Stregato dalla Lapierre Froggy.....

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MaxMart

Biker popularis
22/7/10
90
0
0
Frosinone
Visita sito
Salve Lagoz,
per esperienza, Ti dico che le sospensioni vanno rodate bene prima che comincino a funzionare nel modo giusto
Io ho fatto con la mia Froggy quattro o cinque uscite sempre lungo lo stesso percorso, ed ogni volta la bici mi sembra diversa proprio in
virtù del funzionamento del reparto sospensioni. A me, la Fox Van da 36, alla prima uscita, sembrava di legno. In salita non lavorava proprio, saltava pure sulle foglie. Poi, piano piano, le cose sono migliorate ed ora, in salita lavora anche sulle formiche. A p
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
ieri ho testato la froggy in salita su rampe asfaltate molto ripide (tipo 30 %, x i liguri e non che la conoscono varigotti-isasco-manie) e col 36 dietro ho faticato parecchio ma ce l'ho fatta e nonostante i 180 di escursione non tendeva ad alzarsi davanti :-) ...come peso sta sui 16 kg quindi non un peso piuma, ma cmq si riesce a pedalare bene considerando che è una freeride...
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Ciao a tutti,
ultimamente non sono riuscito a girare molto.
In compenso sabato pomeriggio ho fatto un giro di un paio d'ore nelle mie zone (levante genovese) su una mulattiera bella ripida e sassosa.
Ne ho approfittato per collaudare la Froggy versione gravity (forca Marza 66 Evo Ti, ammo Elka a molla, gomma ant. muddy mary e post Maxxis larsen 2 ply). Peso totale 15,8.
Devo dire che malgrado l'aumento di peso si pedala abbastanza bene ( la Larsen scorre bene, la MM così così...).
Sulla salita sconnessa è ancor meglio di prima (copia tutto) ed in discesa sembra proprio un cuscino d'aria, grande ammo l'Elka, ma il carro della froggy è ottimo...
Le mie gambe purtroppo sono quello che sono in questo periodo, ma il mezzo c'è!
A presto
Salutoni
Marco
PS
A Claudia:
se cercavi un mezzo per girare a Finale ( et similia) sui trail più impestati che desse più sicurezza di un'enduro ma meno impegnativa ( soprattutto nei tratti dove un pò devi pedalare) di un DH, l'hai sicuramente trovato; con entrambe le sospensioni a molla, è veramente poco stancante, pur rimanendo reattiva alla pedalata ed al "pompaggio" su ogni asperità (..ah, Elka con molla da 250...)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
A Claudia:
se cercavi un mezzo per girare a Finale ( et similia) sui trail più impestati che desse più sicurezza di un'enduro ma meno impegnativa ( soprattutto nei tratti dove un pò devi pedalare) di un DH, l'hai sicuramente trovato; con entrambe le sospensioni a molla, è veramente poco stancante, pur rimanendo reattiva alla pedalata ed al "pompaggio" su ogni asperità (..ah, Elka con molla da 250...)

Ciao Marco
ho paura che per ora il limite più grosso sia la mia gamba :-(
Anch'io ho la molla da 250, e a ncora il carro è bello sostenuto. Sto cercando invece di capire se mi serve una molla più leggera per la 66 oppure se è semplicemente la mia gamba che al momento non mi consente di sfruttarne decentemente la corsa
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Ciao Marco
ho paura che per ora il limite più grosso sia la mia gamba :-(
Anch'io ho la molla da 250, e a ncora il carro è bello sostenuto. Sto cercando invece di capire se mi serve una molla più leggera per la 66 oppure se è semplicemente la mia gamba che al momento non mi consente di sfruttarne decentemente la corsa[/QUOTE

Ciao Claudia,
oggi con l'amico Fra sono andato a Sestri Levante, abbiamo fatto una discesa su Mimose ed una sulla Selva: la bici va benissimo (anche in salita, seppur oscilli leggermente, sale bene), in discesa (erano piuttosto rotte) le sosp sono perfette-
L'Elka ha lavorato per quasi tutta l'escursione, la Marza è arrivata a quasi tre cm. dal fine corsa- Direi che per entrambe la molla va bene, non va sostituita.
E' comunque impressionante il comfort anche nei tratti molto dissestati.
L'unico inconveniente è che sembra di aver percorso tratti impegnativi ad una velocità fantozziana in quanto si tende spesso a pensare che si sarebbero potuti fare a velocità doppia senza problema.
Un'avvertenza che mi hanno raccomandato amici marzocchisti, è di scaricare l'aria della valvolina, cosa che ho fatto.
Penso che una bici così confortevole sia di grosso aiuto per la tua gambetta...
A presto e salutoni!
Marco
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ciao Claudia,
oggi con l'amico Fra sono andato a Sestri Levante, abbiamo fatto una discesa su Mimose ed una sulla Selva: la bici va benissimo (anche in salita, seppur oscilli leggermente, sale bene), in discesa (erano piuttosto rotte) le sosp sono perfette-
L'Elka ha lavorato per quasi tutta l'escursione, la Marza è arrivata a quasi tre cm. dal fine corsa- Direi che per entrambe la molla va bene, non va sostituita.
E' comunque impressionante il comfort anche nei tratti molto dissestati.
L'unico inconveniente è che sembra di aver percorso tratti impegnativi ad una velocità fantozziana in quanto si tende spesso a pensare che si sarebbero potuti fare a velocità doppia senza problema.
Un'avvertenza che mi hanno raccomandato amici marzocchisti, è di scaricare l'aria della valvolina, cosa che ho fatto.
Penso che una bici così confortevole sia di grosso aiuto per la tua gambetta...
A presto e salutoni!
Marco

oggi l'ho usata a caldirola, per un giro AM - la 5a uscita fuoristrada, la più lunga finora - . Come dicevo sul topic di caldirola, sono sempre più convinta che sia una signora bici
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
...Ben, sono molto contento anche per la tua gamba, iaino piano si ricomincia!

domenica prox pare ci sia un demo day lapierre a caldirola. Voglio vedere i nuovi modelli ... e ho un'idea malsana che mi frulla per la testa : froggy 2012,55cr170mm,x-fusion 02rcx e per finire ruote da 650B ( se ci stanno ) . Lo scopo? una bici cattiva ma pedalabile al pari di una qualunque AM. Non che così non lo sia, ma toglile un altro chilo e ti immagini?
la forcella da 170 chiude un filino lo sterzo 2012 da 65° e toglie peso e lavora bene bene
l'ammo 02 senza piggyback toglie un bel po' di peso
le ruote 650B rialzano un pochino il BB.
Insomma, nella mia immaginazione malsana i conti dovrebbero tornare.
Rommel, che ne pensi? ci avete mai pensato?
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
domenica prox pare ci sia un demo day lapierre a caldirola. Voglio vedere i nuovi modelli ... e ho un'idea malsana che mi frulla per la testa : froggy 2012,55cr170mm,x-fusion 02rcx e per finire ruote da 650B ( se ci stanno ) . Lo scopo? una bici cattiva ma pedalabile al pari di una qualunque AM. Non che così non lo sia, ma toglile un altro chilo e ti immagini?
la forcella da 170 chiude un filino lo sterzo 2012 da 65° e toglie peso e lavora bene bene
l'ammo 02 senza piggyback toglie un bel po' di peso
le ruote 650B rialzano un pochino il BB.
Insomma, nella mia immaginazione malsana i conti dovrebbero tornare.
Rommel, che ne pensi? ci avete mai pensato?

...Sicuramente è un esperimento molto allettante...
ho però un dubbio...anzi due...
I dubbio) per quell'uso vedrei bene un telaio Spicy in carbonio da due kg e mezzo o addirittura una Zesty con forca da 160/170
II dubbio) una X Flow con escursione 140/150...(sarebbe interessante sentire da Romano se ci sono novità su un bel Pendbox vitaminizzato...nel mio piccolo mi sono già buttato avanti nel lavoro e ho preso un Fox Foat da 200/57 da montare al posto del 190/51 per vedere cosa succede...ho però troppi esperimenti in corso e poco tempo per girare...

piccolo OT
sul mio piccolo Ancillotti da XC (105 mm di esc.post con microscopico ammo a molla provvisto valvola inerziale) ho appena montato la tua ex Marza 66 regolata sui 160 mm., Ti saprò dire...)

Sono sicuro solo di una cosa: sia la tua idea malsana che i miei due dubbi sopra esposti daranno grandi soddisfazioni, con qualche variazioni sul tema...
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
....piccola impressione sul carro Froggy con l'ammo a molla (elka): per quel poco che l'ho provato a Sestri, visto l'ottimo funzionamento,diventa difficile rimontare un altro tipo di ammo (anche il validissimo DHX Air).
Per ora l'unico carro che mi ha impressionato in questo modo è quello dell'Ancillotti DHP (ma ha 9 polllici di escursione...) che è veramente eccellente...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
datemi un parere ( datemi anche dei titoli s evolete, accetto tutto )

Scopo: froggy AM/enduro

sostituire dhx rc4 con x-fusion 02 crx ( o quella vattelapesca di sigla che non ricordo )
sostituire 66 rc3 evo ti ( 180mm ) con 55 cr ( 170mm )
riequilibrare la geometria montando ruota anteriore da 27,5 ( previa verifica che ci stia sulla 55 obviously )

il setup originale ( sempre obviously ) sempre a disposizione ( insieme con le ruote con gomme 2,5" ) per giri freeride, furgonati, dh etc etc
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
datemi un parere ( datemi anche dei titoli s evolete, accetto tutto )

Scopo: froggy AM/enduro

sostituire dhx rc4 con x-fusion 02 crx ( o quella vattelapesca di sigla che non ricordo )
sostituire 66 rc3 evo ti ( 180mm ) con 55 cr ( 170mm )
riequilibrare la geometria montando ruota anteriore da 27,5 ( previa verifica che ci stia sulla 55 obviously )

il setup originale ( sempre obviously ) sempre a disposizione ( insieme con le ruote con gomme 2,5" ) per giri freeride, furgonati, dh etc etc

Ciao Claudia, Ti avevo già riposto il 30/4...
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
eeehhh, ma quella era tutta un'altra storia :-) Si parlava della froggy 2012, con entrambe le ruote da 27,5.
Questo sarebbe un esperimento molto più economico: mi costerebbe "solo" l'ammo 02 che costa abbastanza poco e una sola ruota, che tra l'altro, se la cosa funziona, potrei usare anche sul nomad alla bisogna :-)

....Hai ragione, non avevo capito...
allora l'esperimento potrebbe essere interessante e non molto dispendioso, anche se forse diventerebbe molto vicina al Nomad, che rimarrebbe però, credo, comunque più leggero...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
....Hai ragione, non avevo capito...
allora l'esperimento potrebbe essere interessante e non molto dispendioso, anche se forse diventerebbe molto vicina al Nomad, che rimarrebbe però, credo, comunque più leggero...

beh, se stiamo a sentire tutto quello che si dice sui ruotoni, il 27,5 dovrebbe compensare il cm in meno di escursione della forcella e dare qualche vantaggio sul tecnico, la geometria rimanere circa la stessa di adesso, il tutto con circa 1 kilo in meno di peso. Potrebbe essere una bella bestiola ..... tutto in teoria, naturalmente .... però mi sembra una cosa intrigante ....
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
beh, se stiamo a sentire tutto quello che si dice sui ruotoni, il 27,5 dovrebbe compensare il cm in meno di escursione della forcella e dare qualche vantaggio sul tecnico, la geometria rimanere circa la stessa di adesso, il tutto con circa 1 kilo in meno di peso. Potrebbe essere una bella bestiola ..... tutto in teoria, naturalmente .... però mi sembra una cosa intrigante ....

In effetti l'esperimento diventa sempre più interessante, al di là di ogni considerazine sul peso, le Lapierre si pedalano davvero bene...Mi impressiona la piccola X Flow: è ancora più pedalabile della cara Blur 4 x nonchè dell'Anci Scarab CC! Alla prima occasione Te la devo far provare, fra l'altro è equipaggiata con un semplice Fox Float R, però non bobba in pedalata ed assorbe comunque bene le piccole sconnessioni.....
 

Classifica mensile dislivello positivo