stj evo specialized

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

iuma74

Biker superis
6/2/12
358
0
0
49
Catania
Visita sito
Bike
Specialized enduro comp 29" 2017
"chiaramente" ne parliamo un attimo: la bici più piccola va meglio in discesa nello stretto e nella guidabilità ma nello scassato mica tanto in quanto un passo più lungo da inevitabilmente più stabilità.

chiaramente ne sai + di me.... meglio così, non sono un fulmine e ancora ancora + stabilità è meglio per me!

Se la bici è nuova e te sei nuovo per lei io partirei col morbido, così stai più comodo ed intanto rodi la forca; se invece hai intenzione di buttarti giù subito a cannone sullo scassato o drop atomici allora inizia dal 20% anche se cmq è un pò durina, anche perchè se nn vado errato la Revelation ha la camera negativa in cui puoi regolare la progressione della forca per cui sai, puoi avere una prima parte di corsa relativamente morbida, per cui "comoda" e via via la forca che progressivamente si indurisce sempre di più.

Bye

questa la conservo per quando arriva la mia bici
 

REF

Biker popularis
13/10/08
83
0
0
Mortara
Visita sito
Un domandone, per me che sono alto 1,80-1,81 che stumpy comp evo dovrei prendere? Una M o una L?

Grazie
Idem come Te: altezza 1,80, cavallo 85: uso un'altezza sella di circa 73/74 cm.
Sono andato da due rivenditori ed entrambi mi hanno vivamente consigliato la L, su cui ci sono anche salito. La mia Epic è una M, ma ho montato un attacco da 105 rovesciato, la Evo taglia L, che ha circa 3 cm in più di orizzontale, monta di serie l'attacco da 75, quindi, +/- sono quasi identiche come misure...se la dovessi prendere ex-novo, non basandomi su quello disponibile dal rivenditore, io prenderei la L, in quanto un attacco un pò lungo sulla Epic può avere un senso, un pò meno, secondo me, sulla Evo...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Idem come Te: altezza 1,80, cavallo 85: uso un'altezza sella di circa 73/74 cm.
Sono andato da due rivenditori ed entrambi mi hanno vivamente consigliato la L, su cui ci sono anche salito. La mia Epic è una M, ma ho montato un attacco da 105 rovesciato, la Evo taglia L, che ha circa 3 cm in più di orizzontale, monta di serie l'attacco da 75, quindi, +/- sono quasi identiche come misure...se la dovessi prendere ex-novo, non basandomi su quello disponibile dal rivenditore, io prenderei la L, in quanto un attacco un pò lungo sulla Epic può avere un senso, un pò meno, secondo me, sulla Evo...

Tutto giusto. Peccato solo che le misure valide in xc abbiano poco senso su una bici da AM. Per esperienza personale fossi in te una M la proverei.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Idem come Te: altezza 1,80, cavallo 85: uso un'altezza sella di circa 73/74 cm.
io dico che sei leggermente basso di circa 1-2cm...con cavallo 85 dovresti stare intorno ai 75..comunque, se ti trovi bene...
Sono andato da due rivenditori ed entrambi mi hanno vivamente consigliato la L,
ecco...''Rivenditori''....
il problema e' che spesso alcuni rivenditori non sono Biker's(fatta eccezione per alcuni eh...il tuo non lo conosco), ...forse ciclisti ''da strada''....ma non biker's....e quindi ''pensano'' come ciclisti....e consigliano come se dovessero vendere una BDC
queste bici con angoli aperti, possono sembrare corte se confrontate con bici differenti tipo epic o addirittura sj standard con angoli piu' chiusi e, a vantaggio della pedalata..... il bello di queste bici, e' proprio quello di essere ''corte'',e di avere una seduta quasi sul manubrio dato l'angolo piantone molto dritto ...questa impostazione fa' in modo che l'anteriore sia caricato in modo naturare e istintivo, senza far sbilanciare il biker ....
ovviamente e' una mia opinione personale;-)

p.s il mio socio e' 185cm, 87 di cavallo, e si pedala una M..;-)...a sentir lui, la L e' grande ....:medita:


[/QUOTE]
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
img20130118wa0000.jpg


Un saluto alla bimba. Domattina parte verso un nuovo proprietario. Spero che si comproti bene altrettanto quanto ha fatto con me!

Vi terrò aggiornati comunque sul montaggio e gli sviluppi della nuova bici in arrivo spero a metà febbraio!
 

REF

Biker popularis
13/10/08
83
0
0
Mortara
Visita sito
.... il bello di queste bici, e' proprio quello di essere ''corte'',e di avere una seduta quasi sul manubrio dato l'angolo piantone molto dritto ...questa impostazione fa' in modo che l'anteriore sia caricato in modo naturare e istintivo, senza far sbilanciare il biker ....
[/QUOTE] ma l'angolo piantone della Epic mi sembra più verticale di quello della Evo: 74,5 contro 73,5...a parità di orizzontale non dovrebbe sembrare più lunga la bici con piantone più verticale? Vi ringrazio per tutti i consigli che vorrete darmi perchè il dubbio non è da poco: io pedalo la Epic M e come guidabilità in discesa la trovo agile come un gatto, ma per patire poco in salita ho dovuto montarLe un attacco un pò lunghetto rispetto allo standard Trail/Am, vale a dire 105. Se io prendessi una M della Evo sarei più corto di 3 cm di attacco e sarei inoltre leggermente più arretrato nella pedalata causa angolo piantone (se dico eresie correggetemi grazie!): in discesa sono sicuro che andrebbe tutto bene, ma non pensate che in salita sarebbe un pò una pena? (utlizzo 50 salita / 50 discesa)
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
ma l'angolo piantone della Epic mi sembra più verticale di quello della Evo: 74,5 contro 73,5...a parità di orizzontale non dovrebbe sembrare più lunga la bici con piantone più verticale? Vi ringrazio per tutti i consigli che vorrete darmi perchè il dubbio non è da poco: io pedalo la Epic M e come guidabilità in discesa la trovo agile come un gatto, ma per patire poco in salita ho dovuto montarLe un attacco un pò lunghetto rispetto allo standard Trail/Am, vale a dire 105. Se io prendessi una M della Evo sarei più corto di 3 cm di attacco e sarei inoltre leggermente più arretrato nella pedalata causa angolo piantone (se dico eresie correggetemi grazie!): in discesa sono sicuro che andrebbe tutto bene, ma non pensate che in salita sarebbe un pò una pena? (utlizzo 50 salita / 50 discesa)

Indifferentemente dalla taglia,l'angolo piantone e' il solito , quindi ... O che tu prenda m, o che tu prenda l, il ginocchio cadrà sempre sul pedale...
Quello che ti cambierà sarà l'allumgamento del busto , dato da un OV maggiore sulla l, e che ti allontanerebbe il manubrio ... , però visto che sei a cavallo tra le 2 taglie, l'effetto sarà. Minore rispetto ad una persona ad esempio di 176cm
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
ma l'angolo piantone della Epic mi sembra più verticale di quello della Evo: 74,5 contro 73,5...a parità di orizzontale non dovrebbe sembrare più lunga la bici con piantone più verticale? Vi ringrazio per tutti i consigli che vorrete darmi perchè il dubbio non è da poco: io pedalo la Epic M e come guidabilità in discesa la trovo agile come un gatto, ma per patire poco in salita ho dovuto montarLe un attacco un pò lunghetto rispetto allo standard Trail/Am, vale a dire 105. Se io prendessi una M della Evo sarei più corto di 3 cm di attacco e sarei inoltre leggermente più arretrato nella pedalata causa angolo piantone (se dico eresie correggetemi grazie!): in discesa sono sicuro che andrebbe tutto bene, ma non pensate che in salita sarebbe un pò una pena? (utlizzo 50 salita / 50 discesa)[/QUOTE]il mio consiglio, visto l'utilizzo 50/50 che dici di fare, prenderei la L e ci monterei un attacco più corto, prendere una m per poi montarci un attacco da 100 su una evo direi che fa ca..re
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
ma l'angolo piantone della Epic mi sembra più verticale di quello della Evo: 74,5 contro 73,5...a parità di orizzontale non dovrebbe sembrare più lunga la bici con piantone più verticale? Vi ringrazio per tutti i consigli che vorrete darmi perchè il dubbio non è da poco: io pedalo la Epic M e come guidabilità in discesa la trovo agile come un gatto, ma per patire poco in salita ho dovuto montarLe un attacco un pò lunghetto rispetto allo standard Trail/Am, vale a dire 105. Se io prendessi una M della Evo sarei più corto di 3 cm di attacco e sarei inoltre leggermente più arretrato nella pedalata causa angolo piantone (se dico eresie correggetemi grazie!): in discesa sono sicuro che andrebbe tutto bene, ma non pensate che in salita sarebbe un pò una pena? (utlizzo 50 salita / 50 discesa)

scusami ma ero fuori ed ho risposto velocemente con il cell...:celopiùg:
l'angolo piantone della epic lo devi considerare come 29er, la evo e' una 26...
se prendi l'enduro ha 75°, ...in poche parole, tutto si compensa con la grandezza delle ruote e il passo della bici, non a caso la 29er ha un angolo sterzo piu' chiuso rispetto alla 26...
comunque, quoto tango, se le tue escursioni son basate al 50% tra salita e discesa, la L potrebbe comunque fare al caso tuo....in entrambe le taglie godresti lo stesso ;-)

l'unico modo ... ahime', per poter esser sicuri...e' provarle entrambe per una giornata ...e vedere/sentire/provare quali sensazioni ti da l'una dall'altra...
 

REF

Biker popularis
13/10/08
83
0
0
Mortara
Visita sito
Indifferentemente dalla taglia,l'angolo piantone e' il solito...

Grazie Valeriox, io parlavo comunque di differenza di angolo piantone fra la mia Epic e la Evo, non fra taglie diverse dello stesso modello...
La mia Epic è una 26, angolo piantone 74'5, angolo sterzo 70,5.
Il consiglio di provarle per un giorno sui soliti percorsi è ottimo, peccato che la M in test bike si può anche trovare (o la stumpjumper o la enduro), ma la L no..
 

REF

Biker popularis
13/10/08
83
0
0
Mortara
Visita sito
[/QUOTE] prendere una m per poi montarci un attacco da 100 su una evo direi che fa ca..re[/QUOTE]
è anche la mia sensazione, anche se il dubbio permane in quanto è da parecchio che giro con una M...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo