hanno alzato il baricentro, mettendo l'ammo più in alto e mi pare che abbiano anche abbassato e avanzato la posizione del giunto horst. La biellettina sembra più lunga.La nuova linea su cui corre il nuovo punto d'infulcro virtuale sarà sicuramente più alta, breve e arretrata. Sarà un vantaggio?
L'ammo ben protetto dal fango è buona cosa, anche se nella "phyga" attuale era meglio protetto dagli urti in caso di caduta.
IMHO, esteticamente, sarebbe stato più bello un tubo obliquo meno "spigoloso" e con flessi più morbidi, ma per il resto mi pare che la
cura nelle forme sia migliorata. Aboliti i blocchi scatolari (le cui saldature non erano bellissima), i nuovi elementi sono molto aggraziati.
Da notare la complessità dell'intersezione tra il tubo orizz e il tratto d'irrigidimento al tubo sella, di sezioni particolarmente sagomate. La saldatura che insegue queste forme ne accentua la bellezza.
Mi piace molto anche la plasticità della bielletta, che soppianta la spartana geometria dell'attuale. Inoltre, separare i giunti dell'ammo e del carro può forse accrescerne lievemente il peso, ma d'altro canto ne semplificano lo smontaggio e rimontaggio, senza coni ranelle e patagarri.
L'alto castelletto nell'estremo opposto dell'ammo mi fa pensare che ci sarebbe stato spazio anche per un ammo da 2.75"; e arretrando l'infulcro dell'ammo sulla bielletta, si sarebbe potuto mantenre il rate attuale. Evidentemente avran fatto dei calcoli per i quali anche così va bene e la perdita di sensibilità, dovuta al rate inferiore, viene mangiata da un'efficacia maggiore del sistema complessivo.
S'ha da prova'!