Strava TOP 10 - Nuova Classifica

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.478
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
il problema è che tanta gente che anche per un secondo è seconda e si uccide soprattutto in discesa per andarlo a recuperare. come ogni cosa andrebbe presa col peso che ha, ma in tanti per ste cacate di app social rischiano più di quello che possono, finendo per farsi molto male... non c'è più cognizione della realtà.
guarda per quanto mi riguarda strava potrebbe anche togliere le classifiche dei segmenti in discesa, però questo non c'entra nulla con la precisione di cui si parlava, anche se fosse preciso al centesimo di secondo il fenomeno di cui parli sarebbe uguale, anzi peggio ancora
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.862
3.134
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
vedi sopra, 1-2 secondi di differenza vuol dire lo stesso tempo.
con un cronometraggio manuale non avresti una precisione migliore.
quando arrivi da un giro se fai correzione dislivello e distanza varia anche di parecchi minuti tempo e parecchio dislivello ,in sostanza in una gara vera immaginata su un semento ,se mi cambi tre secondi divento magari quinto invece di ...bho
secondo me ,da quel che vedo scaricando i giri anche su altre applicazioni la parola "abbastanza indicativo " va bene
da farci una competizione su un segmento "non troppo " ,idea mia nè
Anche perchè detto fra noi io sono uno che nelle competizioni del passato arrivava "...esimo" e facevo meglio a farmi la doccia che guardare la classifica :pirletto: quindi oggi in quei dieci non ci sarò mai comunque :loll::roll:
 
  • Mi piace
Reactions: cessna

cessna

Biker ultra
1/2/09
604
562
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
guarda per quanto mi riguarda strava potrebbe anche togliere le classifiche dei segmenti in discesa, però questo non c'entra nulla con la precisione di cui si parlava, anche se fosse preciso al centesimo di secondo il fenomeno di cui parli sarebbe uguale, anzi peggio ancora
Il problema non è il gps ma la testa delle persone....
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
quando arrivi da un giro se fai correzione dislivello e distanza varia anche di parecchi minuti tempo e parecchio dislivello ,in sostanza in una gara vera immaginata su un semento ,se mi cambi tre secondi divento magari quinto invece di ...bho
secondo me ,da quel che vedo scaricando i giri anche su altre applicazioni la parola "abbastanza indicativo " va bene
da farci una competizione su un segmento "non troppo " ,idea mia nè
Anche perchè detto fra noi io sono uno che nelle competizioni del passato arrivava "...esimo" e facevo meglio a farmi la doccia che guardare la classifica :pirletto: quindi oggi in quei dieci non ci sarò mai comunque :loll::roll:
Quindi secondo la tua esperienza se uso un dispositivo esterno e scarico il giro sulla app ,effettuando delle correzioni il tempo aumenta. Allora per essere più veloce mi conviene continuare a usare lo smartphone, che però è più impreciso (in linea teorica) .
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.862
3.134
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Quindi secondo la tua esperienza se uso un dispositivo esterno e scarico il giro sulla app ,effettuando delle correzioni il tempo aumenta. Allora per essere più veloce mi conviene continuare a usare lo smartphone, che però è più impreciso (in linea teorica) .
non ho esperienza di cosa convenga e con che mezzo ,Strava quando arrivi da un giro in montagna lo scarichi (ripeto) e dopo averlo scaricato si leggono i tempi e dislivello ,ecco facendo dal menù a tendina correggi distanza e correggi dislivello lui fa le correzioni che a volte sono superiori al 5% di tempo impiegato e dislivello ,anche di potenza media che di solito scende dal primo valore scaricato a quello corretto , indi per cui
lo ritengo semplicemente indicativo ,non attendibile abbastanza dal fare confronti di qualche secondo ,non solo Strava ma anche altre applicazioni
 
  • Mi piace
Reactions: cessna

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
E' ovvio che le classifiche Strava sono un gioco, ma a voi non piace giocare?
poi si rischia per prendere 1 secondo ed arrivare primi come si rischia a fare un passaggio tecnico difficile, dove magari non c'è manco il segmento...
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
non ho esperienza di cosa convenga e con che mezzo ,Strava quando arrivi da un giro in montagna lo scarichi (ripeto) e dopo averlo scaricato si leggono i tempi e dislivello ,ecco facendo dal menù a tendina correggi distanza e correggi dislivello lui fa le correzioni che a volte sono superiori al 5% di tempo impiegato e dislivello ,anche di potenza media che di solito scende dal primo valore scaricato a quello corretto , indi per cui
lo ritengo semplicemente indicativo ,non attendibile abbastanza dal fare confronti di qualche secondo ,non solo Strava ma anche altre applicazioni
Si scusa la domanda era volutamente un po sul vago, perché visto che ho letto di affermazioni (non solo da parte tua ) abbastanza perentorie sulla precisione dei dispositivi e soprattutto tra un dispositivo e l'altro , volevo capire da che base di esperienza arrivassero. So benissimo come funzionano questi dispositivi e qual'e la loro precisione, senza dilungarmi troppo posso dirti che....si, I dispositivi non sono precisi e non sono validi per un cronometraggio fatto fino alle frazioni di secondo, ma grossomodo non sono precisi tutti allo stesso modo quindi che uno usi un gps dedicato o lo smartphone cambia poco. Per questo che come è stato giustamente detto tempi con differenze tra 0 e ➕️ ➖️ 3 secondi possono essere considerati lo stesso tempo. Sul fatto che poi valga o meno la pena diventar matti per diventare il "re della montagna" soprattutto rischiando di farsi male sono d'accordo nel dire che non ne vale la pena. Però aggiungerei che se uno ha un certo tipo di attitudine cercherà qualche altro modo per farlo anche senza la app..
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.694
5.043
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
a me Strava piace tantissimo. E' uno stimolo a migliorarsi su determinati segmenti. Immagino che il migliorare il tempo vada di pari passo con un certo miglioramento tecnico.
Anche a me. E principalmente la sfida, o comunque il riferimento, è con me stesso.

Tutte le volte che se ne parla esce la storia di quello che si sfracella per fare il kom. Come se l'esser deficienti sia colpa di un App.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.862
3.134
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Si scusa la domanda era volutamente un po sul vago, perché visto che ho letto di affermazioni (non solo da parte tua ) abbastanza perentorie sulla precisione dei dispositivi e soprattutto tra un dispositivo e l'altro , volevo capire da che base di esperienza arrivassero. So benissimo come funzionano questi dispositivi e qual'e la loro precisione, senza dilungarmi troppo posso dirti che....si, I dispositivi non sono precisi e non sono validi per un cronometraggio fatto fino alle frazioni di secondo, ma grossomodo non sono precisi tutti allo stesso modo quindi che uno usi un gps dedicato o lo smartphone cambia poco. Per questo che come è stato giustamente detto tempi con differenze tra 0 e ➕️ ➖️ 3 secondi possono essere considerati lo stesso tempo. Sul fatto che poi valga o meno la pena diventar matti per diventare il "re della montagna" soprattutto rischiando di farsi male sono d'accordo nel dire che non ne vale la pena. Però aggiungerei che se uno ha un certo tipo di attitudine cercherà qualche altro modo per farlo anche senza la app..
diciamo che sul giro lungo tipo 70 km Strava non è affidabile può sbagliare (non sempre e non ovunque ) anche di 3 o 6 km e di parecchi minuti 5/7 minuti (idem dislivello addirittura con errori più ampi)
Se lo vediamo su un segmento di 2 km forse i margini sono più stretti sull'errore
Per questo non lo ritengo io personalmente (magari sbaglio) uno strumento giusto, molti segmenti enduro la classifica è talmente vicina con tempi e velocità che un errore di 2 secondi conta (se uno guarda quello )
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.050
1.162
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Anche a me. E principalmente la sfida, o comunque il riferimento, è con me stesso.

Tutte le volte che se ne parla esce la storia di quello che si sfracella per fare il kom. Come se l'esser deficienti sia colpa di un App.
ma infatti ci vuole poco a capire fino dov si può arrivare; se si tratta di rosicchiare un paio di secondi magari la cosa e' fattibile, ma se nonostante gli
diciamo che sul giro lungo tipo 70 km Strava non è affidabile può sbagliare (non sempre e non ovunque ) anche di 3 o 6 km e di parecchi minuti 5/7 minuti (idem dislivello addirittura con errori più ampi)
Se lo vediamo su un segmento di 2 km forse i margini sono più stretti sull'errore
Per questo non lo ritengo io personalmente (magari sbaglio) uno strumento giusto, molti segmenti enduro la classifica è talmente vicina con tempi e velocità che un errore di 2 secondi conta (se uno guarda quello )
io do i dati a Strava tramite Apple Watch e funziona alla grande. I dati appaiono conformi col garmin.
 

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
diciamo che sul giro lungo tipo 70 km Strava non è affidabile può sbagliare (non sempre e non ovunque ) anche di 3 o 6 km e di parecchi minuti 5/7 minuti (idem dislivello addirittura con errori più ampi)
Se lo vediamo su un segmento di 2 km forse i margini sono più stretti sull'errore
Per questo non lo ritengo io personalmente (magari sbaglio) uno strumento giusto, molti segmenti enduro la classifica è talmente vicina con tempi e velocità che un errore di 2 secondi conta (se uno guarda quello )
Bisognerebbe prima di tutto stabilire di cosa stiamo parlando. Perché un conto è parlare dell'efficienza di un software che elabora dei dati e un conto è parlare del dispositivo che che quei dati li raccoglie. La maggior parte dei dispositivi gps ha una precisione che se va bene non arriva a meno di 5 metri (se va bene) . A 30 km/h si percorrono 8,33 metri ed ecco che 1 secondo lo hai già perso in più per calcolare con esattezza la distanza percorsa se ci sono in gioco dislivelli importanti e necessario che il dispositivo abbia un sensore barometrico efficiente in grado di calcolare in modo preciso questo parametro. Ed ecco gli errori. Per calcolare un distacco sotto il secondo non potrà mai essere utilizzato un gps. In campo agricolo (il settore in cui lavoro) da anni in parecchi macchinari si è cominciato ad implementare questa tecnologia, con vari livelli di precisione, anche lì da 5/6 metri fino a circa 2,5 cm . Ma per ottenere quest' ultimo livello di precisione si utilizza una base fissa che deve essere orientata con i satelliti e che opera in un raggio massimo di 5 km . E il ricevitore sul veicolo non può essere di certo portato con una bicicletta. Se uno vuole una precisione sotto il secondo serve un sistema di cronometraggio con microchip e transponder come nelle gare. A questo punto uno invece di cercare il kom su strava deve mettersi a competere. Per la precisione su giri più lunghi non so dirti i giri da 60 70 km che faccio sono tutti su Bdc con dislivelli modesti e corrispondono in maniera direi , fedele ai tracciati calcolati sulla mappa .
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.478
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
diciamo che sul giro lungo tipo 70 km Strava non è affidabile può sbagliare (non sempre e non ovunque ) anche di 3 o 6 km e di parecchi minuti 5/7 minuti (idem dislivello addirittura con errori più ampi)
Se lo vediamo su un segmento di 2 km forse i margini sono più stretti sull'errore
Per questo non lo ritengo io personalmente (magari sbaglio) uno strumento giusto, molti segmenti enduro la classifica è talmente vicina con tempi e velocità che un errore di 2 secondi conta (se uno guarda quello )
mi sembrano numeri a caso. cosa vuol dire che strava sbaglia di 3 o 6km e 5 o 7 minuti? su attività registrate con quale strumento? e quali dati sono sbagliati? e rispetto a cosa?

il tempo di un segmento ha un errore nell'ordine di 2-3 secondi, sommando l'errore del momento in cui entri nel segmento e quello in cui esci. non esiste un errore di minuti.

quindi, se uno guarda la classifica per capire il suo livello lo capisce, in base agli atleti presenti in classifica s'intende, considerando sempre che due tempi con un paio di secondi di differenza sono lo stesso tempo.

se uno guarda il proprio posto in classifica è ovvio che per migliorarlo deve migliorare il suo tempo, indipendentemente dall'errore intrinseco nella misurazione, di cui quindi si può tranquillamente disinteressare.

se poi uno si vuole misurare sul campo si iscrive ad una gara.

Onestamente non ho ancora capito cose volete dire con questo discorso dell'imprecisione di Strava.
 
  • Mi piace
Reactions: Brema294

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.862
3.134
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
mi sembrano numeri a caso. cosa vuol dire che strava sbaglia di 3 o 6km e 5 o 7 minuti? su attività registrate con quale strumento? e quali dati sono sbagliati? e rispetto a cosa?
DA QUI IN POI CONDIVIDO
il tempo di un segmento ha un errore nell'ordine di 2-3 secondi, sommando l'errore del momento in cui entri nel segmento e quello in cui esci. non esiste un errore di minuti.

quindi, se uno guarda la classifica per capire il suo livello lo capisce, in base agli atleti presenti in classifica s'intende, considerando sempre che due tempi con un paio di secondi di differenza sono lo stesso tempo.

se uno guarda il proprio posto in classifica è ovvio che per migliorarlo deve migliorare il suo tempo, indipendentemente dall'errore intrinseco nella misurazione, di cui quindi si può tranquillamente disinteressare.

se poi uno si vuole misurare sul campo si iscrive ad una gara.

Onestamente non ho ancora capito cose volete dire con questo discorso dell'imprecisione di Strava.
mmm forse non mi sono spiegato sulla questione (e hai ragione a non comprendere se uno si esprime male )
Mettiamo caso hai un Garamin registri il tuo giro arrivi e lo scarichi su Strava (o applicazioni simili )cosa accade
1 tipo scarico giro di 70 km 1200d+ potenza media 100 w ecc...tutto ok lo vedo perfetto
2decido di usare gli strumenti correttori di Strava dalla sua tendina , apri la tendina a fianco in basso con
correggi dislivello
correggi distanza
3 effettuo la correzione automatica ed ecco che (non sempre ma molte volte ) il dislivello diventa 1340d+ oppure anche meno 1115d+
4 effettuo la correzione della distanza mi ritrovo es pratico 74 km e il tempo che si allunga di 4minuti e rotti
Quindi ...meglio lasciare la versione originale o correggerla ?visto che non si capisce quale sia la più vicina alla realtà ?
Non so probabile ci sia una ovvia spiegazione e io essendo ignorante in materia non la conosca ,quindi scarico il giro su un altra applicazione
provo la sua correzione e di nuovo numeri diversi
Va bhe ,sono io incompetente lo ammetto
Però un bel dì con un amico facciamo un bel giro insieme 1750 d+ 55 km ,solo che a lui segna 1695 d+ e 51,6 km :pirletto:
Se vai su un rettilineo lungo su asfalto viaggi incollato alla ruota di quello davanti per 10 km la velocità e la distanza dovrebbero essere perfettamente uguali giusto ? ecco ...:loll:
indicativo in quanto spesso forse gli strumenti di misura hanno caratteristiche ed errori diversi
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.478
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
mmm forse non mi sono spiegato sulla questione (e hai ragione a non comprendere se uno si esprime male )
Mettiamo caso hai un Garamin registri il tuo giro arrivi e lo scarichi su Strava (o applicazioni simili )cosa accade
1 tipo scarico giro di 70 km 1200d+ potenza media 100 w ecc...tutto ok lo vedo perfetto
2decido di usare gli strumenti correttori di Strava dalla sua tendina , apri la tendina a fianco in basso con
correggi dislivello
correggi distanza
3 effettuo la correzione automatica ed ecco che (non sempre ma molte volte ) il dislivello diventa 1340d+ oppure anche meno 1115d+
4 effettuo la correzione della distanza mi ritrovo es pratico 74 km e il tempo che si allunga di 4minuti e rotti
Quindi ...meglio lasciare la versione originale o correggerla ?visto che non si capisce quale sia la più vicina alla realtà ?
Non so probabile ci sia una ovvia spiegazione e io essendo ignorante in materia non la conosca ,quindi scarico il giro su un altra applicazione
provo la sua correzione e di nuovo numeri diversi
Va bhe ,sono io incompetente lo ammetto
stai applicando algoritmi diversi ottenendo risultati diversi. non c'è certo da stupirsi. cosa è meglio? usare sempre la stessa fonte dei dati e la stessa applicazione per l'analisi in modo da avere dati confrontabili.
Però un bel dì con un amico facciamo un bel giro insieme 1750 d+ 55 km ,solo che a lui segna 1695 d+ e 51,6 km :pirletto:
le spiegazioni possono essere diverse e non riguardano gli errori degli strumenti di misura.
Se vai su un rettilineo lungo su asfalto viaggi incollato alla ruota di quello davanti per 10 km la velocità e la distanza dovrebbero essere perfettamente uguali giusto ? ecco ...:loll:
Perfettamente uguali no, ma praticamente uguali sì. Se non è così la spiegazione è probabilmente che uno dei due o entrambi avete un sensore di velocità/distanza quindi i dati hanno fonti diverse con tarature diverse.

Gli strumenti elettronici hanno un errore casuale, ma è piccolo. gli errori (o meglio le differenze) rilevanti sono tutti dovuti a cause precise e non sono affatto casuali.

In ogni caso, tutto questo discorso non ha NIENTE a che fare con i segmenti e le relative classifiche.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.862
3.134
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
In ogni caso, tutto questo discorso non ha NIENTE a che fare con i segmenti e le relative classifiche.
si se non hai tempi e distanze attendibili a meno che fra l'uno e l altro non ci siano giorni di distacco uno arriva lunedì l'altro martedì
:loll:
 

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
In ogni caso, tutto questo discorso non ha NIENTE a che fare con i segmenti e le relative classifiche.
si se non hai tempi e distanze attendibili a meno che fra l'uno e l altro non ci siano giorni di distacco uno arriva lunedì l'altro martedì
:loll:
Anche se dici di non esserti spiegato e di non sapere perché Strava ti modifica i dati al momento del caricamento , si capisce che dai per scontato che i dati del Garmin sono più corretti di quelli rielaborati da Strava. A questo punto visto che le classifiche non ti interessano (anche perché non affidabili) non ti resta che una soluzione. Non usare Strava, se vuoi toglierti ogni dubbio su come e perché i dati che tu carichi vengono rielaborati puoi consultare la sezione di assistenza e FAQ di strava sul web , li vengono spiegate in modo esaustivo molte cose (anche alcune problematiche che sono già state accennate nella discussione) compreso il fatto che i dati del Garmin per quanto più corretti (dislivello) di un dispositivo senza altimetro barometrico , possono comunque presentare delle anomalie che vanno "livellate" .
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: VINS61

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo