stj evo specialized

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Domanda ai piu esperti.
Normalmente la SJ Evo viene fornita con copertoni e camera d'aria, mi consigliate di lasciare così o trasformare in tubless.. io ho sempre avuto camera d'aria e non ho la minima esperienza con altri sistemi.. grazie

Ti consiglio il tubeless. La bici nasce pronta. Sia cerchi che gomme sono tubeless. Basta comprare 2 valvole e il sigillante e il gioco è fatto. Leggi i miei post di 2 o 3 pagine fa per dettagli
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Il ritorno mi pare fosse a 3 click. Deevo aprirlo tutto?

Cmq ricorda che l'ammo è diverso. E basta anche poca differenza nella dimensione della camera per necessitare di gonfiaggi ben diversi...

Si, fox consiglia di fare il sag e autosag con rebound nullo..cioè senza frenature..
Poi, una volta fatto l'auto sag, lo freni tutto , e cominci ad aprirlo in base al tuo peso , ricorda che: più lo gonfi, e maggiore sarà la velocità di ritorno , quindi devi cercare il giusto compromesso..
Così su due piedi ti direi di aprirlo di 7-10scatti con 180psi...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Mòlle;5998628 ha scritto:
Se hai le roval si. Solo che secondo me si trova nuova per quella cifra ed inoltre l'annuncio è di un utente con zero feedback e foto da catalogo vietata da regolamento. Occhi aperti! ;-)

Si Roval!
Ok! Thanks!

EDIT dove si trova nuova a quella cifra? Io a meno di 900 Euro non l'ho trovata.
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
la forcella dovrebbe essere ottima. io ho la 44...

Si infatti avevo letto.
Diciamo che il mio dubbio e' se puntare direttamente alla molla (Marzocchi RC3 TI o FOX Van) o restare ad aria ma provare Marzocchi. Comprando una 2012 in offerta potrei rivenderla senza rimetterci troppo se non mi dovessi trovare bene. pero' mi piacerebbe provare un'abbassabile quindi per forza aria. La 55 Micro Switch 2012 l'ho trovata a 800 nuova.
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.768
696
0
Torino e provincia
Visita sito
Si infatti avevo letto.
Diciamo che il mio dubbio e' se puntare direttamente alla molla (Marzocchi RC3 TI o FOX Van) o restare ad aria ma provare Marzocchi. Comprando una 2012 in offerta potrei rivenderla senza rimetterci troppo se non mi dovessi trovare bene. pero' mi piacerebbe provare un'abbassabile quindi per forza aria. La 55 Micro Switch 2012 l'ho trovata a 800 nuova.

Ruota libera terni 680€ nuova...se non ti serve conica...
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Ruota libera terni 680€ nuova...se non ti serve conica...

Il canotto della EVO e' conico, quindi mi serve conica giusto? O si puo' montare lo stesso? Eventualmente con qualche limitazione?

Pero' quella da 680 non e' la switch, quindi niente abbassamento.

Non conica ho trovato questa: [url]http://www.probikeshop.it/marzocchi-forcella-55-micro-switch-ta-asse-20mm-bianco-2012/73617.html[/URL]

Conica non la trovo a meno di 900 nuova.

Oppure ci sarebbe un'usato a buon prezzo, ma ha il canotto tagliato a 19. Sapete quanto dev'essere lungo il canotto per una EXPERT EVO 2011 originale?
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.768
696
0
Torino e provincia
Visita sito
Il canotto della EVO e' conico, quindi mi serve conica giusto? O si puo' montare lo stesso? Eventualmente con qualche limitazione?

Pero' quella da 680 non e' la switch, quindi niente abbassamento.

Non conica ho trovato questa: [url]http://www.probikeshop.it/marzocchi-forcella-55-micro-switch-ta-asse-20mm-bianco-2012/73617.html[/URL]

Conica non la trovo a meno di 900 nuova.

Oppure ci sarebbe un'usato a buon prezzo, ma ha il canotto tagliato a 19. Sapete quanto dev'essere lungo il canotto per una EXPERT EVO 2011 originale?

Non non è la switch, io l'avevo postata solo per farti vedere il confronto sul prezzo rispetto a quella del mercatino(anche lei non switch ma conica).

La evo del 2011 monta le forcelle coniche però volendo con un adattatore puoi montare anche quelle 1 1/8. Per la lunghezza del canotto dovresti misurare quello attuale e non prenderlo più corto(se più lungo si può tagliare).
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Non non è la switch, io l'avevo postata solo per farti vedere il confronto sul prezzo rispetto a quella del mercatino(anche lei non switch ma conica).

La evo del 2011 monta le forcelle coniche però volendo con un adattatore puoi montare anche quelle 1 1/8. Per la lunghezza del canotto dovresti misurare quello attuale e non prenderlo più corto(se più lungo si può tagliare).

No quella del mercatino e' switch e conica.
Ma montando una non conica con adattatore, si perde qualcosa in termini di resa (tipo rigidezza)?
Per la lunghezza oggi misuro la mia, ho paura che 19 sia corto.
Grazie.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
io la mia M ho cannotto tagliato a 19,5. 19 andrebbe bene credo. però la se è una L mi sa che ha cannotto un po' più lungo...
la mia 44 150 non la abbasso quasi mai. se fosse fissa sarebbe uguale. una 160 più lunga che apre un po' lo sterzo bisognerebbe vedere se si rendesse necessario avere l'abbassamento. nel caso contrario una 55 CR costa poco e mi dicono nadare molto bene. però marzocchi a parte le switc le fa tutte 1/8. in realtà per noi è uguale a livello di sensazioni/rigidità pervenuta. li conta molto di più il PP20 secondo me.
però avendo sterzo conico e ss sterzo conica sul 98% delle bici attuali in commercio non vedo perchè non farle anche coniche.
ok lo so il perchè. perchè con 1 cannotto copri tutte le misure...
 

temporizzatore

Biker serius
26/11/04
113
1
0
como e dintorni
Visita sito
Bike
due ruote in continua evoluzione
Ti consiglio il tubeless. La bici nasce pronta. Sia cerchi che gomme sono tubeless. Basta comprare 2 valvole e il sigillante e il gioco è fatto. Leggi i miei post di 2 o 3 pagine fa per dettagli

io ho latticizzato entrambe le ruote, ma la scorsa domenica su una pietraia nemmeno troppo violenta, ho pizzicato contemporaneamente in due punti la purgatory e non c'è stato lattice che tenesse. non è servito.
Chissà se con una camera avrebbe tenuto....
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
io ho latticizzato entrambe le ruote, ma la scorsa domenica su una pietraia nemmeno troppo violenta, ho pizzicato contemporaneamente in due punti la purgatory e non c'è stato lattice che tenesse. non è servito.
Chissà se con una camera avrebbe tenuto....

non si può mai sapere. Ma se hai pizzicato un copertone, secondo me la camera la devastavi! :smile:

Certo se uno gira a pressiono molto alte può essere ok anche la camera. Ma che senso ha avere bici con 150 di escursione e poi rimbalzare su ogni sassolino perché si ha paura di forare? :arrabbiat:

L'unica paura del tubeless è lo stallonamento ma se hai cerchio e tallone tubeless e non tieni pressioni ridicole è molto difficile che succeda. I cerchi roval hanno poi lo stesso profilo degli ztr... quasi impossibile stallonare! :omertà:

Certo si può forare o pizzicare lo stesso ma... se hai il necessario dietro che problema c'è? Togli la valvola, metti la camera e via... se poi lo squarcio è troppo grande metti un pezzetino di bottiglia di plastica tagliato o un po' di super attack flexy gel (tutte cose che pesano niente e che dovremmo sempre avere nello zaino).

Poi oh, se ti si apre il pneumatico come un cocomero allora devi spingere :smile: ma succede anche con la camera, non cambia nulla.

Tutto questo ovviamente imho :celopiùg:
 

adellamora

Biker superis
6/6/11
364
0
0
a casa
Visita sito
non si può mai sapere. Ma se hai pizzicato un copertone, secondo me la camera la devastavi! :smile:

Certo se uno gira a pressiono molto alte può essere ok anche la camera. Ma che senso ha avere bici con 150 di escursione e poi rimbalzare su ogni sassolino perché si ha paura di forare? :arrabbiat:

L'unica paura del tubeless è lo stallonamento ma se hai cerchio e tallone tubeless e non tieni pressioni ridicole è molto difficile che succeda. I cerchi roval hanno poi lo stesso profilo degli ztr... quasi impossibile stallonare! :omertà:

Certo si può forare o pizzicare lo stesso ma... se hai il necessario dietro che problema c'è? Togli la valvola, metti la camera e via... se poi lo squarcio è troppo grande metti un pezzetino di bottiglia di plastica tagliato o un po' di super attack flexy gel (tutte cose che pesano niente e che dovremmo sempre avere nello zaino).

Poi oh, se ti si apre il pneumatico come un cocomero allora devi spingere :smile: ma succede anche con la camera, non cambia nulla.

Tutto questo ovviamente imho :celopiùg:

Domanda da inesperto visto che è mia intenzione trasormare in tubeless appena arriva.
A che pressione è meglio gonfiare le gomme?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Domanda da inesperto visto che è mia intenzione trasormare in tubeless appena arriva.
A che pressione è meglio gonfiare le gomme?
domanda molto difficile perchè non c'è una risposta precisa.
dipende da vari fattori:
-che gomme sono (ust, camera, tr) ok le tue tr
-che ruote sono (ust, normale)
-quanto pesi
-come guidi
-che terreno incontrerai
 

Menek

Biker tremendus
14/8/08
1.000
0
0
50
--------
Visita sito
non si può mai sapere. Ma se hai pizzicato un copertone, secondo me la camera la devastavi! :smile:

Certo se uno gira a pressiono molto alte può essere ok anche la camera. Ma che senso ha avere bici con 150 di escursione e poi rimbalzare su ogni sassolino perché si ha paura di forare? :arrabbiat:

L'unica paura del tubeless è lo stallonamento ma se hai cerchio e tallone tubeless e non tieni pressioni ridicole è molto difficile che succeda. I cerchi roval hanno poi lo stesso profilo degli ztr... quasi impossibile stallonare! :omertà:

Certo si può forare o pizzicare lo stesso ma... se hai il necessario dietro che problema c'è? Togli la valvola, metti la camera e via... se poi lo squarcio è troppo grande metti un pezzetino di bottiglia di plastica tagliato o un po' di super attack flexy gel (tutte cose che pesano niente e che dovremmo sempre avere nello zaino).

Poi oh, se ti si apre il pneumatico come un cocomero allora devi spingere :smile: ma succede anche con la camera, non cambia nulla.

Tutto questo ovviamente imho :celopiùg:

Io al posto del pezzo di plastica uso il tetrapac quello dela confezione del latte
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

adellamora

Biker superis
6/6/11
364
0
0
a casa
Visita sito
domanda molto difficile perchè non c'è una risposta precisa.
dipende da vari fattori:
-che gomme sono (ust, camera, tr) ok le tue tr
-che ruote sono (ust, normale)
-quanto pesi
-come guidi
-che terreno incontrerai

Effettivamente hai ragione, comunque le ruote sono quelle originali che ha la Sj EVO comp 2013 io peso 74 Kg devo fare trasferimenti su asfalto prima di incontrare qualche sentiero o fare discesa.. forse è meglio sapere sotto quale pressione minima non andare mai.

Non so se posso approfittare di questo messaggio ma mi potete dare una bella dritta su:
ginocchiere (comode anche per pedalare) (ho visto quelle della ENDURA...sono buone? )e ev. gomitiere
zainetto con paraschiena
guanti anche invernali
Quale caschetto usate? ne ho visti di carini molto protettivi senza doversi per forza orientare sul tipo moto da trial.
conoscete un bel paio di occhiali non troppo cari dove si possano montare lenti da vista?
Ho letto un po di messaggi ma visto che ci accomuna il tipo di MTB volevo sapere su cosa vi siete orientati voi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo