• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

stj evo specialized

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

In linea generale concordo su quello che dici, in particolare sul fatto che gli ammortizzatori, quando lavorano molto
verso il loro fondo corsa, non rendono al meglio. E' una cosa che ho verificato personalmente in tanti anni e su tante
bici diverse.

Il punto su cui io sono focalizzato è in realtà un dettaglio: la una progressività sul fine corsa dell'ammo posteriore
che, personalmente, ritengo un pò troppo alta. Come tu scrivi, nemmeno io su "un percorso abbastanza tecnico, con salti, gradoni ecc..." mi aspetto che l'ammo sia andato a pacco in qualche occasione. Io taro gli ammo in modo che questi vadano a
pacco solo in occasioni estreme, diciamo in caso di errore, o atterraggi veramente tosti, magari quelle flattate che
sarebbe meglio evitare, perchè non sono né divertenti, né simpatiche per la bici.

Ecco, io cerco di tarare i mei ammo in modo che SOLO IN QUELLE OCCASIONI vadano a fine corsa. Occasioni che
però non si manifestano durante un uscita, a meno appunto di non incappare in un errore di guida.

Ora, il punto è che con le altre bici sono sempre riuscito a trovare quella taratura (sia a aria che molla) che mi
mi permette di soddisfare il requisito sopra indicato. In quelle occasioni, di norma rientro con l'oring a qualche mm
dal fondocorsa, ma se, per esempio, salto da un gradone di 30-40 cm col sedere ben appoggiato alla sella (manovra
volutamente errata) e quindi caricando in modo eccessivo ed anomalo il retrotreno della bici, l'ammo riesce ancora a
gestire quei 3-4mm sul fondocorsa, col risultato di rendere la bici più stabile.

Con la evo questo non riesco ad ottenerlo, a meno di non usare una precarico che risulta troppo basso per il resto delle
occasioni, tendendo a rendere il comportamento della bici come quello che hai descritto.

Ammetto che ho poco tempo per girare (1 volta a settimana) e non ho assolutamente voglia di portarmi appresso la
pompetta per i sentieri, quindi ci sto ancora lavorando. All'inizio (novembre) per la verità mi sembrava di essere arrivato
ad un buon compromesso, ma "mi sono perso per strada", nel senso che stavo ancora cercando di capire la bici, avevo
la forcella originale, insomma, non sono in grado di dire se lavorasse veramente bene.

Una piccola nota: dal sito specy sul telaio (venduto solo in USA):

FRAMEM5 hydroformed tubing, EVO geometry, tapered HT, PF30 BB, ISCG ’05, Command Post routing, 142mm dropouts,
sealed cartridge bearing pivots, replaceable derailleur hanger, 150mm travel

REAR SHOCKFox RP23 Adaptive Logic with AUTOSAG, Kashima coating, rebound adj., separate climbing setting and custom
3-position open comp adj., 197x51mm


Ora, i dati salienti sono 150mm di corsa posteriore x 51 mm di corsa ammo. Con l'ultima taratura (lievemente al ribasso)
che ho fatto domenica scorsa, l'oring era fermo a 45mm, quindi la corsa reale effettuata è solo 132mm. E dire che una bella
mazzata in atterraggio (flat) da un gradone l'ha presa...

Non mi resta quindi che scendere di altri 5psi e verificare che fa l'oring e che la bici non si sieda troppo, cioè che il precarico
sia comunque sufficiente a garantire un comportamento equilibrato in tutte le situazioni di riding. Diversamente, la mia
personale conclusione è che l'ammo è troppo progressivo (per i miei gusti), cosa per altro plausibile, dal momento che
rispetto al dhx 5 air non ha la possibilità di gestire il fondocorsa col bottom out e quindi resta tutto "sul groppone" della sola
camera principale... Forse le sto chiedendo troppo...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
ho cercato di spiegarmi il meglio possibile, anch'io non ho molto tempo x stare dietro al pc..
Il punto su cui io sono focalizzato è in realtà un dettaglio: la una progressività sul fine corsa dell'ammo posteriore
che, personalmente, ritengo un pò troppo alta.
qui sono d'accordo con te, il problema non e' l'ammo, ma il carro...l'FSR e' un carro progressivo, che lavora in modo impeccabile su grandi escursioni, diciamo da 160 in su, si puo' trovare un lavoro molto piu' lineare, infatti , a volte scambio la bici con un mio amico che ha una enduro s-w con rp23, e nonostante ci metta la stessa pressione del mio rp3 , il carro sfrutta piu' corsa, lìammo della evo, anche se gonfiato con l'autosag, e' molto morbido , quasi a far ''credere'' ( o volere) che si abbia a disposizione molto piu' di 150mm, ecco spiegato il perche' di questa progressione nell'ultimo cm di corsa,
ovviamente come di ci te, sgonfiandolo un pochino si riesce ad ottenere qualche mm in piu' sull rapporto carro -corsa ammo, ma si perde nel rilanci, la bici tende a rallentare in uscita in curva, xche' l'ammo sta' gia' sfruttando piu' del dovuto...( almeno a me , provando faceva cosi'...)
l'unica volta che sono riuscito ad arrivare in fondo, sono atterrato sul pari , saltando da un muretto a 90° di circa 60cm, ed ero con il baricentro tutto sul posteriore, un errore , ma che non ha portato conseguenze...menomale..

l'unbica cosa che mi sento di consigliarti, e' di usare una frenatura intermedia o poco piu' , x fargli copiare di tutto, e senza l'esigenza di arrivare quasi a fondo, vedrai che dopo metabolizzerai, e non ci farai piu' caso ..
ormai ho quasi 2000km alle spall...emmh..alle ruote, ....un po' c'ho fidelizzato.....( anche se 2 volte mi ha tradito l'anteriore..)
ora ho cambiato attacco, e manubrio, con un funnduroi 45mm rise 0, + piega fatboy 735mm, rise 15, spessorato di 10mm, ....la bici ha acquistato una precisione a dir poco ''chirurgica'' in curva, e nello scassato...

[/QUOTE]
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

Purtroppo agire sulla frenatura del ritorno non è un sistema efficace per "curare"
le magagne della compressione, quando si lavora in un range corretto come già
sto facendo.

Di abitudine uso una frenatura piuttosto contenuta, sufficiente a non far scalciare il
retrotreno e non di più. Quindi li ci siamo già. Non è un problema di ammo che non
riesce ad estendersi del tutto.

E non è una questione di metabolizzazione, perchè nell'uso pratico la bici va bene, mi
girano solo le palle a vedere che l'ammo non lavora libero su tutta la sua corsa.
In tanti anni di bici ho sempre avuto ammo belli lineari, che piuttosto dovevo proteggerli
dal fine corsa e non il contrario, a parte l'enduro 2010 che si comportava esattamente
allo stesso modo della evo...
 

DANIELE FRISENNA

Biker serius
25/8/09
238
0
0
CATANIA
Visita sito
Bike
Nessuna


Allora perchè non provi una giant con il maestro dovresti avere meno problemi e risolvere il tutto, forse.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Allora perchè non provi una giant con il maestro dovresti avere meno problemi e risolvere il tutto, forse.

Attenzione a non confondere una caratteristica che mi piacerebbe essere diversa (sto ancora testando, quindi non
è detto), con un problema, in quanto NON C'E' ALCUN PROBLEMA.

La giant non mi risolverebbe comunque nulla, poichè come funzionamento COMPLESSIVO preferisco l'fsr e, ad ogni
modo, per risolvere dovrei eventualmente comperare e non solo provare...

Grazie comunque per il consiglio
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
oggi ho provato un percorso nuovo, molto bello, con pietre o copiabili, o saltabili, insomma a piacere...qualcuna l'ho copiata, e qualcuna l'ho saltata , niente di difficile, l'altezza max sara' stata 60cm, il carro nell'isieme ha lavorato perfettamente, non un accenno in curva a scivolamento o saltellamanti vari....
alla fine del giro ( prima di iniziare la discesa ho abbassato l'oring su ammo e forca) l'oring della forca era a 130mm, mentre sull'ammo,8mm prima del finecorsa...io lascio tutto cosi', la pressione credo sia quela ideale x il mio peso, e per far grippare bene le ruote al terreno....anche in curva su pietraia la bici non si e' scomposta di un cm, veramente una goduria.....



l'attacco piu' corto, insieme ad un abbassamento di tutto l'anteriore, mi ha dato una fiducia che non pensavo potesse esserci , una vera goduria passare sopra a tutto con un'altra visuale di guida e non sentire nulla sotto le ruote... ,
 

ma34

Biker superis
11/9/08
404
9
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti,
finalmente in settimana mi dovrebbero arrivare i cerchi nuovi. Ora però sono indeciso su che ruote montare. Mi servirebbero tubeless sia all'anteriore che al posteriore per un uso più gravity.
Voi che ruote montate? Ho bisogno di consigli.
Secondo voi al posteriore le Kenda small block sono troppo leggere?
Grazie a tutti
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

Visto che giri in liguria, se posso permettermi te le sconsiglierei in quanto troppo
delicate per i nostri posti. Io sto avendo grandissime soddisfazioni dall'accoppiata:

- schwalbe muddy mary 2,3", FR mescola trail star (950gr) anteriore (grande grip e buona scorrevolezza)

- maxxis HR 2.3" Lust, mescola 60A (750gr circa) posteriore (ottima trazione, buona frenata e scorrevolezza)

Entrambe latticizzate su cerchi mavic sx
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

se fai pietraie le sb8 le tagli in un baleno, io metterei kenda nevegal 2.35ant, e 2.10 post,
in casa maxxis, hr 2.35 lust + dhf 2.50 st 42a( o anche le exo 3c, ma costano un botto...)
oppure le onza ibex fr , non le ho provate, ma chi ce' l'ha dice che sono gomme a 360°
 

Pallott

Biker serius
24/11/11
155
0
0
Verona
Visita sito
Ciao a tutti, è sempre un grande piacere leggere tutti i vostri post e soprattutto istruttivo .
Grazie.
Non avete video vostri da postare, così da capire cosa fa la EVO con tecnica, esperienza e manico? Io ho solo la EVO.....a a a a a a
Ciao....
 

ma34

Biker superis
11/9/08
404
9
0
Genova
Visita sito
in casa maxxis, hr 2.35 lust + dhf 2.50 st 42a( o anche le exo 3c, ma costano un botto...)
oppure le onza ibex fr , non le ho provate, ma chi ce' l'ha dice che sono gomme a 360°

Con le gomme da te proposte si possono fare sonni tranquilli; anche io ero orientato in questa scelta .
L'unica mia perplessità era sull'anteriore ma questa volta me la voglio giocare con una gomma più grossa davanti.

Per quanto riguardale IBEX FR sono una garanzia sono le mie attuali gomme ma il mio meccanico mi ha detto che per farle tubeless non sono l'ideale.
 

harry bangs

Biker serius
6/10/08
114
0
0
Venezia
Visita sito
Per quanto riguardale IBEX FR sono una garanzia sono le mie attuali gomme ma il mio meccanico mi ha detto che per farle tubeless non sono l'ideale.

Io ne ho trasformate un paio con cerchietto rigido e non ho mai avuto problemi, a parte che dietro si consuma un po' presto... Adesso dietro ho un hig-roller e pare che duri qualcosa di più, ma davanti sempre la Ibex!
 

ma34

Biker superis
11/9/08
404
9
0
Genova
Visita sito
Io ne ho trasformate un paio con cerchietto rigido e non ho mai avuto problemi, a parte che dietro si consuma un po' presto... Adesso dietro ho un hig-roller e pare che duri qualcosa di più, ma davanti sempre la Ibex!


Anche io terrei IBEX a vita all'anteriore magari il 2.40 sono perfette.
Solo per info per trasformarle prima le fai stallonare e poi vai di caffelattex?
Grazie
 

harry bangs

Biker serius
6/10/08
114
0
0
Venezia
Visita sito
Anche io terrei IBEX a vita all'anteriore magari il 2.40 sono perfette.
Solo per info per trasformarle prima le fai stallonare e poi vai di caffelattex?
Grazie

Forse intendevi dire "tallonare"? Comunque si: prima le gonfio fino a farle aderire bene al cerchio, poi apro la valvola e inserisco il liquido, richiudo, rigonfio e facccio girare bene il tutto.
 
ciao a tutti....
sfrutto questa discussione perchè sicuramente qualcuno mi saprà aiutare... ho una specy stumpjumper comp 2010 che però negli anni è diventata una evo revelation pp, gomme robuste, manubrio largo....... e ora reggisella command post blacklite 2012......... ma vado per montarlo e ho qualche dubbio......... allego questa foto.....


nella terza foto a dx si vedono i pezzi che compongono il comando del reggisella... qualcuno mi sa dire cosa sia / a cosa serva / dove vada messo il pezzo di gomma morbida (quello che nella foto sta subito vicino ai 2 capiguaina, lungo un paio di cm)?
ho montato il reggisella... ma non ho la più pallida idea di dove mettere quel pezzetto lì..........

grazie a tutti
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

Se è cavo potrebbe fungere da "preservativo" per la parte di cavetto che prosegue oltre il
fermaguaina, sulla testa del reggisella. Altrimenti non saprei, ma ti direi di non preoccuparti,
dato che sulla mia non c'è e funziona tutto bene. Sentiamo se gli altri lo hanno o sanno come
usarlo...
 

si si è cavo... il filo ci scorre senza problemi......
ma boh
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo