Strava TOP 10 - Nuova Classifica

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.478
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
In ogni caso, tutto questo discorso non ha NIENTE a che fare con i segmenti e le relative classifiche.
si se non hai tempi e distanze attendibili a meno che fra l'uno e l altro non ci siano giorni di distacco uno arriva lunedì l'altro martedì
:loll:
ho l'impressione che non ti interessi capire questa cosa, ma lo riscrivo:

se su quel tratto di strada che fate col tuo amico pedalando affiancati ma registrando distanza e velocità diverse ci fosse un segmento strava, il vostro tempo in quel segmento sarebbe il medesimo al netto di quei 2-3 secondi di errore fisiologico.
il fatto che uno registri (dico a caso) 30km/h e l'altro 35km/h non cambia niente, nel segmento la vostra prestazione sarà la stessa.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.862
3.134
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Anche se dici di non esserti spiegato e di non sapere perché Strava ti modifica i dati al momento del caricamento , si capisce che dai per scontato che i dati del Garmin sono più corretti di quelli rielaborati da Strava. A questo punto visto che le classifiche non ti interessano (anche perché non affidabili) non ti resta che una soluzione. Non usare Strava, se vuoi toglierti ogni dubbio su come e perché i dati che tu carichi vengono rielaborati puoi consultare la sezione di assistenza e FAQ di strava sul web , li vengono spiegate in modo esaustivo molte cose (anche alcune problematiche che sono già state accennate nella discussione) compreso il fatto che i dati del Garmin per quanto più corretti (dislivello) di un dispositivo senza altimetro barometrico , possono comunque presentare delle anomalie che vanno "livellate" .
io credo che se usi il metro hai precisione di un millimetro se usi il calibro di un decimo di mm se usi micrometro un centesimo e via discorrendo
Il metro non è uno strumento di precisione ma lo usi quando la precisione non serve sia al decimo Strava uguale
è un bellissimo programma con limiti sulla precisione come il gps e la sua applicazione ,sono strumenti ,secondo me ,non adatti a misurare tempi e percorsi per un uso agonistico tutto qui (una gara )
Ottimo per allenarsi o divertirsi
 

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
io credo che se usi il metro hai precisione di un millimetro se usi il calibro di un decimo di mm se usi micrometro un centesimo e via discorrendo
Il metro non è uno strumento di precisione ma lo usi quando la precisione non serve sia al decimo Strava uguale
è un bellissimo programma con limiti sulla precisione come il gps e la sua applicazione ,sono strumenti ,secondo me ,non adatti a misurare tempi e percorsi per un uso agonistico tutto qui (una gara )
Ottimo per allenarsi o divertirsi
Che non sono adatti a misurare tempi e distanze per le gare te l'ho detto io. Che non è adatto alle gare per te lo stai dicendo adesso. Infatti fin da subito non si parlava di gare. A meno che tu e il tuo amico quando uscite assieme contemporaneamente non state facendo anche una gara , chissà la coppa Cobran. A parte le battute non voglio prenderti in giro , ma forse è necessario spiegare bene il proprio punto di vista. Con le battute e le emoji non sempre ci si capisce.

PS. spero che tu sia a conoscenza del fatto che gli strumenti di misura vanno periodicamente controllati e tarati secondo precise procedure altrimenti potresti avere un micrometro con la precisione di un metro e accorgertene quando ormai hai sbagliato un infinita di misure.
Noi in azienda lo facciamo.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
non so che intendi per "ragazzi giovani, no fear e full gas" ma non so se la tua affermazione è frutto di qualcosa o se è una tua impressione..
Su Strava trovi chiunque anche tra i vari professionisti e di tutte le discipline.. dalla strada, al XC, all'enduro..

la vedo moooolto difficile che, al giorno d'oggi un giovane non abbia e non utilizzi app di Strava. (versione Premium o normale che sia..)
è un peccato se non la usano, non per la classifica ma per la heatmap perchè per me sapere se qualcun'altro è passato da questo o quel sentiero mi fa comodo
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
non so che intendi per "ragazzi giovani, no fear e full gas" ma non so se la tua affermazione è frutto di qualcosa o se è una tua impressione..
Su Strava trovi chiunque anche tra i vari professionisti e di tutte le discipline.. dalla strada, al XC, all'enduro..

la vedo moooolto difficile che, al giorno d'oggi un giovane non abbia e non utilizzi app di Strava. (versione Premium o normale che sia..)
doppione, pensavo che non avesse postato
 

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
è un peccato se non la usano, non per la classifica ma per la heatmap perchè per me sapere se qualcun'altro è passato da questo o quel sentiero mi fa comodo
Io i primi tempi che usavo strava creano appositamente dei segmenti nei miei giri per vedere se qualcuno era passato di lì , che giro aveva fatto e prendere spunto.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Io i primi tempi che usavo strava creano appositamente dei segmenti nei miei giri per vedere se qualcuno era passato di lì , che giro aveva fatto e prendere spunto.
il passaggio successivo è... caricare i propri giri su openstreetmap e poi creare dei segmenti dove prima non esisteva neppure il sentiero
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.862
3.134
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Che non sono adatti a misurare tempi e distanze per le gare te l'ho detto io. Che non è adatto alle gare per te lo stai dicendo adesso. Infatti fin da subito non si parlava di gare. A meno che tu e il tuo amico quando uscite assieme contemporaneamente non state facendo anche una gara , chissà la coppa Cobran. A parte le battute non voglio prenderti in giro , ma forse è necessario spiegare bene il proprio punto di vista. Con le battute e le emoji non sempre ci si capisce.

PS. spero che tu sia a conoscenza del fatto che gli strumenti di misura vanno periodicamente controllati e tarati secondo precise procedure altrimenti potresti avere un micrometro con la precisione di un metro e accorgertene quando ormai hai sbagliato un infinita di misure.
Noi in azienda lo facciamo.
Sei sicuramente un meccanico :loll:
Strava è bello come programma ma il sistema e le sue classifiche valgono 0 senza tolleranza ,parti con 10 tuoi amici fai 50 km e 2000 di dislivello uno dietro l'altro con gps diversi e vedrai che non avete fatto la stessa strada e gli stessi D+ :pirletto:il motivo principale sono i dati che si riportano nel sistema, il sistema riflette sempre la stupidità di chi lo ha programmato ,lo uso anche io mi piace ,ma non è affidabile
Comunque mica vogliamo convincerci a vicenda si fa per chiaccherare e scherzare nè :-)
 

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Sei sicuramente un meccanico :loll:
Strava è bello come programma ma il sistema e le sue classifiche valgono 0 senza tolleranza ,parti con 10 tuoi amici fai 50 km e 2000 di dislivello uno dietro l'altro con gps diversi e vedrai che non avete fatto la stessa strada e gli stessi D+ :pirletto:il motivo principale sono i dati che si riportano nel sistema, il sistema riflette sempre la stupidità di chi lo ha programmato ,lo uso anche io mi piace ,ma non è affidabile
Comunque mica vogliamo convincerci a vicenda si fa per chiaccherare e scherzare nè :-)
Io vado in giro da solo perché in due siamo già troppi. Comunque si lavoro nel campo della meccanica. Ma ho anche esperienza di programmazione. E per farlo ( nel modo corretto) bisogna essere tutt'altro che stupidi. Si fa per parlare tranquillo , basta capirsi.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.862
3.134
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Io vado in giro da solo perché in due siamo già troppi. Comunque si lavoro nel campo della meccanica. Ma ho anche esperienza di programmazione. E per farlo ( nel modo corretto) bisogna essere tutt'altro che stupidi. Si fa per parlare tranquillo , basta capirsi.
Con i controlli numerici cnc di Alibaba a 600€ no :-)
Anche io vado sempre in giro da solo sto sui maroni a tutti :nunsacci:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.478
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Sei sicuramente un meccanico :loll:
Strava è bello come programma ma il sistema e le sue classifiche valgono 0 senza tolleranza ,parti con 10 tuoi amici fai 50 km e 2000 di dislivello uno dietro l'altro con gps diversi e vedrai che non avete fatto la stessa strada e gli stessi D+ :pirletto:il motivo principale sono i dati che si riportano nel sistema, il sistema riflette sempre la stupidità di chi lo ha programmato ,lo uso anche io mi piace ,ma non è affidabile
Comunque mica vogliamo convincerci a vicenda si fa per chiaccherare e scherzare nè :-)
Se quei 50km e 2000 di dislivello sono un segmento di strava, alla fine avete fatto tutti lo stesso segmento e se lo avete fatto insieme avete lo stesso tempo.

Qui si parla dei segmenti, i segmenti hanno una lunghezza ed un dislivello, quindi questa cosa che continui a dire dei dislivelli e distanze dei vari dispositivi non c'entra.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.862
3.134
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Se quei 50km e 2000 di dislivello sono un segmento di strava, alla fine avete fatto tutti lo stesso segmento e se lo avete fatto insieme avete lo stesso tempo.

Qui si parla dei segmenti, i segmenti hanno una lunghezza ed un dislivello, quindi questa cosa che continui a dire dei dislivelli e distanze dei vari dispositivi non c'entra.
se vedi le classifiche su molti segmenti anche non lunghissimi puoi trovare diverse persone quasi a pari ,pertanto se sbagli di 5 mt il punto di partenza o arrivo (magari il primo pezzo in salita in salita) tutto diventa una gara da bar dello sport ,ma ci sta
  • 1,80km
  • Dislivello positivo28m
  • Pendenza media-15,0%
  • Altitudine minima398m
  • Altitudine massima671m
  • Dislivello273m

3:5627,5 km/h
24:0426,6 km/h
34:1825,2 km/h
34:1825,2 km/h
54:2025,0 km/h
64:2124,9 km/h
74:2424,6 km/h
84:3323,8 km/h
94:4223,0 km/h
104:4422,9 km/
 

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Se quei 50km e 2000 di dislivello sono un segmento di strava, alla fine avete fatto tutti lo stesso segmento e se lo avete fatto insieme avete lo stesso tempo.

Qui si parla dei segmenti, i segmenti hanno una lunghezza ed un dislivello, quindi questa cosa che continui a dire dei dislivelli e distanze dei vari dispositivi non c'entra.
Nelle indicazioni che strava da su come vengono " livellati" i dati una volta caricati sulla app ed elaborati è spiegato chiaramente che l'accuratezza di un segmento dipendente dalla precisione del dispositivo con cui è registrata quella attività.. Ma attenzione! L' attività da cui si parte per tracciare il segmento. Chi ha tracciato dei segmenti su strava sa che questi vengono tracciati partendo da un attivita caricata su strava da chi traccia il segmento. Però da lì in avanti il segmento riporterà quei dati (giusti o sbagliati che siano) dove il segmento non fosse tracciato partendo da un attività tracciata con uno strumento che incorpora un sensore barometrico il dislivello e calcolato in base al database dei dislivelli di strava relativo a quella posizione. E siccome i sensori barometrici possono dare letture falsate (ad esempio a causa delle condizioni meteo) anche lì spesso si applica una correzione. Ma questo succede per tutti i giri caricati indipendentemente dallo strumento caricato. I dati del singolo dispositivo non corretti dal software sono sicuramente diversi (non è detto più precisi) ma quello è un altro discorso. Io sono dell'idea che le classifiche precise o meno imprecise siano poi corrette tutte con gli stessi parametri quindi in quel senso affidabili. Ma non potendo confrontare dati di altri che erano con me posso solo basarmi su ciò che dice strava e sulla mia esperienza portando con me 2 dispositivi che registrando la stessa traccia contemporaneamente davano gli stessi risultati (dispositivi diversi).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: VINS61

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Nelle indicazioni che strava da su come vengono " livellati" i dati una volta caricati sulla app ed elaborati è spiegato chiaramente che l'accuratezza di un segmento dipendente dalla precisione del dispositivo con cui è registrata quella attività.. Ma attenzione! L' attività da cui si parte per tracciare il segmento. Chi ha tracciato dei segmenti su strava sa che questi vengono tracciati partendo da un attivita caricata su strava da chi traccia il segmento. Però da lì in avanti il segmento riporterà quei dati (giusti o sbagliati che siano) dove il segmento non fosse tracciato partendo da un attività tracciata con uno strumento che incorpora un sensore barometrico il dislivello e calcolato in base al database dei dislivelli di strava relativo a quella posizione. E siccome i sensori barometrici possono dare letture falsate (ad esempio a causa delle condizioni meteo) anche lì spesso si applica una correzione. Ma questo succede per tutti i giri caricati indipendentemente dallo strumento caricato. I dati del singolo dispositivo non corretti dal software sono sicuramente diversi (non è detto più precisi) ma quello è un altro discorso. Io sono dell'idea che le classifiche precise o meno imprecise siano poi corrette tutte con gli stessi parametri quindi in quel senso affidabili. Ma non potendo confrontare dati di altri che erano con me posso solo basarmi su ciò che dice strava e sulla mia esperienza portando con me 2 dispositivi che registrando la stessa traccia contemporaneamente davano gli stessi risultati (dispositivi diversi).
per la cronaca il dislivello rimane quello misurato dallo strumento con cui registri se è approvato!! da Strava.
ad esempio due smarwatch dotati di barometro che ho, Samsung watch 4 e Huawei watch 3 pro non lo sonoe quando sincronizza l'uscitao se provo a caricarla manualmente , il dislivello viene ricalcolato.
Lo Huawei Watch 3 Pro misura abbastanza allineato ad un Garmin Edge 530 e decisamente meglio di un Edge 520,ma Strava x default mi ricalcola il dislivello e su un percorso stile xc con salite brevi il dislivello sparisce

discorso precisone, su youtube qualcuno ha provato a girare con più strumenti e puntualmente con i telefoni, meno precisi esce fuori il miracolo del KOM.
infine, l'algoritmo di Strava è molto "permissivo" e capita che il furbetto che fa la forestale aggancia il segmento parallelo e si becca i Kom. Ne ho segnalati tanti, ma è una guerra persa
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
per la cronaca il dislivello rimane quello misurato dallo strumento con cui registri se è approvato!! da Strava.
ad esempio due smarwatch dotati di barometro che ho, Samsung watch 4 e Huawei watch 3 pro non lo sonoe quando sincronizza l'uscitao se provo a caricarla manualmente , il dislivello viene ricalcolato.
Lo Huawei Watch 3 Pro misura abbastanza allineato ad un Garmin Edge 530 e decisamente meglio di un Edge 520,ma Strava x default mi ricalcola il dislivello e su un percorso stile xc con salite brevi il dislivello sparisce

discorso precisone, su youtube qualcuno ha provato a girare con più strumenti e puntualmente con i telefoni, meno precisi esce fuori il miracolo del KOM.
infine, l'algoritmo di Strava è molto "permissivo" e capita che il furbetto che fa la forestale aggancia il segmento parallelo e si becca i Kom. Ne ho segnalati tanti, ma è una guerra persa
E quello che ho detto anche io.. solo con termini diversi. Ossia che le prestazioni calcolate da strava vengono elaborate tutte allo stesso modo in base ai dati con cui è registrato il segmento. Questo aldilà del fatto che i dati siano o meno corretti. Io con due dispositivi contemporaneamente ho ottenuto la stessa prestazione. Che poi ci sia uno strumento meno preciso che ti fa fare il kom vorrei capire se lo fa con scostamenti superiori a quei fantomatici 2/3 secondi di cui si diceva più su. Poi per il fatto che due tracce vicine vengano messe sullo stesso percorso rientra in quell'errore di posizione indotto dal gps di +,- 5 metri. In definitiva questi difetti diventano un problema solo se uno ci tiene veramente così tanto al Kom da cercare a tutti i costi la prestazione anche cercando dispositivi che lo agevolano a raggiungerlo.E se vale o meno la pena di pagare un abbonamento solo per fare i kom.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo