News Strava si rimpicciolisce

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
e anche rimanere stabili e non chiudere non è facile
Credo sia uno dei motivi che ha spinto diverse software house non più alla vendita delle licenze ma all'affitto del programma. Di fatto, dopo un periodo di grande crescita ed innovazione ci si stabilizza, e le migliorie da una versione alla successiva si contano a malapena. Per questo motivo molti utenti non fanno più upgrade, visto che il programma funziona benissimo anche nella versione più vecchia. Come fare per garantire un flusso più regolare di introiti? "Affittare" il programma...

Ho pensato ogni tanto se abbonarmi a Strava, ma alla fine lo uso solo per tener traccia, ed è pure un doppione, visto che uso da anni un foglio di calcolo con tempi, dislivelli e percorrenza. Tutto il resto mi interessa relativamente poco.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Non stupisce, la fase espansiva di Strava è finita da tempo. Forse per alcuni errori e per mancanza di innovazione, o anche più probabilmente per la concorrenza indiretta dei cloud dei dispositivi dedicati, come smart watch e ciclocomputer.
Certo, cercare di convertire a forza la massa di utenti gratuiti in abbonati togliendo loro un po' di campanellini social e trasferendoli sull'abbonamento senza offrire niente di particolarmente appetibile in cambio è stato probabilmente l'ultimo passo falso, ma probabilmente erano già in crisi.
 
Ultima modifica:

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Magari è un mercato, quello del "presunto gratuito" che si, paga sulla carta ma non nella realtà delle cose.
Strava un po' alla volta ha tolto alcune funzioni, prima presenti anche su profili gratuiti, magari per invogliare l'utente ad abbonarsi, ma forse questo si è rivelato un passo falso.
Le funzioni di strava o di komoot io le riesco a gestire sia con il foglio di calcolo di prima che con Basecamp + le openmtbmaps. Non mi va che sia un programma a decidere il mio tracciato, per cui preferisco farlo io, tra l'altro sfruttando una funzione assai utile di strava che è la heat map. Ecco... quella sarebbe triste mi togliessero, ma alla fine vivrei comunque senza.

A ben pensarci, se dovessimo pagare gli abbonamenti per molte piattaforme che usiamo abitualmente (social, forum, app di varia natura) il conto a fine anno potrebbe rivelarsi abbastanza importante.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.002
18.246
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Magari è un mercato, quello del "presunto gratuito" che si, paga sulla carta ma non nella realtà delle cose.
Strava un po' alla volta ha tolto alcune funzioni, prima presenti anche su profili gratuiti, magari per invogliare l'utente ad abbonarsi, ma forse questo si è rivelato un passo falso.
Le funzioni di strava o di komoot io le riesco a gestire sia con il foglio di calcolo di prima che con Basecamp + le openmtbmaps. Non mi va che sia un programma a decidere il mio tracciato, per cui preferisco farlo io, tra l'altro sfruttando una funzione assai utile di strava che è la heat map. Ecco... quella sarebbe triste mi togliessero, ma alla fine vivrei comunque senza.

A ben pensarci, se dovessimo pagare gli abbonamenti per molte piattaforme che usiamo abitualmente (social, forum, app di varia natura) il conto a fine anno potrebbe rivelarsi abbastanza importante.

https://plan.trainingcamp.it/ :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.553
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Non stupisce, la fase espansiva di Strava è finita da tempo. Forse per alcuni errori e per mancanza di innovazione, o anche più probabilmente per la concorrenza indiretta dei cloud dei dispositivi dedicati, come smart watch e ciclocomputer.
Certo, cercare di convertire a forza la massa di utenti gratuiti in abbonati togliendo loro un po' di campanellini social e trasferendoli sull'abbonamento senza offrire niente di particolarmente appetibile in cambio è stato probabilmente l'ultimo passo falso, ma probabilmente erano già in crisi.
Magari è un mercato, quello del "presunto gratuito" che si, paga sulla carta ma non nella realtà delle cose.
Strava un po' alla volta ha tolto alcune funzioni, prima presenti anche su profili gratuiti, magari per invogliare l'utente ad abbonarsi, ma forse questo si è rivelato un passo falso.
Le funzioni di strava o di komoot io le riesco a gestire sia con il foglio di calcolo di prima che con Basecamp + le openmtbmaps. Non mi va che sia un programma a decidere il mio tracciato, per cui preferisco farlo io, tra l'altro sfruttando una funzione assai utile di strava che è la heat map. Ecco... quella sarebbe triste mi togliessero, ma alla fine vivrei comunque senza.

A ben pensarci, se dovessimo pagare gli abbonamenti per molte piattaforme che usiamo abitualmente (social, forum, app di varia natura) il conto a fine anno potrebbe rivelarsi abbastanza importante.
scusate eh ma da dove le tirate fuori queste sentenze di "strava in crisi di utenti" , "espansione finita", "passi falsi" ?? avete dei numeri a supporto?

perchè io invece vedo l'opposto.. società che dal nulla è diventata multi milionaria.. quasi 80 milioni di utenti.. con ritmo di crescita di 2 milioni al mese..

https://www.pocket-lint.com/it-it/app/notizie/154854-cose-strava-e-come-funziona

se noi poveri italiani facciamo fatica a permettercelo non vuol dire che in tutto il mondo sia così.. basta andare in nord europa dove lo stipendio medio è nettamente più alto.. per non parlare degli USA dove la gente è abituata a spendere come a respirare.. per di più a debito con carte di credito varie..
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.002
18.246
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
scusate eh ma da dove le tirate fuori queste sentenze di "strava in crisi di utenti" , "espansione finita", "passi falsi" ?? avete dei numeri a supporto?

perchè io invece vedo l'opposto.. società che dal nulla è diventata multi milionaria.. quasi 80 milioni di utenti.. con ritmo di crescita di 2 milioni al mese..

https://www.pocket-lint.com/it-it/app/notizie/154854-cose-strava-e-come-funziona

se noi poveri italiani facciamo fatica a permettercelo non vuol dire che in tutto il mondo sia così.. basta andare in nord europa dove lo stipendio medio è nettamente più alto.. per non parlare degli USA dove la gente è abituata a spendere come a respirare.. per di più a debito con carte di credito varie..

a dir la verità nel 2020, quando hanno messo tante opzioni a pagamento, era perché i conti erano in rosso ed era l'unica opzione per non chiudere: https://www.dcrainmaker.com/2020/05...-reduces-3rd-party-apps-for-all-and-more.html
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
scusate eh ma da dove le tirate fuori queste sentenze di "strava in crisi di utenti" , "espansione finita", "passi falsi" ??
Son 2 anni che Strava ha operato dei cambiamenti perchè con i conti in rosso... In quel periodo, come scrive Marco, si parlò anche di chiusura del servizio.

La notizia del taglio del personale viene riportata anche da altre fonti:
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.553
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
a dir la verità nel 2020, quando hanno messo tante opzioni a pagamento, era perché i conti erano in rosso ed era l'unica opzione per non chiudere: https://www.dcrainmaker.com/2020/05...-reduces-3rd-party-apps-for-all-and-more.html
Son 2 anni che Strava ha operato dei cambiamenti perchè con i conti in rosso... In quel periodo, come scrive Marco, si parlò anche di chiusura del servizio.

La notizia del taglio del personale viene riportata anche da altre fonti:
nei vostri articolo non leggo niente per quanto riguarda fallimenti o chiusure di strava...

conti in rosso? beh la stragrande maggioranza delle aziende di quel genere all'inizio opera in perdita..per poi diffondersi, fidelizzare il cliente e mettere alcune funzioni a pagamento.. non vedo come un servizio del genere potesse rimanere gratuito a vita.. (tesla ha operato un bel pò di anni in perdita prima di diventare profittevole..)

nel web si trovano alcuni servizi e funzioni aggratis certo.. però funzionano di cacca.. oppure sono gratis perchè il prodotto siete voi..
 

gmr

Biker Saturni
20/7/06
210
233
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Io usavo l'Oculus Quest 2 ma onestamente la sensazione di vertigine e nausea l'ho provata con la versione precedente.
Ho giocato regolarmente a Pistol Whip, Beat Saber, etc ma vanno presi come svago una tantum. Se si prendono come realtà da utilizzare per tutto il tempo, è sbagliato.
Ben per te, magari sei meno sensibile di altri, il livello di fastidio è soggettivo, ma è un problema noto
 

gmr

Biker Saturni
20/7/06
210
233
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Credo sia uno dei motivi che ha spinto diverse software house non più alla vendita delle licenze ma all'affitto del programma.
In realtà il motivo è il supporto. Se sei microsoft e alcuni tuoi clienti usano office 2017, altri office 2019 ecc ecc come azienda sei costretta a rilasciare aggiornamenti e correzioni per tutte le versioni del prodotto ancora coperte dai termini della licenza di utilizzo. Se invece trasformi la licenza in un abbonamento, tutti i clienti si aggiorneranno all'ultima versione, perche' l'aggiornamento non e' piu' a pagamento ma e' coperto dall'abbonamento, e tu Microsoft ti troverai con una sola versione di office da supportare e correggere. Questo riduce i tuoi costi di sviluppo, test, distribuzione ecc. ecc., ti permette di offrire l'abbonamento ad un prezzo inferiore della licenza, e questa cosa invoglierà ulteriormente tutti a passare alla nuova modalità di acquisto del tuo prodotto.

L'abbonamento permette al produttore di avere una unica versione del prodotto software, anche nel caso di prodotti che ti installi sul computer personale. Prima solo chi offriva prodotti in cloud aveva il vantaggio di dover tenere in esercizio una unica versione (esempio: strava, netflix).
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.002
18.246
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
nei vostri articolo non leggo niente per quanto riguarda fallimenti o chiusure di strava...

conti in rosso? beh la stragrande maggioranza delle aziende di quel genere all'inizio opera in perdita..per poi diffondersi, fidelizzare il cliente e mettere alcune funzioni a pagamento.. non vedo come un servizio del genere potesse rimanere gratuito a vita.. (tesla ha operato un bel pò di anni in perdita prima di diventare profittevole..)

nel web si trovano alcuni servizi e funzioni aggratis certo.. però funzionano di cacca.. oppure sono gratis perchè il prodotto siete voi..

nel 2020 dicevano espressamente che se il modello con l'abbonamento non avesse funzionato, sarebbero falliti.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Aerre

Biker popularis
1/6/19
77
65
0
34
Waldershof
www.instagram.com
Bike
Cube Stereo One55
Per fare sport ci sono 2+1 cose essenziali (enrgia muscolare, destrezza e un po' di attrezzatura), tutto il resto è suprefluo, anche se ha il suo perché, ma soprattutto determina l'impatto economico. P.es. per correre mi bastano un paio di scarpe e un minimo di abbigliamento (50Euro?) ma ovviamente posso spendere molto di più con marchi blasonati, accessori vari e arrivare anche a 500Euro o più.

Tuttavia, come sappiamo, la passione alimenta soprattutto il superfluo, anche se dopo un po' ci accorgiamo che le soddisfazioni che ci ripagano derivano dalle esperienze fatte e non dagli "accesori" utilizzati. Dopo un po' ci si stanca dello Strava di turno, del cardiofrequenzimetro, del tracciamento GPS, di filmare ogni scoreggia con la GoPro o col drone (a parte chi lo fa di mestiere) ... perché l'esperienza vissuta non ha prezzo...


... infatti il superfluo è volubile ed effimero come la sua necessità. La passione ci farà calvalcare una nuova moda quando saremo stufi di quella precedente o quando ci servirà della "nuova motivazione" per fare sport ... sempre che ci sia la disponibilità finanziaria.

Personalmente buona parte della motivazione la trovo nella condivisione (non quella virtuale che è un surrogato) con gli amici e il resto nel bene che fa alla salute del fisico muovermi, e dell'anima ad essere il più possibile a contatto con la natura.

Strava, come altri "accessori", fa parte di un ciclo (più o meno lungo) che fa il suo tempo e che passa da novità ad abitudine a declino.
Tra l'altro a parte chi lo fa di mestiere, ho notato che durante i lunghi giri in Mtb questa necessità di dover continuare a vedere la realtà attraverso lo schermo del telefono o altro per "creare contenuti" rovina l'esperienza generale. Io scommetterei di più che in futuro ci possa essere sempre più un bisogno di "disintossicarsi" da queste cose.
Per me uno degli indici di un'ottima giornata in giro per i monti è il fatto di arrivare giù a valle ed accorgermi di non ricordarmi quanto ho avuto in mano il telefono l'ultima volta, nonostante abbia 32 anni e sia abituato a usare telefono e altre cose.
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.165
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Tra l'altro a parte chi lo fa di mestiere, ho notato che durante i lunghi giri in Mtb questa necessità di dover continuare a vedere la realtà attraverso lo schermo del telefono o altro per "creare contenuti" rovina l'esperienza generale. Io scommetterei di più che in futuro ci possa essere sempre più un bisogno di "disintossicarsi" da queste cose.
Per me uno degli indici di un'ottima giornata in giro per i monti è il fatto di arrivare giù a valle ed accorgermi di non ricordarmi quanto ho avuto in mano il telefono l'ultima volta, nonostante abbia 32 anni e sia abituato a usare telefono e altre cose.
Durante i giri il telefono lo uso solo per fare 2 foto in cima, Strava lo guardo quando sono a casa per vedere i PR i KOM ecc. In montagna non sopporto nemmeno quelli che girano sui sentieri con le cuffie, sei in montagna ascolta la natura e goditi il silenzio.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Durante i giri il telefono lo uso solo per fare 2 foto in cima, Strava lo guardo quando sono a casa per vedere i PR i KOM ecc. In montagna non sopporto nemmeno quelli che girano sui sentieri con le cuffie, sei in montagna ascolta la natura e goditi il silenzio.
infatti...

cmq Strava mi manda un'email al giorno sulla promozione prendi 14 paghi 12...
se facessero un 3x2 avrebbero più successo...
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
scusate eh ma da dove le tirate fuori queste sentenze di "strava in crisi di utenti" , "espansione finita", "passi falsi" ?? avete dei numeri a supporto?

perchè io invece vedo l'opposto.. società che dal nulla è diventata multi milionaria.. quasi 80 milioni di utenti.. con ritmo di crescita di 2 milioni al mese..

https://www.pocket-lint.com/it-it/app/notizie/154854-cose-strava-e-come-funziona

se noi poveri italiani facciamo fatica a permettercelo non vuol dire che in tutto il mondo sia così.. basta andare in nord europa dove lo stipendio medio è nettamente più alto.. per non parlare degli USA dove la gente è abituata a spendere come a respirare.. per di più a debito con carte di credito varie..
La conta degli utenti serve a poco, se poi non generano utili. Un account gratuito che non usa l'app e non accede al sito, ad esempio, è solo un costo. Ci sono numeri che non sono reperibili ovunque, ma i segnali sono quelli di una difficoltà e il rosso di bilancio è un altro indizio. Io usavo Endomondo, che sembrava andare bene, ma ha ceduto prima l'attività ad UnderArmour, che poi l'ha chiusa trasferendo gli utenti su un'altra app.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.553
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
La conta degli utenti serve a poco, se poi non generano utili. Un account gratuito che non usa l'app e non accede al sito, ad esempio, è solo un costo. Ci sono numeri che non sono reperibili ovunque, ma i segnali sono quelli di una difficoltà e il rosso di bilancio è un altro indizio. Io usavo Endomondo, che sembrava andare bene, ma ha ceduto prima l'attività ad UnderArmour, che poi l'ha chiusa trasferendo gli utenti su un'altra app.
tutto il mondo online, social, marketing si basa su grandi numeri..

se tu strava hai 80 milioni di utenti.. e anche solo 1 ogni 1000 ti fa l'abbonamento da 60 euro l'anno.. vuol dire che sono 4.8 milioni di euro all'anno.. che sono un sacco di soldi..

funziona così anche per tanti video corsi gratis o videogiochi gratis.. magari hai decine o centinaia di migliaia di "scrocconi" che li usano gratis.. poi una percentuale (vuoi perchè poco attenta alle spese, vuoi perchè ricca, vuoi perchè si sbaglia) clicca su la parte aggiuntiva a pagamento ed ecco che saltano fuori cifre interessanti.
 
Ultima modifica:

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
tutto il mondo online, social, marketing si basa su grandi numeri..

se tu strava hai 80 milioni di utenti.. e anche solo 1 ogni 100 ti fa l'abbonamento da 60 euro l'anno.. vuol dire che sono 8 milioni di euro all'anno.. che sono un sacco di soldi..

funziona così anche per tanti video corsi gratis o videogiochi gratis.. magari hai decine o centinaia di migliaia di "scrocconi" che li usano gratis.. poi una percentuale (vuoi perchè poco attenta alle spese, vuoi perchè ricca, vuoi perchè si sbaglia) clicca su la parte aggiuntiva a pagamento ed ecco che saltano fuori cifre interessanti.

il canale youtube dei mtbmag ad esempio fa quasi 100 000 iscritti.. c'è l'opzione abbonati a 2 euro al mese.. che sembra una cifra ridicola.. pensa però se anche solo 1 ogni 1000 si abbona.. fa 2000 euro al mese..
:spetteguless: meglio se fai i conti con la penna!!!

;-)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.002
18.246
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
tutto il mondo online, social, marketing si basa su grandi numeri..

se tu strava hai 80 milioni di utenti.. e anche solo 1 ogni 100 ti fa l'abbonamento da 60 euro l'anno.. vuol dire che sono 8 milioni di euro all'anno.. che sono un sacco di soldi..

funziona così anche per tanti video corsi gratis o videogiochi gratis.. magari hai decine o centinaia di migliaia di "scrocconi" che li usano gratis.. poi una percentuale (vuoi perchè poco attenta alle spese, vuoi perchè ricca, vuoi perchè si sbaglia) clicca su la parte aggiuntiva a pagamento ed ecco che saltano fuori cifre interessanti.

il canale youtube dei mtbmag ad esempio fa quasi 100 000 iscritti.. c'è l'opzione abbonati a 2 euro al mese.. che sembra una cifra ridicola.. pensa però se anche solo 1 ogni 1000 si abbona.. fa 2000 euro al mese..
La percentuale di persone che paga per i contenuti su internet è risibile. Se vuoi affossare un sito, metti un paywall.
 

Classifica mensile dislivello positivo