stregato dalla specialized sx trail - seconda parte

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maik

Biker assatanatus
13/6/05
3.097
2
0
43
Lucca
Visita sito
E' una vita che non scrivo in questo topic... ho un po' "trascurato" la mtb ultimamente...

Comunque, nel numero di luglio di TuttoMTB , nell'articolo d-spot dell'abetone, potete vedere la mia "piccolina" :mrgreen:

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Da mtbr:

pbpic2195655.jpg

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
hanno alzato il baricentro, mettendo l'ammo più in alto e mi pare che abbiano anche abbassato e avanzato la posizione del giunto horst. La biellettina sembra più lunga.La nuova linea su cui corre il nuovo punto d'infulcro virtuale sarà sicuramente più alta, breve e arretrata. Sarà un vantaggio?
L'ammo ben protetto dal fango è buona cosa, anche se nella "phyga" attuale era meglio protetto dagli urti in caso di caduta.

IMHO, esteticamente, sarebbe stato più bello un tubo obliquo meno "spigoloso" e con flessi più morbidi, ma per il resto mi pare che la cura nelle forme sia migliorata. Aboliti i blocchi scatolari (le cui saldature non erano bellissima), i nuovi elementi sono molto aggraziati.
Da notare la complessità dell'intersezione tra il tubo orizz e il tratto d'irrigidimento al tubo sella, di sezioni particolarmente sagomate. La saldatura che insegue queste forme ne accentua la bellezza.

Mi piace molto anche la plasticità della bielletta, che soppianta la spartana geometria dell'attuale. Inoltre, separare i giunti dell'ammo e del carro può forse accrescerne lievemente il peso, ma d'altro canto ne semplificano lo smontaggio e rimontaggio, senza coni ranelle e patagarri.

L'alto castelletto nell'estremo opposto dell'ammo mi fa pensare che ci sarebbe stato spazio anche per un ammo da 2.75"; e arretrando l'infulcro dell'ammo sulla bielletta, si sarebbe potuto mantenre il rate attuale. Evidentemente avran fatto dei calcoli per i quali anche così va bene e la perdita di sensibilità, dovuta al rate inferiore, viene mangiata da un'efficacia maggiore del sistema complessivo.

S'ha da prova'!

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
anche il punto di infulcro principale è stato spostato in avanti... che il riposizionamento degli influcri sia così miracoloso da giustificare un ritorno ad un rate più "classico"?!....
difficile giudicare solo con gli occhi. ho timore che le scelte di marketing abbiano la prevalenza su quelle funzionali, dato il gran funzionamento dell'sxt attuale....

mauro-gegegenova

Biker superis
11/1/05
419
7
0
48
bogliasco (GE)
Visita sito
Bike
titus ti+ trek slash
a me mi garba abbastanza....un po tanto slopestyle.....ma sa' da' prova'!
noto che si puo' gestire un po' piu' di tubo sella.......che la cosa non mi dispiace
(per pedalare in salita e azzerare in discesa la sella!)

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
a me mi garba abbastanza....un po tanto slopestyle.....ma sa' da' prova'!
noto che si puo' gestire un po' piu' di tubo sella.......che la cosa non mi dispiace
(per pedalare in salita e azzerare in discesa la sella!)

ciao maurin!
Non è detto sul tubo sella. Nell'enduro SL, che ha il piantone continuo, il tubo sella si inserisce all'interno di ben 4cm in meno rispetto alla enduro precedente/sxtrail... Questo perchè la parte bassa del piantone sella è curvata, oltre che in avanti, anche verso sinistra, per lasciare posto al deragliatore a montaggio diretto. Penso che abbiano adottato la stessa soluzione anche qui...

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
sicuramente in tubo sella non può essere infilato più giù del giunto che ne interrompe la continuità (oltre ad iniziare a curvarsi)

ovvio. Il punto è che, relativamente all'enduro SL, a tubo sella continuo invece che mozzato come la precedente, non corrisponde maggiore possibilità di gestione della lunghezza, ma inferiore... Inoltre, sempre sull'enduro SL, la lunghezza effettiva del tubo sella è di 44 cm vs 45 della precedente enduro. Il giunto su quella non sembra interrompere il tubo sella, ma evidentemente all'interno qualche cosa che lo blocca c'è, visto che appunto il tubo sella ha minore possibilità di infilarsi dentro rispetto alla precedente versione.
ciò non implica che si ripeta lo stesso anche con la SXT, ma visto il precedente, non mi stupirei molto se fosse così...

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
evidentemente questi problemi si evidenziano solo nelle taglie piccole, perché altrimenti abbassar al minimo la sella è normale sull'SX-Trail, senza cannotto telescopico.
A questo punto si può dire che non vale la frase "bici nana, tutta tana". :-|

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
evidentemente questi problemi si evidenziano solo nelle taglie piccole, perché altrimenti abbassar al minimo la sella è normale sull'SX-Trail, senza cannotto telescopico.
A questo punto si può dire che non vale la frase "bici nana, tutta tana". :-|

boh, secondo me la M, con un orizzontale virtuale da 591mm, adatta per persone fino a 1,85m, non è proprio una bici piccola....
Ovvio poi che una XL ha il piantone sella più lungo, ma d'altra parte pure il tubo sella che si usa su quella taglia è più lungo, quindi...
Diciamo piuttosto che c'è qualche cosa all'interno di sto tubo che impedisce al reggisella di andare a fondo quanto il mod. precedente. Cosa sia non lo so, ma ormai con specy non mi stupisco più di nulla, pensa che sul demo 8 il tubo sella "cade" a battuta da solo, mentre sul 7 c'è qualche impedimento ed ho dovuto in pratica "fresarlo" rovinando un reggisella per far si che il reggisella andasse fino a battuta (cosa non riuscita completamente, comunque, e col reggi che fa molto attrito anche per piccole regolazioni...).
Il canotto telescopico ho paura che sia solo un palliativo, dato che i più "prestanti" arrivano solamente a 100mm di abbassamento, mentre ad es io su enduro ed sx sto sui 120/130mm...

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
ah, sul nuovo modello, regolare il propedal è scomodissimo! mica come adesso.
col piggyback sotto, c'è la possibilità di ruotare il pomellino di una o due tacche alla volta e se si devono passare 15 step prima di aprire completamente il propedal, non passa più!

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
ah, sul nuovo modello, regolare il propedal è scomodissimo! mica come adesso.
col piggyback sotto, c'è la possibilità di ruotare il pomellino di una o due tacche alla volta e se si devono passare 15 step prima di aprire completamente il propedal, non passa più!

Il propedal ora è on/off, non ci sono più le regolazioni

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Il propedal ora è on/off, non ci sono più le regolazioni
mmm... se riducevano a 5 tacche era meglio, senza essere così drastici.

In questa foto si vede meglio il tubo verticale e il posizionamento dell'ammo. ;-)
già che c'erano potevano anche farla tutta a fuoco.. :-P
cmq è proprio bella la nuova bielletta...

Ma.. che razza di attacco-deragliatore ha? nuova specie? forte che sia attaccato al fodero orizzontale e non al triangolo principale, così segue le oscillazioni e l'allineamento della catena. Che sia un deragliatore-tendicatena integrato parapunzipunzipero? ci sono immagini di maggior dettaglio dall'altro lato? info?

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Ma.. che razza di attacco-deragliatore ha? nuova specie? forte che sia attaccato al fodero orizzontale e non al triangolo principale, così segue le oscillazioni e l'allineamento della catena. Che sia un deragliatore-tendicatena integrato parapunzipunzipero? ci sono immagini di maggior dettaglio dall'altro lato? info?

Nel catalogo-presentazione dei nuovi modelli c'è scritto a riguardo: "Stiff Truvativ Stylo crankset surrounded by Gamut Shift chain guide". Può essere che è quindi collegato al guidacatena?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo