stj evo specialized

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
allora, ho provato a girare le ganasce...risultato pessimo...oltre a non stringerle bene (le sedi rimangono socchiuse) quando ci si siede flettono parecchio...e inoltre si guadagna 7/8mm...e non entra tanto bene la sella ( come diceva giuio10..)
quindi....zak!!
ho tolto 9mm ( il max ) ...ho guadagnato una tacca...prima ero sul 6 , adesso sono sul 5,5
quindi mi fa' 66 di altezza...ho usato il giratubi, 3 giri e mi sono tolto il pensiero...
ho provato a fare 2 sgambate , e adesso va' benissimo, certo non sono a 65,5...ma 5mm pian piano si metabolizzano...
ora, se mi si dovesse rompere, non avro' la garanzia...ne sono coscente, ma preferisco cosi', che infiammare i tendini e stare fermo x mesi....
valutando che il command post 2010, che son gia' quasi 2 anni che ce l'ho, e non mi ha mai dato problemi....spero che anche questo black light si comporti come il fratellino...

come si dice...a mali estremi , estremi rimedi....

Peccato non funzioni l'inversione, pazienza...
Ora che hai tagliato il reggi, procurati una sella coi rail più bassi e sei a posto.

Avete visto la gialla, importata in Francia, Uk ecc? Da pelle d'oca, quanto è brutta...
 

Allegati

  • Schermata 2011-12-06 a 18.45.06.jpg
    Schermata 2011-12-06 a 18.45.06.jpg
    21,6 KB · Visite: 29

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Peccato non funzioni l'inversione, pazienza...
Ora che hai tagliato il reggi, procurati una sella coi rail più bassi e sei a posto.
eh...il mio problema e' che mi ci vuole una sella con l'incavatura come le specy..
avrei un'avatar expert...(sempre di specy).. aperta..

..mmh.....cosa mi consigli sempre in casa specy? ( le pago quasi la meta'...)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
credo la phenom sia più sottile...
io mandai il joplin tagliato in assistenza e me lo rimisero aposto passandolo in garanzia. era già 1 anno che lo usavo. infondo saranno 2 OR da cambiare. quello specy poi è pneumatico quindi ancora più semplice credo...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
..mmh.....cosa mi consigli sempre in casa specy? ( le pago quasi la meta'...)

io mi trovo bene anche con la toupè da strada...bellissima e leggerissima...in effetti ha quelle "punte" in plastica che potrebbero essere dannose in caso di caduta, ma si possono rimuovere.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
io mi trovo bene anche con la toupè da strada...bellissima e leggerissima...in effetti ha quelle "punte" in plastica che potrebbero essere dannose in caso di caduta, ma si possono rimuovere.
si è vero... l'unica cosa è che le selle da strada ho sempre paura che in caso di catuta si rovinino di più di quelle da MTB... magari è una sega mentale...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ho avuto un'avatar expert sulla comp , e oltre ad essere comoda, mi e' sembrata molto robusta anche di scafo, ora l'ho regalata ad un amico...
Ne ho un'altra nera ... Potrei provarla sulla evo...tante l'e volte mi togliesse i 5mm...
Considerate che anche l'e 5.10 impact hanno una suola bella alta, quindi già compensano tanto....
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
si è vero... l'unica cosa è che le selle da strada ho sempre paura che in caso di catuta si rovinino di più di quelle da MTB... magari è una sega mentale...

guarda...se non avessi la tua stessa sega mentale ne avrei già montata una con lo scafo in carbonio senza imbottitura e non è detto che prima o poi non lo faccia.
Solo che di quel tipo ho visto solo la smp che non ho mai usato e non mi piace il fatto che si alza il bordo di dietro.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
In genere lo scafo rialzato nella parte posteriore serve x chi pedala tutto disteso in bdc.. Aiuta a non spostare la posizione quando si spinge...
Cmq stasera passo in negozio a vedere se ha delle toupe nere..,
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
RAGASSUOLI! TUTTO OK...
Ho dato una tornita al fondo del fodero...ho recuperato tutti i 5mm ....praticamente adesso, va' a battuta precisamente a 65,5 mm ..quindi non ce' nemmeno il rischio che si abbassi il reggisella...
ma...ce' dell'altro...ho ricevuto la mail di specy..''specy si scusa x il disagio creatomi, e mi ha assicurato che l'intervento di garanzia, se mai ce ne fosse bisogno, sara' garantito lo stesso...''..quindi, sono pienamente soddisfatto...( :spetteguless:probabilmente si sono accorti che e' la 4rta mtb che compro a loro in 2 anni...)..
il problema ora, e' x quelli ''alti'' sotto i 168cm...se uno ha un cavallo di 74cm...lo piglia nel :quinonsp:...xche' non vi e' modo di accorciarlo di piu'....
quindi....compagni bassotti....state in guardia:il-saggi:
 

DANIELE FRISENNA

Biker serius
25/8/09
238
0
0
CATANIA
Visita sito
Bike
Nessuna
Io aspetto che xVALERIOx si faccia quel famoso giretto per capire come si comporta la sua Stj Evo in tutte le condizioni, salita, discesa, sterrato, asfalto, radici, sassi e qualche piccolo salto naturale (no dropponi).

Saluti
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Io aspetto che xVALERIOx si faccia quel famoso giretto per capire come si comporta la sua Stj Evo in tutte le condizioni, salita, discesa, sterrato, asfalto, radici, sassi e qualche piccolo salto naturale (no dropponi).

Saluti

guarda...oggi, visto la bella giornata, e visto le previsioni x domani..che mettevano sole e temperature sopra la media...ho fatto il giro di telefonate x fissare x domani mattina un giro bello tosto( almeno x me..che FCIMTB)...ma... sorpresa...:cucù:...sta' comiciando a piovere..
quindi fino a che non mi sveglio domattina...non si sa' se si va'...
comunque, da quel poco che ho provato sabato pomeriggio, posso dirti che in salita non e' tanto pesante...anzi..come ho scritto vari post addietro...me la sono sentita salire molto bene...
x la discesa, purtroppo non so' se hai visto il piccolo video...ma ho trovato un gruppo di xcisti proprio nel mezzo al sentiero ...quindi non sono riuscito ad arrivare a velocita' importanti...
qualche pietra l'ho scavalcata, e a prima impressione ti dico che e' molto stabile...siamo quasi ai livelli dell'enduro...forse, potremmo paragonarla alla endy 2009 ...viste le geometrie...
bisognerebbe che mòlle la provasse x fare un riscontro e trovare le differenze..
(sicuramente la forca lyrik ha piu' rigidita'.....)

@dyna comunque, l'angolo di sterzo piu' aperto si sente eccome...o x lo meno...io l'ho sentito subito...xche' e' la mia prima mtb con angolo di 67°..quindi sara' sicuramente un fattore di abitudini ...ultimamente sono uscito molto con la camber che ha 68,5 ...magari te, venendo da una spicy( se ben mi ricordo...) hai altre impressioni...e un'altro stile di guida...da quanto ho capito sei piu' sul ...:free:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
pensavo che volessi giocare a guardia e ladri con la banda bassotti!!!:smile::smile::smile:

:smile::smile::smile:....

oh..dyna....ma che spettacolo di mtb che abbiamo eh?....piu' la guardo e piu' mi vien voglia di possederla:omertà:....
no, via...anche il colore mi gasa un monte.....se si sta' ad un metro di distanza sembra in carbonio...hanno avuto una cura davvero maniacale x le finiture...
( a parte la cazzata del tubosella...eh eh eh ...)
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Ma questa come sarà bella però.....

Specialized-Enduro-Expert-Evo-2012-Bike.jpg


Quanto peserà?
 

DANIELE FRISENNA

Biker serius
25/8/09
238
0
0
CATANIA
Visita sito
Bike
Nessuna
guarda...oggi, visto la bella giornata, e visto le previsioni x domani..che mettevano sole e temperature sopra la media...ho fatto il giro di telefonate x fissare x domani mattina un giro bello tosto( almeno x me..che FCIMTB)...ma... sorpresa...:cucù:...sta' comiciando a piovere..
quindi fino a che non mi sveglio domattina...non si sa' se si va'...
comunque, da quel poco che ho provato sabato pomeriggio, posso dirti che in salita non e' tanto pesante...anzi..come ho scritto vari post addietro...me la sono sentita salire molto bene...
x la discesa, purtroppo non so' se hai visto il piccolo video...ma ho trovato un gruppo di xcisti proprio nel mezzo al sentiero ...quindi non sono riuscito ad arrivare a velocita' importanti...
qualche pietra l'ho scavalcata, e a prima impressione ti dico che e' molto stabile...siamo quasi ai livelli dell'enduro...forse, potremmo paragonarla alla endy 2009 ...viste le geometrie...
bisognerebbe che mòlle la provasse x fare un riscontro e trovare le differenze..
(sicuramente la forca lyrik ha piu' rigidita'.....)

@dyna comunque, l'angolo di sterzo piu' aperto si sente eccome...o x lo meno...io l'ho sentito subito...xche' e' la mia prima mtb con angolo di 67°..quindi sara' sicuramente un fattore di abitudini ...ultimamente sono uscito molto con la camber che ha 68,5 ...magari te, venendo da una spicy( se ben mi ricordo...) hai altre impressioni...e un'altro stile di guida...da quanto ho capito sei piu' sul ...:free:


Senti, se proprio li da te piove, vieni qua da me che oggi sono in maniche corte o quasi, dove c'è il sole che spacca le pietre e ci facciamo un giretto assieme!

Cmq sono preso dalla scimmia di acquistare una full, e vado girando ovunque sul forum per capire cosa comprare, inoltre avendo avuto solamente front con angolo di sterzo di 70 gradi e forse +, mi devo sempre mettere a controllare vari post e chiedere ad altri felici possessori di codeste mtb da AM, consigli in merito.

Il mio dubbio è: Vorrei una bici sempre pedalabile, più off-road della mia front, che mi dia maggiore sicurezza in discesa, che non si scassi come la front (cambio movimento centrale ogni estate e il mozzo della ruota post. ha un gioco di circa 0.5 cm), e che mi permetta di affrontare i percorsi + ostici senza dover usare troppo braccia e gambe per simulare quai cm di escursione che non ho.

Quindi i tuoi post per me sono importantissimi.

I vorrei capire una cosa: ma se giro in percorsi da bici da xc o am, con una mtb come la tua stj evo, che vantaggi o svantaggi avrei rispetto alla mia front.

I miei giri passano dalla terra battuta alle radici, qualche pietra e qualche piccolo salto naturale (che affronto come le lumache perchè sennò mi faccio molto male), ma io tento sempre a cercare percorsi molto fuoristradistici, ma con la mia front da 447,00 euro e con 16 kg di peso, diventano un'odissea e le asperità del terreno richiedono sempre una guida moltoooo attiva.

Io dopo mille post mi ero orientato verso una 120 mm ant e post. ma non so se farei bene o male o se forse e meglio una mtb con 140/150 mm di escursione.

Io penso che, se si potrebbe avere in prestito una bike di un determinato tipo per almeno 3/4 giorni di fila, si potrebbe capire meglio cosa comprare, io lo farei benissimo anche se magari mi chiedessero un 100 euro o poco +, così uno evita di fare un'acquisto errato.

Saluti

Ps: il video non so dove recuperarlo, quello dove dici che ci sono altri bikers che hanno rallentato la tua discesa.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Senti, se proprio li da te piove, vieni qua da me che oggi sono in maniche corte o quasi, dove c'è il sole che spacca le pietre e ci facciamo un giretto assieme!

Cmq sono preso dalla scimmia di acquistare una full, e vado girando ovunque sul forum per capire cosa comprare, inoltre avendo avuto solamente front con angolo di sterzo di 70 gradi e forse +, mi devo sempre mettere a controllare vari post e chiedere ad altri felici possessori di codeste mtb da AM, consigli in merito.

Il mio dubbio è: Vorrei una bici sempre pedalabile, più off-road della mia front, che mi dia maggiore sicurezza in discesa, che non si scassi come la front (cambio movimento centrale ogni estate e il mozzo della ruota post. ha un gioco di circa 0.5 cm), e che mi permetta di affrontare i percorsi + ostici senza dover usare troppo braccia e gambe per simulare quai cm di escursione che non ho.

Quindi i tuoi post per me sono importantissimi.

I vorrei capire una cosa: ma se giro in percorsi da bici da xc o am, con una mtb come la tua stj evo, che vantaggi o svantaggi avrei rispetto alla mia front.

I miei giri passano dalla terra battuta alle radici, qualche pietra e qualche piccolo salto naturale (che affronto come le lumache perchè sennò mi faccio molto male), ma io tento sempre a cercare percorsi molto fuoristradistici, ma con la mia front da 447,00 euro e con 16 kg di peso, diventano un'odissea e le asperità del terreno richiedono sempre una guida moltoooo attiva.

Io dopo mille post mi ero orientato verso una 120 mm ant e post. ma non so se farei bene o male o se forse e meglio una mtb con 140/150 mm di escursione.

Io penso che, se si potrebbe avere in prestito una bike di un determinato tipo per almeno 3/4 giorni di fila, si potrebbe capire meglio cosa comprare, io lo farei benissimo anche se magari mi chiedessero un 100 euro o poco +, così uno evita di fare un'acquisto errato.

Saluti

Ps: il video non so dove recuperarlo, quello dove dici che ci sono altri bikers che hanno rallentato la tua discesa.

ciao dany, stamattina il tempo ci ha fatto la sorpresa !:cucù: 22°c con sole ..
ma purtroppo i miei compagni hanno ringambato..quindi mi sono avventurato da solo...
ti posso dire che : e' un missile in discesa, e una am in salita...x am in salita intendo che, la si pedala bene...ma non come una 120mm....io ho anche una camber ...che appunto e' 120mm...e si sale meglio, nel senso: e' piu' leggera da portare su'....ma x piu' leggera non intendo il ''peso''...intendo che le sue geometrie sono piu' adatte ad un uso misto salita/discesa ...50/50...
come pedaleresti in salita con la camber, te lo puoi sognare con la evo...
ma come scendi in discesa con la evo...te puoi sognare con la camber...
la evo e' una all mountain al 110%....ne ho avuto prova stamattina ...
ho fatto un percorso di 49km x 1390m disl.- e sono tornato a casa tranquillo...ne' stnco, ne' affamato.....si e' comportata bene in tutti i frangenti, dalla salita, alla discesa( in discesa ti dimentichi di essere in sterro..)
e' una mtb che sento di consigliare a chi cerca un mezzo potente in discesa, e ancora pedalabile in salita, ...(ovviamante il lato discesistico e' il suo punto forte...)

se vieni da una front, l'impatto che avrai con la evo sara' notevole...ma con il tempo ci farai l'abitudine...xro' se non hai in mente di farci percorsi abbastanza tecnici , single t hard, e viaggiare sullo scassato ...ti porteresti del ''peso in piu''' ....
da possessore di trail bike da 120mm, ti posso xro' dire, che una trail bike sarebbe l'ideale x te'.....oppure, rimanendo sempre in ambito am, potresti fare un pensiero alla stumpjumper da 140mm...che sicuramente e' piu' pedalbile in salita, e meno estrema in discesa...( l'ho avuta , e non posso che parlarne bene...)
x il video : clikka sulla mia firma...ce ne' alcuni anche con la sj standard:spetteguless:
 

DANIELE FRISENNA

Biker serius
25/8/09
238
0
0
CATANIA
Visita sito
Bike
Nessuna
ciao dany, stamattina il tempo ci ha fatto la ...

... se vieni da una front, l'impatto che avrai con la evo sara' notevole...ma con il tempo ci farai l'abitudine...xro' se non hai in mente di farci percorsi abbastanza tecnici , single t hard, e viaggiare sullo scassato ...ti porteresti del ''peso in piu''' ....
da possessore di trail bike da 120mm, ti posso xro' dire, che una trail bike sarebbe l'ideale x te'.....oppure, rimanendo sempre in ambito am, potresti fare un pensiero alla stumpjumper da 140mm...che sicuramente e' piu' pedalbile in salita, e meno estrema in discesa...( l'ho avuta , e non posso che parlarne bene...)
x il video : clikka sulla mia firma...ce ne' alcuni anche con la sj standard:spetteguless:

Grazie mille per i consigli che mi stai dando.
Avevo già adocchiato la versione con 140 mm di esc, ma la forka davanti non ha il perno passante e ci sono rimasto di un male :twisted:
Appena posso chiedo in giro sul forum se qualcuno mi ci fa fare un giretto sulla evo, per capire se potrebbe o meno fare a caso mio, oppure no.

Cmq. Al momento le finanze non mi permettono di acquistare nulla, per colpa di sta crisi del c......., ma appena le cose si sistemeranno, comprerò la biga nuova, non riesco + a vedere voi che giracchiate con la Vs mtb performanti ed io No!!!:down:

Saluti e Grazie ancora
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo