Stregato dalla Lapierre Froggy.....

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
ragazzi... vorrei discutere insieme a voi riguardo la mia froggina. Avendo acquistato una sorellina minore, vorrei acquistare una forcella da 180 così da avere una bici con geometrie totalmente differenti dal remedy. La scelta è fra queste tre:

- marza 66 RC3 titanium 2011
- fox van 36 180 Rc2
- fov talas 180-140

la prima è quella più discesistica, con steli da 38. La seconda è meno "estrema" della marza ma garantisce la risposta che solo la molla sa dare. La terza è la forcella che invece mi permetterebbe di avere un'alternativa più pedalabile al remedy con escursioni maggiori, non male anche se volessi fare qlk gara super enduro. Tenete conto che non sono un frequentatore di bike park, può capitare qualche volta all'anno, quindi la marza forse è anche troppo..

grazie!

ti se risposto da solo fox talas 180-140
poi se trovi una 66 anche un po vecchiotta per qualche uscita in bike park tutto di guadagnato
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
...Sono entrato da pochissimo a far parte del club dei ranocchisti.
Devo ringraziare:
- Afterhours per avermi fornito il mezzo
- il mio conterraneo Dinamyte per avermi, da superesperto, trasmesso la scimmite,
- Bart e Zeromeno per i preziosi consigli.
Ho brevemente provato il mezzo (in versione light da meno di 14,5 kg. con pedali) che mi ha impressionato per la pedalabilità (malgrado abbia 180 di escursione mi sembra vada meglio di qualche trail bike!) e l'ottimo funzionamento del carro post.
Ho montato una forcella (da 1 e 1/8) RS lyric U Turn a molla da 160 mm.senza il famoso distanziale nella parte bassa della serie sterzo, vediamo come va, anche se al momento non mi ha dato l'impressionedi essere troppo "in piedi".
Non mi sono piaciuti tantissimo i freni Formula RX, ma dovrei provarli meglio. Fra l'altro peso 60 kg e pensavo di mettere un disco da 160 al post).
In settimana dovrei montarla in "veste definitiva" e magari posterò qualche foto .
Le prime impressioni sono molto positive in tutti i sensi, forse l'unico lato che posso leggermente criticare è la maneggevolezza nelle curve strette, ma sono "basso" 1,65 e la taglia 43 mi sembra appena appena giusta....
A presto!
 

newnoise

Biker velocissimus
...Sono entrato da pochissimo a far parte del club dei ranocchisti.
Devo ringraziare:
- Afterhours per avermi fornito il mezzo
- il mio conterraneo Dinamyte per avermi, da superesperto, trasmesso la scimmite,
- Bart e Zeromeno per i preziosi consigli.
Ho brevemente provato il mezzo (in versione light da meno di 14,5 kg. con pedali) che mi ha impressionato per la pedalabilità (malgrado abbia 180 di escursione mi sembra vada meglio di qualche trail bike!) e l'ottimo funzionamento del carro post.
Ho montato una forcella (da 1 e 1/8) RS lyric U Turn a molla da 160 mm.senza il famoso distanziale nella parte bassa della serie sterzo, vediamo come va, anche se al momento non mi ha dato l'impressionedi essere troppo "in piedi".
Non mi sono piaciuti tantissimo i freni Formula RX, ma dovrei provarli meglio. Fra l'altro peso 60 kg e pensavo di mettere un disco da 160 al post).
In settimana dovrei montarla in "veste definitiva" e magari posterò qualche foto .
Le prime impressioni sono molto positive in tutti i sensi, forse l'unico lato che posso leggermente criticare è la maneggevolezza nelle curve strette, ma sono "basso" 1,65 e la taglia 43 mi sembra appena appena giusta....
A presto!

Azz! 14.5kg è un peso ottimo... La mia passa i 15.. Come l'hai montata? Gomme?
 
  • Mi piace
Reactions: lagoz

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
Azz! 14.5kg è un peso ottimo... La mia passa i 15.. Come l'hai montata? Gomme?

Telaio tg. 43 con Fox DHX 5 Air;
forcella Liryk U turn 160 a molla;
ruote Mavic Crossmax ST
gomme Nevegal 2'35 sick Eper camera più camera all'ant, HR LUST al post;
Comandi e cambio Sram X0
Deragl. Slx
Tendicatena
Guarnitura XTR
Reggisella Tomhson più sella da 190 gr.
freni Formula RX da 200
Manubrio e attacco Sintace
pedali Wellgo Magnesium
La gomma post, per le pietre che ci sono qui in Liguria è un pò al limite (ma io sono leggero...) mentre l'ant. è troppo debole.
Potrei lasciare la HR Lust all'ant. e mettere un Maxxis Larsen 2,35 doppia tela al post (gran gomma, pesa poco più di un kg, ma è molto robusta e scorrevole).
All'ant. potrei anche mettere un Muddy Mary 2,35 latticizzato...o il solito
Minion 2'35 2 ply per cose più toste
Cambierò a breve manubrio (con uno più largo e più basso), l'attacco con un Truvativ Holzeffer ed il reggisella con un KS.
Con queta configurazione dovrei passare appena i 15 kg., ma con un mezzo ben "attrezzato"....
Ciao!
 

newnoise

Biker velocissimus
Telaio tg. 43 con Fox DHX 5 Air;
forcella Liryk U turn 160 a molla;
ruote Mavic Crossmax ST
gomme Nevegal 2'35 sick Eper camera più camera all'ant, HR LUST al post;
Comandi e cambio Sram X0
Deragl. Slx
Tendicatena
Guarnitura XTR
Reggisella Tomhson più sella da 190 gr.
freni Formula RX da 200
Manubrio e attacco Sintace
pedali Wellgo Magnesium
La gomma post, per le pietre che ci sono qui in Liguria è un pò al limite (ma io sono leggero...) mentre l'ant. è troppo debole.
Potrei lasciare la HR Lust all'ant. e mettere un Maxxis Larsen 2,35 doppia tela al post (gran gomma, pesa poco più di un kg, ma è molto robusta e scorrevole).
All'ant. potrei anche mettere un Muddy Mary 2,35 latticizzato...o il solito
Minion 2'35 2 ply per cose più toste
Cambierò a breve manubrio (con uno più largo e più basso), l'attacco con un Truvativ Holzeffer ed il reggisella con un KS.
Con queta configurazione dovrei passare appena i 15 kg., ma con un mezzo ben "attrezzato"....
Ciao!

Ho appena venduta la forcella Float 2011 che avevo montato sulla froggy... ora devo pensare a cosa fare, le forcelle su cui sono indeciso sono la fox van 180 e la fox talas 180-140... devo ancora riflettere...su come upgradare la froggina ora che ho anche il remedy...

Sicuramente rispetto al set up di adesso la voglio alleggerire come segue:

- guarnitura doppia protone
- cassetta XTR
- viteria in ergal (sembra poco ma sul remedy passando da viteria normale a titanio/ergal ho tolto quasi 2 etti...)

poi vediamo...

:smile: bhè così non si rompe!!:smile:

spettacolo!!
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
- viteria in ergal (sembra poco ma sul remedy passando da viteria normale a titanio/ergal ho tolto quasi 2 etti...)

ehilà compare!! ho letto bene? quasi 2 etti? però!!..non pensavo che ci potesse esser tanto da limare sostituendo le viti!!
:spetteguless: certo che anche sul portafoglio ....ci sarà stato un bel risparmio di peso...altro che 2 etti!!

ciauz
 

newnoise

Biker velocissimus
ehilà compare!! ho letto bene? quasi 2 etti? però!!..non pensavo che ci potesse esser tanto da limare sostituendo le viti!!
:spetteguless: certo che anche sul portafoglio ....ci sarà stato un bel risparmio di peso...altro che 2 etti!!

ciauz

:smile::smile: carissimo! ho cambiato tutte le vite, ma proprio tutte... e per alcune la differenza di peso è veramente notevole! non me l'aspettavo...
anche l'alleggerimento del portafoglio non me l'aspettavo...:smile:
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Mmhhh...o quante viti tu c'hai su 'sta bici?

ne avrà un cassetto!!:smile:

anch'io ci avevo fatto un pensierino a sostituire 3 vitoni m8 con relative rondelle , che sorreggono l'ammo e leveraggio dell'ammo...il pensierino però è svanito quando ho visto il prezzo una 40ina di euronzi!!però non ho valutato quanto si risparmia iln peso...io valutavo solo il fatto che almeno queste...non fanno ruggine!

ciauz
 

newnoise

Biker velocissimus
Mmhhh...o quante viti tu c'hai su 'sta bici?

tante, più di quante mi aspettassi!! pure il conto che ho pagato era più di quanto mi aspettassi! :smile: Ma ho fatto due sacchettini pieni, si parla di una trentina di viti/vitine/vitoni...

ne avrà un cassetto!!:smile:

anch'io ci avevo fatto un pensierino a sostituire 3 vitoni m8 con relative rondelle , che sorreggono l'ammo e leveraggio dell'ammo...il pensierino però è svanito quando ho visto il prezzo una 40ina di euronzi!!però non ho valutato quanto si risparmia iln peso...io valutavo solo il fatto che almeno queste...non fanno ruggine!

ciauz

giusto, le ho messe anche per quello oltre che per il peso!
 

newnoise

Biker velocissimus
Allora ragazzi, richiedo il vostro parere riguardo un upgrade che devo fare alla froggy: con l'arrivo del remedy infatti, ho ritenuto saggio vendere la forcella 160 ad aria che avevo per puntare ad una più consona al telaio, ovviamente a molla. Ora, tenendo conto che le mie frequentazioni di bike park sono cosa rara e che vorrei cmq mantenere la bimba pedalabile, avrei alcune opzioni:

- la più "saggia": lyrik RC2 DH 170 a molla. Il miglior compromesso, peso di 2,3 kg, molla, idraulica buona, prezzo ottimo

- la più "pazza", marza 66 RC3 con molla in titanio. 2,8 di peso, ovviamente meno pedalabile ma sicuramente divertentissima e super efficace

- la via di mezzo, fox van FIT RC2 180.. costa molto, pesa un pò meno della marza, decisamente più della lyrik

insomma, che si fa?!?:nunsacci:
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Allora ragazzi, richiedo il vostro parere riguardo un upgrade che devo fare alla froggy: con l'arrivo del remedy infatti, ho ritenuto saggio vendere la forcella 160 ad aria che avevo per puntare ad una più consona al telaio, ovviamente a molla. Ora, tenendo conto che le mie frequentazioni di bike park sono cosa rara e che vorrei cmq mantenere la bimba pedalabile, avrei alcune opzioni:

- la più "saggia": lyrik RC2 DH 170 a molla. Il miglior compromesso, peso di 2,3 kg, molla, idraulica buona, prezzo ottimo

- la più "pazza", marza 66 RC3 con molla in titanio. 2,8 di peso, ovviamente meno pedalabile ma sicuramente divertentissima e super efficace

- la via di mezzo, fox van FIT RC2 180.. costa molto, pesa un pò meno della marza, decisamente più della lyrik

insomma, che si fa?!?:nunsacci:

ciao noise..io prenderei la lyric..costa meno pesa meno e non và poi male!
ciauz
 

M2 Bike

Biker serius
1/3/10
222
-3
0
Gessate
www.m2bike.it
Allora ragazzi, richiedo il vostro parere riguardo un upgrade che devo fare alla froggy: con l'arrivo del remedy infatti, ho ritenuto saggio vendere la forcella 160 ad aria che avevo per puntare ad una più consona al telaio, ovviamente a molla. Ora, tenendo conto che le mie frequentazioni di bike park sono cosa rara e che vorrei cmq mantenere la bimba pedalabile, avrei alcune opzioni:

- la più "saggia": lyrik RC2 DH 170 a molla. Il miglior compromesso, peso di 2,3 kg, molla, idraulica buona, prezzo ottimo

- la più "pazza", marza 66 RC3 con molla in titanio. 2,8 di peso, ovviamente meno pedalabile ma sicuramente divertentissima e super efficace

- la via di mezzo, fox van FIT RC2 180.. costa molto, pesa un pò meno della marza, decisamente più della lyrik

insomma, che si fa?!?:nunsacci:

Ciao Davide,

io opterei x la fox 180, o nel caso si voglia puntare un pochino a salvaguardare il portafoglio alla Lyrik!
Ma prima scelta dico Fox! ;)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo