Guarda ho perfettamente presente il lavoro richiesto, e tra l'altro l'avis pratovecchio è una delle organizzazioni migliori in toscana. veramente bravi e attenti ai dettagli, dal fettucciamento, alla presenza nel percorso, ai ristori al pasta party e infine a bei premi ad estrazione. sono altresì convinto che per aumentare l'offerta non serva tanto del lavoro aggiuntivo, quanto spendere tempo per convincere le persone giuste a dare una mano e che a loro volta potrebbero beneficiarne. il parco delle foreste casentinesi e tutta la zona di santa sofia dietro, con le loro mulattiere ciclabili in mezzo ai faggi potrebbero essere valorizzate 1000 volte di più di quanto lo siano oggi. sentieri e ciclabili mozzafiato per centinaia di km. dove lo hanno capito è sorto un turismo di nicchia mtb e in buona parte estero, intorno al quale si sviluppa una microeconomia che ha tutto l'interesse poi a promuovere manifestazioni "simbolo" sul territorio.
In bocca al lupo per tutto!! devo confessare purtroppo quest'anno al 1 settembre sarò alla Marathon della Brianza per motivi logistici.
Salve!
Domenica mentre andavamo in MTB ho avuto modo di parlare con i miei amici del GS Avis Pratovecchio ed ho loro fatto alcune domande sulle prime edizioni della STRACCABIKE.
Da ciò che mi hanno detto e dal modo con cui mi hanno descritto quelle edizioni della gara ed i percorsi ne deduco che io, che sono arrivato pochi anni fa, mi sono perso molto .
Rispetto però a quegli anni adesso organizzare certe manifestazioni è sempre più difficile, infatti ci sono una serie di ostacoli da superare che allora non cerano. Primo fra tutti è la presenza del PARCO DELLE FORESTE CASENTINESI E DI CAMPIGNA che se da un lato ha portato ad una maggiore valorizzazione del territorio dallaltro ha imposto regole che spesso impediscono lo svolgersi di certe manifestazioni.
In ogni caso in Casentino ci sono posti dal valore inestimabile dal punto di vista ambientale, Monte Falterona, Monte Falco, Pratomagno, Poggio Scali, Monte Calvano, La Penna, Secchieta , I Prati della Regina .. sono solo alcuni nomi di posti mozzafiato per la loro bellezza.
Io personalmente amo il Pratomagno, cè un panorama che non ha eguali . Da qui partono una marea di sentieri che con la MTB sono fantastici.
Ci sono poi sentieri storici tra i quali spicca sicuramente La Giogana , Il sentiero dei Tedeschi,Il Sentiero dei Fascisti o posti storici tipo Capo dArno, Il lago degli Idoli,Camaldoli, Prato alla Penna,La Verna, lEremo La Casella ..
Purtroppo queste bellezze non sono sfruttate dal punto di vista turistico, o quantomeno in maniera molto limitata rispetto alle potenzialità che la natura ci ha offerto. Quando vado in Trentino e vedo quello che loro sono riusciti a fare con le loro montagne penso che anche in Casentino potremmo valorizzare il nostro territorio sviluppando il turismo escursionistico . Organizzare escursioni a piedi ed in mountain bike in un posto come il nostro dovrebbe essere una cosa naturale ..ma purtroppo non è cosi!