stj evo specialized

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ho una SJ da nove mesi circa; il mio compare storico ha una vecchia Enduro che ho provato qualche volta; ho fatto un giro (la Superenduro di Sestri) con la Giant Trance X di un amico. Probabilmente non è una grande statistica per dare giudizi definitivi, ma direi che guidando queste bici ho avuto più o meno le sensazioni che hai scritto. In salita Maestro decisamente più fermo dell' FSR, anche senza ricorrere al pro-pedal. Inoltre la bici si siede meno e questo, come dici, un po' aiuta nello scavalcare gli ostacoli. In discesa ho trovato l' FSR più "plush", il Maestro un po' più rimbalzino e tendente a scalciare... però non so se quest'ultima cosa sia da attribuire alla particolare implementazione della Trance X, votata alla pedalata, perchè due ragazzi che hanno la Reign/Reign X mi dicevano che in discesa le trovano molto morbidose e confortevoli.

un ragazzo del nostro gruppo ha la trance 2010, si trova benissimo, il problema dello scalciamento lo risolvi con il rebound,ma infatti, frenando l'estensione, si ha un ammo piu' pigro in discesa, e si sfrutta solo dall'70%in poi della corsa, vale a dire, che l'ammo si pianta a piu' di meta' stelo, e quindi si ha uno spreco di progressione..si deve trovare il giusto compromesso..
in salita con la mia sj tengo sempre l'ammo aperto, e sinceramente non mi bobba niente, se si riesce a pedalare rotondamente, il carro e' bello fermo....stesso discorso x la trance...
a mio parere personale, il sistema che ce' sull'fsr della stumpy (e epic 2010) e' il piu' efficace, xche' lo stelo, con quell'attacco, non e' altro che un prolungamento dei foderi superiori, e quindi non ha tramiti x comprimersi ,e si riducono le vibrazioni generate dagli impatti, non x niente, e' uno dei pochi sistemi che rimane indipendente anche in frenata, mentre altri(molti...) vengono nutralizzati anche se non si inchioda...
IMHO
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
[QUOTE="enzino";4996253]L'autosag interessa solo l'ammortizzatore e non la forcella giusto?[/QUOTE]

si, solo x l'ammo, penso che la forca sia un po' individuale..quindi ci lasciano le scelte a noi x il settaggio...
, enzino, buone notizie, praticamente a fine luglio, ho ordinato sia la evo, che la camber elite , ( quest'ultima la usera' al'80% mio fratello) , ieri sera mi ha mandato un sms David del negozio specy, la camber e' gia' arrivata!
oggi faccio un salto in negozio, e mi faro' aggiornare x la evo .....
forza enzino!....ci siamo quasi!:celopiùg:
 

enzino

Biker superis
26/7/09
390
2
0
Abruzzo
Visita sito
si, solo x l'ammo, penso che la forca sia un po' individuale..quindi ci lasciano le scelte a noi x il settaggio...
, enzino, buone notizie, praticamente a fine luglio, ho ordinato sia la evo, che la camber elite , ( quest'ultima la usera' al'80% mio fratello) , ieri sera mi ha mandato un sms David del negozio specy, la camber e' gia' arrivata!
oggi faccio un salto in negozio, e mi faro' aggiornare x la evo .....
forza enzino!....ci siamo quasi!:celopiùg:
Ben bene. :cucù: Fammi sapere appena sai qualcosa della evo.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Io mi sa che c'ho da mandare la forca in assistenza diobono.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=206551

ho letto il tuo post...x me va' bene....io ho la float 140, che misura 145mm, ma anche nello scassato peso, rimane sempre 2cm...difficilmente le forche arrivano a pacco, se il tuo settaggio e' giusto, dovreti vedere l'anello di gomma intorno ai 2/2.5 cm prima del fine corsa...
puo' darsi che tu abbia il rebound troppo frenato?....xche' se cosi' fosse, la forca si adagia sempre li, sfruttando solo da meta' in poi....
potresti dirmi quanto e' gonfiata, il tuo peso, e quanti clik di rebound hai?
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
ho letto il tuo post...x me va' bene....io ho la float 140, che misura 145mm, ma anche nello scassato peso, rimane sempre 2cm...difficilmente le forche arrivano a pacco, se il tuo settaggio e' giusto, dovreti vedere l'anello di gomma intorno ai 2/2.5 cm prima del fine corsa...
puo' darsi che tu abbia il rebound troppo frenato?....xche' se cosi' fosse, la forca si adagia sempre li, sfruttando solo da meta' in poi....
potresti dirmi quanto e' gonfiata, il tuo peso, e quanti clik di rebound hai?

la forca è gonfiata a 50 psi. io con lo zaino a tutto sarò sui 70, forse ora come ora qualcosa di più.
I click li cambio a seconda del sentiero, ma ora come ora sono circa a metà mi pare.

Ma se andasse bene allora non avrei mai un'escursione effettiva di 150.....no?
Poi, ok 2cm, com'era all'inizio che la gonfiai anche di più se ti ricordi qualche vecchio post. Ma 3-4cm mi sembrano troppi. Va a finire c'ho una forca di 100mm sennò! :-(
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
la forca è gonfiata a 50 psi. io con lo zaino a tutto sarò sui 70, forse ora come ora qualcosa di più.
I click li cambio a seconda del sentiero, ma ora come ora sono circa a metà mi pare.

Ma se andasse bene allora non avrei mai un'escursione effettiva di 150.....no?
Poi, ok 2cm, com'era all'inizio che la gonfiai anche di più se ti ricordi qualche vecchio post. Ma 3-4cm mi sembrano troppi. Va a finire c'ho una forca di 100mm sennò! :-(

Allora, sei 70kg, quindi 50psi sono ok, direi che il problema e' nel rebound....
aprilo tutto, cioe' togli la frenatura, rifai il sag, (importantissimo) 37,5,
prova ad affondare manualmente....dovrebbe affondare di piu'...
x il tuo peso, ti consiglio di stare su max 4clik ...da tutto aperto,
considera, che le forche non arrivano mai a pacco, gli ultimi 2/3 cm servono x preservare il finecorsa da impatti violenti, es...sei su un single, curvi..e all'improvviso trovi un budello di 10cm, lo prendi pieno, e non ti cappotti...
se invece tu avessi la forca che va' a pacco....prendi il budello, e si impunta la ruota....
diciamo che se fai bene il sag, la forca e' nelle migliori condizioni di lavoro, ma il rebound, e' altrettanto importante( 1CLIK IN PIU', E HAI UN MEZZO INCONTROLLABILE)...forse anche piu' della pressione immessa nella forca...xche' se il ritorno e' troppo lento, la forca si manterra' sempre su meta' escursione, sentirai molto le piccole sconnesioni, e nello scassato peso, rimarra' inchiodata sempre su piu' di meta' escursione...
prova....
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mi spieghi cosa c'entra il rebound (che lavora in estensione) con un problema legato alla compressione?

se non riesce a riestendersi velocemente, la forca si adagia a piu' di meta' escursione...
es. su 150mm, la forca all'incirca lavorera' dai 90, ai 95mm, perdendo di progressivita', e tenendo sempre compressa l'aria della camera positiva, rendendo difficile l'affondamento...anche sul triad ...
infatti , il sag, consiglano di farlo senza fenature, ne in estensione, ne in compressione( quest'ultima..ovvio) ...
provare x credere......
prendi un pezzo di sentiero che conosci bene, magari con gradoni sostanziosi, e pietre fisse...regola il rebound quasi al max della chiusura , abbassa l'oring, e scendi ...misura quanto ha lavorato...
poi riprova lo stesso con il rebound tutto aperto...vedrai l'oring molto piu' in alto..senza considerare la manovrabilita' della bici...
ovviamente il rebound va' in base al proprio peso...io 77kg, lo tengo max 3clik di frenatura, sul tecnico lento, altrimenti 1clik sul veloce scassato(pietraie ecc..)..
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Si ma a me non è che non rientra (anzi lo fa correttamente), a me non arriva fino in fondo.
E poi scusa eh, ma il rebound non è che lo tengo fisso cavolo. Ho 15 scatti, li voglio poter usare, se sentiero battuto se sentiero pietroso.
Sennò che senso ha averlo?

Comunque la forca per essere progressiva, pare esserlo in modo corretto, è proprio che sembra mancargi qualche cm di corsa.
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Ti ho risposto al link.

Ho controspiegato. Grazie mille.
A questo punto comunque, visto che è sempre in garanzia, prima di stare ad aprirla, non mi conviene mandarla in assistenza?
Ho un po' paura che me la tengano per un bel po' però..... :-(

Poi magari mi dicono che è un po' rotta.....e che ci vogliono x soldi per ripararla....e allora potrei dirgli di darmi una Talas e ci faccio la giunta :-)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
se non riesce a riestendersi velocemente, la forca si adagia a piu' di meta' escursione...
es. su 150mm, la forca all'incirca lavorera' dai 90, ai 95mm, perdendo di progressivita', e tenendo sempre compressa l'aria della camera positiva, rendendo difficile l'affondamento...anche sul triad ...
infatti , il sag, consiglano di farlo senza fenature, ne in estensione, ne in compressione( quest'ultima..ovvio) ...
provare x credere......
prendi un pezzo di sentiero che conosci bene, magari con gradoni sostanziosi, e pietre fisse...regola il rebound quasi al max della chiusura , abbassa l'oring, e scendi ...misura quanto ha lavorato...
poi riprova lo stesso con il rebound tutto aperto...vedrai l'oring molto piu' in alto..senza considerare la manovrabilita' della bici...
ovviamente il rebound va' in base al proprio peso...io 77kg, lo tengo max 3clik di frenatura, sul tecnico lento, altrimenti 1clik sul veloce scassato(pietraie ecc..)..
Il rebound, non comporta alcun freno in affodamento. Puoi regolarlo al massimo o al minimo e non cambia nulla.
L'affondamento dipende quasi completamente dalla pressione che c'e' nello stelo sinistro.
Quasi completamente, perche' se tappi lo stelo destro quando la forcella e' tutta estesa, alla pressione dello stelo sinistro si sommera' un po' di pressione dovuta all'aria che sta tra l'olio e il tappo nello stelo destro.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Si ma a me non è che non rientra (anzi lo fa correttamente), a me non arriva fino in fondo.
E poi scusa eh, ma il rebound non è che lo tengo fisso cavolo. Ho 15 scatti, li voglio poter usare, se sentiero battuto se sentiero pietroso.
Sennò che senso ha averlo?

Comunque la forca per essere progressiva, pare esserlo in modo corretto, è proprio che sembra mancargi qualche cm di corsa.

Il rebound va' tarato Prima di tutto in base al peso, poi si interviene a secondo del percorso, ma nell'ordine di pochi clik...che usi tutti i 15clik?
Una persona di 90kg, avrà un rebound quasi libero, xche ci pensera' il suo peso a frenare l'estensione, una persona di 60kg, lo avrà più frenato, xche essendo più leggera la forca ha un maggior ritorno....
Quindi la persona di 90kg partirà ad esempio da una base di 1 o 2 clik, e sul tecnico potrà arrivare al max 4...
Quella di 60kg, partirà da una besa di 7 o 8 clic, e arriverà a 10 se su percorso
Tecnico lento...
Anche xche, il rebound va' in corrispondenza con la pressione della forca...
Quindi 2 clic con 50psi, non avranno il solito comportamento di 2 clik con 70psi, x questo ci sono 15clik, x avere un controllo totale su qualsiasi intervento da parte di pesi e persone diversi...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Il rebound, non comporta alcun freno in affodamento. Puoi regolarlo al massimo o al minimo e non cambia nulla.
L'affondamento dipende quasi completamente dalla pressione che c'e' nello stelo sinistro.
Quasi completamente, perche' se tappi lo stelo destro quando la forcella e' tutta estesa, alla pressione dello stelo sinistro si sommera' un po' di pressione dovuta all'aria che sta tra l'olio e il tappo nello stelo destro.
Concordo con ciò che dici, ma credimi, se chiudi il rebound la forca non si abbassa come averlo tutto aperto...
Comunque se sgonfiando tutta la forca, non arriva a fine corsa, qualcosa c'è...
Mi rimane il dubbio sulla corsa utile....praticamente misura -5mm rispetto alla mia float( credo anche la tua)... Invece di 155+o-...
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Il rebound va' tarato Prima di tutto in base al peso, poi si interviene a secondo del percorso, ma nell'ordine di pochi clik...che usi tutti i 15clik?
Una persona di 90kg, avrà un rebound quasi libero, xche ci pensera' il suo peso a frenare l'estensione, una persona di 60kg, lo avrà più frenato, xche essendo più leggera la forca ha un maggior ritorno....
Quindi la persona di 90kg partirà ad esempio da una base di 1 o 2 clik, e sul tecnico potrà arrivare al max 4...
Quella di 60kg, partirà da una besa di 7 o 8 clic, e arriverà a 10 se su percorso
Tecnico lento...
Anche xche, il rebound va' in corrispondenza con la pressione della forca...
Quindi 2 clic con 50psi, non avranno il solito comportamento di 2 clik con 70psi, x questo ci sono 15clik, x avere un controllo totale su qualsiasi intervento da parte di pesi e persone diversi...

mmm, diciamo che potrebbe anche tornarmi quello che dici, ma dove trovo una tabella indicativa di riferimento? Tipo, per la pressione ci sono tabelle indicative e uno parte da quelle e poi si aggiusta. Ma per i click non l'ho mai trovata. Sulle specifiche della forca dà solo indicazioni per la regolazione del rebound a seconda del percorso mi pare.
In ogni caso non credo che il problema sia il rebound.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
mmm, diciamo che potrebbe anche tornarmi quello che dici, ma dove trovo una tabella indicativa di riferimento? Tipo, per la pressione ci sono tabelle indicative e uno parte da quelle e poi si aggiusta. Ma per i click non l'ho mai trovata. Sulle specifiche della forca dà solo indicazioni per la regolazione del rebound a seconda del percorso mi pare.
In ogni caso non credo che il problema sia il rebound.

sul sito specy, in ''assistenza'', ci sono le tabelle x il triad, rp23, rp2, ecc..
accanto alla pressione dell'ammo, ce' anche quella del rebound, e' in inglese, ma si capisce...
x la forca ci sono le tabelle...ma non mi ricordo se su specy, o su fox....devo fare una ricerca..

p.s comunque, le tabelle sono solo di riferimento, il giusto set up, lo fi fa' in base alle proprie sensazioni, e sul campo..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo