stj evo specialized

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.768
696
0
Torino e provincia
Visita sito
Ma oltre che sottili sono anche leggeri?
Forse è questo il loro pregio?
In ogni caso ci altre persone che consigliano il cambio immediato dei copertoni?
Quali le alternative?

Usato il purgatory fino alla sua morte naturale(consumato dopo 7 mesi ma questo dipende dalla frequenza con cui si esce) senza stracciarlo...su qualsiasi tipo di percorso...dal thread delle gomme ormai se non hai 2 ply puoi andare solo in ciclabile...:smile:
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
Ho chiesto pareri anche li. Vediamo che ne esce fuori.

Tornando alla EVO. Ordinandola quindi chiederò la sostituzione dei freni (no disco) degli Elixir 5 con gli XT 2012 e dei manettini cambio X7 con gli X9.
Le gomme lascio quelle di serie e mi doto si quelle che mi consiglieranno.

C'è altro di evidente che vale la pena sostituire subito?
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.768
696
0
Torino e provincia
Visita sito
Ho chiesto pareri anche li. Vediamo che ne esce fuori.

Tornando alla EVO. Ordinandola quindi chiederò la sostituzione dei freni (no disco) degli Elixir 5 con gli XT 2012 e dei manettini cambio X7 con gli X9.
Le gomme lascio quelle di serie e mi doto si quelle che mi consiglieranno.

C'è altro di evidente che vale la pena sostituire subito?

La sella se non hai le chiappe di marmo e i pedali(che non ci sono proprio di norma).
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ho chiesto pareri anche li. Vediamo che ne esce fuori.

Tornando alla EVO. Ordinandola quindi chiederò la sostituzione dei freni (no disco) degli Elixir 5 con gli XT 2012 e dei manettini cambio X7 con gli X9.
Le gomme lascio quelle di serie e mi doto si quelle che mi consiglieranno.

C'è altro di evidente che vale la pena sostituire subito?

Potresti farti sostituire la purgatory con una purgatory GRID, quest'ultima molto resistente di spalla, quasi come una lust maxxis..

Anche se , concordo con trvdario ;-)
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Ho chiesto pareri anche li. Vediamo che ne esce fuori.

Tornando alla EVO. Ordinandola quindi chiederò la sostituzione dei freni (no disco) degli Elixir 5 con gli XT 2012 e dei manettini cambio X7 con gli X9.
Le gomme lascio quelle di serie e mi doto si quelle che mi consiglieranno.

C'è altro di evidente che vale la pena sostituire subito?

Secondo me stai cambiando anche troppo!!

Poi per le gomme: compri già un secondo treno diverso. E se poi quelle che ci sono su ti piacciono molto che fai? Sul posteriore ci si adegua a tutto o quasi ma all'anteriore no e se poi ti abitui al butcher e gli altri non ti piacciono?
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
La sella se non hai le chiappe di marmo e i pedali(che non ci sono proprio di norma).

Per la sella era già in previsione la sostituzione sulla mia front ma stavo appunto temporeggiando per capire la qualità di quella della EVO. I pedali ho i miei Reverse Escape che smonterò dal frontino.

Secondo me stai cambiando anche troppo!!

Poi per le gomme: compri già un secondo treno diverso. E se poi quelle che ci sono su ti piacciono molto che fai? Sul posteriore ci si adegua a tutto o quasi ma all'anteriore no e se poi ti abitui al butcher e gli altri non ti piacciono?

E su questo hai ragione anche tu!
Pensavo infatti di prendere già un treno solo qualora ci fosse una manifestata evidente differenza di qualità fra quelli di serie e altri.
 

teo611

Biker serius
28/9/11
208
-1
0
salerno
Visita sito
un caloroso saluto a tutti!!!
questa mattina dedicata alla manutanzione... mi capita di raccogliere acqua nel movimento centrale?? oggi smontato e ripulito x bene era pieno d'acqua... grr avevo messo i cuscinetti nuovi a fine settembre xkè avevano gioco, ma questi gia nn scorrono più liberi :( si sentono gli scatti delle sfere sotto il dito quando li facevo girare... ma a voi nn capita? ke dite, ce lo faccio sto buco da 2/3mm sotto al movimento ?? cosi se entra esce anche??
ho visto in giro un cambio post X0 10v da DH con la gabbia super corta... che cambia rispetto alla gabbia lunga? si potrebbe montare? prenderebbe meno botte, no? vantaggi e svantaggi a rigurado?! ;)
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Oggi prova un pelino più seria.

ecco le prime impressioni:

1- salita/pedalabilità: le geometrie mi sembrano ottime. Se si pedala in sella rotondi il bobbing è assente, soprattutto con ammo in posizione Climb o Trail. Ovviamente se si vuole andare in fuorisella si deve chiudere tutto, non tanto per i movimenti innescati dalla pedalata, ma perché il carro superreattivo sente tutti i trasferimenti di carico indotti dal movimento ondulatorio del corpo. Cmq chiudendo si va via anche in piedi. La ruota anteriore sta incollata a terra anche nei ripidi più tosti, ovviamente si perde un filo in direzionalità, ma si sale veramente bene. In sostanza secondo me una bici moooltooo pedalabile.:i-want-t:

2- Sospensione posteriore: mai sentito un carro così plush! E' un vero cuscinetto di ovatta che si mangia tutto quello che gli passa sotto. Nutro però dubbi sull'autosag. Sono arrivato a 7-8mm dal fondocorsa senza fare assolutamente salti. Mi pare un po' eccesivo. Io credo che necessiti qualche psi in più. Vedremo...:il-saggi:

3- Forca: una volta partita lavora bene ma il carico di stacco è davvero eccessivo. Spero che sia solo da rodare. A naso mi pare manchi un po' d'olio all'interno. Verificheremo anche questo... :nunsacci:

4- Freni: mai sentito degli avid così pronti. Sembrano in utto i miei vecchi formula RX. Appena tocchi loro frenano. sono più modulabili dei formula. Forse gli manca quel briciolo di mordente in più quando tiri le leve davvero forte, ma forse devono ancora rodarsi. Cmq per ora mi sembrano ottimi ottimi freni.:celopiùg:

5 - Purgatory: non so quanto resista alle forature il purgatory, ma a livello di grip mi sembra buono. E ho girato con pressioni un po' superiori al mio solito. Dicevano che scaricava male il fango, a me pare nella media, niente di drammatico. Scorre bene.

6- Butcher: FAVOLOSO!! Scarica il fango, tiene da paura, trasmette fiducia e, prima di mollare, avverte pure. Spero non sia effetto placebo per la bici nuova ma credo di aver trovato il pneumatico definitivo per l'anteriore!!! Speriamo...:rock-it:

7- Parafanghini home made: funzionano benissimo! mannaggia mi sono scordato di fare le foto... :maremmac:

Per ora è tutto!!! :medita:
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
un caloroso saluto a tutti!!!
questa mattina dedicata alla manutanzione... mi capita di raccogliere acqua nel movimento centrale?? oggi smontato e ripulito x bene era pieno d'acqua... grr avevo messo i cuscinetti nuovi a fine settembre xkè avevano gioco, ma questi gia nn scorrono più liberi :( si sentono gli scatti delle sfere sotto il dito quando li facevo girare... ma a voi nn capita? ke dite, ce lo faccio sto buco da 2/3mm sotto al movimento ?? cosi se entra esce anche??
ho visto in giro un cambio post X0 10v da DH con la gabbia super corta... che cambia rispetto alla gabbia lunga? si potrebbe montare? prenderebbe meno botte, no? vantaggi e svantaggi a rigurado?! ;)

Per il foro non ti so dire. PEr il cambio: ma il tuo è un type 2?

Perché con type 2 e tendicatena io non riesco proprio nemmeno a sentirla la catena che si muove.. tu senti l'esigenza di ancora altro per limitare i movimenti della catena? :nunsacci:
 

teo611

Biker serius
28/9/11
208
-1
0
salerno
Visita sito
a me è l'X9 originale di serie della EVO 2012 quindi non type2, ma io non parlavo di colpi alla catena... o movimenti vari, nn mi sono mai preoccupato di cose del genere... io dico x il fatto che nei trail più rotti con magari pietre essendo più corto non prende botte... bo... poi ero curioso di capire la differenza tra gabbia più lunga o più corta...
io x esempio trovo comodo il rapporto 36 avanti 36 dietro... ma la gabbia è piegata verso l'anteriore e mi dicono vedi ke lo rompi così... ke l'hanno fatto a fare se poi nn lo posso usare?
cmq vabbè ... altra modifica che farei sarebbe mettere guarnitura 170 al posto di 175 e alzare la sella giustamente visto che ho ancora diversi cm a disposizione di tubosella... in modo da evitare di toccare con i pedali a terra in discesa ... questo ke vantaggi/svantaggi comporterebbe?
stabilità in salita?
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
a me è l'X9 originale di serie della EVO 2012 quindi non type2, ma io non parlavo di colpi alla catena... o movimenti vari, nn mi sono mai preoccupato di cose del genere... io dico x il fatto che nei trail più rotti con magari pietre essendo più corto non prende botte... bo... poi ero curioso di capire la differenza tra gabbia più lunga o più corta...
io x esempio trovo comodo il rapporto 36 avanti 36 dietro... ma la gabbia è piegata verso l'anteriore e mi dicono vedi ke lo rompi così... ke l'hanno fatto a fare se poi nn lo posso usare?
cmq vabbè ... altra modifica che farei sarebbe mettere guarnitura 170 al posto di 175 e alzare la sella giustamente visto che ho ancora diversi cm a disposizione di tubosella... in modo da evitare di toccare con i pedali a terra in discesa ... questo ke vantaggi/svantaggi comporterebbe?
stabilità in salita?

il 36-36 lo puoi usare tranquillamente, ma non in discesa perché rischi che il cambio venga risucchiato dai raggi.

La gabbia corta credo si possa usare solo con il monocorona davanti. Sicuramente non con la doppia e la cassetta scalata sul 36. Ha troppa poca escursione.

Per i colpi ai pedali e al cambio mi sovviene un dubbio: non è che hai l'ammo troppo sgonfio o da revisionare?

Ok la evo è superplush e ha il movimento basso, ma da qui a sbatacchiare dappertutto in discesa ce ne passa. Forse, come credo farò anch'io, è il caso di non usare l'autosag e mettere un po' di pressione in più nell'ammo e provare cosa succede.

Quanto hai di cavallo? perché se hai le gambe lunghe mettere le pedivelle da 170 non è consigliabile, perdi in pedalata.

Tutto questo ovviamente imho... :celopiùg:
 

teo611

Biker serius
28/9/11
208
-1
0
salerno
Visita sito
Chiederò al dott mo che andrò a fare la biomeccanica x la guarnitura... Nn mi capita tutti i giorni d toccare x terra, ma nelle gare di SE nei rilanci magari o pedalando in curva con l'amm aperto toccavo spesso! E nn tenevo il ritorno frenato...
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Chiederò al dott mo che andrò a fare la biomeccanica x la guarnitura... Nn mi capita tutti i giorni d toccare x terra, ma nelle gare di SE nei rilanci magari o pedalando in curva con l'amm aperto toccavo spesso! E nn tenevo il ritorno frenato...

io ce l'ho da poco ma credo, nessuno si offenda, che la stumpy non sia proprio bici da superenduro... cioè, mi spiego meglio, rilancaindo in piedi ad ammo aperto sembra di andare in barca a vela :smile:

Avevo una lapierre e in pedalata bobbava molto meno ma in discesa era sensibile meno della metà... cmq il carro si siede molto poco sugli ostacoli. questo per me è molti importante... ma ovvio che in SE serve anche tante efficienza per i rilanci...

Cmq, ripeto, hai mai provato a pompare un po' d'aria in più nell'ammo?
 

teo611

Biker serius
28/9/11
208
-1
0
salerno
Visita sito
no, mai provato, mi sono sempre fidato dell'autosag! anke perchè come dici tu,l'oring (a me ormai si è rotto) arrivava sempre a poco dalla fine, ma non mi ha mai dato problemi...poi cerco di non fissarmi su ste cose, tanto ho notato che i pedali toccavano x terra perchè presi la botta sotto al piede, sennò se era lieve nemmeno mi facevo il problema... cmq con un amm più duro si risolverebbe anke l'affondo in tratti pedalati tortuosi...però poi bo... può essere che la bici perderebbe il suo equilibrio attuale... non so!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo