stj evo specialized

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
raga ma è normale che la forca non si blocchi? la metto su firm e si indurisce ma ancora si muove molto.

Il conce mi ha detto di usarla un po' così che poi migliora, altrimenti mi ricontrolla i livelli dell'olio interni...

Ma le vostre revelation si bloccano proprio completamente?

Ho notato che anche il fox cdt non si blocca del tutto. Ma nella posizione di tutto chiuso il movimento è veramente impercettibile.

Comunque è un carro che dondola molto se si va fuorisella (con ammo aperto o propedal, da chiuso quasi niente ovviamente) ma ho notato che non tende a sedersi per niente sugli ostacoli e questa per me è una cosa fondamentale. :i-want-t:

E poi com'è rigida lateralmente!! Mamma mia non flette di un mm!!! :celopiùg:
 

Menek

Biker tremendus
14/8/08
1.000
0
0
50
--------
Visita sito
raga ma è normale che la forca non si blocchi? la metto su firm e si indurisce ma ancora si muove molto.

Il conce mi ha detto di usarla un po' così che poi migliora, altrimenti mi ricontrolla i livelli dell'olio interni...

Ma le vostre revelation si bloccano proprio completamente?

Ho notato che anche il fox cdt non si blocca del tutto. Ma nella posizione di tutto chiuso il movimento è veramente impercettibile.

Comunque è un carro che dondola molto se si va fuorisella (con ammo aperto o propedal, da chiuso quasi niente ovviamente) ma ho notato che non tende a sedersi per niente sugli ostacoli e questa per me è una cosa fondamentale. :i-want-t:

E poi com'è rigida lateralmente!! Mamma mia non flette di un mm!!! :celopiùg:

Ciao tranquillo per l'ammo che sul tutto chiuso si muove in maniera impercettibile e' fatto apposta , per la forca non so' aiutarti
:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Lava

adellamora

Biker superis
6/6/11
364
0
0
a casa
Visita sito
raga ma è normale che la forca non si blocchi? la metto su firm e si indurisce ma ancora si muove molto.

Il conce mi ha detto di usarla un po' così che poi migliora, altrimenti mi ricontrolla i livelli dell'olio interni...

Ma le vostre revelation si bloccano proprio completamente?

Ho notato che anche il fox cdt non si blocca del tutto. Ma nella posizione di tutto chiuso il movimento è veramente impercettibile.

Comunque è un carro che dondola molto se si va fuorisella (con ammo aperto o propedal, da chiuso quasi niente ovviamente) ma ho notato che non tende a sedersi per niente sugli ostacoli e questa per me è una cosa fondamentale. :i-want-t:


E poi com'è rigida lateralmente!! Mamma mia non flette di un mm!!! :celopiùg:

Come ti trovi con i freni ? Il disco anteriore é da 20 ?
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Come ti trovi con i freni ? Il disco anteriore é da 20 ?

I dischi nella taglia M sarebbero 180 davanti e 160 dietro.

Io ho fatto montare un 180 subito anche dietro e ho lasciato il 180 davanti.

Ieri il fondo era a grip zero, quindi non ho certo potuto capire bene i freni purtroppo.

Ti posso dire questo: io sono un'amante dei formula e non ho mai potuto soffrire gli avid. Freno ad un dito e gli avid non mi hanno mai assicurato potenza e resistenza a sufficienza (ho le mani piccoline e non troppa forza in esse).

Gli Avid Elixir 1 che avevo nella canyon 29 andavano un fillino meglio.

Questi sicuramente sono un altro pianeta. Non posso ancora dirti se frenano come i formula ma di discuro vanno molto meglio degli anni scorsi.

A proposito: ma gli SL cosa hanno di diverso rispetto agli elicir 5 normali? :nunsacci:

La possibilità di avvicinare le leve è una manna, ancora di più poterlo fare senza attrezzi :celopiùg:
 

adellamora

Biker superis
6/6/11
364
0
0
a casa
Visita sito
I dischi nella taglia M sarebbero 180 davanti e 160 dietro.

Io ho fatto montare un 180 subito anche dietro e ho lasciato il 180 davanti.

Ieri il fondo era a grip zero, quindi non ho certo potuto capire bene i freni purtroppo.

Ti posso dire questo: io sono un'amante dei formula e non ho mai potuto soffrire gli avid. Freno ad un dito e gli avid non mi hanno mai assicurato potenza e resistenza a sufficienza (ho le mani piccoline e non troppa forza in esse).

Gli Avid Elixir 1 che avevo nella canyon 29 andavano un fillino meglio.

Questi sicuramente sono un altro pianeta. Non posso ancora dirti se frenano come i formula ma di discuro vanno molto meglio degli anni scorsi.

A proposito: ma gli SL cosa hanno di diverso rispetto agli elicir 5 normali? :nunsacci:

La possibilità di avvicinare le leve è una manna, ancora di più poterlo fare senza attrezzi :celopiùg:

se non mi sbaglio gli SL hanno la possibilità di regolare la distanza Pastiglia - Disco

io ora sulla mia HT ho montato i nuovi shimano XT.... fantastici , sono tentato di tenerli ..

freni e comandi cambio hanno un unico collarino?
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti, da poco piu' di 1 mese ho preso una Evo Expert 2011 L usata tenuta magnificamente. E' la mia 1° mtb seria e per ora sono molto soddisfatto dell'acquisto.
L'unica cosa che non mi convince molto e' la forcella. Io peso 90kg e in teoria dovrei tenerla a 90 psi, ma cosi' e' veramente durissima. Ho provato ad abbassarla progressivamente, ora sono a 60, va' meglio e non sono mai arrivato a fondocorsa (anche in percorsi abbastanza FR), pero' mi sembra che non scorra un granche' sulle piccole asperita'. Non ho ancora finito di spararmi tutte le 400 pagine di questo post ma mi sembra di capire che chi ha montato una 36 da 160, aria o molla che sia, si e' trovato molto bene. Ma prima di pensare ad un'upgrade cosi' pesante, puo' essere che la forcella non lavori bene come dovrebbe? La bici ha 1 anno e mezzo, non so' se sia mai stata revisionata. Pensavo di prendere l'olio Fox Float e procedere a pulizia e lubrificazione delle spugnette come spiegato sul sito Fox. O sono meglio prodotti tipo il Protone Teflon Glide? Grazie.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ciao a tutti, da poco piu' di 1 mese ho preso una Evo Expert 2011 L usata tenuta magnificamente. E' la mia 1° mtb seria e per ora sono molto soddisfatto dell'acquisto.
L'unica cosa che non mi convince molto e' la forcella. Io peso 90kg e in teoria dovrei tenerla a 90 psi, ma cosi' e' veramente durissima. Ho provato ad abbassarla progressivamente, ora sono a 60, va' meglio e non sono mai arrivato a fondocorsa (anche in percorsi abbastanza FR), pero' mi sembra che non scorra un granche' sulle piccole asperita'. Non ho ancora finito di spararmi tutte le 400 pagine di questo post ma mi sembra di capire che chi ha montato una 36 da 160, aria o molla che sia, si e' trovato molto bene. Ma prima di pensare ad un'upgrade cosi' pesante, puo' essere che la forcella non lavori bene come dovrebbe? La bici ha 1 anno e mezzo, non so' se sia mai stata revisionata. Pensavo di prendere l'olio Fox Float e procedere a pulizia e lubrificazione delle spugnette come spiegato sul sito Fox. O sono meglio prodotti tipo il Protone Teflon Glide? Grazie.
ciao ti dico la mia esperienza...
di bici ho avuto dal 2010 ad oggi:
stumpjumper expert carbon. montava fox talas 32 140. la tenevo gonfata a 45/50 psi per i lmio peso di 65 kg vestito
poco prima che me la rubassero ci avevo messo una talas kashima 2011 150. la tenevo a 50/55 psi per lo stesso peso e andava meglio della precedente
ho preso una blur ltc 2011. montava fox float rlc fit 2011. questa per farla funzionare un minimo la tenevo a 45 psi. non adava mai a finecorsa ma lavorava malissimo. scorrevolezza zero.
adesso ho una marzocchi 44 150. mi pare sia a 85/90 psi.

la float è stata la forcella con cui mi sono trovato peggio. scorrevolezza pressochè zero. se non avessi preso la marzocchi di occasione, avrei mandato la float da qualche esperto a fare "revisionare". spesso basta questo per trasformare una forcella. prima di spendere 600€ in una forca diversa, se sei soddisfatto della bici magari buttare via 100€ o qualcosa in più e hai finito...
poi per i tuoi 90 kg sicuramente una 36 ti da maggior sicurezza in discesa. non è detto però sia così enormemente migliore della 32 come scorrevolezza...

(non so se mi sono spiegato)
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
ciao ti dico la mia esperienza...
di bici ho avuto dal 2010 ad oggi:
stumpjumper expert carbon. montava fox talas 32 140. la tenevo gonfata a 45/50 psi per i lmio peso di 65 kg vestito
poco prima che me la rubassero ci avevo messo una talas kashima 2011 150. la tenevo a 50/55 psi per lo stesso peso e andava meglio della precedente
ho preso una blur ltc 2011. montava fox float rlc fit 2011. questa per farla funzionare un minimo la tenevo a 45 psi. non adava mai a finecorsa ma lavorava malissimo. scorrevolezza zero.
adesso ho una marzocchi 44 150. mi pare sia a 85/90 psi.

la float è stata la forcella con cui mi sono trovato peggio. scorrevolezza pressochè zero. se non avessi preso la marzocchi di occasione, avrei mandato la float da qualche esperto a fare "revisionare". spesso basta questo per trasformare una forcella. prima di spendere 600€ in una forca diversa, se sei soddisfatto della bici magari buttare via 100€ o qualcosa in più e hai finito...
poi per i tuoi 90 kg sicuramente una 36 ti da maggior sicurezza in discesa. non è detto però sia così enormemente migliore della 32 come scorrevolezza...

(non so se mi sono spiegato)

Ciao Wally, hai capito chi sono? Appena riusciamo a fare un giro insieme te la faccio provare visto che non ho esperienza per valutare. L'eventuale sostituzione con una Talas 36 o una Marzocchi 55 da 160, e' una cosa che ho valutato fin da subito ma prima devo migliorare (tanto) io e voglio provare a sistemare questa forca, quindi al limite se ne parla l'estate prossima. In effetti avevo pensato anche di mandarla da Protone a far revisionare ed eventualmente customizzare. Quello che che e' strano e' che con la forca a 60 PSI non sono arrivato a fine corsa nemmeno facendo una discesa come la bionda. Ok che andavo piano, ma vestito e con zaino pesero' 95kg, l'ammo va' bene come prescritto (200 PSI), a parte quando lo usavo a rovescio (PP per scendere e aperto a salire eheheh!).
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ciao si si avevo capito...
a me la talas piace come forcella (alè adesso mi arrivano le bestemmie), la folat che ho avuto, veramente per nulla.
nello smanettare 1 anno sulla blur con infiniti setup, ho provato la forcella in queste configurazioni:
tenendo un sag statico sul 25% e la forca mi sa che era sui 45 psi. era sensibile, non scorrevole, affondava subito fin verso metà corsa ma non riuscivo mai ad arrivare al fondo. quindi mi trovavo una forcella sempre mezza chiusa così sul ripido ero impiccato e mi arrivavano vibrazioni forti alle mani (data dalla scarsa scorrevolezza).
poi ho provato a usarla più gonfia per limitare l'affondamento sul ripido.
la tenevo c.ca a 60 psi (con vari step di prova), la forcella mi trasmetteva tutto il fondo sulle mani anche in strade di ghiaia. ok sul ripido non affonfava ma max arrivavo a metà corsa. un disastro...
avevo già deciso di mandarla da pepi BSC. poi ho trovato l'occasione della marzocchi e l'ho presa.
prima uscita tenuta con setup del manuale (un po' a spanne rispetto a fox), seconda uscita sgonfiata di 5 psi. fine stop. fine setup forcella.
questa come sensibilità e scorrevolezza la paragono alla talas, però è più progressiva. come qualità costruttiva e di finiture è inferiore a fox. come funzionamento la paragonerei alla kashima.

la float fit l'ho trovata estremamente zero scorrevole iperprogressiva.
se la forcella scorresse il seocndo fattore potrebbe essere rivisto come difetto.
così com'è era un grosso limite.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ah tieni conto che io n discesa non sono un gran che. la bionda l'ho fatta 1 volta e non con la stumpy o con la blur...
con la blur feci niagara e fu un disastro come guida...
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
Appena la ordino vorrei sostituire gli elixir 5 con gli x0 o x9. Ne vale la pena? Che differenza c'è fra i tre?

Mi quoto da solo per aggiungere a quella precedente anche un'altra domanda: riguardo alla taglia come dovrei comportarmi? Sono 175cm con 80cm di cavallo. La mia front è una M (18) ma il sivende mi ha detto che la M della EVO è 17,5 e la L è 19...
E' così?
La 19 sarebbe da scartare ma la 17,5 non credete possa stare piccola?
Durante la scelta della bici stavo valutando anche la Remedy ma in taglia 18,5.

Mi date qualche opinione?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo