• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

stj evo specialized

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

tank's!..beh..diciamo che sono un tipo che metabolizza subito tutto, quindi non dovrei aver problemi con la rapportatura doppia della evo, che tra l'altro mi sembra diversa dalle altre tipo comp elite ecc--(2012)..non ricordo, ma mi sembra 12/36---e le altre 11/34
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
[QUOTE="enzino";4992064]Sì in effetti in discesa anche io con la tripla tengo la 44 avanti per non far ballare la catena. Quindi con la doppia si può anche incrociare il cambio ad esempio grossa davanti e dietro o piccola davanti e dietro senza conseguenze?[/QUOTE]

a quanto pare ni'.....come dice bis, si avrebbe un incrocio estremo..certo non come un 44 36...ma meglio evitare...
p.s hai una voglia matta anche te di 2012 vero?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Sul sito parla di 11-36 ... e per fortuna visto che monta una doppia 24-36.
Vedo che sram continua coi rapporti 1:1.5 sulle guarniture.
Non ho fatto gli sviluppi ma a occhio direi che perdi solo sui rapporti lunghi.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Sul sito parla di 11-36 ... e per fortuna visto che monta una doppia 24-36.
Vedo che sram continua coi rapporti 1:1.5 sulle guarniture.
Non ho fatto gli sviluppi ma a occhio direi che perdi solo sui rapporti lunghi.

si 11-36 su tutte...ma dove l'ho visto 11-34?...forse ero ubriaco!..
si, leggendo anche l'articolo su mtbworld dicevano che specy, ha'' imposto'' a SRAM di rapportarla cosi'...e che era la scelta giusta x il tipo di bici..
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Allora dico la mia, visto che ho avuto la tripla sulla zaskar e qui la doppia.
La doppia è troppo meglio, soprattutto su una bici del genere.
Doppia+bash+guidacatena. I rapporti sono ben bilanciati, un 26-39 sarebeb stato eccessivo.

In salita permette di montare dovunque e vi dico dovunque eh. Parlo anche di strappi veramente cattivi. Ovvio, è una bici da AM, se si pensa di affrontare le salite come con una front allora si perde in partenza. Ma il 24-36 vi assicuro che permette di montare dovunque.
In discesa poi cosa tirate, il 44??? Ma davvero? Giusto se uno fa discesa su asfalto o su stradone, perchè sul trail la vedo davvero dura a meno che non siate dei fenomeni. Come lo rilanci dopo le curve poi? Voi avete intenzione di usarla in discesa su asfalto o su stradone? Allora forse avete sbagliato bici.
Io in discesa metto il 36 e dietro più o meno nel mezzo. Sulla front mettevo anch'io il 44, più che altro per evitare di spaccare i denti, ma su questa oltretutto c'è il bash.

Ricoradtevi che con una bici del genere non c'avete da fare le corse, nè andare su asfalto. Di cosa ve ne fate del 44? Una volta che ci monti le Nevegal 2.35 davanti e dietro come ho fatto io, sarebbe anche una faticaccia bestiale tirarlo ve lo assicuro. In ogni caso col massimo rapporto della mia, su asfalto abbiamo tirato anche ai 30 all'ora per vari km. Siamo stupiti, non c'è niente da fare.

Direi che rimarrete piacevolmente stupiti dalle gioie che vi darà una doppia del genere.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

no, giskard, nei rilanci e' ovvio che si usa il centrale..ma se sono in un single track tutto scassato e in discesa, metto il 44 x tenere la catena in tiro...altrimenti sai che sinfonie?...con la doppia e il tendicatena risolvo il problema..
x esempio, con 44 /20, se trovo un saliscendi, con un clik vado sul centrale, e
ovviamente su percorsi che conosco, e so' cosa incontrero' prossimamente sul sentiero...

p.s l'uso che faro della evo? solo sterrato, come ho sempre fatto anche con la sj normale....
lo so' che con gomme tozze si perde in pedalata , ho attualmente un minion 2.5 e un hg 2.35 ....tu' ma' a fa' fare anche lo sfarto!

come ti trovi con il nevegal?...so' che e' ottimo nel secco, ma sull'umido sguincia via...hai provato il minion?
 

enzino

Biker superis
26/7/09
390
2
0
Abruzzo
Visita sito
a quanto pare ni'.....come dice bis, si avrebbe un incrocio estremo..certo non come un 44 36...ma meglio evitare...
p.s hai una voglia matta anche te di 2012 vero?

Esatto. Sto seriamente pensando di prendere la evo. Devo solo andere dal mio sivende e vedere quanto mi ripassa la mia comp. Penso che a ci sia tutto da guadagnare con questa evo.
 

enzino

Biker superis
26/7/09
390
2
0
Abruzzo
Visita sito
Come ha ben detto valerio si mette il 44 non per spingere in discesa ma semplicemente per tenere in tiro la catena e non farla ballare. Tu che sei già possessore della evo come ti trovi con la forca 150 fissa? Forse è l'unica cosa che cambierei magari con una talas per affrontare i tratti molto ripidi.
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
[QUOTE="enzino";4992391]Come ha ben detto valerio si mette il 44 non per spingere in discesa ma semplicemente per tenere in tiro la catena e non farla ballare. Tu che sei già possessore della evo come ti trovi con la forca 150 fissa? Forse è l'unica cosa che cambierei magari con una talas per affrontare i tratti molto ripidi.[/QUOTE]

Si, ok, ma volete il 44 per avere la catena in tiro? Sta in tiro anche col 36 eh.
Non sbatte da nessuna parte. Direi quindi che il 44 non vi serve a nulla.

Con la forca fissa mi trovo bene. Poi è bloccabile quindi la cosa aiuta soprattutto nei pezzi normali. Sui ripidoni colossali, la sblocco, mi ci trovo meglio e riesco a tenerla più accucciata.

In ogni caso il succo è uno: la doppia è una soluzione ottimale per questo tipo di bici, non sentirete la mancanza di una tripla per nulla.
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
come ti trovi con il nevegal?...so' che e' ottimo nel secco, ma sull'umido sguincia via...hai provato il minion?

Ma io mi trovo bene, per ora anche sull'umido le poche volte che ha piovuto questa estate.
I miei compari ci si son sempre trovati bene, a differenza delle minion (versione DHF 2.35) con le quali non avevano nessuna sicurezza. Al prossimo giro le proverò davanti e vedo che effetto mi fa.

Sai, io uso la stessa gomma sempre, finchè non è finita. Non le cambio a seconda della stagione e la Nevegal mi pareva la tuttofare della situazione.
Ti saprò dire.
 

happyippo

Biker superis
8/1/06
438
-1
0
58
Trento
Visita sito
come ti trovi con il nevegal?...so' che e' ottimo nel secco, ma sull'umido sguincia via...hai provato il minion?

Io monto le Nevegal tutto l'anno e le apprezzo sopratutto sull'umido, su roccia e radici bagnate. Però davanti monto la mescola morbidissima, la Stick-E, mentre dietro molto la doppia mescola, la DTC, per non morire nei tratti pedalati.

Davanti sono contentissimo e non cerco altro, mentre dietro preferisco il Telonix. E per il prossimo cambio ho già comprato l'Excavator da provare.
 

enzino

Biker superis
26/7/09
390
2
0
Abruzzo
Visita sito
Ci siamo quasi ad ordinare questa benedetta evo. Ora essendo alto 175 cm ed avendo il cavallo 84 cm vado sulla M? Avrei troppo "fuorisella" secondo voi con la M? La L penso che sia è un po' abbondante. Consigli vostri?
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
[QUOTE="enzino";4993753]Ci siamo quasi ad ordinare questa benedetta evo. Ora essendo alto 175 cm ed avendo il cavallo 84 cm vado sulla M? Avrei troppo "fuorisella" secondo voi con la M? La L penso che sia è un po' abbondante. Consigli vostri?[/QUOTE]

La m x te e' perfetta, la l troppo lunga..,
Poi fammi sapere x che periodo pensano di dartela,
 

enzino

Biker superis
26/7/09
390
2
0
Abruzzo
Visita sito
La m x te e' perfetta, la l troppo lunga..,
Poi fammi sapere x che periodo pensano di dartela,

La prox settimana dovrebbe arrivare il programma con tutte le consegne e ti saprò dire qualcosa di più. Qualcosa è già arrivato, qualche front e qualche 29. La prox settimana dovrebbero arrivare anche le enduro.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
mi intrometto nel vostro 3d...

percaso qualcuno di voi ha avuto modo di testare sul tecnico (roccia, radici, sentieri stretti di sottobosco) la trazione della stumpy in confronto al maestro?
il prox annocredo passerò ad una 150, e sto cercando di avere qualcosa in più in discesa senza perdere l'agilità e la trazione della mia Trance....
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
In attesa che qualcuno risponda ... ricordo che sul topic delle Reign ci fu una discussione sulle differenze tra FSR e Maestro - nel caso puoi provare a cercare/postare li.
Comunque, l'idea che mi son fatto e' che il sistema Maestro sia migliore in salita, in particolare nel superamento degli ostacoli, probabilmente per l'ottima sensibilita' del carro.
Per contro in discesa tende ad andare a pacco, cosa che con l'FSR e' molto difficile data la maggior progressivita' della curva di carico.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella

Ho una SJ da nove mesi circa; il mio compare storico ha una vecchia Enduro che ho provato qualche volta; ho fatto un giro (la Superenduro di Sestri) con la Giant Trance X di un amico. Probabilmente non è una grande statistica per dare giudizi definitivi, ma direi che guidando queste bici ho avuto più o meno le sensazioni che hai scritto. In salita Maestro decisamente più fermo dell' FSR, anche senza ricorrere al pro-pedal. Inoltre la bici si siede meno e questo, come dici, un po' aiuta nello scavalcare gli ostacoli. In discesa ho trovato l' FSR più "plush", il Maestro un po' più rimbalzino e tendente a scalciare... però non so se quest'ultima cosa sia da attribuire alla particolare implementazione della Trance X, votata alla pedalata, perchè due ragazzi che hanno la Reign/Reign X mi dicevano che in discesa le trovano molto morbidose e confortevoli.
 

fabioibra

Biker urlandum
29/6/06
598
11
0
49
como
Visita sito
[QUOTE="enzino";4993753]Ci siamo quasi ad ordinare questa benedetta evo. Ora essendo alto 175 cm ed avendo il cavallo 84 cm vado sulla M? Avrei troppo "fuorisella" secondo voi con la M? La L penso che sia è un po' abbondante. Consigli vostri?[/QUOTE]
Io sono 1.80 e ho la l. Per me per te ci vuole la m al massimo giochi con lo stem
 

fabioibra

Biker urlandum
29/6/06
598
11
0
49
como
Visita sito
lo zero della mondraker e' perfetto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo