• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

stj evo specialized

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

hai provato a frenare un po' di piu' con il rebound?....
essendo progressivo, una frenatura maggiore in estensione aiuta a far ''consumare '' un po' piu' di corsa....prova , tanto non spendi nulla...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
hai provato a frenare un po' di piu' con il rebound?....
essendo progressivo, una frenatura maggiore in estensione aiuta a far ''consumare '' un po' piu' di corsa....prova , tanto non spendi nulla...

si tendenzialmente uso un rebound controllato al posteriore, ma il problema non è quello,
non si risolve "rubando " escursione impedendo all'ammo di riestendersi del tutto, se facessi
così creerei un secondo problema.

Il punto, per quanto mi riguarda personalmente, è che l'ammo post (o carro) è troppo progressivo. Ad es con la froggy l'anello l'oring andava sempre alla fine del pistone, eppure il
sag era corretto. La stessa caratteristica l'ho sperimentata sull'enduro 2010.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Dya una prova con l'autosag fatto in mutande la potresti fare. è una cosa da 5 minuti...
guarda questo video se ti chiarisce le idee. col francese mio scolastico di 25 anni fa capisco abbastanza...

Grazie Vale, io non ho nemmeno il francese scolastico, quindi l'ho intesto "a tastoni".

Pare che il sistema influisca anche sulla camera negativa (trasferirebbe a questa una
parte della pressione), quindi in teoria, da quello che ho capito, è meglio trovare la
taratura ideale così, piuttosto che agendo solo sulla camera positiva.

Resta il dubbio circa:

- applicare un carico (peso) diverso dal proprio (nel mio caso inferiore), oppure
- usare una pressione diversa dal triplo del proprio peso in ordine di marcia (nel mio caso 80Kg=240psi), oppure
- la combinazione delle due cose

Ma c'è un bravo cristo che può tradurre questo minuto e 12 secondi?!?!
 

teo611

Biker serius
28/9/11
208
-1
0
salerno
Visita sito
Dyna scusa se mi intrometto, non sono sicuro di quello che sto per dire: se la pressione iniziale ovvero 3x il tuo peso, è troppo bassa l'auto dag non funge e quindi si sgonfierebbe tutto come succedeva a quel ragazzo... Mi baglio?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Dyna scusa se mi intrometto, non sono sicuro di quello che sto per dire: se la pressione iniziale ovvero 3x il tuo peso, è troppo bassa l'auto dag non funge e quindi si sgonfierebbe tutto come succedeva a quel ragazzo... Mi baglio?

teo che fai ti scusi?!?! Questa è una discussione pubblica!!

Sinceramente non ti so dire perchè non ho provato. Probabilmente la pressione in bar 3x
il tuo peso è sufficiente a far funzionare correttamente l'autosag, poi non so che succede
ad una persona di 50kg che gonfia a 150psi...

Piuttosto nell'insonnia notturna mi chiedevo cosa succederebbe se, invece di gonfiare a
240psi (3x80kg) gonfiassi a 220psi... Ci sarà forse un limite di pressione al di sotto del
quale il sistema non funziona e l'ammo si sgonfia, come era successo a quel ragazzo, ma
cosa succederebbe per valori di pressione compresi fra quel limite inferiore (ignoto) e 3x
il proprio peso in kg?!?!

Mi piacerebbe vedere una foto molto ben dettagliata della valvola di autosag sezionata
come nel filmato, forse così riuscirei a capire. Purtroppo dal filmato, non capendo
una mazza di francese, non sono riuscito a cogliere molto...
 

teo611

Biker serius
28/9/11
208
-1
0
salerno
Visita sito
bhè io non posso proprio aiutarti :) non lo conosco ... però provare non ti costa niente cioè un po' di tempo... almeno solo x il sag poi alla prima uscita la provi...tu parti dalla pressione ke mettevi di solito e inizia a scendere di 5psi alla volta e vedi come si comporta l'autosag... consiglio anche se sono sicuro che farai già così, di scrivere tutto quello che fai in modo ke si potrebbe capire meglio leggendo i dati riportati...
oggetti che occorrono: bilancia x pesarti prima di salire in bici.. pompa x ammortiz..un mentro, foglio di carta e una penna
P.S. la settimana scorsa ho esagerato un po' con gli allenamenti... la settimana invece ke è appena finita, mi sono allenato molto meno (3 volte al posto di 6) ora non esco da domenica ma non appena mi stiracchio o assumo posizioni strane mi prendo i crampi (non solo gambe e polpacci ma stranamente anche braccia o collo) mangio quasi una banana al giorno e non ne posso più... qualcuno ha una soluzione?? non mi è mai capitato prima... mai crampi in bici...(non mi prendo niente non uso barrette non uso bustine ecc mi nutro con acqua pasta pane cocacola frutta e cibo normale)
 

marcobrtn

Biker tremendus
25/7/07
1.129
0
0
Zemanlandia
Visita sito
Dyna scusa se mi intrometto, non sono sicuro di quello che sto per dire: se la pressione iniziale ovvero 3x il tuo peso, è troppo bassa l'auto dag non funge e quindi si sgonfierebbe tutto come succedeva a quel ragazzo... Mi baglio?

Eccomi, succedeva a me, probabilmente era una questione legata alla mia pompa che arrivava a 220 psi e per fare l'autosag andavo fuori scala, ma non fungeva, ora con la pompa nuova vado direttamente a 300 coma si vede nel video specialized, Specialized Autosag - YouTube , se vedete il tipo non mi sembra pesare 100 kg eppure porta il manometro a 300 e fa l'autosag.
Io personalmente faccio così, e funziona perfettamente.
 

marcobrtn

Biker tremendus
25/7/07
1.129
0
0
Zemanlandia
Visita sito

Decisamente ti alleni moltissimo, quindi penso che dovresti rivolgerti ad un professionista per quanto riguarda l'alimentazione, per quanto riguarda barrette e bustine le prime personalmente le utilizzo a metà giro e nella sacca idrica sempre sali minerali tipo enervit.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

Ma si, quando ho tempo farò qualche prova. Al momento ho visto che se alleggerisco il carico statico
durante l'autosag l'ammo lavora un pò di più a pieno carico, quindi forse questa è una strada percorribile
per fare in modo che l'ammo faccia tutta la sua corsa e non muri gli ultimi 5-6mm


sicuramente il ragazzo sta ben sotto ai 100kg e quindi il fatto che carichi a 300psi potrebbe voler dire che
il valore di pressione usato per la taratura, quando supera la soglia minima che fa attivare il sistema, non
è così importante. Infattamente, a novembre avevo usato 300psi ed ultimamente 250circa, ma il sag (a
parità di carico statico in fase di taratura) si posizione sempre sullo stesso valore...

Quanto al funzionamento in se, in non dico che "non funzioni perfettamente", sottolineo solo il fatto che
il mio ammo perde 5-6 mm di lavoro utile facendo la taratura in questo modo e ho letto che non succede
solo a me.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
visto che l'autosag è alla fine un semplice foro regolato da una valvolina a spillo, secondo me il fatto di arrivare a 300 psi è per essere sicuro che il pistone arrivi sicuramente a fondo corsa (al contrario). poi quando si sgonfia appena il peso fa oltrepassare il foro, non c'è più aria e il sag è fatto.
ora bisognerebbe sapere se:
per me che peso 60 kg e quindi 60x3 180 psi dunziona bene o no
per me che peso 60 kg se lo porto a 300 psi riesco a far muovere il pistone e a fare il sag.
non avendo una stumpy non lo saprò mai...

ma se l'utosag regola al 25%. uno fa l'autosag e poi dalla valvola principale toglie 2/5/10 psi fino ad arrivare verso il 30% ???
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

Credo anche io che 300 sia un valore che da la matematica certezza di portare il pistone nella
posizione corretta come scrivi tu. Sicuramente levare un pizzico di aria per fare il sag a 30%
ha senso, ma lavori solo sulla camera principale. Mi chiedo se applicare un carico inferiore che
poi porti ad un sag del 30% col peso giusto del rider a pieno carico comporti un'apprezzabile
differenza di comportamento, dal momento che teoricamente sarebbe interessata anche la camera
negativa.

Certo questa è proprio accademia, sarebbe ben più saggio saltare in sella e pedalare invece di
intasare il web con tutti questi bit inutili
 
Reactions: maramouse

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Quanto al funzionamento in se, in non dico che "non funzioni perfettamente", sottolineo solo il fatto che
il mio ammo perde 5-6 mm di lavoro utile facendo la taratura in questo modo e ho letto che non succede
solo a me.

Dyna, perdonami, ...non riesco a capire se i 5-6 mm, sono considerando il ''salvacorsa'', o dall'occhiello dello stelo....(o biella)...nel senso, lo stelo dovrebbe essere 56mm, quindi se si considera che la corsa ''effettiva'' e' di 51, i 5mm (se presi dalla base assiale dello stelo) sono ok, ...la corsa la sfrutti tutta...
dal raschietto all'oring dovrebbero esserci 50-51mm , i restanti non li sfrutterai mai , a patto che tu non sgonfi dell'altro l'ammo,o atterri da 1mt sul pari..



p.s io x sfruttare i 51mm, devo almeno atterrare sul pari, altrimenti ne consumo 45 circa effettivi ...stesso discorso x la forca...non arrivo mai al finecorsa ( anche xche' la tengo un po' piu' duretta del normale) ma sempre quei 2-2,5 cm in meno....e anche qui, se atterro sul pari allora arrivo anche a 3-4 mm dal finecorsa....
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Infatti l'autosag dovrebbe far risparmiare il tempo che si perde a fare tutti questi tentativi e tarare il sag al 25%

D'accordissimo (a parte il fatto che x tarare perfettamente un ammo ad aria non c'ho mai messo più di qualche minuto).
Il punto della discussione è QUESTO: l'autosag non fa sfruttare tutta la corsa dell'ammo



Valerio guarda, SE PER CERTO questo ammo ha 5-6cm di ''salvacorsa' come dici tu allora è un conto, vorrebbe dire che raggiungo già il
finecorsa (e quindi non è vero quello che ho scritto in risposta a marcobrtn).

Tuttavia ho qualche dubbio in proposito, in quanto ho avuto un sacco di ammo ad aria e li ho sempre tarati in modo che l'oring arrivasse
alla fine del pistone nelle sollecitazioni più intense (ottenute in un modo che non riuscirei a replicare durante la guida, a meno di non
atterrare dai salti seduto sulla sella). Questo senza raggiungere il fondocorsa dell'ammo durante la guida, che sarebbe percepibile chiaramente.
Per inciso con questo sistema ho girato 2 mesi di agosto con la froggy e l'ammo (dhx5 air) ha sempre funzionato in modo impeccabile,
quindi sono certo che sia una taratura meccanicamente compatibile con il dhx5 air.

Se l'ammo della EVO si comporta allo stesso modo (cioè a fondo corsa reale l'oring va alla fine del pistone e non a 5-6cm da esso)
vuol dire che con l'autosag si ottiene una taratura troppo dura (almeno per come intendo io la taratura, naturalmente).
 

marcobrtn

Biker tremendus
25/7/07
1.129
0
0
Zemanlandia
Visita sito
@Dyna cmq salva corsa o no anche io mi sono accorto che non arrivo mai a fine corsa, o meglio metto l'o-ring a battuta e anche a fine giro su salti e terreni molto impervi non arrivo mai a portare l'o-ring a fine corsa ma avanzano sempre ameno 5 mm, personalmente non l'ho mai identificato come un problema, forse perchè le mie caratteristiche di guida non sono talmente aggressive da far entrare in crisi l'ammo che quei 5 mm mi salvino da situazioni al limite, non so se sono stato chiaro.
Cmq una volta fatto l'autosag si potrebbero togliere quei 5 psi e provare se si arriva a fine corsa, però a questo punto a cosa servirebbe l'autosag????Tanto valeva utilizzare un ammo tradizionale, poi, non pensate che sia stato fatto apposta per non portare troppo al limite l'ammo e non rischiare di schiattarlo???
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ma se portate l'ammo a zero psi lo stelo arriva in fondo o ci sono quei 5/6 mm di margine?
è una prova molto semplice...
Specy spesso fa cose custom e non mi stupirei del salvafinecorsa...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

nemmeno io lo considero "un problema", semmai una caratteristica che sto cercando di chiarirmi.
Se a fondo corsa reale avanzano davvero 5-6mm di pistone "scoperto", allora tutto ok, altrimenti
vuol dire che il carro è troppo progressivo e a fine l'ammo corsa e tende a murare, come certe forcelle
ad aria (tipo la float) che ti fanno incazzare quando invece di fare 160mm dichiarati ne fanno solo 140-145.
Il corollario di quanto sopra è che l'escursione posteriore non dovrebbe arrivare a 150mm. Uso il condizionale.

A cosa servirebbe l'autosag...
Ho ancora delle cose da chiarirmi prima di rispondere a questa domanda. Nel frattempo la trovo sicuramente
una trovata di marketing, qualcosa per differenziarsi dagli altri e per differenziare maggiormente la 2012 dalla
2011, oltre alle geometrie. Che si riveli effettivamente utile per la taratura, oppure no, dipende da quanto scritto
sopra.

Certo che se dopo aver fatto autosag devo togliere 5-10psi di pressione per far lavorare fino in fondo l'ammo
allora tutta questa utilità io non ce la vedo.

ma se portate l'ammo a zero psi lo stelo arriva in fondo o ci sono quei 5/6 mm di margine?
è una prova molto semplice...
Specy spesso fa cose custom e non mi stupirei del salvafinecorsa...

C'ho pensato, ma non vorrei che l'ammo andasse in stuck-down. Con i dhx air succede. Preferirei evitare.
Piuttosto è meglio tararlo per 50kg di rider e dare una bella culata sulla sella...

Bella domanda, è il modo più semplice per scoprirlo.
Ok prova e facci sapere!
 

marcobrtn

Biker tremendus
25/7/07
1.129
0
0
Zemanlandia
Visita sito
@Dyna, non sapevo che ci sarebbe potuto essere un problema scaricando tutto l'ammo, detto ció lasciamo provare a qualcun'altro ;)
Per qyanti riguarda la trovata commerciale di specy credo che anche quello abbia avuto il sio valore aggiunto, essere l'unica casa ad utilizzare tale sistema.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo