Sto sondando il terreno per il prossimo mezzo..questa volta DH!!

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Ma no non farti eccessivi problemi, se trek te la da per buona allora provala per un Po di discese e poi decidi se tenerla o passare ad una 500lb...tanto si parla di scambi o alla peggio di 30€.
Per quanto riguarda la storia del flat, intendevo solo che se hai paura di atterrare in flat il tuo pensiero dovrebbe essere quello di imparare a saltare come si deve evitando le schifezze fatte a caso con atterraggio in flat(magari copiando dove è possibile) piuttosto che quello di indurire eccessivamente la molla per dire "ora lo sbaglio in pieno ma tanto me ne fotto perché ho una molla che sostiene pure un bulldozer"

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
diciamo che al momento la mia priorità è imparare a portare come si deve la biga da dh...salti e quant'altro sono in secondo ordine...che poi partiamo di salti su flat di 50cm...mica 2 mt...

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Arrivata la molla da 550 è già installata. ....

91155380d40d1cf5793388b40bb98d82.jpg

Le spire sono più cicce. ...

Provato a sedermi al volo e sembra più sostenuta pur mantenendo un certo abbassamento. ...dopo faccio una prova da tutto vestito e verifico bene.

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.578
2.509
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Arrivata la molla da 550 è già installata. ....

Le spire sono più cicce. ...

Provato a sedermi al volo e sembra più sostenuta pur mantenendo un certo abbassamento. ...dopo faccio una prova da tutto vestito e verifico bene.

Anche di lunghezza e' maggiore............
Ricordati di azzerare le regolazioni e zero precarico anche della molla per rimisurare il SAG , la ghiera del precarico deve solo bloccare la molla impegnandola.
I suggerimenti che ti sono stati rivolti ,pero' ti indirizzavano a provare dapprima la molla tenera con la blu della boxer.............
Ora invece sei passato di gia' all 550...........
Se fai cosi' diventano tentativi vaghi a go-go per dirla...........
Dovresti invece procedere a step .........

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Anche di lunghezza e' maggiore............
Ricordati di azzerare le regolazioni e zero precarico anche della molla per rimisurare il SAG , la ghiera del precarico deve solo bloccare la molla impegnandola.
I suggerimenti che ti sono stati rivolti ,pero' ti indirizzavano a provare dapprima la molla tenera con la blu della boxer.............
Ora invece sei passato di gia' all 550...........
Se fai cosi' diventano tentativi vaghi a go-go per dirla...........
Dovresti invece procedere a step .........

no,la molla da 450 era davvero troppo morbida....infatti avevo capito di cambiare si molla,e provarla inizialmente con la rossa sulla boxxer....questo per evitare di scaricare troppo l'anteriore per via della molla ammortizzatore morbida che faceva sedere la bici...

scusa la stupidità,ma non riesco a capire fino a quanto devo impegnare la molla per verificare il sag...

siccome ho il dubbio,a costo di fare la figura del pirlotto,preferisco chiedere...

ho fatto un video di modo da farvi vedere bene il tutto...

https://youtu.be/usVQhOIhNqU

non so se devo solo bloccare la molla di modo da non farla piu ballare su e giu,oppure devo stringere di piu per non avvertire proprio alcun movimento...cmq nel video si vede quel che voglio dire...

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Deve solo smettere di avere gioco su e giù, nel senso che deve fare come alla metà del video, muovendosi un poco lateralmente ma sentendo che ormai è ''pressata'' appena appena tra i piattelli. Controlla anche alzando la bici dalla sella (a ruota posteriore sospesa) non acquisti gioco su e giù. Diciamo che la molla a zero precario la ottieni dal primo istante in cui, mentre avviti la ghiera, smette il gioco su e giu.
Per me ha senso la scelta che ha fatto... con una molla eccessivamente tenera sull'ammo come aveva prima, l'utilizzo di una molla blu avrebbe sbilanciato la bici facendola sedere in maniera spropositata,e smettendo così di far lavorare la forcella quel minimo che come affermava lui prima faceva...

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Deve solo smettere di avere gioco su e giù, nel senso che deve fare come alla fine del video, muovendosi un poco lateralmente ma sentendo che ormai è ''pressata'' appena appena tra i piattelli. Controlla anche alzando la bici dalla sella (a ruota posteriore sospesa) non acquisti gioco su e giù. Diciamo che la molla a zero precario la ottieni dal primo istante in cui, mentre avviti la ghiera, smette il gioco su e giu.

pero nel video,la molla smette di avere gioco su e giu a 18 secondi....quindi avvitando la ghiera di modo che la molla stia ferma in alto e basso sui 2 piattelli...a fine video invece,è già bella tirata

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.616
3.625
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
pero nel video,la molla smette di avere gioco su e giu a 18 secondi....quindi avvitando la ghiera di modo che la molla stia ferma in alto e basso sui 2 piattelli...a fine video invece,è già bella tirata

sì, anche qui non mi farei troppi problemi. io la considererei a zero precarico circa com'è al secondo 35, ma considera che tra com'è a 18 secondi e com'è alla fine hai dato circa mezzo giro di ghiera. Parliamo di cambiare il sag di poco meno di 1mm... alla ruota diventeranno 2 mm o poco più.

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Concordo...a fine video è estremamente tirata, mentre attorno alla metà va benissimo... non farti eccessive seghe mentali sul serraggio molla: quando come ho detto smette di avere gioco su e giù è agganciata diciamo ''a zero precarico''... io tutte le cose sulle sospensioni le ho imparate andando a caso e a tentativi e nonostante ciò non ho mai distrutto nulla, per cui non farti problemi eccessivi a smanettare e magari a girare con qualcosa di sbagliato nel setting. Piuttosto sperimenta e chiedi dopo.

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.578
2.509
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Spero che tu ti sia ricordato nel rimontare la molla che il piattello inferiore era da collocare nella corretta posizione .... come da manuale fox che ti allegai.........
Ti suggerisco di fare un segno chon della vernice sulla ghiera di precarico come riferimento , in maniera che quando la posizioni puoi regolare egiri e posizione della stessa.

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
fatto ora la prova da tutto vestito,regolazioni a zero

abbassamento di circa 1,5cm....

quindi siamo intorno al 20% di sag..... in definitiva,molla troppo dura!!! che paXXe!!

comincio a rimpiangere la sospensione ad aria....

probabile che ci voleva una 500lb invece che 550

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Spero che tu ti sia ricordato nel rimontare la molla che il piattello inferiore era da collocare nella corretta posizione .... come da manuale fox che ti allegai.........
Ti suggerisco di fare un segno chon della vernice sulla ghiera di precarico come riferimento , in maniera che quando la posizioni puoi regolare egiri e posizione della stessa.

la guida fox dice che la parte tagliata del piattello inferiore deve essere coperto dalla spira della molla...nel senso,sul taglio del piattello non deve esserci il finale della spira molla.

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
cmq sia,ho provato a rimettere la 450 e misurare bene con cura il tutto,serrando la ghiera come avete detto voi(nel video fatto)

assurdo,l'abbassamento è appena sotto i 2cm....

quindi qualcosa non torna....magari sbagliavo qualcosa.....però ammetto che con la 550 a star su la sento meglio...piu sostenuta.....e riesco a mantenere le misure che fox consiglia nella guida per la regolazione del precarico...

infatti dice di stare su un abbassamento del 15% se voglio un setting duro.

20% se lo voglio morbido.

con la 550 riesco ad avere un abbassamento del 20% con precarico quasi a zero.

T

teoDH

Ospite
Mah, non ci va una scienza a scegliere le molle, sotto gli 80 400, tra 80 e 85 450, tra 85 e 90 500, oltre i 90 550.
Quella è la regola generale, che puo slittare solo in caso di particolari sistemi di sospensione, sopratutto monocross.

T

teoDH

Ospite
Io bho...sul demo rock shox e 500 di molla
Su Wilson foxdh4 e molla da 400
E ora sulla lapierre ho cambiato la originale 400 per una 450(rock shox) bho, peso praticamente uguale, dipenderà dal tipo di carro presumo

Strano, sicuro di non intervenire con l'idraulica? un conto è uno scarto di 50 libbre, che può anche essere un gusto soggettivo o differenze di come lavorano gli ammo, ma 100 libbre di differenza dovrebbero darti sag e comportamenti radicalmente diversi.

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Arrivata oggi la molla..avendo tempo libero,ho provato a togliere la rossa per vedere il procedimento sostituzione. ..e visto che c'ero, ho provato a mettere la blu senza precarico.

Ragazzi,pare un legno...e di quelli belli di qualità. ..Sag che arriva appena al 20%...e ripeto. .senza precarico...quindi,se con la rossa accusavo la forcella un po nervosa...con la blu è proprio da rompi braccia....avere 200mm per non riuscire nemmeno ad usarli,mi pare una cavolata. ...magari va bene x chi gira grosso ...ma non di sicuro x uno che sta imparando....quindi,rimesso la rossa e messo 2 spessori di precarico di modo da avere il 30% di sag e basta..stop...Da qui parto con regolare poi il ritorno e le basse velocità. ..che probabilmente chiuderò un filo per avere un po di sostegno...cmq sia,da così alla blu senza precarico...boh...pareva davvero di avere 2 querce al posto di due steli forcella.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo