• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

stj evo specialized

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Miii ... ma quanti post avete scritto
Sulla evo, il tubo verticale (o sella, se vuoi), ha la stessa inclinazione per tutte le taglie. Questo signfica che, alto o basso che tu sia, se ti siedi su una L, hai il ginocchio che, rispetto al pedale, cade nello stesso punto rispetto alla S.
Quel che cambia e' l'altezza del manubrio che risente della maggior lunghezza del cannotto che alloggia la serie sterzo.
Quindi, per esempio, tra una S e una M, giocando con spessori del manubrio e/o ribaltamento pipa, oltre che adeguamento lunghezza pipa, puoi arrivare ad avere la stessa posizione in sella (anche rispetto ai pedali).
Nel caso, tra la S e la M, resterebbe quindi la diversa lunghezza interasse.
E... un flio di peso in piu' per la M, cosa che fa si che i piu' scelgano la taglia piu' piccola. (secondo me, sbagliando).
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Sbagliando... Beh sai... Quando parliamo di un mezzo orientato molto alla discesa il tuo discorso diventa relativo visto che spesso è richiesta una maneggevolezza superiore.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Mòlle;5149621 ha scritto:
Sbagliando... Beh sai... Quando parliamo di un mezzo orientato molto alla discesa il tuo discorso diventa relativo visto che spesso è richiesta una maneggevolezza superiore.
Per la maneggevolezza, bastano i 2cm in meno dell'attacco manubrio.
Ammetterai che con uno stem piu' corto, a parita' di inclinazione forcella, si manovri meglio.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Per la maneggevolezza, bastano i 2cm in meno dell'attacco manubrio.
Ammetterai che con uno stem piu' corto, a parita' di inclinazione forcella, si manovri meglio.
Si ma 2 cm in meno di attacco non sono 2 cm in meno di interasse. A un camion puoi mettere un volante da un metro di diametro, lo manovrerai meglio ma resta sempre un camion. Deformazione professionale.
 
Reactions: motobimbo

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Mòlle;5149657 ha scritto:
Si ma 2 cm in meno di attacco non sono 2 cm in meno di interasse. A un camion puoi mettere un volante da un metro di diametro, lo manovrerai meglio ma resta sempre un camion. Deformazione professionale.
Posto che le differenze son minime, provo a sintetizzare pro/contro.
Aumentando l'interasse ...
Pro: riduci possiblita' di ribaltamento in salita, riduci possiblita' di ribaltamento in discesa, aumenti tenuta su curvoni veloci.
Contro: maggior difficolta' nei tornanti stretti.

Resterebbe quindi da capire se nei tornanti stretti la maggior resistenza al ribaltamento e lo stem piu' corto compensano il passo piu' lungo.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Io sempre solo s... Purtroppo non riesco a crescere più di 168cm
Ripeto, la m l'ho provata, e mi sembra lunga... Nelle curve m'e la sento troppo in ritardo sull'anteriore...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Per la maneggevolezza, bastano i 2cm in meno dell'attacco manubrio.


Ammetterai che con uno stem piu' corto, a parita' di inclinazione forcella, si manovri meglio.

Confondi la maneggevolezza dello sterzo con la maneggevolezza della bici.
Sono due cose completamente differenti!

Mòlle;5149657 ha scritto:
Si ma 2 cm in meno di attacco non sono 2 cm in meno di interasse. A un camion puoi mettere un volante da un metro di diametro, lo manovrerai meglio ma resta sempre un camion. Deformazione professionale.

PAROLE SANTE! La spiegazione è questa: la maneggevolezza della bici è fortemente
condizionata dall'interasse della stessa (maggiore interasse, minore maneggevolezza).

A questo fattore va aggiunto l'angolo di sterzo ed il baricentro. Quindi lavorando solo
con la lunghezza dello stem si fa ben poco per variare la maneggevolezza complessiva
di una bicicletta...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

in pratica ci sei arrivato

Resterebbe quindi da capire se nei tornanti stretti la maggior resistenza al ribaltamento e lo stem piu' corto compensano il passo piu' lungo.
questa sa molto di sega mentale. Comunque è il passo del mezzo e l'angolo di sterzo che determinano come la bici gira nel tornante. Con solo lo stem ci fai poco e niente...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Lo stem più corto aiuta e molto ma resta in ogni caso da valutare dove si andrà ad usare prevalentemente il mezzo, fermo restando il tener conto dello svettamento sella, nel mio caso ne ho una marea sulla taglia M, command post alla sesta tacca.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Io sempre solo s... Purtroppo non riesco a crescere più di 168cm
Ripeto, la m l'ho provata, e mi sembra lunga... Nelle curve m'e la sento troppo in ritardo sull'anteriore...

Cambiando tipologia di bici deve anche cambiare il modo di condurla: più la bici ha
doti discesistiche, che di norma coincidono con aperture maggiori di angolo sterzo,
più va guidata caricando l'anteriore.

Riprovala caricando di più il peso sulla forcella quando curvi e vedrai che la bici risponde
prima e meglio. Chiaro che se lo facessi con una xc ti ribalteresti alla prima curva...

Ora però chiudo, che c'ho da lavorare
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
in pratica ci sei arrivato
Arrivato a cosa, a ribadire una cosa ovvia?

questa sa molto di sega mentale. Comunque è il passo del mezzo e l'angolo di sterzo che determinano come la bici gira nel tornante. Con solo lo stem ci fai poco e niente...
Vedo che hai completamente trascurato di citare i miei riferimenti al minor ribaltamento.

Mettiamola cosi'.
Visto che siamo anche OT direi che possiamo chiuderla qui.
Io, anche perche' mi sento in buona compagnia http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5099005&postcount=370 resto della mia idea
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Mettiamola cosi'.
Visto che siamo anche OT direi che possiamo chiuderla qui.
Io, anche perche' mi sento in buona compagnia [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5099005&postcount=370[/URL] resto della mia idea

Lì è un pò diverso, lo seguo anch'io quel topic, ma si parla dell'esatto opposto: ossia di resa in salita, qua staimo parlando di un mezzo orientato al gravity, è naturale che le esigenze siano diametralmente opposte, un conto è parlare di maneggevolezza relativamente ad una Stumpy Evo un altro è una 29er singlespeed.


Aspettiamo comunque la prova sul campo di Dynamite, se non la spezza in due dopo una settimana sono convinto che ne emergeranno dati interessanti.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

Ribadita una cosa ovvia a me, ma che a te ovvia non pareva qualche post precedente.
Anche mollè ha cercato di fartela capire.

Il discorso del ribaltamento è molto più legato alla tecnica di guida della bici che al
setting della stessa (salvo clamorose esagerazioni), considerando che non avrebbero
alcun senso variazioni eccessive (tipo montare stem da 120mm, forcelle da 120 o 180mm,
ecc.).

In altri termini, se sbagli tecnica di guida, ti ribalti anche con una bici da dh, con angolo
sterzo da 64°, stem da 35mm integrato alla piastra e forcella da 200mm.
Se usi la tecnica giusta, in funzione della bici e della situazione del momento, non ti ribalti
nemmeno con una xc.
Tutto il resto è solo speculazione sul 5% delle variabili in gioco che sono legate alla bici.
Ma è sul 95% di quelle che riguardano il pilota che bisognerebbe concentrarsi.

Come dice moll'è, d'altra parte, "i limiti sono nella tua mente"...

Spero ora di averti chiarito il mio pensiero (strettamente personale) sul ribaltamento.

Comunque hai ragione, qui non si va da nessuna parte con questo discorso...
Forse ci sono 3D dove puoi trovare maggiori informazioni o dettagli utili alle tue necessità.
 
Reactions: pedro1973

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito

via, intanto non vi agitate dai! Si fa per parlare eh, e confrontarci Ognuno poi guida come guida e lì ti quoto in pieno. Saper guidare il mezzo è fondamentale per darne una valutazione "oggettiva". Spesso, e parlo per me solamente forse, la bontà del mezzo sta nel quanto ti perdoni da errori o nel quanto ti aiuti sul difficile.
Io sono passato a questa bici venendo da una front. All'inizio la guidavo come la front (culo mega indietro, frenare parecchio in prossimità di sassi ecc) Poi pian piano mi sto sciogliendo (non sono e non sarò mai comunque un manico credo).
Relativamente al discorso del peso sull'avantreno, anche lì è molto importante la tecnica di guida abbinata, perchè se vai piano e carichi sull'avanti, a volte, soprattutto all'inzio quando provavo, mi si chiudeva lo sterzo.
La cosa mi capita a volte anche ora e questo forse dipende dal fatto che la bici è molto raccolta nella parte di "cabina di pilotaggio". Specialized, se non ho capito male, come interasse è una delle più lunghe, ma resta il fatto che la distanza sella manubrio, almeno nella mia, è molto corta, quindi se carichi troppo il peso sul manubrio, finisce che mi si chiude lo sterzo.
Ma questo credo sia solo un problema mio che carico sul manubrio spostando in avanti anche il mio baricentro. Alla fine però in quelle situazioni, il posteriore non lo guido io ma è lui che mi guida me, ovvero se ne va per i cazzi suoi e io mi garibaldo in terra nel peggiore dei casi, nel migliore sento la bici che si chiude e poi la recupero. Dovrei credo usare di più una decnica "derapante", almeno sui sentieri veloci. ovvio che non è facile perchè se sei in un bike park ci son tutte le sicurezze del caso, se sei sui sentieri di casa, magari a 1cm c'è il burrone o c'è un albero che ti guarda e ti invita a fare l'amore....e lì purtroppo tiro il freno perchè mi caco addosso.
 
Reactions: nthmetal

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

Giskard, intanto complimenti per il tuo avatar, veramente simpatico!
Credo di immaginare cosa trovi per i sentieri, allora...

Quanto al discorso che hai fatto, come vedi la tecnica di guida è assolutamente
fondamentale, tant'è che pure il giudizio sulla bici viene coinvolto da come uno
guida, quindi non può che essere sempre soggettivo.

Se arrivi dalla front, il lavoro da fare è ancora tanto: a meno di non raidare in
rari sentieri di montagna, tutti curve raccordate, scarse pendenze e zero ostacoli,
sulla front si guida sempre sulla difensiva.

Quando poi passi a bici più discesistiche queste cose te le porti inevitabilmente
dietro e siccome le velocità aumentano, gli errori diventano improvvisamente
evidenti.

Col tempo e magari osservando chi guida meglio di noi, si può imparare molto.

Oltre a questi bei discorsetti, vi informo che la mia bici è arrivata al sivende, il
quale ha copulato con lei un paio di ore per darmela in condizioni "presentabili".
Domani sera facciamo un pò di sala operatoria e domenica il primo giretto...
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito

Si si, ovvio tempo al tempo si impara tutto, anche se coi limiti che ognuno di noi ha. Poi nelle nostre zone è tutto pieno di sassi e tratti semi-esposti, quindi è anche più difficile, secondo me, imparare quello stile di guida pulito e fico tipico del freeride. C'è sempre il pericolo di trovare la "sorpresa" dietro ad una curva o semplicemente in mezzo al sentiero.
O forse, al solito, dipende solo da me che c'ho semrpe la mente al lunedì che devo andare a lavoro....

Ps. la tua foto nell'avatar invece dove l'hai fatta? vediamo se da quel poco che vedo ho capito
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo