stj evo specialized

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Francesco, proprio perchè il gusto è soggettivo, non avrebbe senso "intentare un discorso da esteta".
Sarebbe il classico tipo di post che non porta da nessuna parte, salvo far litigare le persone!:medita:



Enzino ti chiedo scusa se in qualche modo il mio post può aver suscitato diatribe, ma permettimi anche di dire che
io NON sono affatto incriticabile. Ed ognuno è libero di esprimere le proprie osservazioni, specie se fatte in modo
educato come hai fatto tu.

Siamo tutti sullo stesso piano, indipendentemente dall'età, dall'esperienza specifica o dagli anni passati in sella.

Ragazzi non è il caso di accapigliarsi, ok? Peace and love! :medita:

Torniamo sulla Evo: vi faccio vedere come ho protetto la zona del command post che tende sempre ad imbrattarsi
di terra e fango, compromettendo il funzionamento del comando:




Scusate la qualità delle foto, ma sono fatte col cel in garage, non è il massimo...

Sulla mia il fissaggio è davanti, quindi fortunatamente non ho quel problema.

Relativamente all'altra modifica (a me piace anche bianca, fra l'altro), fammi sapere subiterrimo i risultati dei tuoi test.
COme dicevo l'unico rompimento di scatole che avrei è che dovrei comprarmi anche la ruota davanti nuova.....che pampine....
Ce la fai a fare una foto proprio di profilo per vedere com' è cambiata la geometria?
La tua è una S? Non mi ricordo?

Accidenti a te ora m'hai fatto venire la scimmia della 36 che già mi stava rincorrendo...ora ce l'ho aggrappata alla schiena...ben salda...:specc::specc::specc:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Sulla mia il fissaggio è davanti, quindi fortunatamente non ho quel problema.

Relativamente all'altra modifica (a me piace anche bianca, fra l'altro), fammi sapere subiterrimo i risultati dei tuoi test.
COme dicevo l'unico rompimento di scatole che avrei è che dovrei comprarmi anche la ruota davanti nuova.....che pampine....
Ce la fai a fare una foto proprio di profilo per vedere com' è cambiata la geometria?
La tua è una S? Non mi ricordo?

Accidenti a te ora m'hai fatto venire la scimmia della 36 che già mi stava rincorrendo...ora ce l'ho aggrappata alla schiena...ben salda...:specc::specc::specc:

Io ho girato il command post per stare più avanzato sul mc, mi piace pedalare così.
Questo espone maggiormente il meccanismo di comando del reggi. Però ho notato
che la protezione è utile anche quando è montato in modo tradizionale, perchè terra
e fango vengono lanciati contro la sella e arrivano lo stesso al meccanismo. Chiudere
quella finestra è quindi utile anche in caso di montaggio tradizionale (il 99,99% dei casi
direi!).

Appena riesco ad usare la bici così vi faccio sapere, comunque la variazione di geometria
dello sterzo è percepibile, come anche l'innalzamento del manubrio. Nel mio caso sono
variazioni apprezzate ed anche ricercate, perchè per le mie abitudini la bici ha un impostazione
troppo xc. Ritengo comunque che non snaturino affatto il mezzo, anzi, a mio modesto
parere ne esaltano ulteriormente la potenzialità in ambito diescesistico/fun, pur nel rispetto
della destinazione d'uso della bici, dato che una forcella poco performante o uno sterzo troppo
nervoso rendono la guida meno sicura, almeno dalle mie parti, dove è una lotta continua
contro gli elementi della natura. Magari in certi posti molto flow e poco pietrosi, non ci sarebbe
stata l'esigenza di cambiar nulla, dato anche che la revelation lavora veramente benissimo.

La mia bike è taglia M
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Io ho girato il command post per stare più avanzato sul mc, mi piace pedalare così.
Questo espone maggiormente il meccanismo di comando del reggi. Però ho notato
che la protezione è utile anche quando è montato in modo tradizionale, perchè terra
e fango vengono lanciati contro la sella e arrivano lo stesso al meccanismo. Chiudere
quella finestra è quindi utile anche in caso di montaggio tradizionale (il 99,99% dei casi
direi!).

Appena riesco ad usare la bici così vi faccio sapere, comunque la variazione di geometria
dello sterzo è percepibile, come anche l'innalzamento del manubrio. Nel mio caso sono
variazioni apprezzate ed anche ricercate, perchè per le mie abitudini la bici ha un impostazione
troppo xc. Ritengo comunque che non snaturino affatto il mezzo, anzi, a mio modesto
parere ne esaltano ulteriormente la potenzialità in ambito diescesistico/fun, pur nel rispetto
della destinazione d'uso della bici, dato che una forcella poco performante o uno sterzo troppo
nervoso rendono la guida meno sicura, almeno dalle mie parti, dove è una lotta continua
contro gli elementi della natura. Magari in certi posti molto flow e poco pietrosi, non ci sarebbe
stata l'esigenza di cambiar nulla, dato anche che la revelation lavora veramente benissimo.

La mia bike è taglia M

vai, attendo con ansia. La forca cos'è? Io volendo pensavo ad una float RL eventualmente.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
occhio perchè Dyna ha fatto la prova. se poi funziona il pezzo lo fa fare un carbonio ... vero !!!

per la forca bianca bsterebbe metterci manopole e sella bianca e l'estitca serebbe da paura. scritte bianche nei cerchi... psettacolo !!!
per i miei gusti con 160 ecc... preferirei una forcella ad escursione variabile. so che a Dyna la talas non gusta e lui va su ovunque...
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
occhio perchè Dyna ha fatto la prova. se poi funziona il pezzo lo fa fare un carbonio ... vero !!!

per la forca bianca bsterebbe metterci manopole e sella bianca e l'estitca serebbe da paura. scritte bianche nei cerchi... psettacolo !!!
per i miei gusti con 160 ecc... preferirei una forcella ad escursione variabile. so che a Dyna la talas non gusta e lui va su ovunque...

la scimmia che ho sulla schiena sta iniziando ad infastidirmi....
 

enzino

Biker superis
26/7/09
390
2
0
Abruzzo
Visita sito
Oggi seconda uscita con i pedali flat. Devo ancora abituarmi specie in salita. A volte il piede mi scappa e quando si deve superare qualche strappo ripido la differenza con gli spd si sente. Ma in diascesa non c'è paragone. Mooooooolto meglio i flat.

Una delle differenze che ho notato rispetto alla mia vecchia sj comp è l'ammortizzatore. Quella vecchia era più soffice, si sentivano meno le asperità, era più fluttante. Con la evo ho notato che tende più a scalciare, sento più le botte sotto al culo, come delle martellate, nonostante penso di aver settato l'ammortizzatore alla perfezione in quanto l'oring raggiunge quasi il fine corsa e il rebound è abbastanza omogeneo.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
:smile:Ecco che la forca bianca fà un figurone rispetto a 'sta roba! ma che è??! un pezzo di plastica nera, no??! un pò di Dygnità!
Fabio, da te non me lo sarei mai aspettato...:smile:

Hai ragione mio caro amico! Ma con l'età sto diventando "pratico" e siccome non riesco a
guardarmi sotto al culo, non mi sono preoccupato molto del particolare in oggetto :smile::smile::smile:

Comunque se indovini con cosa l'ho realizzato ti regalo 100 Euro di prodotti naturali di bellezza
da regalare ai tuoi familiari. Non sto scherzando, se vuoi in mp ti dò maggiori info.

occhio perchè Dyna ha fatto la prova. se poi funziona il pezzo lo fa fare un carbonio ... vero !!!

Sono quasi 2 anni che lo uso, quindi la prova è abbondantemente superata con successo. Da li farne
un pezzo in carbonio però... è così leggero che non ne vale la pena.

per la forca bianca bsterebbe metterci manopole e sella bianca e l'estitca serebbe da paura. scritte bianche nei cerchi... psettacolo !!!
le manopole bianche diventano "chocolate" in due uscite, già fatto e abbandonato... I cerchi mavic per
me sono intoccabili!

la sella bianca già la ho, sto solo cercando di convincere il mio culo ad usare la specy originale, perchè
se vince lui dovrò montarcela, poi però me la menerete che ha i riporti in plastica verde (come la froggy) e
non azzurri come la evo. Per cui dovrò di nuovo attrezzarmi di una froggy verde da abbinare alla sella... :smile::smile::smile:

per i miei gusti con 160 ecc... preferirei una forcella ad escursione variabile. so che a Dyna la talas non gusta e lui va su ovunque...

Ovunque è una parola grossa! E' vero che pedalavo serenamente una 66 da 180mm senza alcun blocco o accorciamento,
ma la evo ha quote per me perfette per pedalare in salita. Poi davanti ai muri verticali io scendo a priori, perchè le veleità
da spiderman le soddisfo con la moto da trial e godo, invece che ammazzarmi di fatica in bici...:medita:

la scimmia che ho sulla schiena sta iniziando ad infastidirmi....
ormai è tardi :medita:

Una delle differenze che ho notato rispetto alla mia vecchia sj comp è l'ammortizzatore. Quella vecchia era più soffice, si sentivano meno le asperità, era più fluttante. Con la evo ho notato che tende più a scalciare, sento più le botte sotto al culo, come delle martellate, nonostante penso di aver settato l'ammortizzatore alla perfezione in quanto l'oring raggiunge quasi il fine corsa e il rebound è abbastanza omogeneo.
Qualcosa non mi torna...

problemi di propedal?
ho pensato alla stessa cosa, ma mi sembra troppo semplicistico. Non è che per caso il ritorno è molto frenato e l'ammo non
riesce a ridistendersi in tempo per le sollecitazioni in veloce sequenza?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
io io gioco io !!!
è il cartoncino plastificato della gomma chunder pro!!! ???

Io non ho mica detto che è un gioco vale!!!! :wink: Era una cosa fra me e GIUIO10...

E poi ora che hai indovinato, hai pure invalidato la sua eventuale risposta giusta... :sculacci:

Non vorrei essere al posto della tua coscienza in questo momento....:smile::smile::smile:
 

enzino

Biker superis
26/7/09
390
2
0
Abruzzo
Visita sito
ho pensato alla stessa cosa, ma mi sembra troppo semplicistico. Non è che per caso il ritorno è molto frenato e l'ammo non
riesce a ridistendersi in tempo per le sollecitazioni in veloce sequenza?[/QUOTE]

Più o meno il ritorno l'ho tarato come la precedente. Magari provo a mollarlo e vediamo cosa succede.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Hai ragione mio caro amico! Ma con l'età sto diventando "pratico" e siccome non riesco a
guardarmi sotto al culo, non mi sono preoccupato molto del particolare in oggetto :smile::smile::smile:
Comunque se indovini con cosa l'ho realizzato ti regalo 100 Euro di prodotti naturali di bellezza da regalare ai tuoi familiari. Non sto scherzando, se vuoi in mp ti dò maggiori info.

Cartellino-gancio in polipropilene del pneumatico Specy Chunder Pro!
Fuori i 100 euro!:smile:

io io gioco io !!!
è il cartoncino plastificato della gomma chunder pro!!! ???

Fatti i razzi tuoi!
Se mi invalidi la risposta,
Fuori i 100 euro!:smile:

Io non ho mica detto che è un gioco vale!!!! :wink: Era una cosa fra me e GIUIO10...
E poi ora che hai indovinato, hai pure invalidato la sua eventuale risposta giusta... :sculacci:
Non vorrei essere al posto della tua coscienza in questo momento....:smile::smile::smile:

Oh, ragazzi, siam pazzi??!
Fuori i 100 euro!:smile:

Comunque, Fabio sei sempre un signore: i prodotti di bellezza erano per i miei famigliari, riconosci che io non ne abbisogno...:-)
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
[QUOTE="enzino";5190137]

Più o meno il ritorno l'ho tarato come la precedente. Magari provo a mollarlo e vediamo cosa succede.[/QUOTE]

rileggendo il tuo messaggio vedo che scrivi "scalciare": di solito questo accade
quando il ritorno è troppo libero e l'ammo ti "spara via".

Invece le botte le "botte sotto al culo, come delle martellate" sanno più di eccesso di precarico, ma questo non torna con l'oring a fine corsa... :nunsacci:
 

enzino

Biker superis
26/7/09
390
2
0
Abruzzo
Visita sito
rileggendo il tuo messaggio vedo che scrivi "scalciare": di solito questo accade
quando il ritorno è troppo libero e l'ammo ti "spara via".

Invece le botte le "botte sotto al culo, come delle martellate" sanno più di eccesso di precarico, ma questo non torna con l'oring a fine corsa... :nunsacci:

L'ammo fa quasi tutta la corsa in quanto l'oring va quasi in fondo, quindi non penso sia questione di precarico. Forse non ho tarato bene il ritorno: forse lo tengo troppo frenato. Proverò a fare un paio di scattii alla rotellina e vediamo un po'.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Cartellino-gancio in polipropilene del pneumatico Specy Chunder Pro!
Fuori i 100 euro!:smile:

Risposta esatta!!!
Purtroppo però la giuria invalida a causa di suggerimenti in sala...

Comunque, Fabio sei sempre un signore: i prodotti di bellezza erano per i miei famigliari, riconosci che io non ne abbisogno...:-)

Toni ma ci mancherebbe! Ti dirò di più, si tratta di prodotti di bellezza DI MANTENIMENTO!
Non so se mi spiego...:medita:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ah sscusate pensavo fosse un gioco aperto al pubblico...

però polipropilene non l'avevo detto ... vince GIUIO10

aaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
[QUOTE="enzino";5190170]L'ammo fa quasi tutta la corsa in quanto l'oring va quasi in fondo, quindi non penso sia questione di precarico. Forse non ho tarato bene il ritorno: forse lo tengo troppo frenato. Proverò a fare un paio di scattii alla rotellina e vediamo un po'.[/QUOTE]

Direi di agire li. Io ti posso assicurare che il carro della mia lavora divinamente
ed anzi, spero non mi vada in depression Mòlle, lo trovo più sincero e lineare
dell'enduro.
Vedrai che è solo questione di trovare la taratura giusta.

Per esserti di aiuto, se l'oring a fine uscita è praticamente a fondo corsa, dovresti
avere una sensazione di corsa molto molto plush ed una marcata attività del carro.
 

enzino

Biker superis
26/7/09
390
2
0
Abruzzo
Visita sito
Direi di agire li. Io ti posso assicurare che il carro della mia lavora divinamente
ed anzi, spero non mi vada in depression Mòlle, lo trovo più sincero e lineare
dell'enduro.
Vedrai che è solo questione di trovare la taratura giusta.

Per esserti di aiuto, se l'oring a fine uscita è praticamente a fondo corsa, dovresti
avere una sensazione di corsa molto molto plush ed una marcata attività del carro.

Alla fine della corsa mancheranno forse 1-2 mm. Probabilmernte è come dici tu: devo trovare la taratura giusta del ritorno. :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo