi di grossa produzione ... ti dico che sul vp-free spesso non duravano neppure 8 mesi ... dipende molto da come e dove sono piazzati

(con "seatstay" intendo i foderi alti, o sbaglio? I cuscinetti "incriminati" sono in quel componente)

chiedo venia .. ero convinto ti riferissi a quelli bassi ... ed inoltre ho erronamente interpretato seatstay con seat tube ... infatti non mi quadrava .. ... sorry .. ho dormito poco e sciato tanto ...
 

freeco

Biker superis
21/5/07
486
97
0
Visita sito
Bike
santa graziella
Cavolo 8 mesi non sono molti.. mi viene il sospetto che anche i miei non siano proprio in buone condizioni..
Però al momento mi pare che funzioni tutto ancora molto bene (sgarattatina )

Giap hai smontato tutto per curiosità/manutenzione o ne se sentivi l'esigenza?
 

giap

Biker tremendus

Ho iniziato a smontare il tutto per le "pulizie di primavera" e perchè dalla bici provenivano strani rumorini non identificati: da qui la necessità/voglia di un check-up completo. Il funzionamento del carro era normale.

Inizialmente volevo togliere solo l'ammo per pulire le boccoline, ma già che c'ero, visto lo sporco negli interstizi, ho smontato tutto arrivando alle scoperte di cui sopra
 

enduro04

Biker urlandum
23/8/05
543
1
0
51
Paderno Dugnano
Visita sito
Bike
Transition Cover ( ancora 26")
Io ho avuto problemi già alla prima uscita. Il dado del perno del'ammo si allentava da solo. Riportato il telaio dal sivende, che ha smontato tutto il carro davanti a me e abbiamo controllato anche i cuscinetti. Bhe 3 su 8 erano quasi bloccati e ho dovuto tribulare con specialzed italia per farli cambiare in garanzia. Dopo il cambio nesun problema di svitamento.
Anchio 10 gg fa ho smontato tutto il carro per pulizia e ho notato sia prima che dopo, che il dado+perno basso della biella ( lo snoto biella/telaio) ruota assieme alla biella. Questi cuscinetti girano tutti belli libero. Il fatto mi sembra strano perchè tutte le rondelle vanno a fare batuta contro le piste interne dei cuscinetti e contro il telaio, quindi il perno non dovrebbe ruotare assieme alla biella ma stare fermo con il telaio. A qualcuno è capitato?
In settimana provo a mettere dei rasamenti tra dado e cuscinetti esterno e vedo cosa succiede.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
A questi grandi quesiti aggiungerei: cosa succede se si gira con un cuscinetto grippato (oltre a sminchiare definitivamente il cuscinetto)?
A sensazione sembrano tutti ok, ma mi fate venire i patemi...
in settimana magari li controllo bene.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

Concordo non dovrebbe farlo. Non penso però che risolverai qualche cosa con i rasamenti.

A questi grandi quesiti aggiungerei: cosa succede se si gira con un cuscinetto grippato (oltre a sminchiare definitivamente il cuscinetto)?...

Nulla, a parte che ti fai la pupù addosso dalla paranoia...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
bene, allora pulisco il pulibile, senza tirar giù i cuscinetti. Troppo sbatti. Spero che girino a sufficienza.
Ma domenica prossima voglio vedere almeno voi liguri a Diano o a Finale.
Domani prenoto. Fatemi sapere!

Buono così!!

Io al momento sto in stand-by, sono in ripresa col braccio.
Ci si sente più avanti se avanza posto e posso rischiare una raidata di un giorno intero.
Thanks kikkuzzo!!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
supposta di anestetico grossa tanto quanto ti può far male il braccio e Marza superburrosa. Sul furgo non so se avanza un buco. Il mio preferisco tenerlo sempre libero. Però, dai... se riesci... vieni!

Scherzi a parte... giusto perché venivo giù poteva essere un mezzo sx-men-day... ma non forzare i tempi di recupero! Altrimenti quando arrivi alla mia età poi sei un rottame come me!
Mi conforta il fatto che la mia SX non scricchiola come le mie ossa.
Ho tanta voglia di usarla ancooooraaaa! Oggi ho fatto un girino brevissimo, ma questo giocattolino enorme è TrOpPo divertente!!!
Domani torno in ufficio dopo un bel po' (tra ferie e febbre) e rimettersi in testa di lavorare sarà quasi impossibile, con la voglia che ho di raidare che mi rapisce letteralmente!
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay

I rasamenti non dovrebbero andarci, prova a smontare e controllare se la sequenza e il verso di montaggio dei vari componenti è corretto, soprattutto delle rondelle-spessore coniche appoggiate ai cuscinetti. Ecco lo schema:
 

Allegati

  • Snodi-Sx--08.jpg
    27,4 KB · Visite: 18

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

non dirlo a me. Sono risalito in sella sabato scorso, dopo più di un mese. Piccolo giro di assaggio... ma che voglia avevo a giro terminato?!?!

Mi sa che domani me la carico sul monovolume e mi faccio un epic trail pedaloso qui in zona, dilatando mostruosamente la pausa pranzo... f@nchiul...!

L'anestetico, però, non è una saggia idea. Il problema non è il dolore, ma il problema che è segnalato dal dolore, per cui annullandolo, potrei solo fare peggio. E' una rogna ed ha i suoi tempi, c'è poco da fare...

Vedrò cosa mi dice il fisioterapista. Se posso venire volentieri mi aggrego... thanks!
 

enduro04

Biker urlandum
23/8/05
543
1
0
51
Paderno Dugnano
Visita sito
Bike
Transition Cover ( ancora 26")
I rasamenti non dovrebbero andarci, prova a smontare e controllare se la sequenza e il verso di montaggio dei vari componenti è corretto, soprattutto delle rondelle-spessore coniche appoggiate ai cuscinetti.

Smontato e rimontato con schema stampato in formato poster e seguito alla lettera.
Il problema lo strovo su entrambe i perni biella. Ora mi concentro sul perno chiamato 2.d .Montando tutto con sequenza da schema ho notato che quanto inizio a serrare con coppia lieve il dado 2.e il perno resta solidale con il "link bridge" (telaio) e non ruota con la biella, ma come arrivo alla coppia richiesta inizia a ruotare assieme alla biella.
Ho pensato a 2 casi:
1) serrando vado a deformre/rigonfiare le piste interne dei cuscinetti 1.c che si bloccano e mi fanno girare il perno assieme alla biella
2)serrando c'è qualche rondella o il dado e perno che vanno a toccare anche la pista esterna dei cuscinetti bloccandoli, rendendo ancora il perno solidale alla biella.
Se fosse il primo caso non saprei come intervenire
Per il secondo caso, visto che dado 2.e, perno 2.d e le rondelle 1.h sono scaricati per non toccare le piste esterne dei cuscienetti proverei a mettere dei rasamenti con diametro esterno inferiore alla pista esterna cuscinetti posizionati tra dado/perno e cuscinetti o tra rondelle e cuscinetti.
In settimana provo
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito


ehm, scusate, di cosa state parlando?
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
no ma ragazzi... che topic sta diventando questo ?
meno officina e più ride porcazzozza ....
giappo??? dici che non hai tempo di girare e poi stai lì a trastullare i cuscinetti????????? maronnina bella se ti prendo !!!
vabbè, sabto dopo un bel giretto mattutino ho montato le ruote nuove... sx con sx... libidine!

oggi in pausa "non pranzo" mi sono fatto il Mio bel 530: 800metri di dislivello, 1h salita e 13minuti di discesa... più un minuto per scattare una foto veloce!



ciaooo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo