Sto sondando il terreno per il prossimo mezzo..questa volta DH!!

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.578
2.509
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Cambio xo type 2, catena kmc,cassetta non lo so ma penso una sram (devo controllare)Manettini x9.

Guarnitura truvativ descendant 36t

No dai ,.... aspetta,... al rientro , togli il pedale e fai una foto della filettatura in Macro.............
Penso che ti convenga comperare i filetti nuovi e farteli montare da un meccanico attrezzato, ci vuole il maschio filettatore ,in mezzora risolvi, i filetti li ha HIBIKE, li presi ad un amico che fece lo stesso errore . Con una Decina di € li compri per tutte e due pedivelle ...... ti prendera' al Max 5€ di manodopera.

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ok al ritorno vedo che fare....

In pratica si è rovinata la prima parte di filetto..quella che fa puntare dritto il pedale....cmq ora dovrebbe tenere visto che è completamente avvitato e sopratutto dritto.

Il problema sarà trovare qualcuno che fa il lavoro...

Cmq scemo io che non ho controllato prima di usarla....

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.578
2.509
0
Visita sito
Bike
Specialized

Se vai da un vero "Meccanico" ,un professionista della bici , in 5 minuti ti monta il tutto , deve solo filettare con il maschio il diametro degli

inserti che esternamente e' maggiorato ed internamente ha lo stesso identico passo e diametro della filettatura per i pedali ,cosa vuoi ti possa chiedere ..... 5,00€ di manod'opera? E 5 di ricambi.... con 10,00€ hai recuperato una guarnitura nuova...., qui li acquisti :
http://www.hibike.it/shop/product/p...imento-per-Pedalauge-da-guarnitura-di-di.html

Allegati

• WRZ_CyGPR-il.jpg
    83,3 KB · Visite: 9

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Scusa ma l'inserto filettato che andrà avvitato nella pedivella,come starà poi fermo per permettere il montaggio / smontaggio del pedale?

Viene tipo bloccato in modo permanente con qualcosa?

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito

Ho provato adesso a smontare il pedale x vedere la situazione:

Solo le prime spire sono andate....tutto il resto è buono.

Il pedale è venuto giù bene senza sforzare

Vedo di recuperare della loctite blu di modo da bloccare il pedale e non avere altre sorprese .....

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.616
3.625
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Nei pedali non ci andrebbe nessun frrnafiletti perché pedalando tendono a stringersi. Forse su una dh se non pedali e se non è stretto all'inizio potrebbe anche svitarsi, mi sembra strano però.

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Nei pedali non ci andrebbe nessun frrnafiletti perché pedalando tendono a stringersi. Forse su una dh se non pedali e se non è stretto all'inizio potrebbe anche svitarsi, mi sembra strano però.
No ma probabilmente è stata colpa mia che nel fare una prova con altri pedali,mi sono dimenticato di stringerlo bene....

Adesso che ci penso,nell andare pedalando sentivo pure un rumore tipo metallico di sfregamento...un cigolio... infatti poco dopo il pedale è caduto.

Cmq io la loctite media lho messa...appena torno a casa probabile che mi metto su una Zee visto che la Saint costa il doppio e non giustifico la spesa...

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.578
2.509
0
Visita sito
Bike
Specialized
Scusa ma l'inserto filettato che andrà avvitato nella pedivella,come starà poi fermo per permettere il montaggio / smontaggio del pedale?

Viene tipo bloccato in modo permanente con qualcosa?

Gli inserti fanno presa saldamente nella nuova filettatura ma in piu' nei filetti viene passato un collante estremamente forte che assicura contro le torsioni del serraggio dei pedali.............
Vabbe'..... ma il tutto diventa aria fritta visto che hai deciso praticamente di montare almeno una zee................
Mandami la guarnitura danneggiata che me la recupero per me............

I pedali hanno filettature sinistrorse e destrorse che come ti hanno gia' riferito tendono ad avvitare nella pedalata e non a svitarsi..............
Chissa' che cosa hai combinato ...........XD)

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
No no....se trovo chi mi fa il lavoro,risparmio volentieri sulla guarnitura....

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Provata stamattina la forcella con molla rossa e 2 spessori...quindi senza il terzo che viene fornito montato di serie.

La forcella copia bene tutto e spacca meno le braccia.

Sul posteriore sto provando una molla da 500 recuperata al volo e anche qui:non affonda troppo e rimane ancora un po di corsa rispetto a quando prendevo i salti con la 450.

Però ho un problema con la forcella:

Sullo sconnesso sento un rumore che molto probabilmente deriva dalla molla interna che ciocca dentro lo stelo...ma è normale?

Più che altro da fastidio perché sembra che ci sia qualcosa che sta per staccarsi. ...lo faceva anche con tutti e tre gli spessori.

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.578
2.509
0
Visita sito
Bike
Specialized

In genere , nelle sospensioni a molla , e' norma che alle due estremita' della molla si applichi un ciuffo di grasso abbondante.
E' anche cosa importante che dove esiste la ghiera di regolazione del precarico che vada avanzata fino all'impegno con la molla in maniera da non lasciarle spazio che possa permetterle di sbattere e provocare il rumore,... in genere dai 3 ai 5 click in senso orario.

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Alla fine non era la molla che faceva rumore ma era il guida catena troppo alto e ci sbatte sopra la catena....

Smollato e regolato....

Stupidamente ho collegato il rumore alla molla forcella perché mi sembrava venisse da davanti...

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Oggi giornata d'inferno per le mie povere mani...le falangi della mano detra sono distrutte. Doloranti è dir poco.

Ho dovuto addirittura aprire tutte le basse velocità per rendere la forcella più morbida.

Purtroppo rimaneva dura lo stesso ed ogni discesa era una sofferenza....

Capisco che è da rodare ecc...ma nemmeno spaccarsi le mani dal dolore.

Quindi ho fatto vedere la forcella in laboratorio al mottolino...fatto sostituzioni paraoli, parapolvere, olio e ovviamente manodopera.

Visto tutto il lavoro xche ero lì insieme...

Olio pochissimo nello stelo di destra...nel sinistro era a zero...e zero intendo che non è uscito nulla.

Cmq tutto mi ha fatto 40 euro....costava 60 ma alla fine,non so se per il fatto che siamo sempre lino altro,mi ha lasciato 40 euro.

La forcella ora deve lavorare un po perché dopo il lavoro hofatto una sola discesa. ..ma adesso affonda decisamente di più al punto di aver dovuto chiudere un po le basse velocità. ..scorre molto meglio...

Purtroppo le mano ormai erano cotte. ...quindi...

Cmq sia complimenti a rockshox per sta cosa dei livelli olio...tutte le demo chebhanno la a noleggio,mi hanno detto che erano pure peggio a livello olio...belle inchiodate insomma...

Adesso vediamo come va...ma appena posso come soldi,vedo di riuscire a mettere su una Fox ad aria....

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo