stj evo specialized

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
142+ è una "definizione" di Specialized che sta a significare che, su un mozzo
con battuta da 142mm, la cassetta pignoni è stata ulteriormente spostata di
qualche mm (forse 2) verso destra, in modo da permettere una maggiore
inclinazione dei raggi lato cassetta, più vicina a quelli lato disco, così da avere
una raggiatura più equilibrata e quindi una ruota più solida.

Questa caratteristica quindi è legata al mozzo posteriore specialized, il quale
ha di fatto una battuta di 142mm.

In sostanza quindi, cambiando ruota post, occorre un mozzo con battuta da 142mm,
dato che lo standard è determinato dalla larghezza (battuta) del carro post.

Ovvio che cambiando rupota post, si perde il mozzo con la caratteristica definita da
specy "142+".

Spero di essere riuscito a spiegarmi

quindi in teoria(e anche in pratica, ) basta che io prenda quelli con battuta 142, ok? e la cassettiera basta una standard? tipo una x9 ?
te x esempio hai riscontrato anomalie ripetto ai cerchi originali? ( anche se non mi ricordo se li hai usati o no...)

un'altra cosa: e' possibile fare un 142+ con quei cerchi? ( mi immagino di no...)
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;5460694 ha scritto:
Questo è quello che sapevo anch'io però mi chiedo: il cambio lavora bene o necessita di essere registrato da capo? Dopo tutto ci si ritroverebbe tutto il pacco spostato verso l'interno.:nunsacci:

non credo che 2mm penalizzano sul cambio, (se sono 2mm) quello che mi chiedo io e': se hanno fatto in questo modo x la raggiatura, ....la cassetta su 142 ''preme'' sui raggi?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Mòlle;5460694 ha scritto:
Questo è quello che sapevo anch'io però mi chiedo: il cambio lavora bene o necessita di essere registrato da capo? Dopo tutto ci si ritroverebbe tutto il pacco spostato verso l'interno.:nunsacci:

Ovviamente se si sposta la cassetta il cambio deve essere regolato di conseguenza...:medita:
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
quindi in teoria(e anche in pratica, ) basta che io prenda quelli con battuta 142, ok? e la cassettiera basta una standard? tipo una x9 ?
te x esempio hai riscontrato anomalie ripetto ai cerchi originali? ( anche se non mi ricordo se li hai usati o no...)

un'altra cosa: e' possibile fare un 142+ con quei cerchi? ( mi immagino di no...)

IN PRATICA prendi una ruota con mozzo 142x12mm e regola il cambio per "matcharsi" con
la cassetta spostata di un paio di mm a sinistra. tutto li. Puoi usare la stessa cassetta originale,
o una cassetta 10V a tua scelta.

Io non ho avuto alcun problema, anche perchè contestualmente al cambio ruote ho fatto anche
il cambio cambio (scusa il gioco di parole) e quindi ho dovuto reimpostare anche il cambio.

Non ho capito con quali cerchi vuoi fare il 142+. Ad ogni modo, per farlo, devi usare il mozzo specy
e raggiare con quello una ruota a tua scelta, salvo il caso di usare una ruota già assemblata tipo
mavic o fulcrum...

non credo che 2mm penalizzano sul cambio, (se sono 2mm) quello che mi chiedo io e': se hanno fatto in questo modo x la raggiatura, ....la cassetta su 142 ''preme'' sui raggi?

:smile::smile::smile:

no, non preme da nessuna parte, semplicemente su mozzo standard la flangia destra si trova spostata
più verso i centro della ruota ed i raggi lato cassetta si trovano leggermente più verticali. L'idea del 142+
è proprio quella di spostare un pelo la cassetta verso dx, di modo che i raggi siano meno verticali, quindi
più simili come inclinazione a quelli lato disco.

In sostanza cambia le ruote, rimonta la stessa cassetta e regola il cambio, tutto li, senza farti 'ste pippe mentali;-)
 

Cippo4u

Biker serius
19/4/11
227
0
0
Zurigo (CH)
Visita sito
Era la EVO 2011 (L) me l'hanno proposta perchè cercavo la evo 2012 che non avevano, di listino stava a 3500 loro la proponevano a 2500 un prezzone se calcoli come è montata, X0 ecc... veramente da paura, ma aimè io mi ero innamorato della 2012 e si sa al cuore non si comanda.
Il negozio è ciclotech a frascati 06/9420758
Se sei interessato segui i nostri 3D nel Lazio M&M bikers organizziamo belle uscite.

Grazie1000.
Poi ho cercato sul post e ho trovato il nome del negoziante e chiamato. Mi ha confermato che hanno solo una L (a me serve M) :(
Continuerò le ricerche, anche se questa usata che ho trovato a 2100 potrebbe essere molto papabile.

Vengo dalla camber, e cerco un'escursione maggiore, quindi mi sono indirizzato per una SJ2010 (comp) upgradata tutta XTR e con fulcrum RM0 a 1950, ma poi quando ho visto questa Evo Exp 2011 a poco più, mi è venuta voglia di leggermi qualche recensione in più.

Ci sono ancora un pò di dubbi però, soprattutto relativi alla 10X2. Facendo anche un pò di salite (e non avendo ancora una buona gamba) ho paura di sentire troppo la mancaza della 22, anche se leggevo che la EVO ha una 12-36 dietro, quindi non dovrebbe essere proprio dura portarmela al 20%.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
IN PRATICA prendi una ruota con mozzo 142x12mm e regola il cambio per "matcharsi" con
la cassetta spostata di un paio di mm a sinistra. tutto li. Puoi usare la stessa cassetta originale,
o una cassetta 10V a tua scelta.

Io non ho avuto alcun problema, anche perchè contestualmente al cambio ruote ho fatto anche
il cambio cambio (scusa il gioco di parole) e quindi ho dovuto reimpostare anche il cambio.

Non ho capito con quali cerchi vuoi fare il 142+. Ad ogni modo, per farlo, devi usare il mozzo specy
e raggiare con quello una ruota a tua scelta, salvo il caso di usare una ruota già assemblata tipo
mavic o fulcrum...



:smile::smile::smile:

no, non preme da nessuna parte, semplicemente su mozzo standard la flangia destra si trova spostata
più verso i centro della ruota ed i raggi lato cassetta si trovano leggermente più verticali. L'idea del 142+
è proprio quella di spostare un pelo la cassetta verso dx, di modo che i raggi siano meno verticali, quindi
più simili come inclinazione a quelli lato disco.

In sostanza cambia le ruote, rimonta la stessa cassetta e regola il cambio, tutto li, senza farti 'ste pippe mentali;-)
tutto chiaro, volevo mettere i fulcrum red zone xlr, con una cassettina x9 ...
mi e' presa cosi', li ha presi un mio amico e devo dire che oltre ad essere belli esteticamente sulla evo, sono anche di qualita'....belli robusti e scorrevoli..
http://www.fulcrumwheels.com/it/collection/offroad/enduro-free-ride/products/red-zone-xlr
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

marcobrtn

Biker tremendus
25/7/07
1.129
0
0
Zemanlandia
Visita sito
Ci sono ancora un pò di dubbi però, soprattutto relativi alla 10X2. Facendo anche un pò di salite (e non avendo ancora una buona gamba) ho paura di sentire troppo la mancaza della 22, anche se leggevo che la EVO ha una 12-36 dietro, quindi non dovrebbe essere proprio dura portarmela al 20%.

Io sono passato ora ad una doppia e non ho una grande gamba, ma ti assicuro che sale alla grande, soprattutto come hai detto tu grazie al 36 dietro.
 

Pallott

Biker serius
24/11/11
155
0
0
Verona
Visita sito
44676.jpg

l'effetto pelle di serpente e' leggermente in rilievo

Ola ma lo sai che ho pure io i disegni a pelle di serpente?
Chissà perchè alcune si e altre no!
Pedali , pure io vorrei dare un pò d'azzurro alla mia evo con varie soluzioni, avete consigli, negozio o on-line?
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
mi sta' salendo la scimmia ........
sto' pensando a dei belli red zone xlr ........
volevo sapere, (magari da dynamite , visto che e' gia' intervenuto sul cambio cerchi) , che adattatore ci vuole x il 142+? ...ho visto sul sito che ci sono: battuta 135, e 142...ma non 142+...cosa devo prendere x la battuta 142+?(che poi dovrebbe essere 145..se non sbaglio...)

Lo standard 142mm (del quale il 142+ di Specy è una variante che sposta la linea della cassetta di 2mm all'esterno, vedi l'allegato) consiste in un mozzo con battuta da 135mm con le flange esterne maggiorate di 3,5mm. Significa che tutti i mozzi che hanno la possibilità di sopportare un pp da 12mm, semplicemente sostituendo gli end-caps, diventano mozzi con battuta 142mm. Le ruote che indichi hanno questa possibilità.
Nella Fsr Evo, che monta 142+, sarà necessario spostare il deragliatore (tramite le viti di fine corsa) di quei 2mm: anche se si allontanerà leggermente dai pignoni (il pantografo si apre...), non dovresti avere problemi di deragliata.
 

Allegati

  • 142pluplained.jpg
    142pluplained.jpg
    56 KB · Visite: 18
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Lo standard 142mm (del quale il 142+ di Specy è una variante che sposta la linea della cassetta di 2mm all'esterno, vedi l'allegato) consiste in un mozzo con battuta da 135mm con le flange esterne maggiorate di 3,5mm. Significa che tutti i mozzi che hanno la possibilità di sopportare un pp da 12mm, semplicemente sostituendo gli end-caps, diventano mozzi con battuta 142mm. Le ruote che indichi hanno questa possibilità.
Nella Fsr Evo, che monta 142+, sarà necessario spostare il deragliatore (tramite le viti di fine corsa) di quei 2mm: anche se si allontanerà leggermente dai pignoni (il pantografo si apre...), non dovresti avere problemi di deragliata.

Interessante il disegno.

Confermo: NON CI SONO PROBLEMI DI DERAGLIATA:medita:
 

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
ah, smettete di parlare di freni per favore....

freni freni freni freni....:smile:

Penso abbiano tutte questi fantastici rilievi!

Per i pedali io pensavo agli Exustar PB525 che ci sono azzurrini

http://www.componentsbike.com/index.php?main_page=product_info&cPath=87&products_id=1170

:prost:


da bicidamontagna.com costano meno... se poi magari gli scrivi e gli dici che ti mandano Mòlle e Dynamite meglio ancora... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.768
696
0
Torino e provincia
Visita sito
Penso abbiano tutte questi fantastici rilievi!

Per i pedali io pensavo agli Exustar PB525 che ci sono azzurrini

http://www.componentsbike.com/index.php?main_page=product_info&cPath=87&products_id=1170

:prost:

Mòlle;5464238 ha scritto:
freni freni freni freni....:smile:




da bicidamontagna.com costano meno... se poi magari gli scrivi e gli dici che ti mandano Mòlle e Dynamite meglio ancora... ;-)

I rilievi io non li ho. Per i pedali ho preso proprio quelli indicati da bicidamontagna(sono arrivati in 1 giorno:OOO:) l'unica cosa ho cambiato i pin con dei grani filettati perché quelli di serie mi rimanevano un filo scivolosi.

P.s. me li ha dati anche senza fare il nome di Mòlle o Dynamite :rosik::smile:
 

Pallott

Biker serius
24/11/11
155
0
0
Verona
Visita sito
I rilievi io non li ho. Per i pedali ho preso proprio quelli indicati da bicidamontagna(sono arrivati in 1 giorno:OOO:) l'unica cosa ho cambiato i pin con dei grani filettati perché quelli di serie mi rimanevano un filo scivolosi.

P.s. me li ha dati anche senza fare il nome di Mòlle o Dynamite :rosik::smile:



A a a a grazie ma non litigate
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo