• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

stj evo specialized

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito

Sei da M pieno. Io sono alto come te e cavallo 85 e la M è perfetta
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
Ho letto moltissimi pareri sulla bontà degli XT 2012 (quali sono? sul sito shimano non li trovo, qualcuno ha un link?) ma volevo un parere da qualcuno che ha optato per gli SRAM serie X9/0 al posto degli Elixir 5. Quali differenze?
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Ho letto moltissimi pareri sulla bontà degli XT 2012 (quali sono? sul sito shimano non li trovo, qualcuno ha un link?) ma volevo un parere da qualcuno che ha optato per gli SRAM serie X9/0 al posto degli Elixir 5. Quali differenze?

Ma secondo me la solfa è quella. Sempre avid sono. Se non ti piace il loro tipo di frenata c'è poco da fare. Magari avranno un po' di potenza in più e saranno più leggeri.. poi boh...

Forse interessante è la versione Trail con doppio pistoncino...

Cmq io credo che rapporto qualità prezzo gli XT non li batte nessuno.

Fossi in te però li proverei gli avid 5 sl. Primo impatto positivo. Spero di darti ulteriori riscontri entro 4/5 giorni!!!
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com

Fin ora sto usando i Formula RX e non posso lamentarmi se non che ogni volto che smonto la ruota anteriore le pastiglie toccano il disco e vanno regolate.

Se chiedo il cambio dell'impianto frenante all'ordine della bici quello di serie mi viene scontato per nuovo. Se lo faccio dopo aver provato gli eliir 5 mi tocca poi sborsare l'intera somma per il cambio. Volevo quindi andare direttamente sul sicuro con un impianto con molti pareri positivi. Dei 5 non ne sento parlare sempre bene. I 7 dicono invece essere tutt'altra storia in positivo.
sono un po confuso.
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Che cosa non vi piace degli Avid di serie? La potenza non mi sembra che manchi, mi sembrano pero' poco modulabili , sopratutto dietro, e molto rumorosi.
 

Sd@vE

Biker novus
28/4/09
44
2
0
Vicenza, appena sotto i colli
Visita sito
Bike
Specy S-Works

Prolive, benvenuto!! o-o
Ho anch'io una EVO Expert 2011, montata custom con una Talas 32 RLC Fit 150mm. Peso in ordine di marcia simile al tuo (95 kg con zaino e protezioni).
Non so dirti quale sia la pressione della forcella, se vuoi alla prima occasione verifico, ma devo dire che la trovo ottima, scorre che è un piacere e la trovo molto "sincera" vicino al fine corsa.

Ho fatto da me la revisione base con sgrassatura completa, cambio olio, parapolvere e spugnette e ti consiglio di fare altrettanto, perchè il comportamento dipende molto da come la tieni. Se è ferma da molto, magari con le spugnette secche, o ha girato molto in terreni "pesanti" (sabbia o fango), è normale che tu la senta "legnosa".
Poi come suggerisce Wally, io non starei molto a ragionare sulle pressioni da manuale, molto dipende anche da come guidi.

Gonfia in modo di avere un sag 25-30% circa, tieni il ritorno piuttosto aperto, esci e divertiti su un percorso vario. Quando torni saprai se devi gonfiare o sgonfiare. Nel dubbio, evita di gonfiare troppo in questa fase. Due uscite e trovi una pressione ragionevole per te. Se posso dare un consiglio, a questo punto chiudi il ritorno e aggiusta di poco la pressione, sentirai come il comportamento diventa più "morbido".
Da ragazzo paffutello dalla guida non chirurgica ti assicuro che la regolazione giusta del ritorno può cambiare la faccia di una forcella.

Se poi il comportamento ancora non ti soddisfa, allora puoi attingere a quei prodotti che citavi, ma il primo passo è avere una forcella "in salute"...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
secondo me tra i 5 che non conosco e i 9 o gli zero c'è che gli ultimi pesano meno, hanno la regolazione della leva esterna (i 5 non so se ce l'hanno) e la regolazione della distanza tra dischi e pastiglie (che nei cr vecchi che avevo non ho mai usato).
come frenata io con avid mi trovo bene. sono leggero ma sono uno che frena (purtroppo). gli xt 2012 sono direi una garanzia perchè non c'è stata una lamentela.
di avid i problemi sono noti:
rumoristà e vibrazioni (non su tutti, ma se te lo fa sono difficilmente rimediabili)
difficoltà in uno spurgo fatto bene
difficoltà nel far rientrare i pistoncini al cambio pastiglie
spesso non si riesce ad eliminare lo zin zin dei dischi (a me da zero fastidio, alcuni lo odiano)

gli shimano sono questi:


 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
be non è necessario farla lavorare tutta una forcella per dire che funzioni bene, se tu montassi per assurdo una boxxer la vorresti per gli stessi sentieri far lavorare 200 mm? non credo, io credo che in generale la float sia di gran lunga meglio della talas, perchè più facile da regolare, più scorrevole, meno cose che si possono rompere e poi pesa meno. poi detto ciò anche io dico viva marzocchi, poca spesa e tanta resa lunga vita alle CR( 44, 55 o 66 che sia) poche regolazioni, poco peso, basso costo e tanta roba!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
boh io ho avuto 2 talas e 2 float
ok 1 float 36 non la contiamo che è un rottame del 2007 e fa schifo ma sarebbe da revisionare.
le talas mi sono trovato bene. è vero il sistema si può rompere.
la float che era sulla blur la peggior forcella mai avuta sotto le mani.
una forcella che con un sag del 25% lavora sempre o quasi a metà da metà a 3/4 di corsa non va bene.
sul tecnico sei troppo chiuso sul davanti, in renata sei a fondo, se salti prendi delle botte. una forcella secondo me deve riuscire a fare tutta la corsa, poi sta a te preferirla dura o morbida. ma se a pressione di 10 psi fa tutta la corsa (quindi l'olio è ok) ma da gonfia (o sgonfia) non va mai oltre i 3/4 per me non funziona. per non parlare poi che in discesa su ghiaia mi vibravano le mani come con una rigida direi che siamo alla fine.
che poi una float o una talas una sia più semplice da regolare non saprei, sono identiche. una è più lineare una più progressiva.
una dovrebbe partire un pochino meglio, una un po' più di resistenza data dal talas.
come peso la differenza sarà 100/150 gr.
le marzocchi vanno bene, costano poco le versioni base le altre sono abbastanza allineate. come qualità costruttiva sono un pochino inferiori a fox. nelle verniciature, nei trattamenti. però si, da standard vanno meglio...
ovvio discorso a parte quelle top di gamma a molla. ma li prezzo e peso sono diversi...
se prendi una 55 cr e guardi la regolazione del ritorno si capisce che è una forcella più economica. che non vuol dire sia peggiore...
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
se prendi una 55 cr e guardi la regolazione del ritorno si capisce che è una forcella più economica. che non vuol dire sia peggiore...
difatti l'ho da un anno e mi trovo nettamente meglio della fox talas, ha anche più regolazioni la fox aveva solo il ritorno questa ha anche la compressione, ma romanendo sulle 140 io l'ho avuta la fox e non ci ho mai fatto niente era vecchiotta una 2008 ma era fenomenale o poi provato anche una fox 32 da 150 2010 e anche quella andava bene l'unica talas da poca escursione che ho provato era la vecchia 150 e faceva schifo e faceva schifo anche la talas da 180 che avevo. saranno gusti. detto ciò io se dovessi prendere una forcella prenderei una a corsa fissa e fox la metterei utlima per via del prezzo, la io prenderei la revelation col perno da 20 o una vecchia pike.
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
Con dischi o senza? A me il sivende aveva fatto 180€ senza dischi(li avevo già) però so che il listino shimano è aumantato recentemente.

Online li trovi tra i 180€ e 190€ sempre senza dischi.

Gli X0 me li fa 190 € senza dischi. Lascerei quelli di serie che sono sulla EVO. Ma le leve freno sono comprese vero?
Per gli XT non ho chiesto. Costeranno più o meno uguale? E gli XT 2013?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo