stravolgo la torque?...

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
ciao
che dire se non che sono a casa col dito rotto...
inutile dire che di mtb x un pò se ne parla e basta...
e allora via con l'immaginazione
sono a casa e guardo la mia torque 2012, sospensioni fox: float da 170mm davanti e dhx5 air dietro, in partenza era una trailflow ma ora monta freni saint con tubi in treccia e guarnitura raceface atlas fr...
sono li a guardarla e mi viene lo scimmiotto della molla...
e ora che faccio visto che sono al cazzeggio
vi espongo le idee che ho partorito:
il dhx rc4 dietro come lo vedete? il db, l'elka sarebbero fuori budget
e davanti trasformo la float in van? oppure la vendo e punto la lyrik a molla? o la van? o addirittura la totem?
io la bici la pedalo fino alla vetta, inutile dire che ogni tanto la spingo anche, e poi mi godo le discese...
le risalite in furgone non fanno x me
accetto tutto, consigli, insulti, esperienze altrui da condividere...
 

SUPERTEO

Biker ciceronis
15/1/09
1.409
-1
0
Verona
Visita sito
A mio avviso, se la biga la pedali, non so quanto ti convenga mettere la molla... Specialmente al posteriore dove così facendo "bobba" tanto quando pedali! La forka invece non me ne intendo tanto di molla però si trovano delle van in 180 o delle lyrik a prezzi più che ragionevoli! La totem è una doppia piastra truccata da singola.... Un bestione con steli da 40!! (però è bella!!)
Riguardo l'ammo era balenata anche a me l'idea di prendere la molla però, un po' per il problema della pedalata, un po' per la spesa ho rinunciato! (ma se proprio la vuoi pimpare monta l'elka!)
Consigli spassionati di un appassionato che non ne capisce molto.... Hahaha... Non so quanto possano valere!
 

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
x intanto grazie x la solidarietà...
e grazie x le vostre opinioni, anche a chi non si è espresso, ma è stato molto più chiaro così il suo parere
prometto che curerò la scimmietta con tutta la passione di cui sono capace e vedremo cosa ne viene fuori
 

sbardj

Biker marathonensis
Mi dispiace per il dito e ti auguro una pronta guarigione, mentre per la tua scimmia, visto l'uso che ne fai, io lascerei dietro il dhx che e' un signore ammortizzatore, davanti metterei una bella totem ad aria abbassabile!
In questo modo contieni l'aumento di peso, resterebbe comunque pedabilissima e contiene anche la spesa!
 

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
quindi il tuo parere è quello di restare sull'aria
ipotesi: lasciando dietro il dhx5 air e cambiando solo davanti, una lyrik a molla, o sua pari, come la vedete come idea?
 

molecola

Biker perfektus
25/5/11
2.910
-8
0
ai piedi del Serra
Visita sito
...anche a chi non si è espresso, ma è stato molto più chiaro così il suo parere

:smile: ...dai, era per dire che se fosse per me la renderei bella incazzata :loll: ma io ormai (vista la veneranda età) non la pedalo neanche piùùù :il-saggi:

tornando serio (quando mai?!) ... mi ricollego alle tue parole... hai scritto "la bici la pedalo fino alla vetta" e dopo "poi mi godo le discese" ... ecco, magari è stato il tuo inconscio, chissà, ma quel verbo in grassetto... mmmh... è inequivocabile... e non lascia adito a dubbi: anche in te scorgo il lato oscuro del freeride :loll: pedalatore si, ma freerider :loll: Quindi il mio consiglio spassionato è: davanti passa a 180 e dietro monta la molla. Potresti prendere in considerazione l'accoppiata rockshox... totem rc2 davanti (bella ignorante) e vivid coil r2c dietro (quest'ultimo non dovrebbe costare tanto).
Ma... comunque vada.... yeah! anno nuovo, scimmie nuove! E andiamo! :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: andrea541970

SUPERTEO

Biker ciceronis
15/1/09
1.409
-1
0
Verona
Visita sito
Io da modesto/scarso rider quale sono ho lasciato il dhx 5.0 air al posteriore e davanti ho una Lyrik ad aria abbassabile e bloccabile 180-140!! Però piacerebbe anche a me inkazzosa con una totem all'anteriore ed un elka stage 5 come ammo!!
quindi il tuo parere è quello di restare sull'aria
ipotesi: lasciando dietro il dhx5 air e cambiando solo davanti, una lyrik a molla, o sua pari, come la vedete come idea?
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Buona guarigione!
Alla scimmia non si comanda quando sale è difficile farla scendere fino alla soddisfazione del suo appetito!
Però io che sono un grande amante del FR old school pedalato, trovo che la bici così come è va alla grande per escursioni pedalate alla ricerca di tracce incazzate! rischi di rendere l'avantreno lento e poco reattivo nei sentieri cazzuti e non preparati.. ho provato la alpinist e la trovo più lenta negli inserimenti (parere personale!)! poi se vuoi mettere un forka a molla e una questione di gusti !!
per il posteriore la molla non va nel pedalato lungo ti spacchi e ti fa venire mal di schiena!!! l'ho fatto per anni e non tornerei più indietro!!

Ma come detto prima con qualcosa dovrai soddisfare la scimmia!!
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
anch'io, pur non avendo mai provato la Torque e parlando in generale, sono del parere che montarla a molla davanti e dietro se ne fai un uso solo pedalato per le risalite, sia un pochino penalizzante.
trovo che Totem e ammo a molla non vadano molto d'accordo col pedalarsi le risalite, ovviamente in discesa godi, ma in salita soffri più del dovuto...
se invece faresti salite furgonate il discorso cambia e di parecchio....
poi ovviamente si puà fare tutto, anch'io mi pedalavo la bici a molla davanti e dietro, però era una 150-160, ma magari la Torque si pedala uguale...

potresti trovare una via di mezzo mettendo una lyrik a molla(magari con cartuccia DH) e un bel ammo DSP Dueler con molla in titanio che costa poco, pesa relativamente poco ma rende tanto.
così almeno contieni un bel pò il peso...totem e molla in acciaio pesano una fucilata e in più la totem è una forca abbastanza "fisica" da guidare
 

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
31
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito
Paragonare una Fox Talas a una Van come funzionamento in discesa è un delitto! A cosa serve abbassare la forca? Dubito che tu faccia salite così ripide da inpennarti... per l'ammo anche lì molla per la sensibilità, aria per la pedalibilità (anche se con un paio di click di compressione bassa velocità con la molla si ha quasi lo stesso effetto)...
 

Hartmann

Biker superis
24/1/10
360
0
0
Schio (VI)
Visita sito
Io ti riporto la storia della mia torque es 9... sono partito dalla bici originale 160-160; ora è montata talas 180 e dhx rc4 (portata a 180 anche dietro), cambiate anche ruote ( dalle crossmax sx alle sixpack) e altri particolari... ora la bici la uso quasi esclusivamente con il furgone per le risalite e la pedalo di rado perchè oltre a pesare quasi 16, con la molla è fatica portarla su. in discesa non c'è storia, va veramente benissimo MA non sarà mai come un dh vero... infatti adesso mi sono preso la scott gambler nuova e la torque la riporto pedalabile (mantenendola però 180!).
Morale... ci vuole la bici giusta per ogni disciplina; io non credo più nelle bici polivalenti se si vuole fare bene sia una cosa che l' altra!
 

Hartmann

Biker superis
24/1/10
360
0
0
Schio (VI)
Visita sito
si secondo me meglio tenere l'aria dietro! l' rc4 è fantastico, ti cambia completamente la bici ma se non ne vuoi sapere di usare il furgone per le risalite meglio lasciar perdere... al limite valuta un roco tst che è comunque bloccabile! goditi la torque per quello che è stata fatta! al limite tra un po' affiancale la frx!
 

Classifica mensile dislivello positivo