Strava TOP 10 - Nuova Classifica

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
E quello che ho detto anche io.. solo con termini diversi. Ossia che le prestazioni calcolate da strava vengono elaborate tutte allo stesso modo in base ai dati con cui è registrato il segmento. Questo aldilà del fatto che i dati siano o meno corretti. Io con due dispositivi contemporaneamente ho ottenuto la stessa prestazione. Che poi ci sia uno strumento meno preciso che ti fa fare il kom vorrei capire se lo fa con scostamenti superiori a quei fantomatici 2/3 secondi di cui si diceva più su. Poi per il fatto che due tracce vicine vengano messe sullo stesso percorso rientra in quell'errore di posizione indotto dal gps di +,- 5 metri. In definitiva questi difetti diventano un problema solo se uno ci tiene veramente così tanto al Kom da cercare a tutti i costi la prestazione anche cercando dispositivi che lo agevolano a raggiungerlo.E se vale o meno la pena di pagare un abbonamento solo per fare i kom.
aggancia un sentiero parallelo anziché il segmento non per l'errore del gps, ma per l'algoritmo di Strava che è molto permissivo.
usando strumenti meno precisi vedo da molte tracce che l'ingresso o uscita non coincidono e Strava gli aggancia dopo e finisce prima il segmento....è miracolosamente esce il tempone.
.un conoscente ha fatto -10secondi su neanche 2minuti con l'Apple Watch Se vs il polar nello stesso momento, mentre io con Edge 530 e Huawei watch3 pro mi capita stessi tempi un pò ovunque, traccia simile ma l'orologio non prende tutti i segmenti.
Chi come me traccia i sentieri, posiziona il sentiero sulla media dei vari passaggi o sulle tracce che ritiene più attendibili e a sua volta quando creo il segmento, cerco di utilizzare la traccia con meno scartamento dalla mappa
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.694
5.042
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
aggancia un sentiero parallelo anziché il segmento non per l'errore del gps, ma per l'algoritmo di Strava che è molto permissivo.
usando strumenti meno precisi vedo da molte tracce che l'ingresso o uscita non coincidono e Strava gli aggancia dopo e finisce prima il segmento....è miracolosamente esce il tempone.
.un conoscente ha fatto -10secondi su neanche 2minuti con l'Apple Watch Se vs il polar nello stesso momento, mentre io con Edge 530 e Huawei watch3 pro mi capita stessi tempi un pò ovunque, traccia simile ma l'orologio non prende tutti i segmenti.
Chi come me traccia i sentieri, posiziona il sentiero sulla media dei vari passaggi o sulle tracce che ritiene più attendibili e a sua volta quando creo il segmento, cerco di utilizzare la traccia con meno scartamento dalla mappa
Visto che sei un tracciatore...
ti chiedo una cosa, leggermente OT...secondo i percorsi che crei con Strava, quanto sono precisi nella stima del dislivello?

Te lo chiedo perchè, lo stesso percorso, su Strava, Koomot e Maps mi presenta +- 500 mt su 2000, che non è poca roba...con Strava che è nettamente quello più "cattivo" (2000 vs 1500 e 1600)
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.095
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Chi ha smanettato un po' con Locus o Orux, sa che si può impostare il margine di errore/raggio di azione del sensore GPS, come anche ogni quanto chiedere al sistema di rilevare la posizione GPS (ogni 1sec, 5sec e così via); Strava è di manica larga, secondo me ha interesse ad assegnare più segmenti possibili.
Da ignorante, credo che un dispositivo con tempo di rilevamento posizione "lento" e ampio raggio di campionamento, compia dei salti, forse anticipando l'assegnazione della posizione virtuale rispetto alla posizione reale.
In caso di arrivo con curve, può capitare che assegni la fine del segmento ancor prima di percorrere l'ultimo tratto.

Detto questo, sbagliato o meno, la cosa più precisa che si può fare è affidarci allo stesso, personale dispositivo e monitorare unicamente i propri tempi.

Probabilmente le classifiche Garmin sono un pelo più realistiche perché la famiglia di dispositivi è la stessa per tutti. Andrebbero configurati allo stesso modo: almeno 2 sistemi satellitari in contemporanea (io uso GPS+Galileo) e rilevamento posizione ogni 1sec.

In ogni caso, trovo il tutto divertente e utile ma non merita perderci il sonno.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.862
3.134
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
per la cronaca il dislivello rimane quello misurato dallo strumento con cui registri se è approvato!! da Strava.
ad esempio due smarwatch dotati di barometro che ho, Samsung watch 4 e Huawei watch 3 pro non lo sonoe quando sincronizza l'uscitao se provo a caricarla manualmente , il dislivello viene ricalcolato.
Lo Huawei Watch 3 Pro misura abbastanza allineato ad un Garmin Edge 530 e decisamente meglio di un Edge 520,ma Strava x default mi ricalcola il dislivello e su un percorso stile xc con salite brevi il dislivello sparisce

discorso precisone, su youtube qualcuno ha provato a girare con più strumenti e puntualmente con i telefoni, meno precisi esce fuori il miracolo del KOM.
infine, l'algoritmo di Strava è molto "permissivo" e capita che il furbetto che fa la forestale aggancia il segmento parallelo e si becca i Kom. Ne ho segnalati tanti, ma è una guerra persa
Confermo con prove alla mano :smile: :-)
è un bel sistema in generale piacevole indicativo per se stesso a medesimo strumento utilizzato è anche gratis (cosa vuoi di più dalla vita )
ma farci le gare K0M è come giocare a calcetto con le regole del calcio (fai una domenica di sport) ma è un ibrido :loll:
 

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Chi ha smanettato un po' con Locus o Orux, sa che si può impostare il margine di errore/raggio di azione del sensore GPS, come anche ogni quanto chiedere al sistema di rilevare la posizione GPS (ogni 1sec, 5sec e così via); Strava è di manica larga, secondo me ha interesse ad assegnare più segmenti possibili.
Da ignorante, credo che un dispositivo con tempo di rilevamento posizione "lento" e ampio raggio di campionamento, compia dei salti, forse anticipando l'assegnazione della posizione virtuale rispetto alla posizione reale.
In caso di arrivo con curve, può capitare che assegni la fine del segmento ancor prima di percorrere l'ultimo tratto.

Detto questo, sbagliato o meno, la cosa più precisa che si può fare è affidarci allo stesso, personale dispositivo e monitorare unicamente i propri tempi.

Probabilmente le classifiche Garmin sono un pelo più realistiche perché la famiglia di dispositivi è la stessa per tutti. Andrebbero configurati allo stesso modo: almeno 2 sistemi satellitari in contemporanea (io uso GPS+Galileo) e rilevamento posizione ogni 1sec.

In ogni caso, trovo il tutto divertente e utile ma non merita perderci il sonno.
Si la cosa del rilevamento della posizione ogni tot secondi, la sapevo ma non l'ho scritta perché secondo me rientra tra le possibili imprecisioni dei dispositivi. Molti errori e incongruenze che si verificano dipendono probabilmente dalla somma dell'aprossimazione del GPS e anche da questo tipo di errore.
Un altro fattore da tenere in considerazione è che spesso i segmenti sono tracciati senza tenere conto di alcuni criteri , che sono anche indicati da strava. Tipo partenza e arrivo prima o dopo curve e rotonde , segmenti che incrociano altre strade oppure segmenti troppo corti (sotto i 300 m) tutto ciò unito a una certa imprecisione dei dispositivi porta a volte a errori un po grossolani. Ma nel totale secondo me usato nel modo corretto e sicuramente un app apprezzabile. Poi chissà perché ogni volta che si parla di Strava tutti a dire che non serve che è un giochino e invece alla fine tutti sanno come funziona e i trucchetti per usarla meglio. (Compreso il sottoscritto )
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS and Guxx

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.095
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Si la cosa del rilevamento della posizione ogni tot secondi, la sapevo ma non l'ho scritta perché secondo me rientra tra le possibili imprecisioni dei dispositivi. Molti errori e incongruenze che si verificano dipendono probabilmente dalla somma dell'aprossimazione del GPS e anche da questo tipo di errore.
Un altro fattore da tenere in considerazione è che spesso i segmenti sono tracciati senza tenere conto di alcuni criteri , che sono anche indicati da strava. Tipo partenza e arrivo prima o dopo curve e rotonde , segmenti che incrociano altre strade oppure segmenti troppo corti (sotto i 300 m) tutto ciò unito a una certa imprecisione dei dispositivi porta a volte a errori un po grossolani. Ma nel totale secondo me usato nel modo corretto e sicuramente un app apprezzabile. Poi chissà perché ogni volta che si parla di Strava tutti a dire che non serve che è un giochino e invece alla fine tutti sanno come funziona e i trucchetti per usarla meglio. (Compreso il sottoscritto )

Esatto!
Io l'ho sempre apprezzata. Mi è sempre piaciuto sfidarmi in salita e in discesa, credo abbia contribuito al mio miglioramento fisico e tecnico, fornendo stimoli sia in mtb che nella corsa. Mi ha fatto conoscere anche utenti con cui condivido le uscite.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
infine, l'algoritmo di Strava è molto "permissivo" e capita che il furbetto che fa la forestale aggancia il segmento parallelo e si becca i Kom. Ne ho segnalati tanti, ma è una guerra persa
non è l'algoritmo di Strava ma i dati del gps. è successo pure a me di avere un ottimo tempo su un segmento che fatico a fare a piedi e non ci sono mai passato in bici, perché accanto c'è una forestale. la precisione del gps è 3-9 metri a seconda di molti fattori, quindi per colpa di dati gps poco precisi Strava pensa che si passato nel segmento mentre non è così.

questo vale anche per i kom, in particolare per vecchi segmenti sotto i 300 metri... se hai il gps che manda dati sbagliati può far credere a strava che hai finito il segmento quando invece ti mancano 10 metri. su un vecchio segmento da 100 metri calcola tu che margine d'errore c'è....
 
  • Mi piace
Reactions: Brema294

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Esatto!
Io l'ho sempre apprezzata. Mi è sempre piaciuto sfidarmi in salita e in discesa, credo abbia contribuito al mio miglioramento fisico e tecnico, fornendo stimoli sia in mtb che nella corsa. Mi ha fatto conoscere anche utenti con cui condivido le uscite.
Per me è più o meno la stessa cosa. Mi ero un po arrabbiato quando strava ha tolto molte funzioni dall'app gratuita per implementarle solo in quella a pagamento, più che alto perché avrebbero continuato a usare dati caricati da me a cui io non potevo più accedere. Poi smanettando ho trovato il modo di recuperarli , e ci ho fatto pace..
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
non è l'algoritmo di Strava ma i dati del gps. è successo pure a me di avere un ottimo tempo su un segmento che fatico a fare a piedi e non ci sono mai passato in bici, perché accanto c'è una forestale. la precisione del gps è 3-9 metri a seconda di molti fattori, quindi per colpa di dati gps poco precisi Strava pensa che si passato nel segmento mentre non è così.

questo vale anche per i kom, in particolare per vecchi segmenti sotto i 300 metri... se hai il gps che manda dati sbagliati può far credere a strava che hai finito il segmento quando invece ti mancano 10 metri. su un vecchio segmento da 100 metri calcola tu che margine d'errore c'è....
ok, capita che il gps sballi, generalmente se noti l'inizio e la fine del segmento non coincidono con la tua traccia e capita che l'inizio viene preso più avanti quando segmento e traccia coincidono, ma ti garantisco che facendo strade parallele Strava lo aggancia come segmento. Ecco qui un esempio .
Sul primo tratto i primi 3 in classifica fanno lo sgamuffo facendo uno stradone parallelo facile privo di dislivello e mi hanno fregato il kom

1681751700208.png

1681751821256.png
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
ok, capita che il gps sballi, generalmente se noti l'inizio e la fine del segmento non coincidono con la tua traccia e capita che l'inizio viene preso più avanti quando segmento e traccia coincidono, ma ti garantisco che facendo strade parallele Strava lo aggancia come segmento. Ecco qui un esempio .
Sul primo tratto i primi 3 in classifica fanno lo sgamuffo facendo uno stradone parallelo facile privo di dislivello e mi hanno fregato il kom

Vedi l'allegato 587380

Vedi l'allegato 587381
quando si fanno i segmenti in Strava bisogna stare attenti a queste cose... basterebbe spostare avanti l'inizio per avere i risultati giusti...
poi la gente fa segmenti alla pene di segugio. fanne uno più corto e riprenditi il KOM!
 
  • Haha
Reactions: VINS61

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
quando si fanno i segmenti in Strava bisogna stare attenti a queste cose... basterebbe spostare avanti l'inizio per avere i risultati giusti...
poi la gente fa segmenti alla pene di segugio. fanne uno più corto e riprenditi il KOM!
io lo faccio , ma l'algoritmo di Strava è molto tollerante, poi in questo caso ci sarebbe pure il tratto1 oltre al2+3+4+5+6, basta fare i paraculi uscendo dal trail sul comodo stradone e rientrare più avanti e il Strava ti da il KOM
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.862
3.134
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Ho scoperto di essere in 18 classifiche top 10 di Strava :}}}::smile::smile:tutti in salita lunghi fino a 14 km


Però mi è venuto un dubbio ,non è che il fatto di non essere mai in una top 10 in discesa voglia dire che sono un paracarro?


:smile::smile:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
l'avevi fatto tu il segmento allora... :smile:
si , a chi fa lo sgamuffo parallelo gli fa partire il segmento sempre dallo stesso punto, mentre chi come me lo fa corretto il segmento parte 20 secondi dopo.
Purtroppo ai paraculi che nei tratti centrali del segmento fanno gli stradoni non posso fargli niente, continuano a prendersi il KOM , alcuni lo sbandierano pure sul titolo dell'attività!!! no comment

ps su una discesa mediamente tecnica e con tanti rilanci sono il classifica tra i primi 10 prima di Luca Braidot!!!!
immagino che quando c'era la gara XC ai Castelli Romani lha fatto questo segmento a passeggiare in allenamento con le gommine slick e su una front senza telescopico
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.694
5.042
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
si , a chi fa lo sgamuffo parallelo gli fa partire il segmento sempre dallo stesso punto, mentre chi come me lo fa corretto il segmento parte 20 secondi dopo.
Purtroppo ai paraculi che nei tratti centrali del segmento fanno gli stradoni non posso fargli niente, continuano a prendersi il KOM , alcuni lo sbandierano pure sul titolo dell'attività!!! no comment

ps su una discesa mediamente tecnica e con tanti rilanci sono il classifica tra i primi 10 prima di Luca Braidot!!!!
immagino che quando c'era la gara XC ai Castelli Romani lha fatto questo segmento a passeggiare in allenamento con le gommine slick e su una front senza telescopico
Curiosità...ti danno un tanto a kom?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
si , infatti stare tra i primi 10 in quasi tutti i segmenti dell'uscita è roba x pochissimi , top pro e spesso in allenamento nemmeno ci arrivano
 
Ultima modifica:

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Ma ancora vi preoccupate dei KOM di strava? Non sapete, non ce neanche bisogno di fare gli stradoni a fianco per prenderli, basta modificare ad hoc la traccia gpx ed è fatta, risultati anche migliori di quelli di Luca Braidot! Vuoi mettere la soddisfazione?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo